I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due maschi: sì o no?

+8
Kiara
Siria
tinpa
Ale
manuela_mi
Giovanna21
ila89
Ale_Rino_Yago
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Ven Feb 10, 2012 9:43 pm

Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo, ma vi seguo sempre e seguo sempre anche tutte le avventure belle e brutte dei vostri jackini.

Vi scrivo perchè è da un po' che sto pensando di prendere un altro jack, però ho sempre avuto solo cani maschi e non sono propensa a iniziare ora con le femmine.

La mia idea sarebbe quella di affiancare al mio Rino e al pastore tedesco Yago un altro maschio. Ora, come saprete il mio Yago ha 10,5 anni e su di lui non ho alcun dubbio, non farà una piega.

La mia preoccupazione è per quando il secondo jack crescerà.

I miei due non hanno mai litigato. Solo due volte in 3 anni (e tutte e due le volte in un periodo di 15 giorni questa estate in cui il jack non stava bene per via di un problema intestinale) il jack si è rivoltato verso il pastore, ma l'ho stroncato subito con decisione e la cosa non si è mai più ripetuta.

Il mio Rino di carattere è buono con le persone e con le femmine, e spesso dalle femmine le prende pure; con i maschi adulti se sono litigiosi allora attacca un po' briga, se invece sono tranquilli gioca senza problemi. Non è comunque uno di quei cani che sin da lontano sembrano indemoniati se intravedono un altro maschio e pare vogliano ucciderlo seduta stante.

Nello specifico mi piace un cucciolo che ha disponibile una utente di questo forum, che invito a partecipare a questa discussione se lo desidera. Lei mi dice che il cucciolo ha più di 3 mesi e non è un attaccabrighe, è tranquillo di carattere e piuttosto sottomesso.

Anche quando ho preso il jack maschio con il pastore maschio c'era chi mi diceva che avrei avuto problemi, e invece sono 3 anni che stanno insieme e sono inseparabili.

Dopo questa lunga introduzione, cosa pensate della faccenda?

Ciao e grazie
Ale


Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da ila89 Ven Feb 10, 2012 9:52 pm

Ale_Rino_Yago ha scritto:Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo, ma vi seguo sempre e seguo sempre anche tutte le avventure belle e brutte dei vostri jackini.

Vi scrivo perchè è da un po' che sto pensando di prendere un altro jack, però ho sempre avuto solo cani maschi e non sono propensa a iniziare ora con le femmine.

La mia idea sarebbe quella di affiancare al mio Rino e al pastore tedesco Yago un altro maschio. Ora, come saprete il mio Yago ha 10,5 anni e su di lui non ho alcun dubbio, non farà una piega.

La mia preoccupazione è per quando il secondo jack crescerà.

I miei due non hanno mai litigato. Solo due volte in 3 anni (e tutte e due le volte in un periodo di 15 giorni questa estate in cui il jack non stava bene per via di un problema intestinale) il jack si è rivoltato verso il pastore, ma l'ho stroncato subito con decisione e la cosa non si è mai più ripetuta.

Il mio Rino di carattere è buono con le persone e con le femmine, e spesso dalle femmine le prende pure; con i maschi adulti se sono litigiosi allora attacca un po' briga, se invece sono tranquilli gioca senza problemi. Non è comunque uno di quei cani che sin da lontano sembrano indemoniati se intravedono un altro maschio e pare vogliano ucciderlo seduta stante.

Nello specifico mi piace un cucciolo che ha disponibile una utente di questo forum, che invito a partecipare a questa discussione se lo desidera. Lei mi dice che il cucciolo ha più di 3 mesi e non è un attaccabrighe, è tranquillo di carattere e piuttosto sottomesso.

Anche quando ho preso il jack maschio con il pastore maschio c'era chi mi diceva che avrei avuto problemi, e invece sono 3 anni che stanno insieme e sono inseparabili.

Dopo questa lunga introduzione, cosa pensate della faccenda?

Ciao e grazie
Ale


eheh,non ne ha più di 3, è nato il 25.11.11 Very Happy
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Ven Feb 10, 2012 9:53 pm

sì, scusa, ho sbagliato a scrivere, più di 2 Very Happy
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da ila89 Ven Feb 10, 2012 9:55 pm

Ale_Rino_Yago ha scritto:sì, scusa, ho sbagliato a scrivere, più di 2 Very Happy

Wink aspettiamo pareri di esperti e non! Very Happy
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Sab Feb 11, 2012 12:31 pm

nessuno si offre di darci un parere?

il papà del cucciolo è di un utente del forum e mi piacerebbe sapere come si comporta con gli altri maschi

Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Giovanna21 Sab Feb 11, 2012 12:44 pm

io ho un solo canetto :) ma conosco tantissime persone che hanno due maschi e sono contentissime! poi se il cucciolino è anche tranquillo per di più...non ci penserei due volte...soprattutto se il cucciolino è quello che penso io...troppo bello! I love you
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da ila89 Sab Feb 11, 2012 12:47 pm

Giovanna21 ha scritto:io ho un solo canetto :) ma conosco tantissime persone che hanno due maschi e sono contentissime! poi se il cucciolino è anche tranquillo per di più...non ci penserei due volte...soprattutto se il cucciolino è quello che penso io...troppo bello! I love you

ahahah! I love you
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Sab Feb 11, 2012 12:51 pm

è troppo bellissimo!!! poi bianco e nero lo adoro

speriamo mascalzone canino mi risponda, gli ho scritto anche in privato per sapere qualcosa sul carattere del suo maschio con gli altri maschi

Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da manuela_mi Sab Feb 11, 2012 1:24 pm

beh...diciamo che io sono nella tua stessa situazione.....tra 60 giorni arriverà anche a me il terzo maschietto...ho un jack...un pastore...ed una bimba di 6 mesi in più...ehehheheeheh

Ho chiesto pareri anche al veterinario che mi ha detto che introducendolo cucciolo non dovrei avere problemi (lui dice che per i primi due ho avuto molto carattere e decisione...e se ripeterò lo stesso con il terzo dovrebbe andare tutto bene).

Mi ha invece sconsigliato uan femmina....perchè dice che prima che venga sterilizzata potrebbe accendere il carattere dei due maschietti e creare litigi fra di loro....tienimi aggiornata...sicuramente farai prima tu di me...ehehehehe.
manuela_mi
manuela_mi

Numero di messaggi : 67
Età : 45
Località : castel gandolfo
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Sab Feb 11, 2012 1:29 pm

infatti se dovessi seguire il mio istinto direi che vista l'assenza di problemi con i primi due, non dovrei averne nemmeno con il terzo; si sono affezionati moltissimo l'uno all'altro e non litigano mai, mentre giocano continuamente, e spesso è il vecchione a cercare il gioco

l'incognita X è data dal fatto che il terzo sarebbe appunto un altro jack e si sa che sono intelligenti, ma anche tanto ostinati nelle loro cose
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da manuela_mi Sab Feb 11, 2012 1:33 pm

beh....vista la tua esperienza molto positiva...direi che anche tu sei stato molto fermo nella sua educazione...quindi credo che seguendo anche il terzo dovrebbe andare tutto liscio....
manuela_mi
manuela_mi

Numero di messaggi : 67
Età : 45
Località : castel gandolfo
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Sab Feb 11, 2012 1:43 pm

guarda, se fosse per me sarei già andata a prenderlo o per lo meno a farli conoscere, fra l'altro Ilaria abita vicino a dove ho casa al mare, quindi potremmo rimanere in contatto anche dopo; lo scoglio duro è mio marito che frena un po' di fronte alla prospettiva del terzo cane
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da ila89 Sab Feb 11, 2012 1:47 pm

Ale_Rino_Yago ha scritto:guarda, se fosse per me sarei già andata a prenderlo o per lo meno a farli conoscere, fra l'altro Ilaria abita vicino a dove ho casa al mare, quindi potremmo rimanere in contatto anche dopo; lo scoglio duro è mio marito che frena un po' di fronte alla prospettiva del terzo cane

mettigliela giù così, 2 jack fanno un terzo di un pt!! Very Happy
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale Sab Feb 11, 2012 5:12 pm

Io non sono per niente in grado di consigliarti, ho la coppia.
Nel mio caso Luna è sterillizzata quindi ho solo problemi di gelosia reciproca.
Giocano insieme, si cercano e si azzuffano (spesso e volentieri).
Luna è una vecchia zittella acida e Merlino un patatote tonto, immaginati il risultato.
Non sono ancora arrivati alla decisione finale di chi ha il predominio ma Merlino non ha ancora 5 mesi, ci vorrè ancora un po'
Tra due maschi, anzi tre, non credo che non sia molto diverso, tutto sta nel carattere, nella sopporazione di entrambi e nella capacità tua di guidarli verso una convivenza civile.
Se siete stati capaci di far andare d'accordo un jack e un pastore tedesco (che per parecchi anni era stato solo e indistrubato) non credo che avrete alcun problema con un nuovo cucciolo.
Ciao e in bocca al lupo!!!
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Dom Feb 12, 2012 4:58 pm

niente di fatto :-(
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Giovanna21 Dom Feb 12, 2012 5:15 pm

niente cucciolino?
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Dom Feb 12, 2012 5:24 pm

venduto :-(
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da tinpa Dom Feb 12, 2012 5:50 pm

Ale_Rino_Yago ha scritto:
I miei due non hanno mai litigato. Solo due volte in 3 anni (e tutte e due le volte in un periodo di 15 giorni questa estate in cui il jack non stava bene per via di un problema intestinale) il jack si è rivoltato verso il pastore, ma l'ho stroncato subito con decisione e la cosa non si è mai più ripetuta.

No, no e poi no! Due maschi della stessa razza hanno due capacità di combattimento uguali, per bene che vada mettono in discussione la dominanza due tre volte l'anno e durante i periodi di transizione si prendono spesso con scaramucce varie. Risultato due/tre volte l'anno dal veterinario a cucire e ogni otto/dieci/quindici giorni li devi dividere!
Io avevo uno schnauzer gigante ed un pastore belga maschi che dividevano il territorio, ogni tanto si prendevano ma mai nessuno si è fatto male perché avevano due potenze e due velocità diverse (il belga mordeva le zampe dell'altro e non si faceva prendere!).
Due Jack maschi li ho adesso ed è una pena doverli dividere spesso, ora siamo giunti ad un compromesso strano (uno domina in cortile, l'altro in casa) ma come tutti gli equilibri è poco stabile, li ho divisi ieri a mezzogiorno! Ogni tre per due c'è una discussione e non puoi nemmeno lasciarli fare se no si fanno veramente male.
Due maschi si, ma di razze diverse!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Siria Dom Feb 12, 2012 6:18 pm

Anche secondo me ha ragione Paolo (Tinpa), noi abbiamo ora 4 femmine di jack e un maschio meticcio di circa 23-24kg, mio fratello ha un jack maschio,una jack femmina e una border collie, tutti questi cani vanno perfettamente d'accordo, ma anni fa abbiamo avuto un maschio di border (25 kg quindi stessa taglia del meticcio) e finchè ha avuto 2 anni e mezzo andava d'amore e d'accordo con l'altro maschio, poi il testosterone gli ha dato alla testa ed è diventato pericolosissimo lasciarlo libero senza la mia sorveglianza.Alcuni maschi convivono tranquillamente ,ma questo non si sa prima che diventino maturi, non si possono far previsioni . Non è una questione ,secondo me, di leader ship,perchè anche se il capo è il padrone umano, i problemi si presentano quando non c'è sorveglianza.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da tinpa Dom Feb 12, 2012 8:39 pm

Il problema è che i miei non si azzardano ad attaccarsi quando ci sono io, è quando non mi vedono o non ci sono che bisticciano per chi deve dominare ed essendo di pari taglia e di pari forza si azzuffano fino a farsi male.
Se i due cani hanno un diverso tipo di forza il più debole non mette in discussione la leadership, se si equivalgono è un continuo discutere!
Sono ridicoli perché si pestano e poi si cercano, ieri Wolly ha fatto un buco nell'orecchio di Ares e dopo 10 minuti lo leccava per medicarlo!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Kiara Lun Feb 13, 2012 7:52 am

Siria ha scritto:Alcuni maschi convivono tranquillamente ,ma questo non si sa prima che diventino maturi, non si possono far previsioni . Non è una questione ,secondo me, di leader ship,perchè anche se il capo è il padrone umano, i problemi si presentano quando non c'è sorveglianza.

Quoto!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Leo GoliaeLana Lun Feb 13, 2012 7:56 am

Ciao Ale!
Con la mia recente esperienza di jack-raddoppio non posso che appoggiare chi ti consiglia di non aggiungere ulteriori galletti al tuo pollaio!
...e giuro che te lo dico con il cuore di una che avrebbe tutti maschi in casa!
Alla nostra famiglia si è aggiunta da un mesetto una femminuccia mista jack, l'abbiamo trovata e quindi non è stato possibile scegliere..ma ha un carattere peperino e a 3 mesi e mezzo fa di Golia (che è estremamente dominante) quello che vuole!!
Io come te se avessi dovuto scegliere avrei probabilmente scelto un'altro maschio..anche se visto il carattere del primo prendere un'altro jack sarebbe stato un suicidio per me e una sofferenza per loro!
Tra maschi e femmine per quanto dominanti si crea un equilibrio abbastanza velocemente e credo che la convivenza anche domestica invece che diventare una guerra civile continua sia effettivamente un rapporto di branco e di famiglia!
Questa è la mia esperienza..ci sono coppie di maschi che sicuramente andranno d'accordissimo(beati voi!) ma credo sia giusto valutare bene i propri cani e le proprie possibilità di seguirli prima di aggiungerne un altro!
Meglio prima che dopo sicuramente!
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Lun Feb 13, 2012 8:06 am

per ora l'adozione è saltata, ma farò tesoro dei vostri consigli e ci penserò sicuramente su; vi ringrazio tantissimo per il vostro contributo!
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da marta.olivia.orso.orlando Lun Feb 27, 2012 6:35 am

ragazzi mi avete messo paura....................
ora che faccio? qui è tutto guerra e amore....orlando sembra il più buono ma ha già messo sotto diverse volte suo fratello facendogli anche male......e hanno solo 5 mesi....io sembro una maestra a scuola.....è tutto un dire "state fermi, state buoni" testata
marta.olivia.orso.orlando
marta.olivia.orso.orlando

Numero di messaggi : 23
Età : 43
Località : firenze
Data d'iscrizione : 25.02.12

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Veronique Lun Feb 27, 2012 7:46 am

Posso dirti la mia?
è un'incognita!!! dipende da come viene introdotto il cane nel branco, dipende dal suo carattere, dal carattere dell'altro, dipende dagli ormoni.
Solitamente litigano se nelle vicinanze c'è una femmina in calore, allora si ammazzano!!!!! (per modo di dire....diciamo che si feriscono ben bene) - quando poi gli ormoni sono a mille bisogna sorvegliarli a vista perchè ognuno si sente più figo dell'altro...bisogna fare un lavoro quando stanno insieme e se litigano bisogna poi lavorare per ripristinare il tutto....
La mia esperienza mi porta a dire che ho avuto più problemi fra due femmine che fra i maschi, tranne una volta che avevo una femmina in calore, sono uscita lasciandoli soli ed insieme e si sono azzuffati dopo il passaggio della femmina. Fatto un certo lavoro con loro dopo l'episodio (che da quel momento si guardavano continuamente in "cagnesco" ringhiando), non è più successo nemmeno quando sono andate in calore le altre.......ma molto dipende anche dal carattere dei soggetti.....se sono un po' attaccabrighe bisogna sempre comunque sorvegliarli od in alternativa per sicurezza non lasciarli soli insieme quando si esce, specialmente se c'è in giro una femmina in calore o se è un periodo che sono particolarmente nervosi....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Due maschi: sì o no? Empty Re: Due maschi: sì o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.