I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

+7
Mara & Milo
Simo&Musa
claudine
*Sonia&Penny*
Giorgio e Luz
alessia81
PEF
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da PEF Mar Nov 29, 2011 10:11 am

Mi sono resa conto che in un anno di convivenza con Sean, oltre a qualche comando tipo seduto, lascia, fermo (il terra non lo vuole proprio imparare) non gli ho insegnato niente di particolare.
Il nostro educatore ci ha fatto vedere il suo border collie che sa aprire la porta e accendere la luce di una lampada a stelo. Effettivamente sono cose non indispensabili, ma la loro utilità sta nel catturare l'attenzione del cane e impegnargli la mente..
E voi cosa avete insegnato ai vostri amici??
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da alessia81 Mar Nov 29, 2011 10:13 am

Ciao Floriana, c'è un topic simile, te lo segnalo :)
http://www.jackrussellitalia.com/t12684-cosa-san-fare
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Giorgio e Luz Mar Nov 29, 2011 11:39 am

Perillo Floriana ha scritto:Mi sono resa conto che in un anno di convivenza con Sean, oltre a qualche comando tipo seduto, lascia, fermo (il terra non lo vuole proprio imparare) non gli ho insegnato niente di particolare.
Il nostro educatore ci ha fatto vedere il suo border collie che sa aprire la porta e accendere la luce di una lampada a stelo. Effettivamente sono cose non indispensabili, ma la loro utilità sta nel catturare l'attenzione del cane e impegnargli la mente..
E voi cosa avete insegnato ai vostri amici??

Anche Luz non voleva saperne del terra, poi abbiamo capito che non le andava di apoggiare la pancia al freddo..... la signorina, quindi anche oggi a distanza di anni, lo fa solo sul tappeto o in giardino d'estate....... Very Happy
Giorgio e Luz
Giorgio e Luz

Numero di messaggi : 397
Età : 48
Località : Campodarsego
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Nov 30, 2011 7:43 am

A che età avete iniziato a insegnargli i comandi più semplici, tipo il seduto, il vieni, il lascia?...io dovrei insegnarglieli ma devo cercare di documentarmi sui metodi, la mia ha 4 mesi secondo voi è tardi? dovevo insegnarglieli già prima...per la luce e altro mi sembrano proprio cavolate...boh, secondo me il cane deve imparare solo a fare le cose basilari e ubbidire al padrone, quella di aprire la porta o accendere la luce mi sembra quasi un cane da circo poi...non so questa è la mia opinione..Certi secondo me esagerano un pò..
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da claudine Mer Nov 30, 2011 8:50 am

*Penny&So* ha scritto:A che età avete iniziato a insegnargli i comandi più semplici, tipo il seduto, il vieni, il lascia?...io dovrei insegnarglieli ma devo cercare di documentarmi sui metodi, la mia ha 4 mesi secondo voi è tardi? dovevo insegnarglieli già prima...per la luce e altro mi sembrano proprio cavolate...boh, secondo me il cane deve imparare solo a fare le cose basilari e ubbidire al padrone, quella di aprire la porta o accendere la luce mi sembra quasi un cane da circo poi...non so questa è la mia opinione..Certi secondo me esagerano un pò..
Io ho cominciato subito , cià a due mesi capisce il seduto e il richiamo Razz e aspetta il premio però Razz
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Nov 30, 2011 11:22 am

Dove hai imparato, ti sei documentata Claudine? che metodi hai usato?
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Simo&Musa Mer Nov 30, 2011 1:50 pm

Musa sa fare un po' di cosine...molte delle quali ha iniziato a fare da sola..e io ho cercato di farle diventare dei comandi. Ho iniziato quando era proprio piccolissima, all'inizio non capiva ...prendeva tutto come un gioco. Ora...basta che io la premi anche con un giochino o con la sua adorata pallina, che lei diventa un soldatino. Qui i link dei suoi video che ho pubblicato su facebook.

https://www.facebook.com/#!/video/video.php?v=1999235188205#comments

https://www.facebook.com/profile.php?id=1463297254&sk=photos#!/video/video.php?v=2662011997211

Simo&Musa
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511
Età : 41
Località : monza
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Mara & Milo Mer Nov 30, 2011 2:12 pm

Peccato! Non riesco a vederli... Io ho iniziato a due mesi e mezzo e ho imparato a fargli abbassare la soglia di agitazione, mantenere la calma e autocontrollo. Era scatenatissimo! Ieri sera facevamo "zampa" e le reciproche presentazioni... Che risate! Quando è fuori casa mi fila di meno, ma do colpa all'eta... E' un cucciolone. Se ora sto scrivendo significa che sta giocando da solo... ma sotto la mia scrivania! Wink
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Zorba&Ischia Mer Nov 30, 2011 2:19 pm

io gli ho imparato solo quello che serve a noi due per vivere in armonia, seduto, vieni, adesso sto cercando di farmi portare la palla... poi basta è inutile fare un cane robot, il terra ad esempio lo vedo inutile quando cmq sta seduto...

ciao
Zorba&Ischia
Zorba&Ischia

Numero di messaggi : 185
Età : 50
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Simo&Musa Mer Nov 30, 2011 2:33 pm

mara braidotti ha scritto:Peccato! Non riesco a vederli... Io ho iniziato a due mesi e mezzo e ho imparato a fargli abbassare la soglia di agitazione, mantenere la calma e autocontrollo. Era scatenatissimo! Ieri sera facevamo "zampa" e le reciproche presentazioni... Che risate! Quando è fuori casa mi fila di meno, ma do colpa all'eta... E' un cucciolone. Se ora sto scrivendo significa che sta giocando da solo... ma sotto la mia scrivania! Wink

forse devi chiedermi l'amicizia...sono sul mio profilo i video
Simo&Musa
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511
Età : 41
Località : monza
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Mara & Milo Mer Nov 30, 2011 4:52 pm

Fatto! Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Mara & Milo Mer Nov 30, 2011 4:54 pm

No, Zorba... Nessuno vuole robotizzare i cani, al contrario... Qui si parla di comunicare con loro senza imporre comandi e ottenere quello che desideri e che desidera anche lui... Allora se ti parlo di "giochi di attivazione mentale" mi svieni! Scherzo, a te la scelta...
Ciao bounce
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Gio Dic 01, 2011 7:44 am

Ieri il mio fidanzato ha provato a insegnare a Penny il seduta, facendole vedere una crocchetta ma non c'è stato verso, era troppo agitata ( lo è nella maggior parte delle volte..è tranquilla solo quando ha sonno ) sigh... chissà se riusciremo mai a insegnarle..ha già 4 mesi e non so se è tardi..voi che ne pensate?
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da PEF Gio Dic 01, 2011 8:34 am

Forse sono stata fraintesa..quello che insegnamo ai nostri cani non serve a farci fare bella figura tra amici e parenti, ma a creare un legame più stretto tra noi e loro e soprattutto a canalizzare le loro energie con sforzi mentali, che, per quanto ne so, per questa razza è veramente indispensabile. Anche io non capivo l'utilità del terra o del roll, ma servono proprio a questo, attirare l'attenzione del cane su di noi e farlo"ragionare" su quello che gli chiediamo. Questo sforzo mentale brucia più energie dello sforzo fisico, e quindi abbassa la soglia di eccitazione tipica dei jack..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da alessia81 Gio Dic 01, 2011 8:52 am

Perillo Floriana ha scritto:Forse sono stata fraintesa..quello che insegnamo ai nostri cani non serve a farci fare bella figura tra amici e parenti, ma a creare un legame più stretto tra noi e loro e soprattutto a canalizzare le loro energie con sforzi mentali, che, per quanto ne so, per questa razza è veramente indispensabile. Anche io non capivo l'utilità del terra o del roll, ma servono proprio a questo, attirare l'attenzione del cane su di noi e farlo"ragionare" su quello che gli chiediamo. Questo sforzo mentale brucia più energie dello sforzo fisico, e quindi abbassa la soglia di eccitazione tipica dei jack..
è vero, quando Toby comincia a mordicchiarmi e a volermi montare lo sgrido e poi gli faccio fare questi giochini, così si distrae e si calma un po'.
per Penny: i cani rispondono di più alla nostra postura, il comando vocale lo inserisci tu accoppiandolo al gesto che fai, segui le istruzioni che trovi su questo sito, qua c'è la pagina del "seduto":
http://www.dallapartedelcane.it/educazione/seduto.htm
se seguirai bene le indicazioni vedrai che in una decina di minuti la cucciola capirà cosa deve fare e poi con l'aiuto del bocconcino lo ripeterà automaticamente le volte successive.
a volte per capire come insegnare un comando cerco anche dei video di istruzioni su youtube, vederlo eseguito facilita a capire cosa devi fare
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Dic 01, 2011 9:20 am

Noi abbiamo insegnato il seduto, il terra, il resta, ovviamente il richiamo (ultimamente abbiamo inserito oltre al "vieni" anche il richiamo col solo fischio), il salire e scendere da qualcosa (e dopo un pò che glielo faccio fare mi guarda che sembra ubriaca Very Happy ), il riporto (anche se ultimamente fuori casa si mostra molto distratta e non lo fa molto, mentre il casa è bravissima...mah) e il dare la zampa...ho tentato anche il rotola ma ancora non ci sono riuscita..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da alessia81 Gio Dic 01, 2011 9:24 am

per il rotola non riuscivo nemmeno io, allora gli ho prima insegnato la via di mezzo, cioè il "dormi", dopo che si mette a terra con "dormi" lo faccio sdraiare di lato, così poi riesce a rotolare meglio Very Happy
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Dic 01, 2011 9:26 am

alessia81 ha scritto:per il rotola non riuscivo nemmeno io, allora gli ho prima insegnato la via di mezzo, cioè il "dormi", dopo che si mette a terra con "dormi" lo faccio sdraiare di lato, così poi riesce a rotolare meglio Very Happy

Eh sìsì ci ho provato ma sta invornita manco di lato si mette! Dopo un pò che è a terra e non capisce che deve fare si alza in piedi e tutta scodinzolina mi sleccazza la mano con dentro la crocchetta Very Happy Mah! Ritenterò!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Kiara Gio Dic 01, 2011 9:28 am

Perillo Floriana ha scritto:..quello che insegnamo ai nostri cani non serve a farci fare bella figura tra amici e parenti, ma a creare un legame più stretto tra noi e loro e soprattutto a canalizzare le loro energie con sforzi mentali, che, per quanto ne so, per questa razza è veramente indispensabile. Anche io non capivo l'utilità del terra o del roll, ma servono proprio a questo, attirare l'attenzione del cane su di noi e farlo"ragionare" su quello che gli chiediamo. Questo sforzo mentale brucia più energie dello sforzo fisico, e quindi abbassa la soglia di eccitazione tipica dei jack..

Quoto. Nessuno intende ridicolizzare il cane o farne un fenomeno da baraccone: imparare giochini è un modo come un altro per fare qualcosa insieme, cosa che indubbiamente ai cani piace molto, visto che per loro natura (chi più chi meno) sono portati alla collaborazione.
E siccome non tutti e non sempre possiamo portare il cane a fare lunghe gite nei boschi o a sfogarsi in attività (pseudo)venatorie o su un campo di agility, non ci vedo niente di male a impostare qualche giochino alternativo. Prima di dire che son cose inutili ed umilianti per la natura del cane, invito tutti a provare Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Kiara Gio Dic 01, 2011 9:36 am

Per il "rotola", Tina l'ha imparato così Wink : dal terra, porto una mano contenente il boccone lungo il suo fianco, facendola scivolare parallelamente al suolo verso la coda. Le prime volte si alzava, ma è bastato riprendere da capo un paio di volte ed ha imparato a seguire la mano voltandosi soltanto: si premia un po' di volte questo movimento, poi si inizia a portare la mano da metà del fianco sopra la schiena: se il cane sa già seguirla, finirà per coricarsi per forza.
Basta andar per gradi, ed alla fine ci sarà la capriola completa, da accompagnare con la parola scelta ("Rotola"/ "Roll" / "Gira"...): Tina ormai la fa anche solo se muovo un dito circolarmente davanti a lei, quando è a terra... solo che sa girare da un lato solo Razz !
Personalmente durante 'sti giochetti non dico mai NO (parola bandita anche in agility, dove ci alleniamo noi) quando sbaglia perchè per lei NO significa "Smetti subito di fare quel che stai facendo!" e quindi ha implicito un rimprovero.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Dic 01, 2011 9:40 am

Kiara ha scritto:Per il "rotola", Tina l'ha imparato così Wink : dal terra, porto una mano contenente il boccone lungo il suo fianco, facendola scivolare parallelamente al suolo verso la coda. Le prime volte si alzava, ma è bastato riprendere da capo un paio di volte ed ha imparato a seguire la mano voltandosi soltanto: si premia un po' di volte questo movimento, poi si inizia a portare la mano da metà del fianco sopra la schiena: se il cane sa già seguirla, finirà per coricarsi per forza.
Basta andar per gradi, ed alla fine ci sarà la capriola completa, da accompagnare con la parola scelta ("Rotola"/ "Roll" / "Gira"...): Tina ormai la fa anche solo se muovo un dito circolarmente davanti a lei, quando è a terra... solo che sa girare da un lato solo Razz !
Personalmente durante 'sti giochetti non dico mai NO (parola bandita anche in agility, dove ci alleniamo noi) quando sbaglia perchè per lei NO significa "Smetti subito di fare quel che stai facendo!" e quindi ha implicito un rimprovero.

Ti ringrazio Kiara, tenterò!!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da claudine Gio Dic 01, 2011 9:59 am

Io ho un problema con il ... Terra .... nessuno dei miei lo vole fare , ma sicuramente sbaglio io . un consiglio per imparare facilmente ....
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Simo&Musa Gio Dic 01, 2011 10:10 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Kiara ha scritto:Per il "rotola", Tina l'ha imparato così Wink : dal terra, porto una mano contenente il boccone lungo il suo fianco, facendola scivolare parallelamente al suolo verso la coda. Le prime volte si alzava, ma è bastato riprendere da capo un paio di volte ed ha imparato a seguire la mano voltandosi soltanto: si premia un po' di volte questo movimento, poi si inizia a portare la mano da metà del fianco sopra la schiena: se il cane sa già seguirla, finirà per coricarsi per forza.
Basta andar per gradi, ed alla fine ci sarà la capriola completa, da accompagnare con la parola scelta ("Rotola"/ "Roll" / "Gira"...): Tina ormai la fa anche solo se muovo un dito circolarmente davanti a lei, quando è a terra... solo che sa girare da un lato solo Razz !
Personalmente durante 'sti giochetti non dico mai NO (parola bandita anche in agility, dove ci alleniamo noi) quando sbaglia perchè per lei NO significa "Smetti subito di fare quel che stai facendo!" e quindi ha implicito un rimprovero.

Ti ringrazio Kiara, tenterò!!




Anche con Musa ho usato lo stesso metodo per il rotola. Anche lei sa ruotare solo da un lato..ma se le do il comando cambiando mano, lei mi da le spalle e mi fa contenta rotolando dall'altro lato...Mi ha fatto capire così che non è capace...hahahahahaha
Simo&Musa
Simo&Musa

Numero di messaggi : 511
Età : 41
Località : monza
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Kiara Gio Dic 01, 2011 10:36 am

Simo&Musa ha scritto:
Anche con Musa ho usato lo stesso metodo per il rotola. Anche lei sa ruotare solo da un lato..ma se le do il comando cambiando mano, lei mi da le spalle e mi fa contenta rotolando dall'altro lato...Mi ha fatto capire così che non è capace...hahahahahaha

Però, un bell'ingegno 1025 !
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da la cri Gio Dic 01, 2011 10:43 am

hahahaha, grande Musa!
a samino poco niente (comandi base, neanche fatti benissimo), sempre per colpa della spilungona gelosa, si mette in mezzo lei e esegue comadi a raffica per ottenere i premi, lui invece li snobba bellamente! però devo dire che è bravo di suo!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

 e voi cosa avete insegnato ai vostri jack? Empty Re: e voi cosa avete insegnato ai vostri jack?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.