senza guinzaglio
+20
catamarana
Ale
Mara & Milo
tiblers
elena&eric
Marias-Lillas
Kawamat86
Egin
Ale*Otto
Elena
alessia81
MARTY con Kenya
Kiara
bebeking
tinpa
osv75
*Kia*
Cleo
GiuliaeNicola
Claudia e Lilli
24 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
senza guinzaglio
Ciao! Vorrei chedervi quando avete inizato a fare passeggiate senza guinzaglio e a fidarvi che il piccolo non scappasse. Con Lilli, 6 mesi, abbiamo provato ma alla prima distrazione parte per la tangente!!!! Poi è una gran fatica farla tornare quindi per il momento nelle passeggiate in campagna ci siamo muniti di guinzaglio da 10 metri ma libera ancora no ma mi dispiace. Che consigli potete darmi?
Grazie!
Grazie!
Claudia e Lilli- Numero di messaggi : 62
Re: senza guinzaglio
Noi abbiamo iniziato da subito, non aveva nemmeno 4-5 mesi mi sa...sempre coi premietti ovviamente per richiamarla a noi (cosa che facciamo ancora adesso). E' bene iniziare finchè sono cuccioli così si abituano e da piccoli tendenzialmente sono portati a stare più vicini al padrone...
GiuliaeNicola- Numero di messaggi : 6250
Io in zone recintate ho cercato da subitissimo a farmi seguire..
Ad oggi i miei due jack, uno segue come un 'ombra (ma a volte dipende da come gli gira la testa), l'altra è obbediente in città ma assolutamente ingestibile in campagna quando ci sono animali..
Quindi il mio consiglio è di provare inizialmente in aree recintate ed insegnarle il comando "vieni"..e stare molto molto mooolto attenta, ovunque tu sia.
Ad oggi i miei due jack, uno segue come un 'ombra (ma a volte dipende da come gli gira la testa), l'altra è obbediente in città ma assolutamente ingestibile in campagna quando ci sono animali..
Quindi il mio consiglio è di provare inizialmente in aree recintate ed insegnarle il comando "vieni"..e stare molto molto mooolto attenta, ovunque tu sia.
Cleo- Numero di messaggi : 4525
Cleo la ribelle?Cleo ha scritto: l'altra è obbediente in città ma assolutamente ingestibile in campagna quando ci sono animali..
GiuliaeNicola ha scritto:Cleo la ribelle?Cleo ha scritto: l'altra è obbediente in città ma assolutamente ingestibile in campagna quando ci sono animali..
l' infame ribelle
Cleo- Numero di messaggi : 4525
Golia è molto ubbidiente, mi segue come un ombra e noi l'abbiamo abituata fin da subito a rispondere ottimamente ai richiami.in città x strada il guinzaglio è obbligatorio, ma al parco o nei campi lei resta sempre libera e io mi fido ciecamente di lei appena le faccio il fischio lei arriva come un fulmine qualsiasi cosa stia facendo
*Kia*- Numero di messaggi : 3109
Ciao. Io Baloo non l'ho mai portato al guinzaglio ma ho la fortuna di abitare in periferia e dietro casa ho una zona verde emorme dove posso lasciarlo libero di correre. Mi segue sempre in un raggio di 30 metri ed appena fischio torna.....almeno fino a quando non ci sono altri cani con i quali adora giocare!!!!Se gli do un premio (pezzetto di carne) torna comunque sempre. Mi sa che sono costretto a portarmi sempre il premio dietro per stare tranquillo che torni. Ciao
osv75- Numero di messaggi : 54
Devi portarla fuori, in una zona dove non vi sia traffico e lasciarla libera, poi devi fare gli esercizi, tu la richiami e quando arriva le dai un premietto e NON LA METTI AL GUINZAGLIO, la accarezzi e la lasci libera nuovamente, non deve associare il tuo richiamo come il termine dei giochi e del divertimento. Lei viene prende il premio e continua a giocare!
tinpa- Numero di messaggi : 6468
avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...
zona recintata e tanto lavoro. inizialmente non devono esserci distrazioni come altri cani. devi diventare moooolto attraente, con giochi e/o bocconi super, dipende da cosa preferisce il cane.
richiami, allacci il guinzaglio e nello stesso momento premi con un buon pezzo di würstel, e subito dopo la risganci per giocarci. così per 1000 volte. poi riprovi in momenti in cui ci sono anche altre distrazioni. quando ti sentirai sicura, proverai in zone aperte. se il comincia ad andare per la sua strada, il primo tentativo da fare, è andare dalla parte opposta.
zona recintata e tanto lavoro. inizialmente non devono esserci distrazioni come altri cani. devi diventare moooolto attraente, con giochi e/o bocconi super, dipende da cosa preferisce il cane.
richiami, allacci il guinzaglio e nello stesso momento premi con un buon pezzo di würstel, e subito dopo la risganci per giocarci. così per 1000 volte. poi riprovi in momenti in cui ci sono anche altre distrazioni. quando ti sentirai sicura, proverai in zone aperte. se il comincia ad andare per la sua strada, il primo tentativo da fare, è andare dalla parte opposta.
bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...
bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...
Significa che ora sono in ritardo per risolvere il problema???
Claudia e Lilli- Numero di messaggi : 62
Io ho iniziato dal primo giorno.... è anche vero che ho la fortuna di avere prati e boschi vicino a casa.....
Ricordati di non chiamarlo solo per metterlo al guinzaglio se no associa il richiamo al guinzaglio e quindi alla fine della libertà....
Ricordati di non chiamarlo solo per metterlo al guinzaglio se no associa il richiamo al guinzaglio e quindi alla fine della libertà....
MARTY con Kenya- Numero di messaggi : 2115
Claudia e Lilli ha scritto:bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...
No, figurati, però avrai da lavorare di più e da contrastare un'intraprendenza che da piccolino il tuo cane non aveva ancora. Armati soprattutto di pazienza e buonumore: se percepisce nervosismo, qualsiasi cane è più portato a farsi gli affari suoi che a stare vicino al padrone (soprattutto se è libero in un ambiente stimolante)... loro sono saggi, evitano quanto più possibile le rogne, giustamente!
se non trovi grandi aree recintate per le prime volte puoi usare una corda lunga qualche metro da lasciare a terra, armati di parecchi piccoli bocconcini gustosi
alessia81- Numero di messaggi : 3270
Quoto Bebe. Con Acquolina ho fatto così ed è molto ubbidiente. Però se camminiamo vicino alla strada io la tengo al guinzaglio. Ho troppa paura.
Elena- Admin
- Numero di messaggi : 24462
io anche ho iniziato da subito ad appena 3 mesi... vivo in campagna e forse è più facile trovare spazi enormi verdi. sotto casa ho un campo adibito a campo da calcio e tutti i giorni lo porto lì, nel fine settimana vado o al mare o a casa di mia nonna (con tanto di caprette e pastore abruzzese!) e lui si diverte come un matto, sgranocchia noci e legnetti, prende lucertole e non sopporta le farfalle che gli svolazzano intorno.
Ale*Otto- Numero di messaggi : 41
Claudia e Lilli ha scritto:bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...
no... la seconda parte del post, era per te. come detto da kiara, dovrai sgobbar di più.
La mia nanetta ha 5 mesi, senza guinzaglio sta siceramente nelle aree cani ma ho provato anche a liberarla al parchetto mentre gioca con i suoi amici... Non sembra allontanarsi più di tanto, ma non nascondo che sono spesso in ansia anche perchè, essendo cucciola va incontro a tutti i cani di tutte le taglie ed alcuni sono bravi, altri invece meno ed infatti i padroni li tengono al guinzaglio...
Ho anche provato nel cortile di casa senza distrazioni, sembra brava, ma sinceramente sul marciapiede da sola non me la sento ancora...
Ho anche provato nel cortile di casa senza distrazioni, sembra brava, ma sinceramente sul marciapiede da sola non me la sento ancora...
Egin- Numero di messaggi : 31
Egin ha scritto:La mia nanetta ha 5 mesi, senza guinzaglio sta siceramente nelle aree cani ma ho provato anche a liberarla al parchetto mentre gioca con i suoi amici... Non sembra allontanarsi più di tanto, ma non nascondo che sono spesso in ansia anche perchè, essendo cucciola va incontro a tutti i cani di tutte le taglie ed alcuni sono bravi, altri invece meno ed infatti i padroni li tengono al guinzaglio...
No sul marciapiede mai! A parte che se ti beccano ti fanno un multone, in città non ce la sentiremmo mai per tutti i pericoli che ci sono (macchine, essere investito ecc).
Prova ad andare a fare qualche scampagnata
è una cosa che ho fatto dal primo giorno che l'ho presa e tutti che erano sorpresi di come un jack russell sia cosi ubbidiente.. un trucco? beh io uso la pallina, al mio cane piace tanto giocarci, quindi quando vai fuori portala con te e vedrai che nn scappera perchè sa che con te giochera.. la mia fa cosi, ormai giochiamo sempre, devi farle capire che se sta con te si divertirà, altrimenti sarà distratta da qualcosa di piu divertente.. sono arrivato al punto che la mia preferisce stare con me che ho la palla che con altri cani..solo quando nascondo la palla si ritiene libera di impegni e quindi puo curiosare dove vuole... ragazzi il jack NN PUO STARE AL GUINZAGLIO, è un cane che deve correre e saltellare qua e la, se potete tutti i giorni una bella corsa lo renderà felice
Kawamat86- Numero di messaggi : 61
Riprendo questo post, ok sono d'accordo che il Jack non puo stare al guinzaglio ma che fare quando:Kawamat86 ha scritto:è una cosa che ho fatto dal primo giorno che l'ho presa e tutti che erano sorpresi di come un jack russell sia cosi ubbidiente.. un trucco? beh io uso la pallina, al mio cane piace tanto giocarci, quindi quando vai fuori portala con te e vedrai che nn scappera perchè sa che con te giochera.. la mia fa cosi, ormai giochiamo sempre, devi farle capire che se sta con te si divertirà, altrimenti sarà distratta da qualcosa di piu divertente.. sono arrivato al punto che la mia preferisce stare con me che ho la palla che con altri cani..solo quando nascondo la palla si ritiene libera di impegni e quindi puo curiosare dove vuole... ragazzi il jack NN PUO STARE AL GUINZAGLIO, è un cane che deve correre e saltellare qua e la, se potete tutti i giorni una bella corsa lo renderà felice
1) insegue le palline degli altri 2) insegue gatti, conigli, galline e serpenti fino allo sfinitimento ??Non ci sono premietti che tengono
Marias-Lillas- Numero di messaggi : 350
Vai dalla parte opposta.
elena&eric- Numero di messaggi : 785
noi abbiamo iniziato da subito senza guinzaglio prima si inizia e prima impara
tiblers- Numero di messaggi : 39
Ma il jack può stare al guinzaglio. E come si fa in città, con tutti i pericoli che ci sono? Ma non diciamo sciocchezze. Si alle corse, ma in sicurezza se ci si sente in ansia e il cane non risponde. I premietti li ho trovati utilissimi, ma il non allontanarsi è venuto da sè. Sentiamo cosa dicono gli altri... CiaoMarias-Lillas ha scritto:Riprendo questo post, ok sono d'accordo che il Jack non puo stare al guinzaglio ma che fare quando:Kawamat86 ha scritto:è una cosa che ho fatto dal primo giorno che l'ho presa e tutti che erano sorpresi di come un jack russell sia cosi ubbidiente.. un trucco? beh io uso la pallina, al mio cane piace tanto giocarci, quindi quando vai fuori portala con te e vedrai che nn scappera perchè sa che con te giochera.. la mia fa cosi, ormai giochiamo sempre, devi farle capire che se sta con te si divertirà, altrimenti sarà distratta da qualcosa di piu divertente.. sono arrivato al punto che la mia preferisce stare con me che ho la palla che con altri cani..solo quando nascondo la palla si ritiene libera di impegni e quindi puo curiosare dove vuole... ragazzi il jack NN PUO STARE AL GUINZAGLIO, è un cane che deve correre e saltellare qua e la, se potete tutti i giorni una bella corsa lo renderà felice
1) insegue le palline degli altri 2) insegue gatti, conigli, galline e serpenti fino allo sfinitimento ??Non ci sono premietti che tengono
Mara & Milo- Numero di messaggi : 1884
Bel consiglio... Utile!elena&eric ha scritto:Vai dalla parte opposta.
Mara & Milo- Numero di messaggi : 1884
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» senza guinzaglio
» Jack , come lasciarlo senza guinzaglio
» senza guinzaglio fuori?
» senza guinzaglio in campagna.
» paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....
» Jack , come lasciarlo senza guinzaglio
» senza guinzaglio fuori?
» senza guinzaglio in campagna.
» paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....
Pagina 1 di 2