I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cos'è che non è andato bene?

+6
Mizio
Claudio&Paky
Kiara
giacomo
Stefano Del Cucina
GiuliaeNicola
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Ago 02, 2011 8:00 pm

Siamo appena rientrati dall'area cani...non è stata una serata positiva...quando siamo entrati non ci siamo accorti che oltre al labrador vecchione e buonissimo, alla vecchia jack ruvida e alla sua amica cucciolona bobtail ci fossero anche 4 setter...ci siamo detti va beh ci sono tanti cani ma anche oggi pomeriggio ce n'erano tanti e lei si è divertita ed è stata bene bene..
Solo che sti 4 setter (tutti della stessa persona ma noi lo abbiam saputo solo dopo) le sono andati sopra tutti per annusarla..lei si è spaventata, forse perchè erano tanti, tutti grandi e tutti insieme sopra di lei..insomma risultato non si muoveva da dove stavano le persone sedute e anzi appena si vedeva minacciata saltava in braccio a qualcuno (anche altra gente oltre a noi) oppure saltava su una sedia vuolta (insomma stava in alto). I setter erano adulti ma abbastanza giovani ed anche abbastanza "irruenti"...volevano giocare, uno la chiamava per giocare ma lo faceva abbaiando e lei si spaventata ancora di più...
In questa situazione non giocava nemmeno con la bobtail con la quale invece di solito si diverte (certo anche con lei se la situazione non si fa "gestibile" perchè è ovviamente molto grande di stazza Emma risolve saltando o sulla panchina o in braccio a qualcuno ma ridiscende subito dopo per continuare a giocare e non me ne ero preoccupata insomma..).
Poi è arrivata un'altra cucciola (incrocio tra doberman e amstaff) che già Emma conosce da tempo e con la quale gioca con molto gusto e alcuni sono andati via...quando sono andati via anche i 4 setter Emma ha giocato anche con la nuova cucciola ma ad un certo punto si è fatta un pò aggressiva nella lotta (si sarà fatta prendere dalla frenesia) ed Emma ha anche fatto "cai"...non ha segni, abbiamo controllato (forse avrà pianto in via preventiva?) Dopo di questo ha giocato un'altro pochino ma non come al solito..insomma non era la solita festa gioiosa...
Che fosse stanca perchè eravamo stati nell'area cani anche oggi pomeriggio? Che si sia presa male da tutta la serata? Cosa abbiamo sbagliato se abbiamo sbagliato qualcosa? Quando lei andava in braccio alla gente perchè spaventata dai setter noi poi ad un certo punto abbiamo detto agli altri di metterla giù perchè si doveva un pò "sgagiare" da sola..insomma non volevamo avesse paura ma volevamo che reagisse...abbiamo sbagliato a non portarla via dall'area cani anche se vedavamo che era spaventata? Noi abbiamo cercato di tranquilizzarla, accarezzavamo anche i cani, parlavamo con voce tranquilla, la chiamavamo per farla staccare dalle sedie..Lei era attirata da loro, si vedeva, ma aveva anche paura...
Poi uscita dall'area cani (era ovviamente al guinzaglio) abbiamo incontrato un cane e lei fra un pò si strozzava a furia di tirare per andarlo a conoscere quindi direi che paura dei cani in generale non ne ha accusato...

Scusate il lungo papiro ma ho un pò di paranoie in testa...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Ago 02, 2011 8:33 pm

GiuliaeNicola ha scritto:....ho un pò di paranoie in testa...

Confermo.

Don't worry!!!! Take it easy!!!
Non è successo niente, lei ha emesso un segnale calmante (il cai) nessuno l'ha aggredita, stavano solo giocando.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Ago 02, 2011 8:38 pm

Sì guarda quello è ciò che meno mi preoccupa...ho più paranoie per la storia dei setter..anche perchè non l'ho mai vista fare così..anzi di solito è proprio lei a rompere le scatole ai cani grandi saltandogli davanti al muso per dargli tanti tanti bacini...oggi pomeriggio lo faceva addirittura con un cane corso..e poi conosce già una setter e la adora, le dà sempre tanti bacini e corrono insieme..ma con quei 4.......boh...come aiutarla a non avere paura?abbiamo sbagliato a non portarla via quando era spaventata o abbiamo fatto bene?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da giacomo Mar Ago 02, 2011 8:44 pm

secondo me avete fatto bene! la vostra indifferenza e tranquillità dovrebbe averle fatto capire che non c'era nulla da temere.
e comunque i cani tra di loro sanno fare, disfare e chiarirsi senza intermediari umani.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Ago 02, 2011 8:46 pm

giacomo ha scritto:
e comunque i cani tra di loro sanno fare, disfare e chiarirsi senza intermediari umani.

è esattamente per questo che abbiamo ritenuto giusto non essercene andati...mi rincuora sentire questi pareri..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Kiara Mer Ago 03, 2011 7:00 am

Probabilmente i 4 facevano un po' troppo branco, per Emma: lei è comunque piccola, se li è visti arrivare tutti insieme e ancora non li conosceva. Non credo affatto che sia rimasta traumatizzata, ma sicuramente tranquilla non era, se no avrebbe ripreso a giocare, magari con un cane conosciuto, e non avrebbe insisitito tanto per stare appiccicata alle persone presenti. Non ho capito alla fine quanto siete stati nell'area cani in quella situazione... a me son capitati casi analoghi e sinceramente ho preferito andarmene, dopo un po': va bene tentare di trasmettere segnali calmanti, ma non è detto che il cane si convinca (Tina che è adulta, poi, non reagisce mai sottomettendosi, anzi se è in mezzo a molti cani, non può allontanarsi perchè io sto lì e si ritiene minacciata, capita che ringhi... e non sempre gli altri la prendono bene), per cui non vedo l'utilità di insistere perchè il cane sopporti quella che per lui evidentemente è una tensione di disagio.
Comunque è solo un'opinione (non una critica), motivata soprattutto dal carattere del mio cane, che non ha mai amato molto gli assembramenti numerosi, specie se con molti cani grossi ed invadenti
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Claudio&Paky Mer Ago 03, 2011 7:07 am

anche secondo me avete fatto bene a non portarla via... si è impaurita perchè i setter sono stati invadenti.... 4 tutti intorno a lei ad annusarla... è comprensibile.... Wink al massimo la prossima volta ti consiglio di farli prima vedere attraverso le sbarre....dopo che si sono calmati entri nell'area cani....
Se l'avessi portata via avresti commesso un errore....non dandole modo di confrontarsi.... un altra cosa che ti consiglio è di non accontentarla quando vuole salire in braccio....deve rimanere giù...altrimenti diventa paurosa e prendendola in braccio la proteggi...ma lei deve capire che in una situazione come quella da te descritta, non essendo una situazione pericolosa, non occorre nessuna protezione...cmq non è successo nulla di grave... tranquilla.... thumbsup
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Mizio Mer Ago 03, 2011 7:34 am

Comunque è solo un'opinione (non una critica), motivata soprattutto dal carattere del mio cane, che non ha mai amato molto gli assembramenti numerosi, specie se con molti cani grossi ed invadenti

QUOTO!!! Area cani, gioia e dolori, non sempre sono adatte e non per tutti. Io personalmente le evito se posso. La cosa importante è che per loro deve essere un luogo di divertimento e socializzazione e non di stress, evita magari se sono particolarmente affollate. ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Chiara Mer Ago 03, 2011 7:59 am

Secondo me in alcuni casi, soprattutto se sono coinvolti dei cuccioli, bisogna fare attenzione........quattro Setter erano tanti, in branco e più grossi di lei, è normale che si sia spaventata. Avete fatto bene ad ignorare l'accaduto, ma è bene anche non insistere troppo, come ha racconttao Kiara, nel far sopportare al cane una situazione che gli è diventata (almeno in quel momento) pesante.
A me è capitato recentemente al parco che Chibi si sia sentito "costretto" da un cucciolone di Rottweiler (già bello grosso), la situazione è stata questa: mio marito tranquillamente seduto su un muretto basso e Chibi seduto a terra tra le sue gambe. Arriva questo cane che si avvicina a Chibi, lui ha indietreggiato per quanto possibile visto che era con le spalle al muro, ma l'altro ha insistito e Chibi ha cercato di reguardirlo con una pinzata andata a vuoto. Il problema è stato che il rott non se l'è tenuta e lo ha attaccato di brutto pale il tutto è successo in pochi secondi....mio marito è saltato su per non essere morso e ha infilato le mani per tirare su Chibi, per fortuna si è intromesso un maremmano in difesa di Chibi e ha distratto il rott il tempo sufficiente ad afferrare Chibi che non ha riportato ferite ma solo una copertura bavosa. Chibi poi è stato nervoso ed inavvicinabile da qualsiasi cane più grande di lui, e cercava di scostarsi dal gruppo di noi padroni e relativi cani........dopo un pò siamo andati via.
Per questa volta è andata bene, ma non nego di essermi parecchio spaventata........se il rott fosse stato adulto avrei raccolto brandelli di jack........ma come si può fare con i cani grandi?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Claudio&Paky Mer Ago 03, 2011 8:07 am

si ragazzi la cosa migliore è osservare bene chi c'è dentro l'area cani... io se posso evitare evito... purtroppo è un attimo...!!!
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da milaria Mer Ago 03, 2011 8:20 am

Chiara ha scritto:Secondo me in alcuni casi, soprattutto se sono coinvolti dei cuccioli, bisogna fare attenzione........quattro Setter erano tanti, in branco e più grossi di lei, è normale che si sia spaventata. Avete fatto bene ad ignorare l'accaduto, ma è bene anche non insistere troppo, come ha racconttao Kiara, nel far sopportare al cane una situazione che gli è diventata (almeno in quel momento) pesante.
A me è capitato recentemente al parco che Chibi si sia sentito "costretto" da un cucciolone di Rottweiler (già bello grosso), la situazione è stata questa: mio marito tranquillamente seduto su un muretto basso e Chibi seduto a terra tra le sue gambe. Arriva questo cane che si avvicina a Chibi, lui ha indietreggiato per quanto possibile visto che era con le spalle al muro, ma l'altro ha insistito e Chibi ha cercato di reguardirlo con una pinzata andata a vuoto. Il problema è stato che il rott non se l'è tenuta e lo ha attaccato di brutto pale il tutto è successo in pochi secondi....mio marito è saltato su per non essere morso e ha infilato le mani per tirare su Chibi, per fortuna si è intromesso un maremmano in difesa di Chibi e ha distratto il rott il tempo sufficiente ad afferrare Chibi che non ha riportato ferite ma solo una copertura bavosa. Chibi poi è stato nervoso ed inavvicinabile da qualsiasi cane più grande di lui, e cercava di scostarsi dal gruppo di noi padroni e relativi cani........dopo un pò siamo andati via.
Per questa volta è andata bene, ma non nego di essermi parecchio spaventata........se il rott fosse stato adulto avrei raccolto brandelli di jack........ma come si può fare con i cani grandi?



io ora ho questo problema , otto ha compiuto 10 mesi ed è un paio di mesi scarsi che appena incontriamo cani più alti di 35 cm , si mette a ringhiare e alza il pelo dalla nuca fino alla fine della spina dorsale, non lo ha mai fatto, ma ora ha paura dei cani grandi , e non è successo mai niente.
mi spiace perchè anche cani che erano amici , tipo un labrador, della sua età , ora non lo considera più e ci sta lontano!!! Sad

milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Mizio Mer Ago 03, 2011 8:26 am

milaria ha scritto:
Chiara ha scritto:Secondo me in alcuni casi, soprattutto se sono coinvolti dei cuccioli, bisogna fare attenzione........quattro Setter erano tanti, in branco e più grossi di lei, è normale che si sia spaventata. Avete fatto bene ad ignorare l'accaduto, ma è bene anche non insistere troppo, come ha racconttao Kiara, nel far sopportare al cane una situazione che gli è diventata (almeno in quel momento) pesante.
A me è capitato recentemente al parco che Chibi si sia sentito "costretto" da un cucciolone di Rottweiler (già bello grosso), la situazione è stata questa: mio marito tranquillamente seduto su un muretto basso e Chibi seduto a terra tra le sue gambe. Arriva questo cane che si avvicina a Chibi, lui ha indietreggiato per quanto possibile visto che era con le spalle al muro, ma l'altro ha insistito e Chibi ha cercato di reguardirlo con una pinzata andata a vuoto. Il problema è stato che il rott non se l'è tenuta e lo ha attaccato di brutto pale il tutto è successo in pochi secondi....mio marito è saltato su per non essere morso e ha infilato le mani per tirare su Chibi, per fortuna si è intromesso un maremmano in difesa di Chibi e ha distratto il rott il tempo sufficiente ad afferrare Chibi che non ha riportato ferite ma solo una copertura bavosa. Chibi poi è stato nervoso ed inavvicinabile da qualsiasi cane più grande di lui, e cercava di scostarsi dal gruppo di noi padroni e relativi cani........dopo un pò siamo andati via.
Per questa volta è andata bene, ma non nego di essermi parecchio spaventata........se il rott fosse stato adulto avrei raccolto brandelli di jack........ma come si può fare con i cani grandi?



io ora ho questo problema , otto ha compiuto 10 mesi ed è un paio di mesi scarsi che appena incontriamo cani più alti di 35 cm , si mette a ringhiare e alza il pelo dalla nuca fino alla fine della spina dorsale, non lo ha mai fatto, ma ora ha paura dei cani grandi , e non è successo mai niente.
mi spiace perchè anche cani che erano amici , tipo un labrador, della sua età , ora non lo considera più e ci sta lontano!!! Sad


E' normale quando gli si cominciano a sviluppare gli "attributi" Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 03, 2011 8:30 am

Ma solo io ho messo Paco a terra quando era cucciolissimo e l'ho lasciato relazionare con tutti i cani senza preoccuparmi di nulla? No,perchè mi state facendo sentire un'incosciente.....però lui è cresciuto bene. I morsi li ha presi in età adulta da altri adulti,non ho mai avuto un problema simile a quelli esposti da voi neppure mezza volta quando era piccolo,non si è mai spaventato. Trovo che siano normalissime le annusate di massa da parte dei cani (soprattutto di quelli imbrancati) quando entra un nuovo elemento nell'area di interazione,come trovo normalissimi i movimenti di invito al gioco,anche se possono sembrare irruenti. L'unico problema,secondo me,potrebbe essere che a causa di movimenti concitati,un cane di taglia maggiore possa pestare inavvertitamente uno di taglia minore,ma generalmente stanno attenti. Non so....il mio è cresciuto con un cane di 110Kg...non è mai stato schiacciato,il grande era molto attento,anche se Paco gli faceva lo slalom tra le zampe Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ago 03, 2011 8:39 am

Beh grazie a tutti per i consigli ed i pareri..noi abbiamo preferito rimanere perchè se ce ne fossimo andati lei avrebbe capito che aveva ragione ad avere paura e la situazione sarà durata una 20ina di minuti, mezz'oretta a dire tanto perchè poi loro se ne sono andati e infatti appena ha visto che erano legati ha iniziato a correre come una matta...sicuramente la prossima volta che vedremo quei 4 setter non entreremo ma ieri sera proprio non li abbiamo visti e per esempio la domenica che c'è sempre tantissima gente non ci andiamo apposta perchè lei è piccola e tanti cani potrebbero fare branco contro di lei...cmq traumatizzata non lo è di certo visto che stamattina tirava i baffi ad uno schnauzer!forse ero più "traumatizzata" io di lei a vederla così...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 03, 2011 8:46 am

Giulia,perchè non dovreste più portarla quando ci sono i 4 Setter? Secondo me,invece dovrebbe abituarsi alla loro compagnia e alla loro irruenza,come loro dovrebbero abituarsi a non essere invadenti con lei,sennò vi ritroverete nella condizione che quando ci sono loro voi non entrate nell'area cani,lei potrebbe maturare un'antipatia verso i Setter e ne potrebbe avere timore in futuro.

I Setter sono cani vivaci,ma non sono assolutamente aggressivi. I cani da caccia in genere,non lo sono,perchè per selezione,lavorano spesso insieme,in muta.La vostra Emma,inoltre,è ancora cucciola,nessun cane adulto equilibrato (lo sottolineo) la morderebbe. Al massimo potrebbe redarguirla se esagera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ago 03, 2011 8:53 am

Hai ragione anche tu, ma se dobbiamo portarla lì e stare un'ora con lei che sta nervosa ed impaurita non mi sembra molto il caso...solo perchè vogliamo che durante quei giri si diverta e non che abbia paura! I setter di per sè come razza non sono un problema visto che ne conosce già da tempo una e la adora come ho scritto sopra... Quindi non so, adesso vedremo...solo che proprio non mi va che rimanga impaurita quando invece potrebbe giocare..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 03, 2011 8:58 am

GiuliaeNicola ha scritto:Hai ragione anche tu, ma se dobbiamo portarla lì e stare un'ora con lei che sta nervosa ed impaurita non mi sembra molto il caso...solo perchè vogliamo che durante quei giri si diverta e non che abbia paura! I setter di per sè come razza non sono un problema visto che ne conosce già da tempo una e la adora come ho scritto sopra... Quindi non so, adesso vedremo...solo che proprio non mi va che rimanga impaurita quando invece potrebbe giocare..

Ah,si,certo questo si! Se nell'ora di libertà deve stare imbalsamata in braccio,meglio una passeggiata altrove Wink

Però,tentar non nuoce...magari non sempre,però provateci a farli stare insieme,dite al proprietario dei Setter di farvi la gentilezza di mettere i suoi cani al guinzaglio quando entrate e di farli avvicinare ad Emma pian pianino...chissà! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ago 03, 2011 9:03 am

Serena77 ha scritto:Però,tentar non nuoce...magari non sempre,però provateci a farli stare insieme,dite al proprietario dei Setter di farvi la gentilezza di mettere i suoi cani al guinzaglio quando entrate e di farli avvicinare ad Emma pian pianino...chissà! Very Happy

Ecco questa mi sembra una cosa che si potrebbe fare, visto anche che il padrone mi è sembrata una persona molto gentile e amante dei cani...grazie per il consiglio!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 03, 2011 9:09 am

GiuliaeNicola ha scritto:
Serena77 ha scritto:Però,tentar non nuoce...magari non sempre,però provateci a farli stare insieme,dite al proprietario dei Setter di farvi la gentilezza di mettere i suoi cani al guinzaglio quando entrate e di farli avvicinare ad Emma pian pianino...chissà! Very Happy

Ecco questa mi sembra una cosa che si potrebbe fare, visto anche che il padrone mi è sembrata una persona molto gentile e amante dei cani...grazie per il consiglio!

Ma di che yum speriamo vada bene e che Emma stia tranquilla Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Kiara Mer Ago 03, 2011 9:14 am

Serena77 ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Hai ragione anche tu, ma se dobbiamo portarla lì e stare un'ora con lei che sta nervosa ed impaurita non mi sembra molto il caso...solo perchè vogliamo che durante quei giri si diverta e non che abbia paura! I setter di per sè come razza non sono un problema visto che ne conosce già da tempo una e la adora come ho scritto sopra... Quindi non so, adesso vedremo...solo che proprio non mi va che rimanga impaurita quando invece potrebbe giocare..

Ah,si,certo questo si! Se nell'ora di libertà deve stare imbalsamata in braccio,meglio una passeggiata altrove Wink
Però,tentar non nuoce...magari non sempre,però provateci a farli stare insieme,dite al proprietario dei Setter di farvi la gentilezza di mettere i suoi cani al guinzaglio quando entrate e di farli avvicinare ad Emma pian pianino...chissà! Very Happy

Era quello che intendevo io...
Serena, nessuno trova allarmanti le annusate di gruppo o pensa a priori che più di due cani alla volta scateneranno sicuramente una rissa: però la reazione del proprio cane va valutata, non tutti hanno lo stesso carattere (e non è sempre vero che tutto dipende da quanto il cane è stato socializzato da cucciolo, come evidenzia chi si ritrova l'adolescente che inizia a mostrare intolleranza verso cani che fino a poco prima non gli davano alcun fastidio).
Tra l'altro, come successo a Chibi, va sfatata anche la leggenda del cucciolo/cucciolone che accetta sempre e comunque i rimbrotti dell'adulto: forse per immaturità, io ho notato che molti cani di grossa mole sono restii a rispettare i piccoletti, ancorchè adulti. Tina per un ringhietto è stata caricata di brutto (denti di fuori e inseguimento tutt'altro che amichevole) da un alano di 5 mesi...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Ago 03, 2011 9:19 am

Serena77 ha scritto:Ma solo io ho messo Paco a terra quando era cucciolissimo e l'ho lasciato relazionare con tutti i cani senza preoccuparmi di nulla? No,perchè mi state facendo sentire un'incosciente.....però lui è cresciuto bene. I morsi li ha presi in età adulta da altri adulti,non ho mai avuto un problema simile a quelli esposti da voi neppure mezza volta quando era piccolo,non si è mai spaventato. Trovo che siano normalissime le annusate di massa da parte dei cani (soprattutto di quelli imbrancati) quando entra un nuovo elemento nell'area di interazione,come trovo normalissimi i movimenti di invito al gioco,anche se possono sembrare irruenti. L'unico problema,secondo me,potrebbe essere che a causa di movimenti concitati,un cane di taglia maggiore possa pestare inavvertitamente uno di taglia minore,ma generalmente stanno attenti. Non
so....il mio è cresciuto con un cane di 110Kg...non è mai stato schiacciato,il grande era molto attento,anche se Paco gli faceva lo slalom tra le zampe Very Happy

l'ho fatto anch'io Very Happy e ne sono felice perché entrambi i miei cani amano tutti!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ago 03, 2011 9:23 am

Kiara ha scritto:Tra l'altro, come successo a Chibi, va sfatata anche la leggenda del cucciolo/cucciolone che accetta sempre e comunque i rimbrotti dell'adulto: forse per immaturità, io ho notato che molti cani di grossa mole sono restii a rispettare i piccoletti, ancorchè adulti. Tina per un ringhietto è stata caricata di brutto (denti di fuori e inseguimento tutt'altro che amichevole) da un alano di 5 mesi...



oddio affraid Emma l'unica volta che ha visto un alano, proprio un paio di giorni fa, si è buttata subito a pancia all'aria!Certo, erano legati al guinzaglio e l'alano era adulto...un esemplare tra l'altro bellissimo, di colore blu..e onestamente nemmeno io l'avrei tanto sfidato!Era anche più grande di me ormai!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ago 03, 2011 9:27 am

Giulia&co ha scritto:
l'ho fatto anch'io Very Happy e ne sono felice perché entrambi i miei cani amano tutti!

è quello che vorremmo noi!E' per questo che la portiamo nell'area cani e la facciamo conoscere anche con quelli grandi...vogliamo evitare che faccia come la sua amica bassotta..carinissima per carità e con lei si diverte tanto tanto!Ha 8 mesi ma ogni volta che vede un cane grande e si spaventa, anche se il cane è lontano, lei sale su per le gambe dei padroni tutta spaventata e abbaia come una matta..ecco questo noi non lo vogliamo..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Chiara Mer Ago 03, 2011 9:43 am

Kiara ha scritto:Tra l'altro, come successo a Chibi, va sfatata anche la leggenda del cucciolo/cucciolone che accetta sempre e comunque i rimbrotti dell'adulto: forse per immaturità, io ho notato che molti cani di grossa mole sono restii a rispettare i piccoletti, ancorchè adulti. Tina per un ringhietto è stata caricata di brutto (denti di fuori e inseguimento tutt'altro che amichevole) da un alano di 5 mesi...
.....potrebbe essere che i cuccioli/cuccioloni di razze grandi vedano i nostri cani come inferiori di età rispetto a loro stessi, dato che pur essendo adulti sono di razza piccola=mole ridotta rispetto a loro=età minore (nella loro testa) scratch ? In teoria non dovrebbe essere così.....dovrebbero riconoscersi in base ad altre valutazioni (postura, comportamento....) mah boh
Comunque nel mio caso specifico ho poi notato che il padrone del rott non si fila più di tanto il cane, che se ne va in giro libero con fare da duro e aria da testacalda Rolling Eyes

Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da la cri Mer Ago 03, 2011 9:57 am

Chiara ha scritto:
Kiara ha scritto:Tra l'altro, come successo a Chibi, va sfatata anche la leggenda del cucciolo/cucciolone che accetta sempre e comunque i rimbrotti dell'adulto: forse per immaturità, io ho notato che molti cani di grossa mole sono restii a rispettare i piccoletti, ancorchè adulti. Tina per un ringhietto è stata caricata di brutto (denti di fuori e inseguimento tutt'altro che amichevole) da un alano di 5 mesi...
.....potrebbe essere che i cuccioli/cuccioloni di razze grandi vedano i nostri cani come inferiori di età rispetto a loro stessi, dato che pur essendo adulti sono di razza piccola=mole ridotta rispetto a loro=età minore (nella loro testa) scratch ? In teoria non dovrebbe essere così.....dovrebbero riconoscersi in base ad altre valutazioni (postura, comportamento....) mah boh
Comunque nel mio caso specifico ho poi notato che il padrone del rott non si fila più di tanto il cane, che se ne va in giro libero con fare da duro e aria da testacalda Rolling Eyes


no, dai, i cuccioli si riconoscono dall'odore in primis! se però, come sottolineava Serena, il cane non è equilibrato non fa distinzione tra cucciolo e adulto.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cos'è che non è andato bene? Empty Re: Cos'è che non è andato bene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.