I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

senza guinzaglio

+20
catamarana
Ale
Mara & Milo
tiblers
elena&eric
Marias-Lillas
Kawamat86
Egin
Ale*Otto
Elena
alessia81
MARTY con Kenya
Kiara
bebeking
tinpa
osv75
*Kia*
Cleo
GiuliaeNicola
Claudia e Lilli
24 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty senza guinzaglio

Messaggio Da Claudia e Lilli Dom Mar 25, 2012 6:33 pm

Ciao! Vorrei chedervi quando avete inizato a fare passeggiate senza guinzaglio e a fidarvi che il piccolo non scappasse. Con Lilli, 6 mesi, abbiamo provato ma alla prima distrazione parte per la tangente!!!! Poi è una gran fatica farla tornare quindi per il momento nelle passeggiate in campagna ci siamo muniti di guinzaglio da 10 metri ma libera ancora no ma mi dispiace. Che consigli potete darmi?

Grazie!
Claudia e Lilli
Claudia e Lilli

Numero di messaggi : 62
Età : 60
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 07.11.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mar 25, 2012 6:46 pm

Noi abbiamo iniziato da subito, non aveva nemmeno 4-5 mesi mi sa...sempre coi premietti ovviamente per richiamarla a noi (cosa che facciamo ancora adesso). E' bene iniziare finchè sono cuccioli così si abituano e da piccoli tendenzialmente sono portati a stare più vicini al padrone...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Cleo Dom Mar 25, 2012 7:11 pm

Io in zone recintate ho cercato da subitissimo a farmi seguire..
Ad oggi i miei due jack, uno segue come un 'ombra (ma a volte dipende da come gli gira la testa), l'altra è obbediente in città ma assolutamente ingestibile in campagna quando ci sono animali..

Quindi il mio consiglio è di provare inizialmente in aree recintate ed insegnarle il comando "vieni"..e stare molto molto mooolto attenta, ovunque tu sia.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mar 25, 2012 7:21 pm

Cleo ha scritto: l'altra è obbediente in città ma assolutamente ingestibile in campagna quando ci sono animali..
Cleo la ribelle? Razz
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Cleo Dom Mar 25, 2012 7:28 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
Cleo ha scritto: l'altra è obbediente in città ma assolutamente ingestibile in campagna quando ci sono animali..
Cleo la ribelle? Razz

l' infame ribelle Very Happy Very Happy
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da *Kia* Dom Mar 25, 2012 7:38 pm

Golia è molto ubbidiente, mi segue come un ombra e noi l'abbiamo abituata fin da subito a rispondere ottimamente ai richiami.in città x strada il guinzaglio è obbligatorio, ma al parco o nei campi lei resta sempre libera e io mi fido ciecamente di lei appena le faccio il fischio lei arriva come un fulmine qualsiasi cosa stia facendo scappa 1334
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da osv75 Dom Mar 25, 2012 7:58 pm

Ciao. Io Baloo non l'ho mai portato al guinzaglio ma ho la fortuna di abitare in periferia e dietro casa ho una zona verde emorme dove posso lasciarlo libero di correre. Mi segue sempre in un raggio di 30 metri ed appena fischio torna.....almeno fino a quando non ci sono altri cani con i quali adora giocare!!!!Se gli do un premio (pezzetto di carne) torna comunque sempre. Mi sa che sono costretto a portarmi sempre il premio dietro per stare tranquillo che torni. Ciao
osv75
osv75

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : Pizzoli
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da tinpa Lun Mar 26, 2012 7:42 am

Devi portarla fuori, in una zona dove non vi sia traffico e lasciarla libera, poi devi fare gli esercizi, tu la richiami e quando arriva le dai un premietto e NON LA METTI AL GUINZAGLIO, la accarezzi e la lasci libera nuovamente, non deve associare il tuo richiamo come il termine dei giochi e del divertimento. Lei viene prende il premio e continua a giocare!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da bebeking Lun Mar 26, 2012 7:47 am

avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...

zona recintata e tanto lavoro. inizialmente non devono esserci distrazioni come altri cani. devi diventare moooolto attraente, con giochi e/o bocconi super, dipende da cosa preferisce il cane.
richiami, allacci il guinzaglio e nello stesso momento premi con un buon pezzo di würstel, e subito dopo la risganci per giocarci. così per 1000 volte. poi riprovi in momenti in cui ci sono anche altre distrazioni. quando ti sentirai sicura, proverai in zone aperte. se il comincia ad andare per la sua strada, il primo tentativo da fare, è andare dalla parte opposta. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Kiara Lun Mar 26, 2012 8:42 am

bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...

zona recintata e tanto lavoro. inizialmente non devono esserci distrazioni come altri cani. devi diventare moooolto attraente, con giochi e/o bocconi super, dipende da cosa preferisce il cane.
richiami, allacci il guinzaglio e nello stesso momento premi con un buon pezzo di würstel, e subito dopo la risganci per giocarci. così per 1000 volte. poi riprovi in momenti in cui ci sono anche altre distrazioni. quando ti sentirai sicura, proverai in zone aperte. se il comincia ad andare per la sua strada, il primo tentativo da fare, è andare dalla parte opposta. Wink

thumbsup
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Claudia e Lilli Lun Mar 26, 2012 8:46 am

bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...

zona recintata e tanto lavoro. inizialmente non devono esserci distrazioni come altri cani. devi diventare moooolto attraente, con giochi e/o bocconi super, dipende da cosa preferisce il cane.
richiami, allacci il guinzaglio e nello stesso momento premi con un buon pezzo di würstel, e subito dopo la risganci per giocarci. così per 1000 volte. poi riprovi in momenti in cui ci sono anche altre distrazioni. quando ti sentirai sicura, proverai in zone aperte. se il comincia ad andare per la sua strada, il primo tentativo da fare, è andare dalla parte opposta. Wink

Significa che ora sono in ritardo per risolvere il problema???
Claudia e Lilli
Claudia e Lilli

Numero di messaggi : 62
Età : 60
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 07.11.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da MARTY con Kenya Lun Mar 26, 2012 8:48 am

Io ho iniziato dal primo giorno.... è anche vero che ho la fortuna di avere prati e boschi vicino a casa.....

Ricordati di non chiamarlo solo per metterlo al guinzaglio se no associa il richiamo al guinzaglio e quindi alla fine della libertà....

MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Kiara Lun Mar 26, 2012 8:50 am

Claudia e Lilli ha scritto:
bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...

zona recintata e tanto lavoro. inizialmente non devono esserci distrazioni come altri cani. devi diventare moooolto attraente, con giochi e/o bocconi super, dipende da cosa preferisce il cane.
richiami, allacci il guinzaglio e nello stesso momento premi con un buon pezzo di würstel, e subito dopo la risganci per giocarci. così per 1000 volte. poi riprovi in momenti in cui ci sono anche altre distrazioni. quando ti sentirai sicura, proverai in zone aperte. se il comincia ad andare per la sua strada, il primo tentativo da fare, è andare dalla parte opposta. Wink

Significa che ora sono in ritardo per risolvere il problema???

No, figurati, Wink però avrai da lavorare di più e da contrastare un'intraprendenza che da piccolino il tuo cane non aveva ancora. Armati soprattutto di pazienza e buonumore: se percepisce nervosismo, qualsiasi cane è più portato a farsi gli affari suoi che a stare vicino al padrone (soprattutto se è libero in un ambiente stimolante)... loro sono saggi, evitano quanto più possibile le rogne, giustamente!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da alessia81 Lun Mar 26, 2012 8:59 am

se non trovi grandi aree recintate per le prime volte puoi usare una corda lunga qualche metro da lasciare a terra, armati di parecchi piccoli bocconcini gustosi
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Elena Lun Mar 26, 2012 10:00 am

Quoto Bebe. Con Acquolina ho fatto così ed è molto ubbidiente. Però se camminiamo vicino alla strada io la tengo al guinzaglio. Ho troppa paura.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Ale*Otto Lun Mar 26, 2012 12:47 pm

io anche ho iniziato da subito ad appena 3 mesi... vivo in campagna e forse è più facile trovare spazi enormi verdi. sotto casa ho un campo adibito a campo da calcio e tutti i giorni lo porto lì, nel fine settimana vado o al mare o a casa di mia nonna (con tanto di caprette e pastore abruzzese!) e lui si diverte come un matto, sgranocchia noci e legnetti, prende lucertole e non sopporta le farfalle che gli svolazzano intorno.
Ale*Otto
Ale*Otto

Numero di messaggi : 41
Età : 37
Località : Campli
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da bebeking Lun Mar 26, 2012 2:36 pm

Claudia e Lilli ha scritto:
bebeking ha scritto:avresti dovuto cominciare dal primo giorno... è bene sfruttare l'insicurezza del cucciolo che tendenzialmente resterà accanto per fissare con premi e quant'altro quell'atteggiamento. è normale che dopo sei mesi di guinzaglio appena si sente libera di fare quello che vuole, ne approfitti fino in fondo. purtroppo, invece sento spessissimo il commento sbagliato: ancora non mi fido a lasciarlo, è sempre troppo piccolo...

zona recintata e tanto lavoro. inizialmente non devono esserci distrazioni come altri cani. devi diventare moooolto attraente, con giochi e/o bocconi super, dipende da cosa preferisce il cane.
richiami, allacci il guinzaglio e nello stesso momento premi con un buon pezzo di würstel, e subito dopo la risganci per giocarci. così per 1000 volte. poi riprovi in momenti in cui ci sono anche altre distrazioni. quando ti sentirai sicura, proverai in zone aperte. se il comincia ad andare per la sua strada, il primo tentativo da fare, è andare dalla parte opposta. Wink

Significa che ora sono in ritardo per risolvere il problema???

no... la seconda parte del post, era per te. come detto da kiara, dovrai sgobbar di più. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Egin Mer Mar 28, 2012 10:17 am

La mia nanetta ha 5 mesi, senza guinzaglio sta siceramente nelle aree cani ma ho provato anche a liberarla al parchetto mentre gioca con i suoi amici... Non sembra allontanarsi più di tanto, ma non nascondo che sono spesso in ansia anche perchè, essendo cucciola va incontro a tutti i cani di tutte le taglie ed alcuni sono bravi, altri invece meno ed infatti i padroni li tengono al guinzaglio...
Ho anche provato nel cortile di casa senza distrazioni, sembra brava, ma sinceramente sul marciapiede da sola non me la sento ancora...

Egin

Numero di messaggi : 31
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mar 28, 2012 10:21 am

Egin ha scritto:La mia nanetta ha 5 mesi, senza guinzaglio sta siceramente nelle aree cani ma ho provato anche a liberarla al parchetto mentre gioca con i suoi amici... Non sembra allontanarsi più di tanto, ma non nascondo che sono spesso in ansia anche perchè, essendo cucciola va incontro a tutti i cani di tutte le taglie ed alcuni sono bravi, altri invece meno ed infatti i padroni li tengono al guinzaglio...
Ho anche provato nel cortile di casa senza distrazioni, sembra brava, ma sinceramente sul marciapiede da sola non me la sento ancora...


No sul marciapiede mai! A parte che se ti beccano ti fanno un multone, in città non ce la sentiremmo mai per tutti i pericoli che ci sono (macchine, essere investito ecc).
Prova ad andare a fare qualche scampagnata Wink
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Kawamat86 Ven Mar 30, 2012 4:42 pm

è una cosa che ho fatto dal primo giorno che l'ho presa e tutti che erano sorpresi di come un jack russell sia cosi ubbidiente.. un trucco? beh io uso la pallina, al mio cane piace tanto giocarci, quindi quando vai fuori portala con te e vedrai che nn scappera perchè sa che con te giochera.. la mia fa cosi, ormai giochiamo sempre, devi farle capire che se sta con te si divertirà, altrimenti sarà distratta da qualcosa di piu divertente.. sono arrivato al punto che la mia preferisce stare con me che ho la palla che con altri cani..solo quando nascondo la palla si ritiene libera di impegni e quindi puo curiosare dove vuole... ragazzi il jack NN PUO STARE AL GUINZAGLIO, è un cane che deve correre e saltellare qua e la, se potete tutti i giorni una bella corsa lo renderà felice
Kawamat86
Kawamat86

Numero di messaggi : 61
Età : 37
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Marias-Lillas Dom Lug 22, 2012 10:11 pm

Kawamat86 ha scritto:è una cosa che ho fatto dal primo giorno che l'ho presa e tutti che erano sorpresi di come un jack russell sia cosi ubbidiente.. un trucco? beh io uso la pallina, al mio cane piace tanto giocarci, quindi quando vai fuori portala con te e vedrai che nn scappera perchè sa che con te giochera.. la mia fa cosi, ormai giochiamo sempre, devi farle capire che se sta con te si divertirà, altrimenti sarà distratta da qualcosa di piu divertente.. sono arrivato al punto che la mia preferisce stare con me che ho la palla che con altri cani..solo quando nascondo la palla si ritiene libera di impegni e quindi puo curiosare dove vuole... ragazzi il jack NN PUO STARE AL GUINZAGLIO, è un cane che deve correre e saltellare qua e la, se potete tutti i giorni una bella corsa lo renderà felice
Riprendo questo post, ok sono d'accordo che il Jack non puo stare al guinzaglio ma che fare quando:
1) insegue le palline degli altri 2) insegue gatti, conigli, galline e serpenti fino allo sfinitimento ??Non ci sono premietti che tengono Sad
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da elena&eric Mer Lug 25, 2012 7:22 pm

Vai dalla parte opposta.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da tiblers Mer Lug 25, 2012 7:35 pm

noi abbiamo iniziato da subito senza guinzaglio prima si inizia e prima impara
tiblers
tiblers

Numero di messaggi : 39
Età : 44
Località : bologna
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Mara & Milo Mer Lug 25, 2012 7:42 pm

Marias-Lillas ha scritto:
Kawamat86 ha scritto:è una cosa che ho fatto dal primo giorno che l'ho presa e tutti che erano sorpresi di come un jack russell sia cosi ubbidiente.. un trucco? beh io uso la pallina, al mio cane piace tanto giocarci, quindi quando vai fuori portala con te e vedrai che nn scappera perchè sa che con te giochera.. la mia fa cosi, ormai giochiamo sempre, devi farle capire che se sta con te si divertirà, altrimenti sarà distratta da qualcosa di piu divertente.. sono arrivato al punto che la mia preferisce stare con me che ho la palla che con altri cani..solo quando nascondo la palla si ritiene libera di impegni e quindi puo curiosare dove vuole... ragazzi il jack NN PUO STARE AL GUINZAGLIO, è un cane che deve correre e saltellare qua e la, se potete tutti i giorni una bella corsa lo renderà felice
Riprendo questo post, ok sono d'accordo che il Jack non puo stare al guinzaglio ma che fare quando:
1) insegue le palline degli altri 2) insegue gatti, conigli, galline e serpenti fino allo sfinitimento ??Non ci sono premietti che tengono Sad
Ma il jack può stare al guinzaglio. E come si fa in città, con tutti i pericoli che ci sono? Ma non diciamo sciocchezze. Si alle corse, ma in sicurezza se ci si sente in ansia e il cane non risponde. I premietti li ho trovati utilissimi, ma il non allontanarsi è venuto da sè. Sentiamo cosa dicono gli altri... Ciao Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Mara & Milo Mer Lug 25, 2012 7:45 pm

elena&eric ha scritto:Vai dalla parte opposta.
Bel consiglio... Utile! pale
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio Empty Re: senza guinzaglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.