I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pulizia orecchie

+12
Elena
Chiara
a.kicca
Cri&Artù
giacomo
Andrea
Prugna
jacknizzo
Miki con Phebe e Kaos
Kiara
Stefano Del Cucina
Simo85
16 partecipanti

Andare in basso

pulizia orecchie Empty pulizia orecchie

Messaggio Da Simo85 Mer Set 14, 2011 11:23 am

Oggi al negozio per animali ho comprato una lozione per pulire le orecchie alla mia jackina, appena arrivata a casa mi sono messa all'opera, ho bagnata un bastoncino di cotone con la lozione e ho cominciato a pulirle le orecchie, il problema é che non sta ferma quindi ho paura di procurarle qualche danno...voi come fate a far star fermo il vostro cane per pulirgliele? ci sono dei trucchi?

Grazie mille
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Set 14, 2011 11:34 am

Confesso che ai miei cani non ho mai pulito le orecchie, mai!
Periodicamente controllo che non vi sia infiammazione o pus od altro, ma mai ho trovato qualcosa di strano, sempre asciutte e mai arrossate.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Kiara Mer Set 14, 2011 11:38 am

Neanche Tina produce cerume, ma correndo su fondi polverosi si concia le orecchie abbastanza da schifo Shocked : quindi le pulisco la parte esterna del padiglione con un cotton-fioc asciutto (ti assicuro che basta, a raccogliere il lerciume) quando vedo che è il caso; di solito approfitto quando è svaccata da qualche parte, le parlo facendole molti complimenti e Tina sopporta senza problemi Very Happy .
Le lozioni come quella che hai preso spesso si usano (all'aperto, per ovvi motivi) senza cotton-fioc, semplicemente spruzzando qualche goccia nell'orecchio (che poi il cane scuoterà spargendo ovunque lozione & lerciume sciolto Wink ): ma non è una cosa gradevole, il cane si mostra infastidito, secondo me salvo acari o otiti è meglio limitarsi ad una pulizia esterna (delle parti a vista, insomma), senza lozioni di sorta.
Col mio primo cane era abbastanza un'impresa, pulire le orecchie... tieni però presente che in generale le azioni di forza (per rimediare per esempio al fatto che si sottrae alle operazioni di pulizia) sono controproducenti.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mer Set 14, 2011 11:43 am

Anche io non ho mai pulito le orecchie,se non in una occasione ma perchè ho curato a Kaos la malasezia. Come dice Kiara queste soluzioni vengono spruzzate direttamente nell'orecchio...sarà poi il cane che scuotendo la testa si sistema facendo uscire il tutto
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da jacknizzo Mer Set 14, 2011 11:54 am

Io normalmente uso una salviettina umidificata, pulendo ovviamente solo la parte esterna. Una volta ho chiesto aiuto a mia mamma, io lo tenevo fermo e mia mamma usava il cotton fioc. Io non mi fido ad usarlo, ma eravamo appena tornati dal mare e non ti dico quanta sabbia aveva nelle orecchie...
jacknizzo
jacknizzo

Numero di messaggi : 72
Età : 45
Località : cremona
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Simo85 Mer Set 14, 2011 11:58 am

boh a me han dato una bottiglietta dicendo di metterne un po sul cotton-fiocc e pulire chiaramente solo la parte visibile dell'orecchio circa una volta al mese, Myra purtroppo un po di cerume lo produce e con il fatto che spesso e volentieri si rotola nel giardino di casa non mi va che sia sporca.

Non la forzerei mai fino a quando é stata in braccio a lasciarsi fare l'ho pulita quando ha cominciato ad agitarsi l'ho lasciata andare.
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Prugna Mer Set 14, 2011 12:05 pm

Io ho comprato la lozione pochi giorni fa. Ho messo qualche goccia e lei si è scrollata un paio di volte, non sembrava estremamente infastidita. Poi ogni tanto pulisco l'esterno con in dischetto di cotone.
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Andrea Mer Set 14, 2011 12:29 pm

esistono in commercio delle gocce da inserire nell'orecchio del cane, si massaggiano e poi si lascia il cane libero di scrollare la testa. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da giacomo Mer Set 14, 2011 12:37 pm

Andrea ha scritto:esistono in commercio delle gocce da inserire nell'orecchio del cane, si massaggiano e poi si lascia il cane libero di scrollare la testa. ciao!

si a me l'aveva date il veterinario quando ha preso l'otite Very Happy son comodissime
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Cri&Artù Mer Set 14, 2011 12:48 pm

Io uso delle salviette specifiche per le orecchie, comodissime!
Cri&Artù
Cri&Artù

Numero di messaggi : 344
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da a.kicca Dom Set 18, 2011 5:48 pm

Scusate ragazzi ma cosa state dicendo?? Coton fioc, salviettine???? Inanzitutto il Coton fioc è molto pericoloso per il cane se non state attenti (perchè il jack è un cane molto attivo) gli potete creare problemi al timpano, poi le salviettine lasciamo stare, in farmacia veterinaria c'è uno sprai apposito, bisogna solo massaggiare le orecchie non appena messo e la sporcizia va via da sola.

a.kicca

Numero di messaggi : 21
Età : 46
Località : roma
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Kiara Lun Set 19, 2011 6:56 am

Il cotton fioc è notoriamente pericoloso anche per i bambini, certo... tutto sta nel modo in cui lo usi: mai spingerlo nel condotto uditivo, io lo passo solo tra le pieghe del padiglione (se uso qualcosa di inumidito, tipo salvietta, lì non arrivo comunque) e tenuto conto che il mio cane non accenna minimamente a divincolarsi, non vedo come potrei danneggiarla. Le gocce si usano per la pulizia del condotto interno, se il problema è semplicemente sabbia o sporco raccolto nel padiglione, non ha molto senso ricorrere a quei prodotti...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da a.kicca Lun Set 19, 2011 7:12 am

Non ha molto senso? Ho sentito diversi veterinari e tutti mi dicono la stessa cosa, per cui non ha senso che lei dica queste cose a meno che non sia un medico.

a.kicca

Numero di messaggi : 21
Età : 46
Località : roma
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Chiara Lun Set 19, 2011 7:52 am

Anche io uso cottonfiocc, salviette e prodotto in gocce, a seconda di quello che devo fare. I miei cani stanno tutti fermi e tranquilli, quindi non c'è alcun pericolo, ed il mio veterinario non ha nulla da dire......
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Kiara Lun Set 19, 2011 8:09 am

a.kicca ha scritto:Non ha molto senso? Ho sentito diversi veterinari e tutti mi dicono la stessa cosa, per cui non ha senso che lei dica queste cose a meno che non sia un medico.

Premesso che non intendevo urtare la suscettibilità di nessuno (parlando poi di banalità come la pulizia delle orecchie Shocked ...) nè arrogarmi competenze professionali che non ho, ho usato l'espressione "non ha senso" non per dire che chi usa le lozioni apposite è un idiota, ma semplicemente perchè un prodotto liquido spruzzato DENTRO al condotto uditivo non può materialmente pulire il padiglione esterno... quello su cui in molti intervengono banalmente con salviette, cottonfioc etc, di conseguenza.
Certo nessuno si sogna di trapanare disinvoltamente il cranio del cane ravanandoci dentro con un cottonfioc da 20 cm, però sono operazioni che in realtà ho visto fare anche da diversi veterinari (penso alla pulizia periodica per il mio furetto, che produceva frequentemente cerume)... e che quando riguardano il canale uditivo è bene che vengan fatte proprio solo da un veterinario, siamo d'accordo Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Elena Lun Set 19, 2011 8:24 am

a.kicca ha scritto:Non ha molto senso? Ho sentito diversi veterinari e tutti mi dicono la stessa cosa, per cui non ha senso che lei dica queste cose a meno che non sia un medico.

Tieni conto che qui non parlano solo ed esclusivamente dei veterinari. Chiunque può riportare la propria esperienza Wink che rimane "propria"...ma ci teniamo sempre a ribadire che per qualsiasi cosa, è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da tinpa Lun Set 19, 2011 11:13 am

Io uso delle vecchie bacchette dell'ombrello rotto, ci fisso sopra un po' di cotone e le infilo nell'orecchio dei miei cani, quando il cotone esce pulito smetto e ogni tanto gli infilo la canna dell'acqua così le risciacquo bene.
Solo qualche volta è uscito un po' di sangue, per il resto funziona bene.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da jacknizzo Lun Set 19, 2011 11:25 am

tinpa ha scritto:Io uso delle vecchie bacchette dell'ombrello rotto, ci fisso sopra un po' di cotone e le infilo nell'orecchio dei miei cani, quando il cotone esce pulito smetto e ogni tanto gli infilo la canna dell'acqua così le risciacquo bene.
Solo qualche volta è uscito un po' di sangue, per il resto funziona bene.

1025
jacknizzo
jacknizzo

Numero di messaggi : 72
Età : 45
Località : cremona
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da a.kicca Lun Set 19, 2011 11:27 am

ahhh bene allora tu sei parente di elena vero? Wink

a.kicca

Numero di messaggi : 21
Età : 46
Località : roma
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Simo85 Lun Set 19, 2011 11:31 am

Per quanto mi riguarda mi fermo a pulirle solo la parte esterna e a metterle le gocce ogni tanto, chiaramente se ci sono cose più specifiche le farà il veterinario, ma non mi sembra il caso di andarci ogni due settimane solo per pulire la parte esterna dell'orecchio....
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Anna&Dante Lun Set 19, 2011 12:24 pm

Io sinceramente avevo preso le gocce... ma ci ho rinunciato, diciamo che le uso solo raramente...
In effetti una volta spruzzate agiscono da sole...
Il problema è prendere Dante quando vede il boccettino...
Così mi limito a pulirgli le orecchie con le salviette quando vedo che sono proprio sozze...
Per il resto ho trovato un ottimo utilizzo per lo spray...
Quando il cane non vuole andare a nanna... basta fargli vedere la boccetta!!! lol
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Elena Lun Set 19, 2011 1:51 pm

a.kicca ha scritto:ahhh bene allora tu sei parente di elena vero? Wink

Che significa?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da *Fede* Lun Set 19, 2011 3:29 pm

io uso a volte i cotton fioc umidificanti che mi ha consigliato il mio vet
*Fede*
*Fede*

Numero di messaggi : 95
Età : 35
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 30.08.10

https://it-it.facebook.com/people/Federica-Stanic/1568675472

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da LetiziaJ Lun Set 19, 2011 3:54 pm

I cotton fioc vanno assolutamente banditi, sono pericolosi anche per le persone e cmq non ci fai niente, l'orecchio del cane non è come quello dell'uomo e per toccargli il timpano dovresti avere un cotton fioc lunghissimo...detto questo, le orecchie al cane si puliscono con della carta tipo quella da cucina va bene (tipo scottex) bagnata in una soluzione di acqua tiepida-calda con sale, metti la carta bagnata sul dito (userai il dito tipo cotton fioc) e con l'altra mano gli fai tipo un massaggio e lo sporco viene via. Io sono contraria a spray, gocce e quant'altro perchè più di un otorino (per le persone parlo) me li ha sconsigliati in quanto "inquinano" l'orecchio, si depositano all'interno e lo sporcano, quindi suppongo valga lo stesso per i cani
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 42
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

pulizia orecchie Empty Re: pulizia orecchie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.