I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MORDE!

+14
Fed&Joy
Kiara
cainos
alessia81
Elisabetta
la cri
jo83
MARTY con Kenya
ziobax
Sem64
Giuliaeco
PEF
Claudio&Paky
OmarLeon
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da cainos Gio Ott 20, 2011 11:12 am

Prendo spuinto da questo topic perche' volevo parlare di un piccolo Problema, Coffe ancora non ha 2 mesi quindi e' molto piccolo e certi ordini neanche li capisce, gli manca proprio lo sviluppo per arrivarci, pero' almeno per il momento e' molto disciplinato, si distrae ma se mi vede e gli dico di venire lui viene subito, come quando lo porto al guinzaglio quando gli dico di stare fermo e mettersi seduto lo fa, unico dubbio infatti ce l' ho per il gioco, come detto a volte sopratutto dopo mangiato ha un Picco di attivita' e vuole giocare e mordere, per carita' no ringhia o altro si vede che gioca ma con il tempo i morsi si fanno sempre piu' tosti sopratutto con la mia ragazza che ha una soglia del dolore piu' bassa, pero' devo ammettere che anche io ogni tanto mi son dovuto ricredere sopratutto quando una volta afferrato tende a scuotere.
Personalmente come da premessa gli posso dire no quanto vuoi a differenti tonalita', oppure dire bravo quando sta mordendo piano e lamentarmi con plateali ahi ahi ahi quando stringe di piu', pero' e' tutto al suo stato d'animo se vuole mordere piu' forte lo fa punto e basta, Ho comprato un guanto da forno me lo infilo e puo' mordere quanto gli pare, UNICA COSA non e' che facendo cosi' lo invito a mordere sempre piu' forte?? nel senso io non voglio fare qualcosa che aumenti il suo status mordicchioso, se e' uno status passeggero che con l' eta' un po' per maturita' un po' perche' dopo comprende meglio gli ordini va a scomparire e quindi adesso e bene lasciarlo sfogare Ok, ma se deve essere un incitamento anche per il futuro no!.
Personalmente anche io a volte accompagno il no secco dallo scrollone della collottola in molti casi funziona, (anche s epreferisco la terapia del premio) nel mio caso funziona meglio perche' ancora e' piccolo e percepisce molto piu' la fisicita' piuttosto che la gerarchia o lo stato d' animo e tono della voce.


Ultima modifica di cainos il Gio Ott 20, 2011 11:19 am - modificato 1 volta.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ott 20, 2011 11:17 am

Guarda essendo piccolo lascia perdere il fatto che possa capire "se mordi piano si,se mordi forte no" evita proprio che possa morderti appena si accinge a farlo scosta le mani e offrigli qualcos'altro. Io con il mio maschio gioco adesso che ha quasi un anno alla lotta,solo ora può capire se può mordere e come Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da cainos Gio Ott 20, 2011 11:20 am

ok allora lo lascio sfogare con il guanto!!! :)
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Kiara Gio Ott 20, 2011 11:37 am

cainos ha scritto:ok allora lo lascio sfogare con il guanto!!! :)

ma senza la tua mano dentro, però: il gioco della lotta cui accennava Giulia, a mio parere è fattibilissimo (io lo faccio con Tina tutte le sere, praticamente Wink ), ma solo quando son chiari gerarchie e limiti... e con un cucciolo sotto i due mesi, come stai sperimentando non ha senso aspettarsi che si regoli a dovere.
Anche perchè l'inibizione al morso l'avrebbe imparata adeguatamente stando tra i fratellini e con la madre più a lungo: ricordo l'affollata cucciolata della mia, si davano (e prendevano dalla madre pale !) di quei pinzoni continui a 60 giorni che se non si fossero regolati un minimo sarebbe stato un macello. Purtroppo una sostituzione efficace di questi ruoli mancati non è possibile, tentare di emulare una mamma-cane che rimette in riga un cucciolo troppo violento non è raccomandabile.
Tornando al guanto, io lo lascerei perdere, anche perchè contiene fibre isolanti che non sono proprio un toccasana per la salute. L'ideale sarebbe fornigli proprio un gioco da mordere in alternativa, quando lascia la mano, e puntare più su giochi di collaborazione (es, lo stimoli al riporto con due palline, meglio se uguali tra loro) che di contrasto come la lotta, almeno per qualche mese ancora
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Elisabetta Gio Ott 20, 2011 1:12 pm

Lascia assolutamente perdere il guanto!!!
Per esperienza personale con un gatto.. ha imparato che poteva mordere quanto voleva e non ha mai smesso.. neppure da adulto.. appena vedeva una mano (guanto o non guanto) la prendeva come un tiramorsi..

Quoto Giulia e Kiara: se ha di questi problemi non giocarci ancora alla lotta, aspetta che abbia + chiaro chi comanda e cosa può fare.. sennò dal gioco passerà ad essere un'abitudine mordere mani, piedi, fondo dei pantaloni etc etc..
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 387
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da cainos Gio Ott 20, 2011 2:05 pm

beh facile a dirsi e non a farsi, se il cucciolo vuole venire a giocare mordendo le mani vuol dire che vuole mordere le mani, e' inutile che gli dia un pupazzetto, spesso gioca anche con quello ma e' differente, in quel momento vuole il contatto. il no non lo capisce ancora bene se lo brontolo si ferma un attimo ma poi riparte, o lo prendo e lo metto a pancia in su, ma equivale a dire facciamo la lotta e non e' in linea con quanto stiamo discutendo o come quando a volte succede che e' decisamente troppo iperattivo e non vuole proprio calmarsi gli faccio una vociata come dico io e un paio di volte si e' preso pure una scappellotto sul sedere, non forte ma sicuramente a farglielo sentire, allora si calma, fa un po' la vittima due giretti io non lo considero e mi viei a leccare e a dormire in collo.
Pero' non mi piace colpirlo perche' effettivamente e' piccolino, per questo volevo sapere se con il guanto potevo lasciarlo sfogare, tanto anche quando ho il guanto non e' che lo faccio mordere come gli pare, lo sento la pressione della mascella se sento che preme poco gli dico ok va bene bravo, quando incomncia a premere troppo passo a dire Ehy!! Ehy!! piano se continua Ahia Ahia! eventualmente sempre piu' forte e tirando via la mano (ma l' importante e' che ne io en la mia ragazza nel mentre sentiamo male!)
Che poi e' vero si dice doveva giocare con i fratellini, pero' la prima volta che l' ho visto era tutto ok anche se la mamma era un po' isterica, anche eprche' ne aveva fatti 8 e non facevano altro che puppare latte, la seconda volta aveva una ferita sopra l' occhio sinistro si vede anche dalle foto, fatta da un fratellino suppongo o dalla madre quindi tuta questa sicurezza nel farli lottare insieme non ce la vedo
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Kiara Gio Ott 20, 2011 2:23 pm

cainos ha scritto:Che poi e' vero si dice doveva giocare con i fratellini, pero' la prima volta che l' ho visto era tutto ok anche se la mamma era un po' isterica, anche eprche' ne aveva fatti 8 e non facevano altro che puppare latte, la seconda volta aveva una ferita sopra l' occhio sinistro si vede anche dalle foto, fatta da un fratellino suppongo o dalla madre quindi tuta questa sicurezza nel farli lottare insieme non ce la vedo

Non è una sicurezza, perchè è verissimo che possono arrivare a lasciarsi segni, come ha sperimentato Coffee... ma proprio per questo imparano! E tra di loro, non dimentichiamolo, sono ad armi pari, non solo nel darsi morsi, ma anche nell'impostare segnali calmanti e altre tecniche "di prevenzione" che poi serviranno nel rapportarsi tra adulti, anche.
Che il guantone non sia una buona idea a me viene da dirlo perchè comunque implica che il cane possa giocare mordendo voi, cosa che inevitabilmente tende anche ad eccitarlo perchè molto "canina"... mentre ci deve essere una distinzione tra voi e lui, secondo me. Inoltre, prova a contare quante volte riesci a dirgli ok e quante invece devi frenare la sua foga perchè stringe troppo... secondo me sono pari, per bene che vada, e questo genera confusione

P.S.: anche Tina viene da una cucciolata di 8
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da cainos Gio Ott 20, 2011 2:33 pm

mmmm vedremo come evolve per il momento cerchero' di vedere s eriusciamo a evitare che giochi mordendo noi... vedimao se riuscro' ma la vedo ardua come cosa...
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ott 20, 2011 2:39 pm

cainos ha scritto:mmmm vedremo come evolve per il momento cerchero' di vedere s eriusciamo a evitare che giochi mordendo noi... vedimao se riuscro' ma la vedo ardua come cosa...

non ricordo una cosa: il cucciolo esce già di casa? Incontra altri cani? Perché immagino che se queste cose non le fa sia dura far passare una giornata in casa nascondendo le mani..
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da OmarLeon Gio Ott 20, 2011 2:50 pm

Io e la mia ragazza abbiamo passato quasi 3 mesi ad avere le mani piene di morsi, non c' era gioco , pupazzetto od osso che teneva...lui voleva le mani e stop.Nei 15 gg che eravamo al mare era un assatanato, in spiaggia non voleva stare al guinzaglio e se la prendeva con le nostre mani, morsi continui poi da un mesetto, ora ne ha 6 si è calmato.
Qualche morso ancora lo da ogni tanto ma se gli si danno giochi, palline o chiabatte passa a quello.I denti ormai sono quelli permanenti e credo che sia anche x quello che si sia regolato, i morsi più che altro li da alla mattina xchènon vuole alzarsi da letto o nelle lotte con gli altri cagnolini.
OmarLeon
OmarLeon

Numero di messaggi : 114
Età : 42
Località : Monza
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da cainos Gio Ott 20, 2011 3:02 pm

si esce e quando lo fa e' tranquillo, gioca con me con gli altri cani, poi quando e' in casa a volte gli piace gocare da solo ma gli piace tantissimo il contatto sopratutto con me non mi vede tutto il giorno e la mia ragazza che dipende che orari fa il resto della giornata e' solo a parte la visita o 2 che fa mio padre, un paio d'ore ci sta) pero' al piccolino gli piace fare la lotta e mordicchiare, sopratutto dopo mangiato e se si sveglia nella notte (tipo stanotte si e' svegliato alle 3,00 dormiva accanto a me e 2 o 3 round da 5 minuti ce li siamo fatti) pero' ripeto lui vuole il contatto fisico quando ci sono io non mi si schioda mai di dosso, se sono in piedi fermo o a sedere a tavola magari sta anche a giocare, pero' se mi muovo mi deve venire dietro e se sono sul divano a guarare la tv deve stare accanto a me a volte gli piace mordicchiare a volte gli piace stare li accanto tranquillo e quando vuole fare la nanna mi monta in collo si arrampica fino al petto mette la testolina appoggiata al mio collo clavicola o sul braccio e si addormenta.
Ecco Li mi fa veramente sciogliere in un brodo di giuggiole e addio padrone maschio risoluto Very Happy
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ott 20, 2011 8:10 pm

cainos ha scritto:si esce e quando lo fa e' tranquillo, gioca con me con gli altri cani, poi quando e' in casa a volte gli piace gocare da solo ma gli piace tantissimo il contatto sopratutto con me non mi vede tutto il giorno e la mia ragazza che dipende che orari fa il resto della giornata e' solo a parte la visita o 2 che fa mio padre, un paio d'ore ci sta) pero' al piccolino gli piace fare la lotta e mordicchiare, sopratutto dopo mangiato e se si sveglia nella notte (tipo stanotte si e' svegliato alle 3,00 dormiva accanto a me e 2 o 3 round da 5 minuti ce li siamo fatti) pero' ripeto lui vuole il contatto fisico quando ci sono io non mi si schioda mai di dosso, se sono in piedi fermo o a sedere a tavola magari sta anche a giocare, pero' se mi muovo mi deve venire dietro e se sono sul divano a guarare la tv deve stare accanto a me a volte gli piace mordicchiare a volte gli piace stare li accanto tranquillo e quando vuole fare la nanna mi monta in collo si arrampica fino al petto mette la testolina appoggiata al mio collo clavicola o sul braccio e si addormenta.
Ecco Li mi fa veramente sciogliere in un brodo di giuggiole e addio padrone maschio risoluto Very Happy
immagino quanto sia dolce .. ma mi raccomando,la tua "missione" è crescere il cucciolo in modo che sia un adulto equilibrato ed indipendente,anche se piace ad entrambi non esagerare con il contatto o lo renderai morboso nei tuoi confronti ed incapace di stare lontano da te Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Fed&Joy Gio Ott 20, 2011 9:09 pm

Nel cane, la funzione del morso ha diversi significati che spesso noi ignoriamo.
Anche Hogan il primo mesetto che era a casa non mi lasciava un attimo e mi mordeva i pantaloni scrollando, mi mordeva i piedi, le ciabatte, i capelli, una manica una mano.
Il quel caso ho capito che lo faceva per dominanza (anche perchè insieme al morso accennava a montarmi la gamba) e che caratterino!!
Piano piano riuscivo sempre a smorzarlo distraendolo con n gioco fino a farlo rimanere a pancia all aria e il gioco finiva a coccole. Ma le prime volte che lo schienavo sembrava un demone e non ne voleva mezza di cedere che emetteva dei suoni assurdi (chiamato dolcemente "demone" per questo motivo) Very Happy
Ora non ho problemi con le mani perchè io non cerco questo tipo di gioco con lui, piuttosto lo indirizzo sul predatorio. Prendo una corda (quelle per cani) e comincio a muoverla per terra a nasconderla e quando riesce a prenderla glie la lascio e lui tutto contento se ne va scrollando la corda.
Ho conosciuto cani che usavano il morso (senza stringere) per tranquillizzare altri cani, oppure per sottometterli tenendo la bocca aperta.

Ma voi prima di tutti dovete mettervi in testa che il cucciolo con le mani non ci deve giocare, provate e riprovate e cercate quello che può essere un buon compromesso.
Mettendo il guanto non lo fregate, perchè lui comunque capisce che dentro c'è la vostra mano! La bocca dei cani è particolarmente sensibile Very Happy
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da cainos Ven Ott 21, 2011 7:08 am

:) grazie a tutti dei consigli!!!! :)
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da denise88 Mer Gen 25, 2012 8:59 pm

Ciao! scusate io ho lo stesso identico "problema" nel senso, Shiro è con me da soli 4 gorni, però ha già preso molta confidenza: mi segue ovunque e..morde e ..ringhia! Che a volte fa ridere considerando che è lungo 50cm! Ad ogni modo sono preda di attacchi da parte dei suoi affilati dentini e il NO non basta e gli schiaffetti servono lì per lì..il fatto è che so che l'educazione del cane inizia da subito quindi non vorrei sbagliare qualcosa...come devo comportarmi? grazie!
denise88
denise88

Numero di messaggi : 50
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 25.01.12

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ago 22, 2012 8:11 am

Perillo Floriana ha scritto:Lo faceva anche Sean,a me hanno insegnato a metterlo a pancia in su e a tenerlo fermo fino a quando si calmava. Con lui ha funzionato.

Lo faccio anch'io! sia quando morde forte ai piedi, che quando giochiamo e lui si scatena come un matto, per interrompere il gioco prima che smetta lui (per la serie: ho vinto io, non tu!) ma bloccarlo è impossibile! Sad
Quando lo metto a pancia in su inizia a tirarmi certi morsi alle mani mentre cerca di divincolarsi che a tratti fa paura! dead
Avete un metodo diverso per cercare di dominarlo e fargli capire chi comanda?
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da alessia81 Mer Ago 22, 2012 8:19 am

più che dominarlo o fargli capire chi comanda, essendo un cucciolo deve solo imparare a giocare nel modo giusto e a calmarsi quando si agita troppo, prova a leggere questo:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/27/aiuto-mi-morde/
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da laSa73 Mer Ago 22, 2012 8:25 am

scusa ma da quato tempo è con te?
e non ha ancora due mesi?
Suspect
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ago 22, 2012 11:43 am

laSa73 ha scritto:scusa ma da quato tempo è con te?
e non ha ancora due mesi?
Suspect

è con me da 5 giorni e ha 2mesi e 21 giorni! infatti non vedo l'ora che faccia l'ultima vaccinazione per iniziare ad uscire un pò e stancarlo a dovere! Twisted Evil
non si può anticipare l'ultima vaccinazione di qualche giorno????????
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Kikka&Chicco Mer Ago 22, 2012 4:07 pm

alessia81 ha scritto:più che dominarlo o fargli capire chi comanda, essendo un cucciolo deve solo imparare a giocare nel modo giusto e a calmarsi quando si agita troppo, prova a leggere questo:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/27/aiuto-mi-morde/

L'ho trovato davvero molto interessante! Aspetto di insegnargli prima il "lascia" e poi proverò questo metodo, che mi sembra molto valido! Intanto... sopportazione e denti stretti!
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da alessia81 Mer Ago 22, 2012 4:15 pm

vedrai, tra qualche mese ti mancheranno questi momenti di follia cucciolesca Razz
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da littlearch Mer Ago 22, 2012 7:24 pm

con me Happy al principio mordicchiava con i suoi denti aguzzi (bastardi aghi da latte Mad ) e da subito le ho fatto capire che non gradivo mentre preferivo leccate o giochi, tipo corda da mordicchiara-lanciare- nascondere e trovare. Il mio compagno invece ha sempre preferito giocare con le mani: ora lo morde meno ma si sfoga con lui mordicchiandolo per gioco ancora ora.
Col tempo imparano i limiti che diamo ma siamo noi a decidere, e fanno anche le differenze tra padroni.
ps. a mio padre, che ha paura dei cani, lo guarda ma non gli si avvicina neppure e se vuole mangiare lo fissa ma non si azzarda neppure a sfiorarlo
littlearch
littlearch

Numero di messaggi : 159
Età : 39
Località : Turin
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

MORDE! - Pagina 2 Empty Re: MORDE!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.