I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

5 partecipanti

Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Alexia e Alvin Lun Dic 05, 2011 12:43 pm

Ciao a tutti, credo di avere seriamente bisogno di un educatore per il mio Alvin... Secondo voi?
Alvin ha quasi 8 mesi ed è davvero incorreggibile, lui è il padrone di casa, il capo branco e con la sua intelligenza raggira tutti noi della famiglia facendo vivere la nostra vita in funzione della sua. E' il nostro primo cane quindi di conseguenza è iper coccolato e viziato e questo è un danno lo so, infatti non nascondo le nostre colpe, ma con quanta buona volontà ci mettiamo nel cercare di educarlo e di fargli capire che non deve fare determinate cose, non c'è potenza di farlo ubbidire. Guardo spesso il programma di Cesar Millan, ma non riusciamo a far funzionare le sue tecniche...lui ha dei poteri secondo me, come vorrei poterlo incontrare Wink
Alvin ha il brutto vizio di giocare con la bocca (Mi dicevano che lo faceva perchè doveva cambiare i denti, poi perchè è cucciolo...passarà crescendo?) mordicchiando vestiti, mani, dita, caviglie e quando è super eccitato questi morsetti diventano molto dolorosi creando lividi e graffi, strappa vestiti, borse...tutto!! Più lo rimprovero e più continua saltando ininterrottamente e questo lo fa sia a casa che durante le passeggiate (se così si possono definire). Passeggiare con lui non è per niente piacevole...tira con un pazzo, deve fare festa saltando a tutte le persone, deve dire lui dove andare e quando sale in macchina o capisce che stiamo ritornando a casa diventa un pazzo e comincia a mordere e saltare senza fermarsi!!! Abbaia all'aspirapolvere, al freezer, al frullatore, quando lo chiudo e lo lascio solo (anche alle 3 di notte perchè non vuole stare solo in cucina dove ci dorme dal primo giorno che è arrivato). E' molto possessivo...ha anche il brutto vizio di tirare i fili dei tappeti e mangiarsi gli angoli e nessuno osi avvicinarsi al capo che comincia a ringhiare e mordere e l'unico modo per farlo smettere è tirare via il tappeto (se non gli rimane attaccato con la bocca). Ci sono tante altre cose ma le cose peggiori sono queste... alterna momenti di esaurimento a momenti calmissimi che diventa dolce come un agnellino...
Riconoscete qualche vostro Jack nei comportamenti del mio?
Io sono di Trapani e non credo che nei dintorni ci siano centri educativi...su internet non ho trovato granchè...se qualcuno è della zona e conosce qualche educatore mi faccia sapere Wink
Grazie a tutti



Alexia e Alvin

Numero di messaggi : 24
Età : 37
Località : Erice
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Dic 05, 2011 1:08 pm

Ciao. Allora,comincio a dirti che non sono un'esperta,quindi quello che dico è in funzione di quello che ho vissuto io con i miei cani. Tutte le cose che hai elencato effettivamente si cercano di eliminare. Avete provato con dei No secchi e decisi?? e a premiare Alvin quando ubbidisce e si comporta come volete?
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Mara & Milo Lun Dic 05, 2011 1:13 pm

Le tecniche viste in tv non possono funzionare. Occorre avere un comportamentalista che venga a casa tua per vedere come si comporta nel suo territorio. Non gridare al "Demolitore" perchè lo ecciti e ansi anche di più. Le mani non sono giocattoli. Non permettergli di farti male. Se fa le feste a tutti ha un buon carattere. Mordicchiare tessuti e tappeti capita. Ci sono quelli che demoliscono i mobili. Bisognerebbe farlo smettere se sono vestiti. Dovete tenerlo d'occhio e non lasciare roba in giro. Riconosco parte del suo comportamento nel mio, ma te lo dico subito, cerca un comportamentalista nella tua città! Alvin ha la soglia dell'eccitabilità troppo alta. E' ansioso. Devi farlo lavorare sulla "calma" con giochetti e trucchi che non posso spiegarti: bisogna vederli fare e imparare a ripeterli. Prova ad andare sul sito di Angelo Vaira ... ThinkDog ha comportamentalisti in tutta Italia. E' gentile e puoi scrivergli. Su You Tube ci sono sui video. Facci sapere! Ciao
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Ospite Lun Dic 05, 2011 1:35 pm

Ciao Ale,purtroppo a Tp e provincia non conosco nessuno personalmente,solo qui a Pa...ma vi verrebbe scomodo e dispendioso,mi sa.

Io non posso aiutarti e non posso darti consigli a parte quelli che ti hanno dato gli altri e a quelli che hai letto in giro sulla rete,posso però dirti 2 cose:

1) Il gioco della presa e del morso che ha il tuo Alvin è assolutamente normale,solo che va controllato e dovete avere un comando per farlo smettere. Quando i Jack Russell vanno a caccia si accaniscono sulla preda facendo quello che fanno i cani casalinghi con oggetti o mani,se non peggio,però al comando del cacciatore,mollano. Questo gli viene insegnato in tenera età. Certo,non mollano con piacere,perchè continuano a fissare la preda e fremono come matti,ma ubbidiscono. Quindi Alvin non è un pazzo,ha bisogno di capire e dovete essere voi a fargli capire ciò che volete e ciò che non volete,questa come tutte le altre cose.

2) Millan...si...ha dei poteri...il potere del "tocco magico"


Ti prego...cambia modo di vedere quest'essere perchè è l'antitesi di un educatore!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da giacomo Lun Dic 05, 2011 1:48 pm

io la prima volta che ho visto cesar millan, era andato a casa di una signora per educare il cane, e come è entrato in casa il cane gli ringhia... e lui lo morde esattamente dove in questo video fan vedere che gli da i calci.
da quel giorno mi son promesso che se per sbaglio un giorno lo dovrò incontrare di persona gli darò io un morso sul collo con tutta la violenza possibile. a sto maledetto!

P.S. i primi mesi in cui lo avevate a casa avete seguito le regole del branco?
lo avete sempre fatto mangiare dopo di voi? lo avete sempre fatto passare dalle porte dopo di voi? avete evitato sempre di metterlo in posti più in alto rispetto al pavimento (tavoli, divani, letti)? gli avete sempre vietato di usare le zone riservate al capobranco (letto dei padroni, divano ecc ecc)?
tutto inizia da qui.

poi, ignorarlo e isolarlo quando sbaglia. dargli retta solo quando fa le cose giuste.
schiena dritta e petto in fuori quando dovete rimproverarlo per qualcosa di sbagliato.
ecc ecc...

anche se secondo me data la situazione l'ideale sarebbe rivolgersi ad un educatore, ma non saprei aiutarti abito troppo lontano.


Ultima modifica di giacomo il Lun Dic 05, 2011 1:52 pm - modificato 1 volta.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Ospite Lun Dic 05, 2011 1:49 pm

giacomo ha scritto:io la prima volta che ho visto cesar millan, era andato a casa di una signora per educare il cane, e come è entrato in casa il cane gli ringhia... e lui lo morde esattamente dove in questo video fan vedere che gli da i calci.
da quel giorno mi son promesso che se per sbaglio un giorno lo dovrò incontrare di persona gli darò io un morso sul collo con tutta la violenza possibile. a sto maledetto!

Ti adoro! Twisted Evil Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Alexia e Alvin Lun Dic 05, 2011 2:01 pm

Miki con Phebe&Kaos ha scritto:Ciao. Allora,comincio a dirti che non sono un'esperta,quindi quello che dico è in funzione di quello che ho vissuto io con i miei cani. Tutte le cose che hai elencato effettivamente si cercano di eliminare. Avete provato con dei No secchi e decisi?? e a premiare Alvin quando ubbidisce e si comporta come volete?

Si che abbiamo provato con i NO e a premiarlo quando fa il bravo, ma non è cambiato niente xkè se gli dico NO lui continua ignorandomi, non mi ascolta per niente...

Alexia e Alvin

Numero di messaggi : 24
Età : 37
Località : Erice
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Alexia e Alvin Lun Dic 05, 2011 2:02 pm

mara braidotti ha scritto:Le tecniche viste in tv non possono funzionare. Occorre avere un comportamentalista che venga a casa tua per vedere come si comporta nel suo territorio. Non gridare al "Demolitore" perchè lo ecciti e ansi anche di più. Le mani non sono giocattoli. Non permettergli di farti male. Se fa le feste a tutti ha un buon carattere. Mordicchiare tessuti e tappeti capita. Ci sono quelli che demoliscono i mobili. Bisognerebbe farlo smettere se sono vestiti. Dovete tenerlo d'occhio e non lasciare roba in giro. Riconosco parte del suo comportamento nel mio, ma te lo dico subito, cerca un comportamentalista nella tua città! Alvin ha la soglia dell'eccitabilità troppo alta. E' ansioso. Devi farlo lavorare sulla "calma" con giochetti e trucchi che non posso spiegarti: bisogna vederli fare e imparare a ripeterli. Prova ad andare sul sito di Angelo Vaira ... ThinkDog ha comportamentalisti in tutta Italia. E' gentile e puoi scrivergli. Su You Tube ci sono sui video. Facci sapere! Ciao

Grazie...cercherò questo signore e i suoi video Wink

Alexia e Alvin

Numero di messaggi : 24
Età : 37
Località : Erice
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Alexia e Alvin Lun Dic 05, 2011 2:12 pm

Serena77 ha scritto:Ciao Ale,purtroppo a Tp e provincia non conosco nessuno personalmente,solo qui a Pa...ma vi verrebbe scomodo e dispendioso,mi sa.

Io non posso aiutarti e non posso darti consigli a parte quelli che ti hanno dato gli altri e a quelli che hai letto in giro sulla rete,posso però dirti 2 cose:

1) Il gioco della presa e del morso che ha il tuo Alvin è assolutamente normale,solo che va controllato e dovete avere un comando per farlo smettere. Quando i Jack Russell vanno a caccia si accaniscono sulla preda facendo quello che fanno i cani casalinghi con oggetti o mani,se non peggio,però al comando del cacciatore,mollano. Questo gli viene insegnato in tenera età. Certo,non mollano con piacere,perchè continuano a fissare la preda e fremono come matti,ma ubbidiscono. Quindi Alvin non è un pazzo,ha bisogno di capire e dovete essere voi a fargli capire ciò che volete e ciò che non volete,questa come tutte le altre cose.

2) Millan...si...ha dei poteri...il potere del "tocco magico"


Ti prego...cambia modo di vedere quest'essere perchè è l'antitesi di un educatore!!!!


Io lo capisco che è nella sua natura essendo un cane di caccia, ma con le sue prede-oggetto non riesco assolutamente a fargli capire di mollare la presa...spero di trovare un buon educatore.
Per quanto riguarda Cesar Millan voglio dire che essendo x me il primo cane, sono entrata da poco nel loro mondo. Non pensavo fosse così complicato xkè ho sempre visto in giro dei cagnolini docili che camminano affianco al loro padrone tranquilli anche senza guinzaglio ecc... Non riscontrando queste cose in Alvin, per caso ho visto il programma di Millan e mi ha veramente colpito il fatto che quei cani cambiano veramente atteggiamento...Adesso non so se questo calcio che ho visto nel video o il finto morso che da con la mano sia doloroso per il cane, o se le sue tecniche non sono buone xkè nn ho altro con cui confrontarlo... Io spero solo di riuscire a trovare un buon educatore e risolvere i problemi di Alvin in modo da vivere serenamente senza che peggiori con gli anni.

Alexia e Alvin

Numero di messaggi : 24
Età : 37
Località : Erice
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Alexia e Alvin Lun Dic 05, 2011 2:29 pm

giacomo ha scritto:io la prima volta che ho visto cesar millan, era andato a casa di una signora per educare il cane, e come è entrato in casa il cane gli ringhia... e lui lo morde esattamente dove in questo video fan vedere che gli da i calci.
da quel giorno mi son promesso che se per sbaglio un giorno lo dovrò incontrare di persona gli darò io un morso sul collo con tutta la violenza possibile. a sto maledetto!

P.S. i primi mesi in cui lo avevate a casa avete seguito le regole del branco?
lo avete sempre fatto mangiare dopo di voi? lo avete sempre fatto passare dalle porte dopo di voi? avete evitato sempre di metterlo in posti più in alto rispetto al pavimento (tavoli, divani, letti)? gli avete sempre vietato di usare le zone riservate al capobranco (letto dei padroni, divano ecc ecc)?
tutto inizia da qui.

poi, ignorarlo e isolarlo quando sbaglia. dargli retta solo quando fa le cose giuste.
schiena dritta e petto in fuori quando dovete rimproverarlo per qualcosa di sbagliato.
ecc ecc...

anche se secondo me data la situazione l'ideale sarebbe rivolgersi ad un educatore, ma non saprei aiutarti abito troppo lontano.


Risp alle tue domande
Non avendo precedenti esperienze non conosco esattamente le regole del branco e quindi posso dirti che:
- Per quanto riguarda il cibo cerco di darglielo sempre prima di noi in modo che non venga ad elemosinare a tavola (premettendo che noi non diamo niente se non qualche volta del pane duro) ma lui non è di molte mangiate e a volte sta tutto il gg senza mangiare i suoi croccantini. Quindi secondo me con lui o prima o dopo non cambia niente...
- Quando dobbiamo uscire cerco sempre di uscire prima io ma si fionda e tira, strattonando il guinzaglio con la bocca.
- Lui da solo non sale sui divani o sui letti se non lo faccio io, a me piace averlo vicino e quindi se guardo la tv sul divano o sul letto e lui vuole salire lo faccio, così sta tranquillo a rosicchiare l'osso o a dormire.
- Se sbaglia non sempre ignorarlo funziona perchè nel caso dei tappeti lui continua a fare danno o continua a saltarti e tirarti i vestiti. Ho provato anche attaccandolo con guinzaglio e poi andarmene dalla stanza, ma lui da buon attore si immobilizza e si mette la faccia pietosa (a cui mi viene diff resistere) e dopo un po' che lo tengo così lo slego e lui ricomincia!!!!
Io ho chiare le regole da seguire ma forse ormai è tardi e adesso non funzionano o non so farle funzionare...boh!!!

Alexia e Alvin

Numero di messaggi : 24
Età : 37
Località : Erice
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da bebeking Lun Dic 05, 2011 3:24 pm

Alexia e Alvin ha scritto:
Serena77 ha scritto:Ciao Ale,purtroppo a Tp e provincia non conosco nessuno personalmente,solo qui a Pa...ma vi verrebbe scomodo e dispendioso,mi sa.

Io non posso aiutarti e non posso darti consigli a parte quelli che ti hanno dato gli altri e a quelli che hai letto in giro sulla rete,posso però dirti 2 cose:

1) Il gioco della presa e del morso che ha il tuo Alvin è assolutamente normale,solo che va controllato e dovete avere un comando per farlo smettere. Quando i Jack Russell vanno a caccia si accaniscono sulla preda facendo quello che fanno i cani casalinghi con oggetti o mani,se non peggio,però al comando del cacciatore,mollano. Questo gli viene insegnato in tenera età. Certo,non mollano con piacere,perchè continuano a fissare la preda e fremono come matti,ma ubbidiscono. Quindi Alvin non è un pazzo,ha bisogno di capire e dovete essere voi a fargli capire ciò che volete e ciò che non volete,questa come tutte le altre cose.

2) Millan...si...ha dei poteri...il potere del "tocco magico"


Ti prego...cambia modo di vedere quest'essere perchè è l'antitesi di un educatore!!!!


Io lo capisco che è nella sua natura essendo un cane di caccia, ma con le sue prede-oggetto non riesco assolutamente a fargli capire di mollare la presa...spero di trovare un buon educatore.
Per quanto riguarda Cesar Millan voglio dire che essendo x me il primo cane, sono entrata da poco nel loro mondo. Non pensavo fosse così complicato xkè ho sempre visto in giro dei cagnolini docili che camminano affianco al loro padrone tranquilli anche senza guinzaglio ecc... Non riscontrando queste cose in Alvin, per caso ho visto il programma di Millan e mi ha veramente colpito il fatto che quei cani cambiano veramente atteggiamento...Adesso non so se questo calcio che ho visto nel video o il finto morso che da con la mano sia doloroso per il cane, o se le sue tecniche non sono buone xkè nn ho altro con cui confrontarlo... Io spero solo di riuscire a trovare un buon educatore e risolvere i problemi di Alvin in modo da vivere serenamente senza che peggiori con gli anni.

nooooooooooo... il nano messicano stà rovinando 'sto paese come quell'altro nano malefico. Very Happy ogno cosa che dice, devi fare il contrario, allora funzione.

cerca di far caso a come sono i padroni dei cani che reputi docili e che camminano a fianco dei loro padroni... di solito sono cani che vedi spessissimo a passeggio, che hanno feeling col proprio padrone perchè è una persona che non si eccita per nulla e che da i giusti spazi al cane, che ci interagisce giocandoci... insomma di solito un buon padrone è colui che va incontro alle esigenze del proprio cane, e questo non vuol dire coccole e vizi. vanno bene anche quelli, anzi, ma nei giusti momenti.

Alexia e Alvin ha scritto:
giacomo ha scritto:io la prima volta che ho visto cesar millan, era andato a casa di una signora per educare il cane, e come è entrato in casa il cane gli ringhia... e lui lo morde esattamente dove in questo video fan vedere che gli da i calci.
da quel giorno mi son promesso che se per sbaglio un giorno lo dovrò incontrare di persona gli darò io un morso sul collo con tutta la violenza possibile. a sto maledetto!

P.S. i primi mesi in cui lo avevate a casa avete seguito le regole del branco?
lo avete sempre fatto mangiare dopo di voi? lo avete sempre fatto passare dalle porte dopo di voi? avete evitato sempre di metterlo in posti più in alto rispetto al pavimento (tavoli, divani, letti)? gli avete sempre vietato di usare le zone riservate al capobranco (letto dei padroni, divano ecc ecc)?
tutto inizia da qui.

poi, ignorarlo e isolarlo quando sbaglia. dargli retta solo quando fa le cose giuste.
schiena dritta e petto in fuori quando dovete rimproverarlo per qualcosa di sbagliato.
ecc ecc...

anche se secondo me data la situazione l'ideale sarebbe rivolgersi ad un educatore, ma non saprei aiutarti abito troppo lontano.


Risp alle tue domande
Non avendo precedenti esperienze non conosco esattamente le regole del branco e quindi posso dirti che:
- Per quanto riguarda il cibo cerco di darglielo sempre prima di noi in modo che non venga ad elemosinare a tavola


ragionamento sbagliato.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da giacomo Lun Dic 05, 2011 3:44 pm

Alexia e Alvin ha scritto:
giacomo ha scritto:io la prima volta che ho visto cesar millan, era andato a casa di una signora per educare il cane, e come è entrato in casa il cane gli ringhia... e lui lo morde esattamente dove in questo video fan vedere che gli da i calci.
da quel giorno mi son promesso che se per sbaglio un giorno lo dovrò incontrare di persona gli darò io un morso sul collo con tutta la violenza possibile. a sto maledetto!

P.S. i primi mesi in cui lo avevate a casa avete seguito le regole del branco?
lo avete sempre fatto mangiare dopo di voi? lo avete sempre fatto passare dalle porte dopo di voi? avete evitato sempre di metterlo in posti più in alto rispetto al pavimento (tavoli, divani, letti)? gli avete sempre vietato di usare le zone riservate al capobranco (letto dei padroni, divano ecc ecc)?
tutto inizia da qui.

poi, ignorarlo e isolarlo quando sbaglia. dargli retta solo quando fa le cose giuste.
schiena dritta e petto in fuori quando dovete rimproverarlo per qualcosa di sbagliato.
ecc ecc...

anche se secondo me data la situazione l'ideale sarebbe rivolgersi ad un educatore, ma non saprei aiutarti abito troppo lontano.


Risp alle tue domande
Non avendo precedenti esperienze non conosco esattamente le regole del branco e quindi posso dirti che:
- Per quanto riguarda il cibo cerco di darglielo sempre prima di noi in modo che non venga ad elemosinare a tavola (premettendo che noi non diamo niente se non qualche volta del pane duro) ma lui non è di molte mangiate e a volte sta tutto il gg senza mangiare i suoi croccantini. Quindi secondo me con lui o prima o dopo non cambia niente...
- Quando dobbiamo uscire cerco sempre di uscire prima io ma si fionda e tira, strattonando il guinzaglio con la bocca.
- Lui da solo non sale sui divani o sui letti se non lo faccio io, a me piace averlo vicino e quindi se guardo la tv sul divano o sul letto e lui vuole salire lo faccio, così sta tranquillo a rosicchiare l'osso o a dormire.
- Se sbaglia non sempre ignorarlo funziona perchè nel caso dei tappeti lui continua a fare danno o continua a saltarti e tirarti i vestiti. Ho provato anche attaccandolo con guinzaglio e poi andarmene dalla stanza, ma lui da buon attore si immobilizza e si mette la faccia pietosa (a cui mi viene diff resistere) e dopo un po' che lo tengo così lo slego e lui ricomincia!!!!
Io ho chiare le regole da seguire ma forse ormai è tardi e adesso non funzionano o non so farle funzionare...boh!!!

ecco svelati gli errori che hanno portato il tuo cane ad essere così.
nel branco chi mangia per primo è proprio il capobranco. farlo salire sul letto con te ancora prima di stabilire le gerarchie è un altro errore grandissimo.
ma adesso non si piange sul latte versato (non siamo qui per rimproverarti ci mancherebbe, ma per aiutarti... quello che è fatto è fatto ormai, tu purtroppo hai agito in buona fede e non potevi sapere le cose) quindi rivolgiti ad un comportamentalista che saprà indicarti la strada migliore per un rapporto sereno con il cane.
anche perchè devi sapere che il tuo cane, essendosi messo a capo del branco, non vive nemmeno serenamente perchè si sente addosso tutte le responsabilità del branco stesso.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Urge EDUCAZIONE!! Help!!!! Empty Re: Urge EDUCAZIONE!! Help!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.