I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio sulla scelta

+6
catamarana
Stefano Del Cucina
Giuliaeco
Marci
FISH (STEFANO SERAFINI)
JinChamp
10 partecipanti

Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Dubbio sulla scelta

Messaggio Da JinChamp Dom Feb 05, 2012 12:11 am

Salve a tutti! I giorni si susseguono così come gli annunci che passo regolarmente al setaccio e devo dire che, probabilmente, ci siamo quasi Very Happy
Martedì dovrei avere un incontro con un signore che deve dar via i suoi cagnolini, che sono i due Jack genitori e due cuccioline, di cui vorrei adottarne una.
A parte qualche foto, non ho ancora grosse certezze su questi cagnolini, anche perché fino a che non si vede di persona non si può mai sapere del tutto. Le informazioni in mio possesso, a detta sua ovviamente, sono per il momento: i genitori hanno il pedigree ma non meglio specificato; le cucciole sono a pelo liscio bicolore, soltanto sverminate ma non vaccinate ed hanno circa 70 giorni, con in dotazione il libretto del veterinario che a quanto ho capito riporta la data di nascita e quindi l'età esatta.

Cioè che un po' mi perplime è innanzitutto questo: è un problema che fino ad ora (70gg circa) non siano state vaccinate le cucciole o basta che faccia fare io loro le vaccinazioni dal mio veterinario?
In secondo luogo, però, da non trascurare è che il prezzo particolarmente "conveniente" - nemmeno 150 euro - possa in realtà nascondere di più che un imminente bisogno per il loro attuale padrone di doverle dare via senza badare molto al prezzo. Quindi non vorrei che il potenziale affare possa rivelarsi una fregatura facendomi pesare la mia scarsa esperienza in fatto di Jack Russell o di canidi in generale.
A questo punto, visto che credo nessuno possa sapere meglio di voi o almeno di alcuni di voi, potete darmi qualche consiglio su cosa cercare/chiedere/osservare per essere sicuro che sia una cucciola Jackina sana e via dicendo?

Fugati poi ovviamente questi dubbi, tralasciando "paranoie", nella scelta di un cucciolo in ogni caso cosa dovrebbe assolutamente non mancare? Come posso sapere che quella particolare cucciolina possa essere quella che cerco?
So che sono delle domande apparentemente un po' stupide o nabbe, abbiate bontà perché per me contano Razz
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Dom Feb 05, 2012 12:45 am

Non sono affatto stupide le tue domande, anzi! Hai avuto l'ottima idea di porti il problema.
Abbandona subito questa cucciolata e riprendi con una nuova ricerca. Te lo consiglio spassionatamente. Con i cuccioli deve essere tutto chiarissimo e tutto fatto in maniera minuziosa, almeno io la vedo così.
Il vaccino non fatto fino ai 70 giorni mi spaventa, mi chiedo come sia possibile che abbiano il libretto senza avere il primo vaccino, chi è questo veterinario che sorvola in così?
Poi ti consiglio di cercare cuccioli Roi, considerando che generalmente il giusto prezzo per un cucciolo ragionevolmente di qualità è più alto, mediamente di 6 volte....
Se vuoi spendere meno, e trovi cuccioli che ti piacciono, posta le foto su questo forum e saremo ben lieti di aiutarti nella scelta.
Spero si esserti stato di aiuto
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 47
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da JinChamp Dom Feb 05, 2012 1:01 am

Beh ovvio che un cagnolino col pedigree ROI che costa intorno ai mille euro o poco meno non ha nessun problema a meno di grosse truffe clamorose.
Avessi tale disponibilità economica, c'erano dei cucciolini a pelo ruvido di un allevamento qui vicino, con il padre che aveva anche vinto una esposizione importante ed infatti la richiesta era di mille euro tondi.

Tuttavia, nulla vieti che magari queste due cucciole non abbiano nulla che non vada, vaccini a parte, e che aspettino solo una casetta che le accolga.
Io comunque martedì dovrei andare lì quasi certamente, avendo già preso accordi con il loro padrone, e mi è stato assicurato che ci sono anche i due genitori lì che quindi è possibile vedere.

Ciò che mi chiedevo era proprio cosa dovrei cercare di notare in loro o cosa dovrei chiedere al loro proprietario per capire se è una cosa fattibile e tranquilla o c'è puzza sotto.
Per quanto riguarda la storia delle vaccinazioni, come mi è stato detto tramite mail, è stato per via della mancanza di tempo che ha portato lui a dover vendere ed in fretta, da lì anche il prezzo simbolico di recupero spese.

E poi, già che ci sono, ho una domanda per il pedigree. Mi dice che i genitori lo hanno entrambi, posso chiedere di mostrarmelo? Ed eventualmente come potrei far ottenere alla mia cucciola il suo pedigree come discendente naturale dei suoi genitori anche per l'ENCI? Ci sono pratiche particolari da seguire? Mi devo far rilasciare fotocopie/numeri di pedigree/documento, cosa? Very Happy
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da Marci Dom Feb 05, 2012 1:16 am

Quoto Stefano...
Io ti direi proprio di dimenticare questa cucciola. La gente, pur di vendere bufale ti assicura di qualsiasi cosa... e dal momento che dici di non avere esperienza di cani, ascolta la sottoscritta che alla prima esperienza ha pagato un cane ben più di 150 euri ed è tutto tranne ciò che doveva essere... anche se è il mio cane e la amo alla follia!
Ti scrivo in mp.
Marci
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 54
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da Giuliaeco Dom Feb 05, 2012 7:25 am

E poi, già che ci sono, ho una domanda per il pedigree. Mi dice che i genitori lo hanno entrambi, posso chiedere di mostrarmelo? Ed eventualmente come potrei far ottenere alla mia cucciola il suo pedigree come discendente naturale dei suoi genitori anche per l'ENCI?

ciao Very Happy se i genitori hanno il pedigree basta che lui ti dia il numero di microcip e tu da sola da casa puoi controllare! Chiediglielo così eviterai nel caso mentisse anche solo di vedere le cucciole e di farti "fregare" dall'amore a prima vista su cui fa leva certa gente poco onesta Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da Stefano Del Cucina Dom Feb 05, 2012 7:38 am

Francamente ti consiglio di cercare un'altra cucciolata e sono sostanzialmente d'accordo con Fish anche se più possibilista.

Se vuoi essere certo che la cucciola abbia diritto per nascita all'iscrizione al registro Roi o Rsr (pedegree) devi farti mostrare la denuncia di monta (modello A) che l'allevatore dovrebbe aver presentato alla delegazione Enci entro 25 giorni dalla nascita.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da catamarana Dom Feb 05, 2012 8:19 am

Io son sempre del mio parere...se a lui la cucciala serve per fare expo e cose varie allora logico...lascia perdere..
Se invece il suo spirito e quello di prendere un jack russel....perchè non approfittare di questa offerta...? Se i genitori hanno il pedigree fatti fare una copia (anch'io ce l'ho) e poi...un domani se il/la cucciolo/la ha tutte le carte in regola fagli prendere il pedigree come capo stipite....
C'e da dire che però....se poi vengon fuori difetti te lo/la tieni cos'i com'e senza tanto lamentarti....a quel prezzo cosa si può pretendere daltronde?
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da alessia81 Dom Feb 05, 2012 9:42 am

ma se non ha avuto tempo per fare i vaccini dubito che ne abbia avuto per denunciare la monta...
comunque chiedere non costa, non si sa mai
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da milaria Dom Feb 05, 2012 9:52 am

se vuoi un cucciolo di piccola taglia che a 6 mesi potrebbe anche esser tutta altra cosa rispetto a un jack.. ma solo il peso..prendila, ma non avere grosse pretese.. di pedigree, orecchie, appiombi.. solo la taglia.
vai e vedere fai una foto postala qui e non ti diremo se vale la pena. io avvo trovato annunci di bastardini incrocio jack e cavalier e aveva il coraggio di venderli a 300 euro.. anzi 150.. dopo insistenze.. era una bufala oltretutto.. quindi vai .. guarda e medita...
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da Siria Dom Feb 05, 2012 12:39 pm

Se vuoi un cagnino da compagnia ,se ti piace una delle cucciole prendila,non pensare comunque che sia un affare,ma magari per te può andare bene! Anche se i genitori dovessero avere il pedigree per ottenere quello della cucciola che non è stata denunciata dovresti far fare il dna a tutta la famiglia, impiantarle il microchip, pagare tutte le procedure enci ecc.
Se vuoi un jack con le carte in regola puoi trovalo da un privato a 500-600 euro tranquillamente, sta a te scegliere .
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da JinChamp Dom Feb 05, 2012 1:59 pm

Ringrazio tutti per le risposte, che condivido.
Soprattutto ringrazio Marci che mi ha raccontato la sua esperienza e mi ha fatto capire che si può rischiare di più che la cucciola non sia di purissima razza ROI e che possono subentrare altri problemi più o meno seri.

Diciamo che ho fatto bene a farmi sorgere il dubbio e chiedere a voi :)
Per il momento credo che ci andrò cauto e non mi farò stregare dallo sguardo tenerello e cuccioloso se la situazione non mi convince e mi porterò dietro un mio amico che di esperienza con i cani ne ha parecchi e gli mancano pochissimi esami alla laurea in veterinaria e sa sicuramente vedere cose che io non saprei notare.
Se la cosa non dovesse convincere al 100%, penso che farò qualche sacrificio e andrò in un allevamento serio. Ho già preso contatti con uno che dovrebbe essere anche frequentatore di questo forum, mi ha detto che ha anche una cucciolata e quindi vedremo il da farsi Wink
Grazie a tutti
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da milaria Dom Feb 05, 2012 2:40 pm

infatti meglio aspettare un paio di mesi e metter da parte qualche soldin in più..e cercare bene..aggiornaci
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da JinChamp Lun Feb 06, 2012 7:40 pm

Aggiorno a titolo informativo una cosa appena accaduta che mi ha molto sorpreso. Non in positivo, direi.

Il proprietario di quei cagnolini, che mi aveva espressamente detto che prima di martedì (ovvero domani) non ci sarebbe stato e che non era dunque possibile andare a vedere i cani.

Oggi, anzi davvero poco fa, mi manda una mail con scritto (copincollo pari pari):

Gentile signore,
come disponibilità c'è rimasta l'ultima femminuccia, che chiaramente potremmo dar via ad un prezzo speciale.
I genitori dei nostri piccoli Jack Russel, li ha presi una famiglia di Caserta, che cmq ha dato (sotto nostra esplicita richiesta) la possibilità di essere contattata telefonicamente, per poter poi visionare la madre e il padre e i loro pedigree.
Per le cucciole non venne fatta all'epoca nessuna denuncia di monta e nascita.
Certi della vostra comprensione, porgiamo cordiali saluti.

Ora, già mi sembrava strano l'annuncio in sé, per il prezzo prima di tutto, per alcune vaghe informazioni e per le foto che non davano l'idea di autentiche al 100% ma potevano anche sembrare prese su Google, ora anche questo e mi sa che sta bene dove sta. Più che un affare, mi sa di pacco.

Veniamo invece alla nota positiva rolleyes
Oggi sono stato in un allevamento, anche se amatoriale, qui vicino ed ho visto dei bellissimi cagnolini a pelo ruvido *-*
Tutti ovviamente di proprietà dell'allevatore e non in vendita ma con una neo mammina con i suoi cinque cuccioletti cucciolosi che dire che facevano tenerezza sarebbe oltraggioso e riduttivo!
Il padre purtroppo non c'era perché in preparazione per una gara in Toscana (se ricordo bene) ma ho già visto le foto e mi è stato detto tutto quanto potessi aver bisogno di sapere. Entrambi i genitori hanno un ottimo pedigree -sicuramente migliore del mio XD- ed entrambi hanno anche vinto alcune manifestazioni, il papà anche una a livello mondiale a parigi l'estate scorsa.
Ovviamente il prezzo è un po' altino ma credo farò qualche sacrificio e vedrò come fare. In più però mi è stata data un'ottima impressione da parte dell'allevatore, molto disponibile a tutte le domande e richieste, e la mammina in cerca di coccole e per nulla mordace o che, anzi mi è sembrata proprio uno zuccherino *__*

L'ultimo scoglio da superare, forse quello più arduo, è avere il benestare qui a casa, soprattutto di mia mamma, che già non vuole un cane tra i piedi e tantomeno a pelo ruvido y.y Consigli su come intortarmela sono ben accetti!
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da Giuliaeco Lun Feb 06, 2012 8:21 pm

Perché tua mamma non vuole un cane a pelo ruvido?! A differenza di quel che può sembrare perde molto meno pelo del liscio ed è un pelo diverso che si toglie facilmente,il pelo dei lisci sembrano spilli che si conficcano ovunque affraid
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da JinChamp Lun Feb 06, 2012 8:24 pm

Giulia&co ha scritto:Perché tua mamma non vuole un cane a pelo ruvido?! A differenza di quel che può sembrare perde molto meno pelo del liscio ed è un pelo diverso che si toglie facilmente,il pelo dei lisci sembrano spilli che si conficcano ovunque affraid

Perché lei sostiene che il pelo liscio sia più semplice da curare e su questo non ha tutti i torti... Nel caso in cui lo si portasse fuori in una giornata non bellissima, tornerebbe in casa col pelo zuppo XD
Però forse è ignoranza mia che non so qualche utile stratagemma... In questo caso mi affido sopratutto a chi ha un cagnolino pelosone, consigli utili sulla cura della pellicciotta, vari ed eventuali? Grazie mille ^^
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da farnitig Lun Feb 06, 2012 8:27 pm

Comincia col dire alla tua mamma che quelli a pelo ruvido ne perdono molto meno; il mio è a pelo liscio e lo perde in quantità industiali tutti i santi giorni. Questa settimana poi li trovo addirittura appiccicati sull'Ipad, sul telefonino e in ogni dove nonostante lo spazzoli quasi tutti i giorni.
farnitig
farnitig

Numero di messaggi : 129
Età : 71
Località : verbania
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da Giuliaeco Lun Feb 06, 2012 8:29 pm

Guarda io ho Lia che è liscia ed Imo che è ruvido e li porto regolarmente in spiaggia e si rotolano e fanno il bagno e per assurdo - non ci credevo nemmeno io!!! - Lia ci mette una vita ad asciugarsi,arriviamo a casa ed è ancora piena di sabbia.. Lui sembra che nemmeno sia stato al mare Shocked quando piove invece si inzuppano allo stesso modo Wink ad entrambi non faccio mai il bagno, lui lo porto a strippare 3 volte all'anno Very Happy guarda in casa sono io che pulisco e ti assicuro che il pelo liscio è odioso Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da JinChamp Lun Feb 06, 2012 8:58 pm

@farnitig: già fatto ma fa orecchie da mercante xD

@Giulia: ho appena fatto leggere tutto ciò che hai scritto a mia madre che, non sapendo più cosa dire, se ne andata borbottando un "tanto a me non interessa" ma conoscendola direi che è un buon traguardo XD

Grazie a tutti :p
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla scelta Empty Re: Dubbio sulla scelta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.