I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

+11
alessia81
Ilenia
bebeking
LucaeSally
Claudios
Claudio&Paky
Chiara
Vale & Gerry
PEF
milaria
Lolacorre
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da LucaeSally Lun Mar 12, 2012 7:22 pm

ma, io concordo con claudio se tu mi attacchi ti dimostro che sono più forte di te, non dimenticate che il suo cane le ha ringhiato e l'ha morsicata, spero sally non lo faccia mai se no non so come reagirei...e poi io sono contro la violenza ma una pacca sul sedere non è violenza secondo me...


Ultima modifica di LucaeSally il Lun Mar 12, 2012 7:59 pm - modificato 2 volte.
LucaeSally
LucaeSally

Numero di messaggi : 395
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Mar 12, 2012 7:46 pm

Pure io concordo con Claudio. Non accetterei mai da Emma una insubordinazione così tanto grave nè tanto meno accetterei di essere morsa da lei. Per questo sin da piccola le abbiamo sempre fatto di tutto, la accarezziamo persino quando morsicchia il suo osso di pelle. E a volte quando giochiamo al tiro con una corda o con qualche altro gioco lei ringhia (per l'eccitazione, il gioco insomma), ma se le ringhio io di rimando mentre la guardo molla immediatamente all'istante.
Io non sono di certo della politica del metodo duro e coercitivo, voglio che il mio cane mi rispetti per amore e non certo che mi tema, ma è capitato in passato che una sculacciata (più che altro una pacchetta) se la sia presa; certo è successo molto molto raramente, ma mi comporto con lei come farei anche con un figlio...e a mio figlio una sculacciata credo che mi capiterà di darla, a meno che non venga fuori un santo.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da Ilenia Lun Mar 12, 2012 10:45 pm

Se il mio cane tentasse di mordermi, non credo che lo vedrei come un tentativo di scalata sociale ma soprattutto non mi preoccuperei in questo senso. Cercherei invece di capire cosa ho sbagliato nell'impostare il nostro rapporto e cercherei di ricostruirlo. Nel farlo non credo che dare una sculacciata mi aiuterebbe.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da la cri Lun Mar 12, 2012 11:04 pm

mmmm.... il rischio, menando il cane, è che le si trasmetta il messaggio che è lecito usare la forza per farsi rispettare e, finchè si ha a che fare con un cane piccolo, le conseguenze possono essere gravi ma non disastrose, ma se si ha a che fare con un cane di taglia media o grande chi è il più forte se è questo il modo di confrontarsi? con questo non nego che qualche pacchetta sul culo sia scappata anche a me, ma sono consapevole di aver sbagliato e il gesto è servito più a me per sfogarmi: lui/lei non ha imparato niente! il rischio è di trasmettere il messaggio sbagliato e di ottenere l'effetto conrtario....

in proposito c'è un articolo ben scritto in "ti presento il cane", se lo trovo lo linko!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da Kiara Mar Mar 13, 2012 8:11 am

Concordo con Chiara, Ilenia e Cri, e non per buonismo. Pacca e urlata tale da spaventare il cane a quel modo sono giustificabili solo perchè si è rimasti male e si è persa la pazienza... però non risolvono un bel niente e mettono le basi per una pesante conflittualità.
Tra l'altro, invece di accettare che la riconciliazione avvenisse con le coccole in braccio (posizione che comunque per il cane è una gratifica auto-attribuita ed esprime controllo... dandogli dunque la convinzione di poter "riprendere il discorso" da dove lo si era lasciato), io avrei proposto al cane di giocare, per mia iniziativa e possibilmente al riporto, che implica collaborazione e condivisione di una risorsa
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da bebeking Mar Mar 13, 2012 8:24 am

Claudio&Paky ha scritto:bebe allora perchè litigano? senza andare a vedere i lupi che ormai sono davvero lontani dai cani di oggi.
Più volte abbiamo sentito esperienze, di utenti che hanno più di un cane, di liti furiose e anche pesanti per la dominanza.

Sul fatto che noi non siamo loro ti quoto,sono d'accordo,però loro non sono noi e spesso la bontà viene scambiata per debolezza e non ci pensano 2 volte a cercare di sopraffarti...
cmq sono d'accordo che bisogna lavorare fin da cuccioli sul rapporto che si vuole avere con il cane.. Wink

certo che litigano... però è più facile che litighino per una qualsiasi risorsa, che per decidere le gerarchie. naturalmente non è esclusa la gerarchia, m va analizzato caso per caso. escluse le liti "territoriali" fra cani che non si conoscono, è stato appurato che il motivo più frequente di liti tra cani appertenenti allo stesso gruppo, è la cattività stessa. il condividere il solito recinto per tempi troppo prolungati, porta a manifestazioni di aggressività che possono sembrare senza senso. in fondo un senso probabilmente c'è, ma chissà cosa. non è un concetto tanto difficile da comprendere anche per noi umani. vedi il grande fratello... Razz la prima settimana, tutti belli, bravi, simpatici, la seconda potessero si ucciderebbero. in secondo luogo, ci sono le risorse: cibo, giochi, luoghi. ecco perchè è bene che sia il padrone a gestire il tutto, e non far mancare nulla però.
purtroppo, i metodi di addestramento basati sulla punizione, che per tanti anni hanno basato le loro regole su quelle del più forte, si avvalevano dello studio fatto su branchi di lupi ma in cattività. ciò è stato fuorviante. la struttura sociale del branco (specie quello europeo da cui si è evoluto il cane domestico) è più una struttura familiare, che di tipo gerarchico piramidale, dove alla base c'è la collaborazione e non l'imposizione. madre, padre, (coppia alfa), fratelli, di cucciolate anche differenti. i fratelli maggiori si occupano dei minori, proprio come madre e padre. il giorno che cominciano ad esser "troppi", non si uccidono fra di loro, cosa anche dal punto di vista evoluzionistico ovvia, ma si staccano e vanno a cercare altri/e con cui formare il proprio branco/famiglia. a questo punto, probabilmente ci saranno liti se non trova qualcuno/a che come lui ha deciso di farsi un'altra vita. questo, per far capire, quanto può esser distante il rapporto di gerarchie, dal rapporto cane/padrone.

cmq, i metodi coercitivi hanno tanto dettato regole, quanto ne continuano a dettare, perchè cmq possono funzionare. però, è ormai dimostrato che funzionano meglio i metodi "gentili". se si sposa in toto la ricerca educativa del cane con metodi gentili, sarà sicuramente più difficile che insorgano situazione come quella di questo topic.
sappiamo che il cane ha memoria molto breve, è questo che rende difficile "l'addestramento". se la pacca arriva troppo tardi, rispetto all'azione che vogliamo scoraggiare, al cane arriverà un messaggio diverso da quello che volevamo far capire. se sbagliamo a dare il premio, lo stesso abbiamo comunicato in modo errato, ma il danno è minore.

mi fermo, vai... Very Happy

LucaeSally ha scritto:ma, io concordo con claudio se tu mi attacchi ti dimostro che sono più forte di te, non dimenticate che il suo cane le ha ringhiato e l'ha morsicata, spero sally non lo faccia mai se no non so come reagirei...e poi io sono contro la violenza ma una pacca sul sedere non è violenza secondo me...

se non è coercitiva, che la dai a fare?

Ilenia ha scritto:Se il mio cane tentasse di mordermi, non credo che lo vedrei come un tentativo di scalata sociale ma soprattutto non mi preoccuperei in questo senso. Cercherei invece di capire cosa ho sbagliato nell'impostare il nostro rapporto e cercherei di ricostruirlo. Nel farlo non credo che dare una sculacciata mi aiuterebbe.

d'accordissimo.

la cri ha scritto:mmmm.... il rischio, menando il cane, è che le si trasmetta il messaggio che è lecito usare la forza per farsi rispettare e, finchè si ha a che fare con un cane piccolo, le conseguenze possono essere gravi ma non disastrose, ma se si ha a che fare con un cane di taglia media o grande chi è il più forte se è questo il modo di confrontarsi? con questo non nego che qualche pacchetta sul culo sia scappata anche a me, ma sono consapevole di aver sbagliato e il gesto è servito più a me per sfogarmi: lui/lei non ha imparato niente! il rischio è di trasmettere il messaggio sbagliato e di ottenere l'effetto conrtario....

in proposito c'è un articolo ben scritto in "ti presento il cane", se lo trovo lo linko!

ragione in più per abbandonare del tutto la mentalità coercitiva. Wink

come detto dalla cri, è facile dare una pacca, e poi com'è liberatoria a volte, ma funziona davvero? o meglio, c'è qualcosa che funziona meglio? e la risposta è, si. non lo dico io, ma studi e ricerche di dotti e medici, purtoppo è disciplina ancor troppo giovane.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da Giuliaeco Mar Mar 13, 2012 8:34 am

Kiara ha scritto:Concordo con Chiara, Ilenia e Cri, e non per buonismo. Pacca e urlata tale da spaventare il cane a quel modo sono giustificabili solo perchè si è rimasti male e si è persa la pazienza... però non risolvono un bel niente e mettono le basi per una pesante conflittualità.
Tra l'altro, invece di accettare che la riconciliazione avvenisse con le coccole in braccio (posizione che comunque per il cane è una gratifica auto-attribuita ed esprime controllo... dandogli dunque la convinzione di poter "riprendere il discorso" da dove lo si era lasciato), io avrei proposto al cane di giocare, per mia iniziativa e possibilmente al riporto, che implica collaborazione e condivisione di una risorsa
sono d'accordo thumbsup
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da PEF Mar Mar 13, 2012 8:51 am

La pacca può portare ad una reazione violenta..io sono per l'isolamento: non ti comporti bene allora non stai col resto del branco, ti riammetto quando impari a comportarti!!Con Sean funziona abbastanza bene.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da milaria Mar Mar 13, 2012 9:39 am

il problema si pone se ti morde, e la devi spostare come si fa se rischi un morso..???
questa era la sua domanda .. pacca o meno.. il poblema è spostar il cane senza toccarlo!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mar 13, 2012 9:44 am

Ragazzi non è che dicevo che meno sempre il mio cane eh! Non vorrei essere fraintesa! Prima di arrivare a darle una pacchetta sul sedere sono passata attraverso tutti gli stati di rimprovero (no secco, isolamento - che è quello che abbiamo notato conti di più - , sgridata eccecc). In via generale non sono nemmeno io per punire il cane con una sculacciata, ma non nego che mi sia scappata un paio di volte soprattutto perchè ho perso la pazienza. Trovo ovvio che se il cane mi morde ci sia qualcosa che non va nel rapporto..ma è questo che proprio non potrei accettare e che non mi darebbe pace!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da la cri Mar Mar 13, 2012 9:52 am

Giulia, ci mancherebbe, so per certo che qui nessuno "mena" il cane per diletto o perchè non ha niente da fare, era per enfatizzare la situazione! amici

io non saprei cosa fare sinceramente, fortunatamente non mi è mai capitato. forse la cosa giusta sarebbe non farsi spaventare dal morso, non reagire proprio, trasmettendo il messaggio che con il morso non ottiene nessun tipo di reazione, e cercare di indirizzare il suo interesse su qualcos'altro..... però non sono un professionista, non vorrei dire stupidate, e poi credo sia parecchio difficile ignorare un morso... No
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mar 13, 2012 9:58 am

la cri ha scritto:Giulia, ci mancherebbe, so per certo che qui nessuno "mena" il cane per diletto o perchè non ha niente da fare, era per enfatizzare la situazione! amici

io non saprei cosa fare sinceramente, fortunatamente non mi è mai capitato. forse la cosa giusta sarebbe non farsi spaventare dal morso, non reagire proprio, trasmettendo il messaggio che con il morso non ottiene nessun tipo di reazione, e cercare di indirizzare il suo interesse su qualcos'altro..... però non sono un professionista, non vorrei dire stupidate, e poi credo sia parecchio difficile ignorare un morso... No

Cri amici

Credo anche io però che ignorare un morso sia parecchio difficile, anche se probabilmente reagire con urla non è il modo migliore perchè di solito se si urla si eccita il cane (tipo se due cani si attaccano e tu urli non si ottiene altro che una maggiore eccitazione di solito...no? Anche se anche in quel caso a me verrebbe d'istinto urlare Embarassed e purtroppo mi è capitato di recente, ma perchè mi sono spaventata)

Ma una domanda, è capitato a qualcuno o credete che possa capitare che un cane ti morda perchè gli stai facendo male ed è ferito?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da alessia81 Mar Mar 13, 2012 10:00 am

io per farlo scendere gli dico "scendi", ma devo dire che non sale molto sul divano di sua spontanea volontà
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da bebeking Mar Mar 13, 2012 10:02 am

milaria ha scritto:il problema si pone se ti morde, e la devi spostare come si fa se rischi un morso..???
questa era la sua domanda .. pacca o meno.. il poblema è spostar il cane senza toccarlo!

spostare, pacca, come reagire, a questo punto non mi sembrano gran che importanti. trovo importante semmai rispondere alla domanda:
perchè mi ha morso?
dal mio punto di vista non ci vedo scalate gerarchiche, ma la difesa di una sua risorsa che le veniva sottratta. se così fosse, altre domande possono venir spontanee:
quali sono stati i metodi usati per educare il cane a lasciare quello che non si voleva che mangiasse? se sono state le "pacche", c'è una "giustificazione" che all'avvicinarsi della mano "cattiva" il cane abbia risposto con una pinzata di scoraggiamento. alla fine è quello che gli si è insegnato. se invece, fin da cucciolo, si ha avuto l'abitudine di educarlo allo "scambio", (te mi lasci quello, ma guarda cosa ti do), avrebbe guardato la mano chiedendosi: "cosa arriva ora di bello?". stesso fine, approccio diverso.
perchè mettercisi in conflitto? non è meglio cercare la collaborazione? anche se fossero dimostrazioni di dominanza, se non accetti la sfida, la sfida smette di esistere. Wink
tanto alla fine sei te padrone che gestisce: cibo, giochi, e quant'altro, il concetto che dipende da te gli è chiaro.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da la cri Mar Mar 13, 2012 10:07 am

Bebe, tu hai ragione al100%, ma adesso questa ragazza, dopo aver analizzato la situazione ed eventualmente fare un mea culpa, cosa deve fare per risolvere questo problema? io non saprei, forse rivolgersi ad un bravo educatore....

si Giulia, secondo me se un cane è ferito e il dolore è acutizzato dal nostro tocco, soprattutto se non è il nostro cane, può mordere!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da Ilenia Mar Mar 13, 2012 10:17 am

la cri ha scritto:Giulia, ci mancherebbe, so per certo che qui nessuno "mena" il cane per diletto o perchè non ha niente da fare, era per enfatizzare la situazione! amici

io non saprei cosa fare sinceramente, fortunatamente non mi è mai capitato. forse la cosa giusta sarebbe non farsi spaventare dal morso, non reagire proprio, trasmettendo il messaggio che con il morso non ottiene nessun tipo di reazione, e cercare di indirizzare il suo interesse su qualcos'altro..... però non sono un professionista, non vorrei dire stupidate, e poi credo sia parecchio difficile ignorare un morso... No
Esatto, anche se è una cosa difficilissima da fare.
Il nostro istruttore di disc dog è anche un bravissimo comportamentalista e lavora principalmente con cani aggressivi. Tempo fa ha preso in Svizzera un Malinois di 2 mesi che doveva essere soppresso. Il cucciolo faceva parte della selezione per i cani della polizia...sapete come funziona? Vengono fatti accoppiare i soggetti più aggressivi, i cuccioli a 2 mesi vengono valutati e quelli più aggressivi vengono soppressi perchè non sarebbero gestibili.
Il cucciolo l'ha morso varie volte, ma lui non ha mai reagito, nemmeno cercando di staccarlo dal suo braccio, il cane ha sempre lasciato da solo dopo un tot di tempo...ve lo farei vedere adesso a 6 mesi...è uno di quei cani che quando lo guardi capisci che ha un qualcosa in più rispetto agli altri I love you
Capisco che questo approccio non sia facile da attuare, ma è la dimostrazione che con "le buone maniere si ottiene tutto", anche dai cani Wink
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Mar 13, 2012 10:37 am

la cri ha scritto:
si Giulia, secondo me se un cane è ferito e il dolore è acutizzato dal nostro tocco, soprattutto se non è il nostro cane, può mordere!

Allora, sperando non vi dispiaccia, vi racconto un episodio che è successo a me (anche se è decisamente OT e per questo chiedo scusa, ma è una cosa che mi va di condividere con voi).

Anni fa, ero a casa da sola, i miei genitori erano andati in vacanza per qualche giorno ed io per pranzo ero andata a casa di mia nonna visto che era il suo compleanno. A casa avevo lasciato la Dana in giardino e sarò stata via 2-3 ore fra viaggio e pranzo...
Insomma quando stavo rientrando a casa, imbocco il vialetto che porta al cancelletto di casa dei miei e non vedo la Dana, di solito arrivava sempre quando mi sentiva. Inizio a chiamarla e non viene, all'inizio penso che magari era dietro o dentro casa e non mi sentisse, ma inizio ad avere il cuore in gola per l'ansia...arrivo al cancelletto e la vedo incastrata in piedi. In pratica si era incastrata con una delle zampe anteriori fra la spada di metallo che tiene la recinzione verde e la colonna di cemento del cancelletto. La colonna era tutta graffiata e insanguinata perchè lei aveva cercato di staccarsi da sola e quindi si era anche rovinata tutti i polpastrelli delle zampe posteriori. Io ero in puro panico...ho cercato di staccarla da sola, ma era troppo pesante per me e non ci riuscivo. Poi ho chiamato dei vicini e aiutata da loro l'abbiamo sollevata e tolta da lì...
In tutto questo le ho fatto male, vedevo il sangue che scendeva sulla colonna dalla zampa incastrata. Ed io le stavo a un centimentro dal muso, forse meno. La accarezzavo, la baciavo in faccia e lei niente, non si lamentava, si è lasciata fare di tutto da me. Poi di peso l'abbiamo portata dal veterinario che l'ha ricucita e anche lì mentre la cuciva da sveglia e la fasciava io la accarezzavo e la baciavo sul muso e lei nemmeno un lamento, mi guardava e basta con i suoi grandi occhi meravigliosi e pieni di amore. E per 3 giorni ho dormito sul divano con lei accanto perchè non si doveva muovere e se fossi andata di sopra in camera avrebbe provato a seguirmi facendo le scale e facendosi male...ha rischiato di lussarsi la zampa e recidersi un tendine, ma grazie a Dio tutto è andato bene quella volta.

Ilenia ha scritto:
Esatto, anche se è una cosa difficilissima da fare.
Il nostro istruttore di disc dog è anche un bravissimo comportamentalista e lavora principalmente con cani aggressivi. Tempo fa ha preso in Svizzera un Malinois di 2 mesi che doveva essere soppresso. Il cucciolo faceva parte della selezione per i cani della polizia...sapete come funziona? Vengono fatti accoppiare i soggetti più aggressivi, i cuccioli a 2 mesi vengono valutati e quelli più aggressivi vengono soppressi perchè non sarebbero gestibili.
Il cucciolo l'ha morso varie volte, ma lui non ha mai reagito, nemmeno cercando di staccarlo dal suo braccio, il cane ha sempre lasciato da solo dopo un tot di tempo...ve lo farei vedere adesso a 6 mesi...è uno di quei cani che quando lo guardi capisci che ha un qualcosa in più rispetto agli altri I love you
Capisco che questo approccio non sia facile da attuare, ma è la dimostrazione che con "le buone maniere si ottiene tutto", anche dai cani Wink

Veramente tantissimi complimenti al tuo addestratore/educatore! Ma in quel caso è proprio un professionista che si comporta così, per cui sa cosa sta facendo...che sia il caso quindi di rivolgersi a qualcuno serio ed esperto del settore?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da Ilenia Mar Mar 13, 2012 10:43 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Ilenia ha scritto:
Esatto, anche se è una cosa difficilissima da fare.
Il nostro istruttore di disc dog è anche un bravissimo comportamentalista e lavora principalmente con cani aggressivi. Tempo fa ha preso in Svizzera un Malinois di 2 mesi che doveva essere soppresso. Il cucciolo faceva parte della selezione per i cani della polizia...sapete come funziona? Vengono fatti accoppiare i soggetti più aggressivi, i cuccioli a 2 mesi vengono valutati e quelli più aggressivi vengono soppressi perchè non sarebbero gestibili.
Il cucciolo l'ha morso varie volte, ma lui non ha mai reagito, nemmeno cercando di staccarlo dal suo braccio, il cane ha sempre lasciato da solo dopo un tot di tempo...ve lo farei vedere adesso a 6 mesi...è uno di quei cani che quando lo guardi capisci che ha un qualcosa in più rispetto agli altri I love you
Capisco che questo approccio non sia facile da attuare, ma è la dimostrazione che con "le buone maniere si ottiene tutto", anche dai cani Wink

Veramente tantissimi complimenti al tuo addestratore/educatore! Ma in quel caso è proprio un professionista che si comporta così, per cui sa cosa sta facendo...che sia il caso quindi di rivolgersi a qualcuno serio ed esperto del settore?
Se non si è sicuri di cosa si sta facendo, assolutamente si!
Ma basta anche parlare con persone del settore, confrontarsi, leggere, lavorare/giocare con il proprio cane e cercare di capire il suo comportamento.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da bebeking Mar Mar 13, 2012 10:58 am

la cri ha scritto:forse la cosa giusta sarebbe non farsi spaventare dal morso, non reagire proprio, trasmettendo il messaggio che con il morso non ottiene nessun tipo di reazione, e cercare di indirizzare il suo interesse su qualcos'altro.....

lo crdo anche io, e difatti il racconto di ilenia lo dimostra.

la cri ha scritto:Bebe, tu hai ragione al100%, ma adesso questa ragazza, dopo aver analizzato la situazione ed eventualmente fare un mea culpa, cosa deve fare per risolvere questo problema? io non saprei, forse rivolgersi ad un bravo educatore....

come ha detto la ile, va rivisto il rapporto. un bravo educatore ti può insegnare bene come funziona il metodo "gentile", la sua tempistica ecc. da li è un buon punto di partenza. intraprendere un percorso educativo, per imparare comandi ecc, ma anche agility od altro, rafforza il rapporto.
poi come già detto, la gestione delle risorse, cibo, giochi, affetto, territori socializzazioni. elementi che devi gestira ma mai far mancare.
cibo; è ovvio. magari chiedere una qualsiasi collaborazione quando lo si serve, anche un semplice comando come il seduto.
giochi; deve averne a sua disposizione un paio al massimo, gli altri devono servire come merce di scambio per educare.
affetto; non può mancare. anche questo però va usato come rafforzativo, e cercare di non incorrere in errori.
territori e socializzazione. è secondo me quello a cui si da meno importanza, ed invece è pane per la psiche. uscire! uscire spesso. posti diversi. persone diverse. cani diversi. rendere il cane partecipe della vita propria il più possibile. una volta fuori giocarci. il riporto. farlo cercare, cacciare, son tutte cose che appagano ed affiatano, anche più delle coccole.
i metodi educativi, servono per indirizzare il cane a compiere cose che magari per sua natura sarebbero innaturali, ma nel civil vivere servono, ma se di fondo c'è un buon rapporto, spesso son cose vengon da se col tempo, con la pazienza e la coerenza.
poi leggere. più cognizioni si hanno, meglio è, come in tutte le cose. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Urgente! Lola mi si rivolta contro mordendomi!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.