I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un pò meno giudice e un pò più donna

+17
TGaia22
Nino
Mizio
Vanna
musmus
Peritas87
Fra&Spike
GaGu
Veronica
Kiara
Giuseppe
Pedro
Erika
Donata&Lea
Lynx72
LadyDarkness
LSD & Casey
21 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Ven Nov 28, 2008 11:04 am

tu hai senz'altro un pedigree, cioè genitori nonni e trisavoli, ma se sei derl tipo europeo non sei in standard con il tipo africano che a sua volta vara il suo pedigree!. testata
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Ven Nov 28, 2008 11:06 am

Fra hai detto una sacrosanta verità CANI FATTO CON LO STAMPINO -
guarda i cani simil MUSIC non ce n'e uno che si distingua! tutti uguali!
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Veronica Ven Nov 28, 2008 11:22 am

LSD & Casey ha scritto:Fra hai detto una sacrosanta verità CANI FATTO CON LO STAMPINO -
guarda i cani simil MUSIC non ce n'e uno che si distingua! tutti uguali!

... ma io non capisco.. non é questo che vuole lo standard? Neutral
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 37
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Vanna Ven Nov 28, 2008 11:29 am

LSD & Casey ha scritto:Fra hai detto una sacrosanta verità CANI FATTO CON LO STAMPINO -
guarda i cani simil MUSIC non ce n'e uno che si distingua! tutti uguali!

Non ci posso credere !!!! Veramente non vedi la differenza ?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Ven Nov 28, 2008 12:14 pm

la vedo la differenza tra Music e gli altri certo! ho detto SIMIL MUSIC per indicare i peli duri, lo standar li vuole tutti uguali ma il cane da cac deve spiccare con distinzione e classe poi giudicandoli sara la morfologia a fare la differenza. amici
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Kiara Ven Nov 28, 2008 12:47 pm

Fra&Spike ha scritto:mi godo il mio mostro con-pedigree-ma-non-in-standard (non è spannabile, ahimè Wink )

E fai benissimo, Fra amici !!!

Tra parentesi, senza NULLA togliere a Spike... ma allora lui è la prova provante che alla fine il pedigree (cioè una genealogia certificata alle spalle) non garantisce più di tanto. Ultima cosa: SPANNABILE = misurabile a spanne...? Cioè scratch, all'atto pratico?!?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Ven Nov 28, 2008 12:52 pm

kiara chiudi pollici con pollici e indici con indici e forna un cechietto. il torace del jack deve stare li dentro, spannabile nella misura di due spanne circa 40/42 cm di circonferenza
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Erika Ven Nov 28, 2008 1:24 pm

GaGu ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:ok questo è giusto, ma perchè bisogna dire alla gente che i cani non sono da expo se di fare expo non gliene frega niente?
un cane può essere più o meno tipico, ma se ce l'hanno da compagnia non dobbiamo stare lì a sindacare.

Il problema sorge quando la gente viene truffata, se cerco un cane da expo e me ne rifilano un presunto tale, se voglio un jack puro e mi dicono che per avere il pedigree devo sborsare 400€ in più, se voglio fa fare una cucciolata al mio cane che ha la displasia della rotula, se prendiamo un cane da genitori con prognatismo, enognatismo, arti non in appiombo, collasso tracheale, dentature incomplete, monorchidi..

Sono cose basilari per evitare di mettere al mondo cani malati.
L'orecchio su o giù, la macchia di troppo, l'altezza delle zampe, la coda riccia sono difetti che non pregiudicano la salute di n jack da compagnia.
Non tutti i cani sono perfetti, anzi il livello italiano è veramente molto basso, a parte qualche eccezione.
Quindi se ti diciamo che la tua sunny o qualsiasi altro cane del forum ha dei difetti che cosa risolviamo?
Piuttosto battiamoci per far capire alla gente come dovrebbe essere un jack, e facciamo in modo di far capire che si guardi alla salute prima di tutto e ai difetti fortemente invalidanti anche se si vule fare una cucciolata "da compagnia".

Se poi qualcuno vuole un giudizio cinotecnico sul proprio cane, lo può chiedere, ma con spirito sportivo.
Non sognatevi di dire ai nuovi arrivati "ciao e benvenuto, ma il tuo jack ha le orecchie dritte quindi non è un jack" perchè non adremo da nessuna parte. Andrà via indispettito prendendoci per una barca di matti.
Piuttosto si ragiona e si cerca di far capire..

almeno io la vedo così.

sono strarcimega d'accordo con te Diana!
Io penso che un bel cane nn debba per forza avere il pediree!
E quando dico che un cane mi piace veramente è perchè veramente mi piace!
Porto un esempio: domenica c'era un jackino che mi piaceva veramente tanto! era adorabile..intanto quel canuzzo, a detta di chi se ne intende, ha almeno 5 o sei difetti.
Io non sono in cinotecnico e ne capisco veramente poco! però se di un cane mi colpisce lo sguardo e la forma...beh ci rimango!
Volete sapere un'altra cosa? a me non piacciono tanto le orecchie tese nei jack. Però ci sono alcuni esemplari che mi piacciono proprio per quello! Io penso che una Juny non avrebbe la stessa spupazzosa espressione con le orecchie giù.

wub wub rosee rosee


Perfettamente d'accordo!!!!
Anke io come Veronica non mi sento assolutamente falsa nel fare un complimento ad un nuovo arrivato ke non è in standard!!!!A me piacciono tutti, cosa ci devo fare????
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Mizio Ven Nov 28, 2008 1:26 pm

LSD & Casey ha scritto:kiara chiudi pollici con pollici e indici con indici e forna un cechietto. il torace del jack deve stare li dentro, spannabile nella misura di due spanne circa 40/42 cm di circonferenza

per curiosità ho fatto la prova, Rocco rientra nel cerchietto, certo è un metodo empirico, le mie mani non saranno come quelle di Kiara Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Ven Nov 28, 2008 1:34 pm

infatti io che ho spanne di 20 cm non ho mai trovato un cane adulto che andasse bene e mi sono basata su altre cose , facevano prima a dire misuriamolo come si fa coi bassotti.peroi spannabile vuole intendere intendere tondo che si restringe.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Mizio Ven Nov 28, 2008 1:42 pm

LSD & Casey ha scritto:infatti io che ho spanne di 20 cm non ho mai trovato un cane adulto che andasse bene e mi sono basata su altre cose , facevano prima a dire misuriamolo come si fa coi bassotti.peroi spannabile vuole intendere intendere tondo che si restringe.

fatto, col centimetro della sarta segna 43cm di giro torace, un fustacchiotto Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Ven Nov 28, 2008 1:48 pm

ok vedi altezza al garrese quanto è, deve essere in ogni ncaso inferiore alla lunghezza del tronco misurato dalla base del collo alla base della coda
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Fra&Spike Ven Nov 28, 2008 4:34 pm

[quote="Kiara]Tra parentesi, senza NULLA togliere a Spike... ma allora lui è la prova provante che alla fine il pedigree (cioè una genealogia certificata alle spalle) non garantisce più di tanto[/quote]

Beh, diciamo solo che un super pedigree non garantisce un campione da expo, però dà sempre una certa sicurezza sull'assenza di difetti come le orecchie in su, zampe storte ecc. Semplicemente vuol dire che gli allevatori degli antenati di Spike hanno fatto già un lavoraccio per togliere i 'vizi' più grossolani (senza offesa per chi li trova belli), ivi compresi - spero, perchè è la cosa più importante per me - quelli che possono influire sulla salute (il veterinario ad es. mi ha detto che le ginocchia sono ok, quindi dovrebbe essere esente da quei problemi alla rotula piuttosto ricorrenti).

Quanto al fatto che IL MERAVIGLIOSO Spike non rispetta lo standard (anche se ci terrei a presentarlo di persona a Luisa e sentire il suo parere) penso che le proporzioni ci siano tutte, ma complessivamente si tratti di un jack russell taglia XL. Non è grasso, ma è più alto e quindi più pettoruto del dovuto.
Questo significa che probabilmente gli allevatori hanno insistito un po' troppo a far accoppiare canetti tutti belli ma robusti (a quello che mi hanno spiegato, per migliorare le zampe), e l'ultima generazione è venuta fuori un po' troppo massiccia.
Sempre nell'ottica della selezione, dovrei quindi evitare di far riprodurre Spike, o trovargli una fidanzata bassetta Wink . Vedremo.
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Fra&Spike Ven Nov 28, 2008 4:40 pm

Erika ha scritto:A me piacciono tutti, cosa ci devo fare????

eheheh è quello il problema, io non potrei mai fare il giudice perchè me li spupazzerei tutti. Very Happy
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Ven Nov 28, 2008 7:51 pm

Fra un po pettoruto lo dovrebbe essere - nella riprodfuzione se tu fau alto + bassa = alti e bassi
alto + giusta = alti e giusti
per cui almeno il 50% della cucciolata potrebbe essere in taglia, in gentica ci sono regole e antiregole tutto e una pesca la buio censura
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da musmus Ven Nov 28, 2008 10:22 pm

LSD & Casey ha scritto:la vedo la differenza tra Music e gli altri certo! ho detto SIMIL MUSIC per indicare i peli duri, lo standar li vuole tutti uguali ma il cane da cac deve spiccare con distinzione e classe poi giudicandoli sara la morfologia a fare la differenza. amici

io credo che certi tipi di jack non siano simili per questione di consistenza di pelo ma piuttosto per linee di sangue comuni .
ho l'esempio tangibile di Music E mikka lui pelo duro lei praticamente liscia. si assomigliano tantissimo nella struttra nelle linee e nella proporzione. non a caso pur non avendo consangunetà hanno lingue di sangue in comune quali macbraedly, invarbrae ecc. ed anche tiroan che lo ritrovi, e lo vedi, anche ad esmpio in annabella, liscia per eccellenza, e alla bellissima Honey sempre liscia di saltisgarden. un altro tipo di jack, piu' pesante nell'osssatura é dato nelle linee myrmidon. e così via.
la somiglianza viene data della selezione, ed é certamente un aspetto positvo che conferma la bontà della stessa.
concordo che che il cac deve essere dato solo ai cani che eccellono e che spiccano. a tal proposito ritengo, e questo avviene in tutte le razze, che generalmente vengano concessi troppi CAC. quando questo certificato dovrebbe essere concesso solo a cani meramentne meritoveli.


Ultima modifica di musmus il Ven Nov 28, 2008 10:26 pm - modificato 1 volta.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Sab Nov 29, 2008 8:22 am

Olaf mi trovi perfettamente d'accordo con la piena rivalutazione del MB ma....poi ci vai tu al mio posto quando mi ci mandano? a parte la facile ironia a me piacerebbe continuare il lavoro di chi ha fatto emergere "il tipo" (tipi) che hai nominato spero di riuscirci! Twisted Evil
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Kiara Lun Dic 01, 2008 9:17 am

Mizio ha scritto:
LSD & Casey ha scritto:kiara chiudi pollici con pollici e indici con indici e forna un cechietto. il torace del jack deve stare li dentro, spannabile nella misura di due spanne circa 40/42 cm di circonferenza

per curiosità ho fatto la prova, Rocco rientra nel cerchietto, certo è un metodo empirico, le mie mani non saranno come quelle di Kiara Very Happy

Grazie a LSD per la spiegazione... però, anche considerando l'esperimento di Mizio, mi è venuto un po' da ridere a pensare ad un jackino spannabile dalla mani a badile di uno come Gianni Morandi affraid ... praticamente un bulldog 1025 !!!
Comunque il concetto è chiaro, grazie ancora Very Happy
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da LSD & Casey Lun Dic 01, 2008 12:16 pm

ehehe si pero ti dice circa 40/42 . ragazzi vi ricordate la mia entrata al forum quando dichiarai che NON avevo visto Jack al raduno??? mi saltarono tutti addosso! ora che vi valutate il cane da soli, prendete le misure e vedete le difformità da cane a cane, vi rendete conto che tra allevatori e giudci siamo un bel gruppo con idee molto confuse. Mi ci metto anche io, perche savanti alle "vostre" facce disorientate non avrei mai il coraggiodi di dire Lei non ha un jack ma un meticcio...
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

un pò meno giudice e un pò più donna - Pagina 5 Empty Re: un pò meno giudice e un pò più donna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.