I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comportamenti e significati...

5 partecipanti

Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Comportamenti e significati...

Messaggio Da Paco75 Gio Feb 23, 2012 10:32 am

Ciao ragazzi,

ho un paio di curiosità da soddisfare con le risposte di chi, come voi, ha più esperienza di me coi Jack Russel. Paco è un maschietto di 6 mesi, dolcissimo, ubbidiente e monello come gli altri. Ha però dei comportamenti che a noi, novizi del cucciolo a casa, sembrano curiosi perché non ne conosciamo il significato:

- qualsiasi cosa abbia da mordere, DEVE farlo sui nostri piedi. Se lo allontaniamo gentilmente, dopo un po' torna, mentre continua a masticare;
- quando incontra altri cani raramente interagisce con calma: se incontra caratteri buoni, abbaia all'infinito e cerca di mordicchiare (ma è più una finta, non affonda mai il morso) il muso dell'altro, coi cani più invadenti, scappa fino a strozzarsi da solo col collare (quando raramente è stato libero, in zone recintate, è scappato fino a che non si è sfiancato);
- 6 mesi e non alza ancora la zampetta... ma forse non è ancora il momento;
- quando fa cacca si muove in circolo e disegna belle circonferenze, un artista! Very Happy (questo è un dettaglio divertente, non vi chiedo alcuna delucidazione);
- spesso al tentativo di carezza arretra e non si fa toccare, soprattutto quando "chiede" qualcosa (giochini, osso di bue ecc. ecc.).

Risposte? Very Happy Magari è tutto normale...

Altra domanda: Paco pesa circa 6 chili, ha 6 mesi e si mantiene bello e snello. Mangia quasi 200 gr. al dì di Royal Canin Mini Junior, in tre pasti. Sulla confezione ne consigliano 125... con questa dose, il piccolo aveva le costole in mostra, adesso è molto più robusto. Sarò in errore io o loro?

Grazie a tutti in anticipo.
Paco75
Paco75

Numero di messaggi : 37
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Re: Comportamenti e significati...

Messaggio Da Leo GoliaeLana Gio Feb 23, 2012 11:13 am

Ciao Amico di Paco!
Andiamo per punti..

-Cerca di dominare..spostalo sempre(con dolcezza) quando tentano di prevalere fisicamente è un segno neanche troppo velato di dominanza...e non come si pensa innocentemente "mi vuole bene, mi sta vicino vicino!"
-Normalissimo...importante, fallo socializzare più che puoi(con altri cani) e possibilmente in zone circoscritte dove puo' stare senza guinzaglio(i cani al guinzaglio non sono "spontanei!"
-Normale...inizierà tra un po, ci prenderà gusto da morire finchè dal suo gingillo uscirà vapore acqueo!(se hai tappetini igenici in casa DOVREBBE farla da seduto anche quando è adulto,perchè non sente la necessità di marcare ma solo di fare pipi.. spera per te e per i tuoi arredi verticali!)
-normale...e divertente in effetti!
-normale...non ha mica tempo da perdere in carezzine lui!!!!

Su certe cose ci sono passata e su altre ci sto passando, questi sono i miei consigli!Benvenuti a te e a Paco!!
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Re: Comportamenti e significati...

Messaggio Da bebeking Gio Feb 23, 2012 11:32 am

andrebbe esaminata la cosa nel complesso... ma da un po' di cosine che dici, mi sembra che siano stati fatti un po' di errori da parte vostra.
dico che andrebbe esaminata la cosa, perchè le cose dette da eleonora son tutte giuste, ma potrebbe essere anche:

-il cane vi invita e "sfida" al gioco del possesso. "guarda un po' cosa ho, lo vorresti anche te?? ma è mio". oppure: giochiamo giochiamo giochiamo. probabilmente ve li porta suo piedi, perchè involontariamente o volontariamente, alcune volte avete risposto al gioco con un calcio all'oggetto od altro.
-come detto da eleonora, è d'obbligo farlo socializzare libero. siete sempre in tempo. guinzagli in tensione con strattoni, ecc, non fanno gran che bene. andava fatto fin da tenerissima età, di modo che imparava dagli altri cani adulti a comportarsi educatamente. portatelo ad interagirsi con altri cani, visto la sua irruenza cercate di farlo con cani della sua stazza, non abbiano ad incazzarsi davvero... scappa perchè avendo capito che le occasioni per star sciolto liberamente son poche, e quando ce l'ha se la vuol godere fin che ne ha. lasciatelo libero più che potete, in zone sicure s'intenda, lavorando sul richiamo.
-lo farà, bisogna dargli più occasioni possibili.
-ci son cani meno inclini alle coccole, sempre escludendo che non veda le vostre mani come un pericolo perchè ce lo avete punito, e/o in genere servano solamente per legarlo trattenerlo.

125 son pochi, anche secondo me per un jack in crescita, 200 forse son troppi... farei una via di mezzo. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Re: Comportamenti e significati...

Messaggio Da xXAlessandroXx Gio Feb 23, 2012 11:37 am

Leo GoliaeLana ha scritto:Ciao Amico di Paco!
Andiamo per punti..

-Cerca di dominare..spostalo sempre(con dolcezza) quando tentano di prevalere fisicamente è un segno neanche troppo velato di dominanza...e non come si pensa innocentemente "mi vuole bene, mi sta vicino vicino!"
-Normalissimo...importante, fallo socializzare più che puoi(con altri cani) e possibilmente in zone circoscritte dove puo' stare senza guinzaglio(i cani al guinzaglio non sono "spontanei!"
-Normale...inizierà tra un po, ci prenderà gusto da morire finchè dal suo gingillo uscirà vapore acqueo!(se hai tappetini igenici in casa DOVREBBE farla da seduto anche quando è adulto,perchè non sente la necessità di marcare ma solo di fare pipi.. spera per te e per i tuoi arredi verticali!)
-normale...e divertente in effetti!
-normale...non ha mica tempo da perdere in carezzine lui!!!!

Su certe cose ci sono passata e su altre ci sto passando, questi sono i miei consigli!Benvenuti a te e a Paco!!

Davvero? Anche Spyke lo fa, e se mi metto seduto a terra e lo invito a salire spesso prende il suo osso o il suo nervo e si mette a sgranocchiarlo su di me....eppure non ha mai dato segni di dominanza, mi segue, dalle porte esce dopo di me, mangia dopo che gli ho dato il comando, se lo chiamo torna...insomma non ha mai dato segni di insubordinazione ne tantomeno dominanza....sei sicura che se si mette a sgranocchiare sui piedi sia per quello e non perché ha trovato un posto caldo in cui mettersi?
Lo chiedo perché mi pare strano!

Ciao!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Re: Comportamenti e significati...

Messaggio Da bebeking Gio Feb 23, 2012 11:50 am

cerchiamo di non vedere il cane come una specie sempre in cerca di dominare al nostro minimo cedimento, altrimenti si rischia di compromettere il rapporto. il cane è semplicemente "opportunista", altrimenti non si sarebbe trovato così bene con l'uomo tanto da essere l'animale addomesticato per eccellenza.
basta non creargli confusioni di credere d'essere un dio in terra, lasciandogli a sua completa disposizione sempre e cmq, cibo, giochi, zone, attenzioni, e capirà da solo che dipende da "voi" la sua sopravvivenza. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Re: Comportamenti e significati...

Messaggio Da Kiara Gio Feb 23, 2012 12:30 pm

Inizio dal fondo Wink

Per l'alimentazione, una norma empirica generale prevede che un cane in forma debba avere le costole tastabili... cioè non foderate da due dita di pannicolo adiposo, nè a vista.
Se mangia tanto più di quel che è previsto dalle tabelle ma non mette su ciccia ed è in forma, probabilmente ha un metabolismo molto rapido, però magari sentite un parere veterinario.

Sul masticare ossa ed altro usando i vostri piedi come appoggio, concordo in parte con le interpretazioni date, ma non mi farei troppe paranoie (come già detto da bebeking): secondo me, è in effetti una forma di controllo, della serie "Sono impegnato negli affari miei, ma se sto appoggiato qui posso nel contempo verificare che tu non vada via, sottraendoti al mio controllo".
Tina fa qualcosa di simile, in realtà per insicurezza, in particolari condizioni: se stiamo a lungo in visita da mia nonna, per esempio, e a lei viene sonno, cerca di appisolarsi addosso a me... fosse mai che ne approfitti per abbandonarla lì Wink Anche sul traghetto per la Corsica (6 ore di traversata) o durante viaggi non brevi in treno, ha fatto così.

MI stupisce un po' il comportamento rispetto ai suoi simili: davvero in un'area cani è rimasto terrorizzato al punto da tentare disperatamemnte di scappare, fino a sfinirsi Shocked ? Ma lo fa con tutti i cani?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Re: Comportamenti e significati...

Messaggio Da Leo GoliaeLana Gio Feb 23, 2012 1:34 pm

SI SI SI....devo tornare sulle mie parole perchè forse ho dato un'idea sbagliata di quello che volevo dire!
Sulla questione dominanza se ne è gia parlato in altri post che mi trovano non d'accordo ma di più sul fatto che siamo noi umani ad esasperare questo concetto di "Tu cane IO padrone!"
Lungi da me quindi sostenere questa tesi che trovo assolutamente sbagliata...(Grazie Bebe e Kiara per avermi dato lo spunto per correggermi!)Per me i miei cani sono compagni di vita insostituibili!
Quindi forse più che dominanza ci si dovrebbe esprimere con il termine "dipendenza"..io e come vedo anche alcuni di voi, sperimento tutti i santi giorni la necessità di Golia di non mollarmi nemmeno un attimo..il fatto si sedersi sopra i piedi, o sopra le gambe quando sei seduta è il loro modo di non farti scappare..di tenersi in contatto con te!
Non si tratta di dominanza tradotta in necessità di comandare, ma è comunque una "paranoia" del cane che lo porta a soffrire (anche parecchio) quando non può essere con te..
Non è un atteggiamento da sottovalutare (mai farsi paranoie in generale su questo vi do ragione)io con Golia ho grosssi problemi di ansia da separazione dalla sottoscritta..un po è migliorato da quando è arrivata Lana, ma bisogna imparare a non assecondare ogni minuto del giorno questo rapporto di simbiosi!
(E te lo dice una che lo ha scoperto tardi...predico bene e razzolo male!)

Kiara...dettaglio OT...dove vai in Corsica con Tina!?!?
Io e la mia famiglia siamo grandi affezionati della Corsica, ma da quando vivo sola e con i cani non ho più frequentato!
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti e significati... Empty Re: Comportamenti e significati...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.