I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A casa da solo...

+3
ziobax
Anna&Dante
Marty&Rum
7 partecipanti

Andare in basso

A casa da solo... Empty A casa da solo...

Messaggio Da Marty&Rum Mar Ago 23, 2011 10:30 am

Rum tra una settimana compie 1 anno e non siamo ancora riusciti a lasciarlo a casa da solo per più di 2 ore. Appena torniamo fa' il pazzo e l' addestratrice a detto di non dargli retta fino a quando non si calma e noi così facciamo. Mia sorella da piccolo non lo ha mai voluto lasciare a casa da solo e tra me e lei erano sempre litigate perchè io sapevo che alla fine non si sarebbe mai abituato.
Tra poco inizia la scuola e io non sarò più a casa sempre e siamo un po' nei pasticci. E poi abbimo anche dei vicini che per ogni minimo abbaio o pianto te lo vengono a dire. Mi potete dare dei consigli???? Grazie
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Anna&Dante Mar Ago 23, 2011 10:35 am

Una cosa non ho capito... quando è casa da solo fà il bravo e quando voi tornate fà il matto?
Perchè il fatto che vi faccia le feste dovrebbe essere normale...
Poi sicuramente gli esperti vi sapranno dare dei consigli su come abituarlo...
Su quello sinceramente non ti so aiutare, Dante è con me praticamente sempre, di giorno è con me in ufficio...
Ma le poche volte che rimane da solo piange per un minuto al massimo e poi si calma...
certo quando torno a casa parte con l'attacco delle feste... ma come si fa ad ignorarlo?!?!?
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da ziobax Mar Ago 23, 2011 10:36 am

MartyVero&Rum ha scritto:Rum tra una settimana compie 1 anno e non siamo ancora riusciti a lasciarlo a casa da solo per più di 2 ore. Appena torniamo fa' il pazzo e l' addestratrice a detto di non dargli retta fino a quando non si calma e noi così facciamo. Mia sorella da piccolo non lo ha mai voluto lasciare a casa da solo e tra me e lei erano sempre litigate perchè io sapevo che alla fine non si sarebbe mai abituato.
Tra poco inizia la scuola e io non sarò più a casa sempre e siamo un po' nei pasticci. E poi abbimo anche dei vicini che per ogni minimo abbaio o pianto te lo vengono a dire. Mi potete dare dei consigli???? Grazie

Per prima cosa dite ai vicini di non rompere ( Very Happy )
Poi prova a leggere questo:

Occorrente
Tanta pazienza e un po' di buona volontà
 
1. 1
Il metodo si basa sulla desensibilizzazione del nostro cane al nostro "uscire".
In un momento di calma, lontano dalle uscite abitudinarie (per andare a lavoro o per andare a fare la solita passeggiata) preparati per uscire come se lo dovessi fare sul serio.
Prendi la giacca, la borsa, le chiavi e controlla che il tuo cane ti stia osservando (lo farà sicuramente, sono attentissimi a questi dettagli). Poi salutalo come se stessi per uscire.
A questo punto spogliati e sistema tutto come se non dovessi più uscire.
2. 2
Ripeti questa operazione per una settimana aggiungendo di volta in volta un dettaglio o un passo verso la porta ma senza mai uscire. Arriva fino a toccare la maniglia ma non aprire.
Se hai tempo protrai questa fase finchè il cane non si interesserà più al tuo prepararti.
Quando ti senti pronto o ritieni che il tuo cane sia pronto apri la porta e fai come se uscissi ma non farlo. Richiudi e coccolalo.
3. 3
E' importante non coccolare il cane quando si agita troppo perchè contribuisci ad alimentare la sua ansia per la lontananza e la sua eccitazione per il tuo ritorno.
Oramai dovrebbero essere passate almeno due settimane.
Sei pronto per uscire.
Ripeti tutti i passaggi ma questa volta apri la porta e esci. Aspetta un minuto e poi in momento di silenzio del tuo cane rientra. So che è difficile trovare una pausa tra un abbaio e l'altro ma è fondamentale che il cane associ il silenzio al tuo ritorno: "Tu torni prima se lui sta buono e non se lui abbaia".
Continua così allungando sempre di più i tempi di "uscita" e rientrando sempre mentre il cane non sta abbaiando.
Vedrai che nel giro di poco tempo il cane non abbaierà più e si sentirà più rilassato anche quando non ci sei.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Marty&Rum Mar Ago 23, 2011 10:44 am

I vicini ci dicono che quando e da solo continua a piangere. Però quando noi arriviamo a casa dalle scale non lo sentiamo ne piangere ne abbaiare e quando entriamo ci fa le feste e dopo pochissimo lo accarezzo perche non si può fare finta di niente per tanto tempo.
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Marty&Rum Mar Ago 23, 2011 10:45 am

Grazie ziobax, lo faro di sicuro fino a quando non inizia la scuola.
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da MarcoeByron Mar Ago 23, 2011 11:31 am

benvenuto nel club.
mi sono armato di videocamera e controllo i progressi che fa.
quanto meno so quanto e come abbaia e soprattutto quello che fa quando io non ci sono.
E' dura, ma non impossibile.
In vacanza in 20 giorni al villino sono riuscito quasi non farlo più abbaiare.
Al ritorno a casa(ieri) ....... si ricomincia...
pazienza, ci vuole tanta pazienza
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Marty&Rum Mar Ago 23, 2011 11:35 am

aveo sentito gia di una videocamera ma nn ci ho mai provato. Mi armerò anche io di videocamere per vedere se realmente abbaia in continuazione o sono solo i miei vicini rompi. Grazie
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da MarcoeByron Mar Ago 23, 2011 11:39 am

preparati ad un teatrino straziante le prime volte.....
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Marty&Rum Mar Ago 23, 2011 11:41 am

si si, penso che non sarà molto facile
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da MarcoeByron Mar Ago 23, 2011 11:44 am

il mio consiglio è avere costanza nelle uscite. uscite anche per un quarto d'ora, vi fate il giro del palazzo e risalite, ma ogni giorno.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Marty&Rum Mar Ago 23, 2011 11:49 am

Mi mpegnerò al massimo. Posso chiederti un' altra cosa per non aprire un atro topic ora??? Il tuo jack mangia regolrmente a pranzo e cena??? Te lo chiedo perche Rum non e mai stato un mangione e ultimamente mangia di notte le sue crochette, forse anche per il caldo ma anche lo scorso inverno lo faceva.
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da bebeking Mar Ago 23, 2011 2:03 pm

il metodo descritto da zio è buono, per il cibo, sarebbe meglio non lasciarlo a disposizione, ma dividere il cibo in 2-3 pasti regolari ad ore regolari. la regolarità e la routine aiutano anche per l'altro problema. cibo ed uscite per i bisogni, regolari, più o meno alla solita ora. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Pupa Mar Ago 23, 2011 2:33 pm

MartyVero&Rum ha scritto:si si, penso che non sarà molto facile
Anche Pupa piange quando esco , allora ho ripreso tutto ed ho capito che sono scene iniziali le sue per attirare l'attenzione , poi si calma e si addormenta per tutto il tempo che non ci sono , anche 2 o 3 ore , di piu' ancora non e' capitato.
Al mio ritorno sono feste e super feste , lo fa ugualmente a prescindere se esco per 5 minuti o per 2 ore ed e' uno spettacolo. A volte dico solo Ciao e l'ignoro ma spesso le feste le faccio anche io.... bounce bounce bounce
Secondo me e' meglio abituarli sin da piccoli a stare da soli , iniziando con piccoli passi , uscendo solo dalla porta e rientrando, poi 5 minuti, il giorno dopo 10 e via cosi'... vedrai che si abituera' e rinforza anche il carattere a mio avviso. lol!
Pupa
Pupa

Numero di messaggi : 251
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da ziobax Mar Ago 23, 2011 3:36 pm

bebeking ha scritto:il metodo descritto da zio è buono, per il cibo, sarebbe meglio non lasciarlo a disposizione, ma dividere il cibo in 2-3 pasti regolari ad ore regolari. la regolarità e la routine aiutano anche per l'altro problema. cibo ed uscite per i bisogni, regolari, più o meno alla solita ora. Wink

Quoto Bebe per i pasti....mai lasciare il cibo a disposizione, è una cattiva abitudine che poi sarà difficilissimo togliere.
Bebe....mi devi un soggiorno a viareggio.... Very Happy Very Happy Very Happy
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Giuliaeco Mar Ago 23, 2011 6:27 pm

Ci vuole un po' di linea dura Very Happy cibo solo all'ora prestabilita ed uscite piano piano sempre più lunghe, se sarete coerenti e decise si abituerà Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Marty&Rum Mar Ago 23, 2011 7:38 pm

Grazie mille per tutti i consigli da domani si inizia e poi vi farò sapere.
Marty&Rum
Marty&Rum

Numero di messaggi : 111
Età : 27
Località : Settimo Torinese
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A casa da solo... Empty Re: A casa da solo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.