I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso?

3 partecipanti

Andare in basso

aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso? Empty aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso?

Messaggio Da Camilla e Oscar Sab Apr 21, 2012 7:50 am

Ciao a tutti ho bisogno urgente di consigli, il mio Oscar (5 mesi) vive con noi da 1 mese e da alcune settimane si gratta e si mordicchia insistentemente le zampe tanto che sta perdendo il pelo, che prima era folto e lungo ora sulle zampe si è un po' diradato, siccome ha preso medicine perchè quando me l'anno venduto era messo un po' male: vermi, parassiti nelle orecchie, scarso accrescimento, pensavo la causa dei pruriti fosse l'antibiotico, ma ora a distanza di 10 giorni continua a grattarsi, il Veterinario per scongiurare la presenza di altri parassiti gli ha fatto una puntura e mi ha prescritto uno sciampo antisettico, ma mi ha detto che potrebbe essere allergico!
Che ne dite?
Camilla e Oscar
Camilla e Oscar

Numero di messaggi : 6
Età : 52
Località : Chiavari
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso? Empty Re: aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso?

Messaggio Da Chiara Sab Apr 21, 2012 9:38 am

Sicuri che non sia una reazione da stress? a volte può succedere, che in stati psicologico/emotivi particolari, i cani "scarichino" mordicchiando o leccando insistentemente su alcune parti del corpo, in particolare le zampe anteriori e la coda, succede allora che i peli cadano, la pelle si irriti o addirittura si creino delle ferite.
Non credo siano parassiti, localizzati così precisamente sulle zampe. Potrebbe però essere davvero una reazione allergica od una sensibilizzazione del cane, o a causa dei medicinali che ha preso o per una sua propria deficienza immunitaria verso qualcosa con cui non era mai venuto a contatto prima d'ora (fino ai 4mesi, visto che è con te da un mese).
Eventualmente, perchè non lo porti da un altro veterinario? chiedere un secondo (o anche terzo) parere, male non fa, soprattuttoper una cosa di cui non si riesce a capire la causa e quindi ad individuare una cura.
Ciao Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso? Empty Re: aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso?

Messaggio Da Cate&Milo Sab Apr 21, 2012 10:04 am

ciao,ti descrivo un episodio capitato a me...milo verso i sei mesi si grattava insistentemente le zampe tanto da farle diventare rosse rosse...la mia veterinaria mi ha detto di mettergli ADVOCATE per tre mesi ed ecco il problema risolto!!ora non so se si tratta della stessa cosa...prova a chiedere al tuo veterinario
Cate&Milo
Cate&Milo

Numero di messaggi : 101
Età : 35
Località : potenza
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso? Empty Re: aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso?

Messaggio Da Chiara Sab Apr 21, 2012 10:25 am

Cate&Milo ha scritto:...la mia veterinaria mi ha detto di mettergli ADVOCATE per tre mesi ed ecco il problema risolto!!ora non so se si tratta della stessa cosa...prova a chiedere al tuo veterinario
si, ma il problema qual'era? advocate è un antiparassitario.......attivo anche sugli acari (rogna), sulla demodicosi e sulla dermatite allergica da pulci......il tuo cane aveva quindi dei parassiti?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso? Empty Re: aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso?

Messaggio Da Camilla e Oscar Sab Apr 21, 2012 6:30 pm

grazie dei consigli chiederò un altro parere medico, in effetti durante l'ultima visita mi ha detto che una delle cause potrebbe essere la ROGNA!!!! (al che sono inorridita!!!) l'idea del cane con la rogna rievoca in me un'idea di trascuratezza, poca pulizia, di un cane che vive randagio in mezzo ai parassiti wacko ; però almeno rispetto all'allergia è un problema che ha una sola soluzione, mentre le allergie, specie se a molti allergeni credo siano molto "antipatiche", ma se è allergia l'unico modo per capirlo è fare i test? ho notato che il pelo si è diradato anche sulla nuca, all'altezza dell'inizio dell'osso piatto del cranio, il veterinario mi ha prescritto uno shampo che si chiama DIFELEN, ho visto che bisogna tenerlo su per UN'ORA prima di sciacquarlo e il cane in quell'ora deve stare al caldo e non può leccarsi, insomma, una tortura per lui e X ME!!! help!!!
Camilla e Oscar
Camilla e Oscar

Numero di messaggi : 6
Età : 52
Località : Chiavari
Data d'iscrizione : 03.04.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso? Empty Re: aiuto avete consigli per prurito alle zampe e sotto al muso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.