I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTATEMI

+10
Octaviana
bebeking
Ale*Otto
Anto
Mara & Milo
Polly Russell
alessia81
Anna&Dante
MascalzoneCanino
letizia baloo
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

AIUTATEMI  Empty AIUTATEMI

Messaggio Da letizia baloo Mer Feb 22, 2012 2:10 pm

RAGAZZI SONO NEL PANICO PIU' TOTALE... affraid confused affraid VI PREGO DITEMI CHE ANCHE VOI AVETE QUESTI PROBLEMI.... mi spiego... il mio Baloo di 2 mesi è così dolce e tranquillo solo quando dorme... All'improvviso da di matto... ha 5-10-15 min di follia pura. Abbaia, ringhia, morde... ma non in maniera giocosa ma aggressiva molto aggressiva... Senza apparenti motivi. Mi sto preoccupando... Sad Sad 1342 1342 io gli dico di NO 1393 ma lui non mi ascolta anzi... fa peggio
letizia baloo
letizia baloo

Numero di messaggi : 14
Età : 35
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty AIUTATEMI

Messaggio Da letizia baloo Mer Feb 22, 2012 2:11 pm

RAGAZZI SONO NEL PANICO PIU' TOTALE... affraid confused affraid VI PREGO DITEMI CHE ANCHE VOI AVETE QUESTI PROBLEMI.... mi spiego... il mio Baloo di 2 mesi è così dolce e tranquillo solo quando dorme... All'improvviso da di matto... ha 5-10-15 min di follia pura. Abbaia, ringhia, morde... ma non in maniera giocosa ma aggressiva molto aggressiva... Senza apparenti motivi. Mi sto preoccupando... Sad Sad 1342 1342 io gli dico di NO 1393 ma lui non mi ascolta anzi... fa peggio
letizia baloo
letizia baloo

Numero di messaggi : 14
Età : 35
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 22, 2012 2:37 pm

pazienza... è un cucciolo...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Anna&Dante Mer Feb 22, 2012 2:39 pm

Letizia... ma il cucciolo è piccolo e te l'hanno dato prima dei 60 giorni... era il discorso che facevamo ieri in chat... dovrai solo essere paziente e impegnarti...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da alessia81 Mer Feb 22, 2012 3:02 pm

quoto
anche se segui i consigli non pensare di poter risolvere questi problemi da un giorno all'altro, è una cosa graduale, crescendo piano piano smettono di fare certe cose come mordere e agitarsi troppo tentando di dominarci quando giocano
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 22, 2012 3:03 pm

alessia81 ha scritto:quoto
anche se segui i consigli non pensare di poter risolvere questi problemi da un giorno all'altro, è una cosa graduale, crescendo piano piano smettono di fare certe cose come mordere e agitarsi troppo tentando di dominarci quando giocano

ri-quoto
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 22, 2012 3:20 pm

prima dei 60 giorni?!!!
ma mannaggia alla pupazza, non ha imprinting poverino! Considera che andrebbero separati dalla madre a 90!
Pazienta un po' e imponiti, in maniera autoritaria, non feroce, è piccolo!
immagina quello che farebbe la sua mamma! :)
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Mara & Milo Mer Feb 22, 2012 4:36 pm

Polly Russell ha scritto:prima dei 60 giorni?!!!
ma mannaggia alla pupazza, non ha imprinting poverino! Considera che andrebbero separati dalla madre a 90!
Pazienta un po' e imponiti, in maniera autoritaria, non feroce, è piccolo!
immagina quello che farebbe la sua mamma! :)
Quoto, Polly! Il problema è che la mamma Letizia non sa come si comporta con la cucciolata. Gli ammonimenti quando giocano fra fratelli, le leccate per fare le coccole, i primi rudimenti sul rispetto e come NON si gioca... Queste cose o le leggi (non tutti hanno visto come si comporta la cagna con i piccoli), o si fanno spiegare da un educatore cinofilo. Il mancato imprinting è evidente quindi sia Baloo che Letizia non riescono a capirsi. Da qui la piccola "tragedia"... Si risolve, per carità! Io ci sono passata con Milo che oggi ha 8 mesi e mezzo, ma preso a 2 mesi e mezzo non aveva ricevuto imprinting dalla madre perchè ho scoperto troppo giovane e quindi incapace di gestire la cucciolata. E' stata dura, ho letto libri e mi sono fatta aiutare da un'esperta. In 4 sedute ho imparato a gestirlo con più sicurezza e molte cose stanno andando a posto. Ci vuole tanta pazienza e non bisogna scoraggiarsi mai! Forza e coraggio!!! alien
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Anto Mer Feb 22, 2012 4:39 pm

Carissima non preoccuparti, posso dirti che anche Andy faceva così. Dovrebbero essere i denti che crescono, così mi aveva detto il veterinario. Compragli gli ossetti in pelle di bufalo e cacciaglieli in bocca quando vuole mordere, vedrai che si calma. In più se si attacca alle tue mani e stringe, giralo a pancia all'aria, mettigli ina mano sulla pancia e digli NO! All'inizio si ribella e ringhia ma se insisti la capisce! E tieni sempre ossetti e bastoncini da fargli masticare quando ha questi attacchi! Funziona
Fa sapere come va
Anto
Anto

Numero di messaggi : 16
Età : 50
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Mara & Milo Mer Feb 22, 2012 4:51 pm

Anto ha scritto:Carissima non preoccuparti, posso dirti che anche Andy faceva così. Dovrebbero essere i denti che crescono, così mi aveva detto il veterinario. Compragli gli ossetti in pelle di bufalo e cacciaglieli in bocca quando vuole mordere, vedrai che si calma. In più se si attacca alle tue mani e stringe, giralo a pancia all'aria, mettigli ina mano sulla pancia e digli NO! All'inizio si ribella e ringhia ma se insisti la capisce! E tieni sempre ossetti e bastoncini da fargli masticare quando ha questi attacchi! Funziona
Fa sapere come va
Esatto, la madre li metterebbe pancia all'aria o li stringerebbe sulla collottola, mi pare! Gli ossetti sono perfetti, li uso anch'io da mesi. Scaricano il bisogno di mordere e masticare.
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Ale*Otto Mer Feb 22, 2012 5:11 pm

benvenuta.... sei abbastanza disperata! Wink io anche ho un cucciolo di quasi 3 mesi, e devo dire che quando gioca mordicchia ma mai con forza, i 10 min di follia bounce li ha anche lui e mi fa troppo ridere I love you .... ma dopo la follia dorme per una buona mezz'ora! continua a dire NO fino a quando non capisce... buonafortuna
Ale*Otto
Ale*Otto

Numero di messaggi : 41
Età : 37
Località : Campli
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da bebeking Mer Feb 22, 2012 5:25 pm

letizia, è normale. in un altro post ti ho suggerito un paio di libri, fatti un favore, leggili.
non è che il cane parla italiano, il no non ha nessun significato per lui. devi imparare a capirlo e farti capire. pazienza, coerenza, comprensione, fremezza ma non durezza. se cerchi sul sito trovi tante discussioni che suggeriscono i giusti metodi, ma ti sento un po' persa in un bucchier d'acqua, credo che la miglior cosa sia farti un bel po' di nozioni su cosa è un cane. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Octaviana Mer Feb 22, 2012 5:41 pm

I cuccioli di cane come quelli umani sono per loro natura uno diverso dall'altro con manifestazioni di dominanza o sottomissione che comunque possono essere guidate con l'affetto e la fermezza. L'importante è non farsi prendere dalla frenesia di ottenere risultati immediati ed insistere con costanza. Si viene premiati dalla quotidiana dimostrazione di amore che solo un Jack è capace di dare...
Octaviana
Octaviana

Numero di messaggi : 8
Età : 53
Località : Staranzano
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Mara & Milo Mer Feb 22, 2012 6:51 pm

Ale*Otto ha scritto:benvenuta.... sei abbastanza disperata! Wink io anche ho un cucciolo di quasi 3 mesi, e devo dire che quando gioca mordicchia ma mai con forza, i 10 min di follia bounce li ha anche lui e mi fa troppo ridere I love you .... ma dopo la follia dorme per una buona mezz'ora! continua a dire NO fino a quando non capisce... buonafortuna

bebeking ha scritto:letizia, è normale. in un altro post ti ho suggerito un paio di libri, fatti un favore, leggili.
non è che il cane parla italiano, il no non ha nessun significato per lui. devi imparare a capirlo e farti capire. pazienza, coerenza, comprensione, fremezza ma non durezza. se cerchi sul sito trovi tante discussioni che suggeriscono i giusti metodi, ma ti sento un po' persa in un bucchier d'acqua, credo che la miglior cosa sia farti un bel po' di nozioni su cosa è un cane. Wink

Octaviana ha scritto:I cuccioli di cane come quelli umani sono per loro natura uno diverso dall'altro con manifestazioni di dominanza o sottomissione che comunque possono essere guidate con l'affetto e la fermezza. L'importante è non farsi prendere dalla frenesia di ottenere risultati immediati ed insistere con costanza. Si viene premiati dalla quotidiana dimostrazione di amore che solo un Jack è capace di dare...
Quoto entrambi. Very Happy Si alla lettura che è utile a tutti e per tutte le fasi della crescita non solo fisica del cane. Wink
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 22, 2012 7:04 pm

Anto ha scritto:Carissima non preoccuparti, posso dirti che anche Andy faceva così. Dovrebbero essere i denti che crescono, così mi aveva detto il veterinario. Compragli gli ossetti in pelle di bufalo e cacciaglieli in bocca quando vuole mordere, vedrai che si calma. In più se si attacca alle tue mani e stringe, giralo a pancia all'aria, mettigli ina mano sulla pancia e digli NO! All'inizio si ribella e ringhia ma se insisti la capisce! E tieni sempre ossetti e bastoncini da fargli masticare quando ha questi attacchi! Funziona
Fa sapere come va
Allora, scusa se mi permetto ma dare un osso di bufalo a un cucciolo di due mesi (e vado contro il mio interesse, visto che li vendo) è come dare un ovetto kinder a un bimbo di un anno! Mad
Oltretutto se ti morde e lo "premi" non farai altro che giustificare e incoraggiare un comportamento sbagliato.
Chiaro che questo è un mio parere, e siamo qui appositamente per darne, e si spera capirci qualcosa in più! Very Happy
Ottima invece la cosa di metterlo pancia sopra, direi che anche semplicemente sdraiarlo va bene, magari prendendolo per la collottola e schicciarlo (ovviamente ricordandoci che è un cucciolo di pochi etti! non Basketball ) , come farebbe la sua mamma.
Poi sull'aiuto da un esperto mi trovat esempre d'accordo!
Senza il "Big Caldora" sarei stata persa!
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da giacomo Mer Feb 22, 2012 7:14 pm

ma è normalissimo, il mio lo fa ancora adesso che ha 1 anno e mezzo. è la loro particolarità, quando hanno voglia di sclerare lo fanno. non ti devi preoccupare.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 22, 2012 7:23 pm

bè, essere allegri, giocosi e vivaci è la loro particolarità, mordere e ringhiare è la particolarità di un cane poco equilibrato, o viziato, di qualsiasi razza si tratti!! XD Poi questo di cui parliamo è solo un cucciolo, quindi siamo sul normale, andando avanti con l'età la cosa andrebbe corretta! :)
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da giacomo Mer Feb 22, 2012 7:26 pm

Polly Russell ha scritto:bè, essere allegri, giocosi e vivaci è la loro particolarità, mordere e ringhiare è la particolarità di un cane poco equilibrato, o viziato, di qualsiasi razza si tratti!! XD Poi questo di cui parliamo è solo un cucciolo, quindi siamo sul normale, andando avanti con l'età la cosa andrebbe corretta! :)

no mordere assolutamente no!!
ma ringhiare è normale!!! ci sono cani che ringhiano mentre fanno i bisogni e cani che ringhiano quando scavano. il mio cane ringhia sempre qualsiasi cosa faccia. e ti posso garantire che è equilibrato.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Giovanna21 Mer Feb 22, 2012 7:41 pm

Milo ringhia sempre quando gioca e da piccolo mordeva mani e piedi in modo molto fastidioso, ma è un cane equilibratissimo e il mordere l'ha perso dopo pochi mesi. Secondo me hai bisogno di una buona dose di pazienza e soprattutto non farti prendere dal panico e dall'ansia (anche perchè lui la sente e si innervosisce di più!), anche per me è stato il primo cane ma se ti ci metti d'impegno e gli dai tempo di capire e di crescere andrà tutto bene!
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da tinpa Mer Feb 22, 2012 8:44 pm

Inizia a guardare www.dallapartedelcane.it vedi un po' cosa dice e agisci di conseguenza, io ho trovato molti consigli utili.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Kiara Gio Feb 23, 2012 9:10 am

Polly Russell ha scritto:
Ottima invece la cosa di metterlo pancia sopra, direi che anche semplicemente sdraiarlo va bene, magari prendendolo per la collottola e schicciarlo (ovviamente ricordandoci che è un cucciolo di pochi etti! non Basketball ) , come farebbe la sua mamma.

Non sono molto d'accordo... Visto che l'utente che chiede aiuto non ha esperienza ed è già sufficientemente confusa, addirittura spaventata dal suo cucciolo, secondo me è meglio se evita di tentare di imitare le "prese di forza" educative che mamma-cane imporrebbe ad un cucciolo troppo aggressivo.
Più che il rischio di esagerare, in questo caso c'è quello che la persona in questione si lasci impressionare dalla prevedibile reazione "violenta" del cucciolo... che se scopre di potersi rivoltare vincendo queste prove di forza, diventerebbe ancor più restio a controllarsi
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da alessia81 Gio Feb 23, 2012 9:14 am

con me non ha mai funzionato il metodo di metterlo a pancia all'aria, si incavolava ancora di più.. a volte quando esagerava prendevo un giornale e lo sbattevo contro un mobile per fare rumore e spaventarlo, altre volte se riuscivo a calmarlo sgridandolo poi gli davo dei comandi semplici per distrarlo, come per esempio "seduto", oppure lo facevo giocare al riporto con due palline, dandogli la seconda per fargli lasciare la prima
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Kiara Gio Feb 23, 2012 9:32 am

alessia81 ha scritto:altre volte se riuscivo a calmarlo sgridandolo poi gli davo dei comandi semplici per distrarlo, come per esempio "seduto", oppure lo facevo giocare al riporto con due palline, dandogli la seconda per fargli lasciare la prima

Questio consigli mi sembrano molto più praticabili thumbsup e adatti al caso in questione. Il gioco con le due palline (preferibilmente identiche) è sempre consigliato per instaurare una certa collaborazione, stimolata dalla competizione (che in certi caratterini pepati è sicuramente molto viva): fondamentale, se il cucciolo non molla la sua, ignorarlo e giocherellare con l'altra palla, comportandosi come se quella mooolto più bella ed interessante della sua Wink . Ovviamente, valanghe di complimenti se riporta e soprattutto se lascia.

Alla ragazza che ha aperto questo topic, oltre alle cose già dette aggiungerei il consiglio di bandire qualsiasi gioco di contesa (no tira e molla, ancor meno farsi inseguire o inseguire il cane) ed impostare una sorta di "educazione alla calma", cominciando col rivolgersi al cane sempre con toni piani, movimenti tranquilli, evitando scoppi di risa, batter di mani o vocine stridule (tutto potenzialmente interpretabile come segnali di allarme, da un cucciolo di suo già molto reattivo ed eccitabile), alzando nettamente il tono solo per i rimproveri
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Polly Russell Gio Feb 23, 2012 10:06 am

Kiara concordo, e capisco che la presa di forza possa essere causa di apprensione -per il padrone ovviamente-. Evitare ogni gioco che possa dargli la certezza di aver vinto o essere in vantaggio, come dici tu, giustissimo!
Però anche la sola distrazione secondo me non è sufficente.
Non basta distrarlo, perchè la voltra che non si distrarrà avremo sprecato tutto il lavoro fatto prima. Almeno secondo me.
Nel senso, il gioco della doppia pallina è buono per insegnargli a lasciare e a riportare, ma non per impedirgli di fare qualcosa.
Però credo ancora che se l'ansia ci attanaglia, niente di meglio che qualche lezione con un esperto. Vedrà il cane, -soprattutto vedrà il padrone- e saprà dare la soluzione migliore.
Si spera.
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da bebeking Gio Feb 23, 2012 10:38 am

Kiara ha scritto:
Polly Russell ha scritto:
Ottima invece la cosa di metterlo pancia sopra, direi che anche semplicemente sdraiarlo va bene, magari prendendolo per la collottola e schicciarlo (ovviamente ricordandoci che è un cucciolo di pochi etti! non Basketball ) , come farebbe la sua mamma.

Non sono molto d'accordo... Visto che l'utente che chiede aiuto non ha esperienza ed è già sufficientemente confusa, addirittura spaventata dal suo cucciolo, secondo me è meglio se evita di tentare di imitare le "prese di forza" educative che mamma-cane imporrebbe ad un cucciolo troppo aggressivo.
Più che il rischio di esagerare, in questo caso c'è quello che la persona in questione si lasci impressionare dalla prevedibile reazione "violenta" del cucciolo... che se scopre di potersi rivoltare vincendo queste prove di forza, diventerebbe ancor più restio a controllarsi

la madre quando i cuccioli esagerano non mette a pancia in su, ma prende la testa del cucciolo in bocca... sfido chiunque ad imitare il gesto.
il mettere a pancia in su, secondo me, è un gesto incompresibile per il cane. vero che quando si mette pancia in su è segno di sottomissione, ma lo dovrebbe fare di sua spontanea volonta per eludere un eventuale scontro. preso e messu giù non significa nulla per lui. in genere tenta di ribellarsi, spesso pensa al gioco, a volte sgranano gli occhi dalla paura. il cane deve imparare a fidarsi di queste cose strane che abbiamo noi umani che si chiamano mani, e deve capire che non sono giocattoli, a ciò ci si arriva con i giusti segnali e positive manipolazioni. quindi mai puinire (direi a priori) con le mani, e mai farcelo giocare. così dovrebbe essere.

alessia81 ha scritto:con me non ha mai funzionato il metodo di metterlo a pancia all'aria, si incavolava ancora di più.. a volte quando esagerava prendevo un giornale e lo sbattevo contro un mobile per fare rumore e spaventarlo, altre volte se riuscivo a calmarlo sgridandolo poi gli davo dei comandi semplici per distrarlo, come per esempio "seduto", oppure lo facevo giocare al riporto con due palline, dandogli la seconda per fargli lasciare la prima

questi son saggi consigli. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

AIUTATEMI  Empty Re: AIUTATEMI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.