I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comportamenti da Dominanti

+2
Birillo & Silvia
Faby & SuperMilo
6 partecipanti

Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da Faby & SuperMilo Mar Nov 02, 2010 1:26 pm

Ciao a tutti!
sebbene Milo sia il mio primo Jack Russell, con un carattere ed attitudine a volte molto distanti rispetto ad altre razze, mi sono documentata a lungo, un pò per studiare in ogni minimo dettaglio lo standard e le origini della razza ma anche le curiosità ecc ecc..
Leggendo alcuni manuali sull'etologia dei Jacks, mi sono soffermata sul capitolo: Comportamento Dominante. come risolvere il problema.
ci sono alcuni loro atteggiamenti considerati dagli esperti come dominanti, sia quando si scatenano con i loro giochini sia quando fanno le bizze senza,spesso attirando le attenzioni del padrone.
Milo ha sempre i suoi giochetti a disposizione e debbo dire che non combina mai guai in casa a parte rubare le pantofole quando si arriva a casa..ma lo fa per la contentezza!
A volte però, nonostante abbia i suoi giochi e ci giochi tranquillamente, dopo un pò di stufa e cerca le mie attenzioni ma in maniera bizzarra...letteralmente sobbalzandomi addosso mentre sono seduta sul divano ed inizia a mordere(mai troppo forte dal farmi molto male), tirare il maglioncino che indosso e via dicendo..
questo atteggiamento lo ha anche con il mio fidanzato e non solo con me.
questi momenti gli prendono così..
l'esperto dice che il mordere,il tirare,il leccare,il ringhiare,sono atteggiamenti che denotano la sua volontà di predominare sui padroni, solo nell'ambito del gioco dove lui la fa da padrone!!
Quindichè il consiglio è quello di negargli i suoi giochini preferiti e di ridarglieli quando vogliamo noi.
Qui arrivano i problemi però..perchè il furbetto si fa prendere o da momenti di raptus come balzare addosso all'improvviso ...oppure diventa un cleptomane ed inizia a rubare letteralmente tutte le cose che gli capitano a tiro...naturalmente nascondendole prima,distruggendole dopo!!

Insomma, io per ovviare a tutto questo cerco di non trascurarlo mai e di stargli sempre vicino, che legga un libro o che stia facendo altro...lo rendo sempre partecipe..
se non gli dò i suoi giochini,sappiamo bene cosa fanno i furbetti...si vanno a trovare qualcosa di meglio da fare e fanno danni...e lì poi scatta la punizione con il castigo di 5minuti fuori in giardino!!

Voi cosa ne dite??
I vostri Jack a volte si comportano così?
Faby & SuperMilo
Faby & SuperMilo

Numero di messaggi : 27
Età : 36
Località : Gualtieri
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Re: Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da Birillo & Silvia Mar Nov 02, 2010 1:34 pm

idem su tutto....
il mio Birillo fa esattamente tutto quello che hai descritto pur essendo di carattere docile nonché dolcissimo ma quando vuole attenzioni o vuole giocare si comporta esattamente come il tuo.
Credo che sia un atteggiamento normale e tutto sommato non lamentiamoci ce ne sono di pesti peggio di loro.. io non so cosa consigliarti tanto più che sono nella stessa situazione, attendiamo consigli dai più esperti..
ciao
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Re: Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da Faby & SuperMilo Mar Nov 02, 2010 1:41 pm

Ciao Silvia,
hai ragione, ci sono pesti peggiori in circolazione!!
Ma sai..sinchè morde me è un conto..quando vengono ospiti e si siedono sul divano e fa così anche con loro...
ahaha puoi ben capire!!!
Faby & SuperMilo
Faby & SuperMilo

Numero di messaggi : 27
Età : 36
Località : Gualtieri
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Re: Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da fabio&samsam Mar Nov 02, 2010 1:48 pm

In giardino c'esco io, lui mi rientra in casa marrone.
fabio&samsam
fabio&samsam

Numero di messaggi : 13
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Re: Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da Giuliaeco Mar Nov 02, 2010 2:07 pm

Mi unisco a voi xche' anche Lia si comporta più o meno così! Credo che la gioia che prova quando torno a casa le faccia dimenticare ciò che può mordere e ciò che non può! Però dopo che abbiamo giocato,fatto una passeggiata più o meno lunga in base agli impegni e dopo le coccole le attenzioni nei suoi confronti smettono e lei lo sa e va nella cuccia o in giardino. Credo che sia giusto che impari anche ad essere indipendente lei e che io abbia i miei spazi. Quanto ai giochi
poi gliene do sempre solo uno per volta e quando si stufa glielo sistituisco. È chiaro che vorrebbe che giocassi sempre con lei e nel limite del possibile lo faccio ma sa anche giocare da sola,soprattutto se è in disparte rosicchia le sue unghie Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Re: Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da Kiara Mar Nov 02, 2010 2:19 pm

Di base, cibo e gioco andrebbero gestiti dall'umano proprio per scongiurare che il mostrillo peloso "si allarghi": sono forse la prima spia della tendenza alla dominanza, o comunque una delle più frequenti e palesi, da non sottovalutare. Io per evitare inconvenienti, "correggerei la rotta" con Milo togliendo di torno tutti i suoi giochi ed istituendo dei momenti della giornata in cui si gioca sì, ma perchè lo decidi tu
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Re: Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da Costanza Ven Nov 05, 2010 5:35 pm

Ciao Faby, idem su tutto anch'io!!!!! il mio Ludovico fa parte del giosio gruppo delle peggiori pesti in circolazione!!!
Costanza
Costanza

Numero di messaggi : 297
Età : 48
Località : Rivanazzano Terme
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Comportamenti da Dominanti Empty Re: Comportamenti da Dominanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.