I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

+14
Mathys e Santy
Andrea
OmerS
Silvana
Cleo
bebeking
FrancescoePIPER
giacomo
Fed&Joy
MascalzoneCanino
Luca e Taby
Claudio&Paky
MarcoeByron
Raffaella&Lucky
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Mathys e Santy Mar Lug 12, 2011 9:48 am

OmerS ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:
Tony_Leila_Lucky ha scritto:Ma Claudio forse non hai capito che il dogue de bordeaux era libero è si scaraventato con aggressività verso Lucky cosa facevamo???l'ho lasciavamo azzanare???ma non credo proprio...
io li so i comportamenti da tenere e non tenere,perchè mi sono informata e ho letto tanti libri sulla cresciuta di un cucciolo,di fatti mai mi sono trovata in una situazione di questa dove un cane di grossa taglia andasse per aggredire Lucky.
Purtroppo la maggior parte delle situazioni che ti possono capitare con il tuo cane non vi è scritto come risolverle su un semplice libro.
E purtroppo è vero, i cani non bisogna prenderli mai in braccio in questi casi...anche perchè se il dogue voleva attaccare il vostro Lucky non si sarebbe fermato solo perchè lo avevate preso in braccio. Con il rischio che voi vi facciate male e pure Lucky perchè tra le vostre braccia non saprebbe come difendersi, mentre a terra può decidere se reagire o scappare (e ti assicuro che un jack che corre difficilmente lo prendi a meno che non lo insegua un levriero)
Ti posso raccontare un po' della mia esperienza, nonostante la mia jack sia una cagnolina equilibrata e non troppo nevrile ho capito che in 2 anni si è ritrovata ad avere da ridire solo con 3 cani.
1) incrocio di bull femmina l ha attaccata al collo (nonostante erano cucciolone sui 6 mesi e Joy sottomessa) facendogli due buchetti da un lato e uno in testa...da allora non la può vedere che le minaccia mostrando i denti e tenendo la coda a metà. Ormai lei non vuole avere più nulla a che fare.
2) incrocio con un non so che di taglia piccola femmina questa libera e noi di passaggio al guinzaglio. Questa la sfida muso affiancato a quello di Joy, non si guardano...Joy distoglie lo sguardo e accenna ad uno sbadiglio (segnali di calma che vuol dire che non voleva rissare) ma mente si scosta questta la punta al collo e si attaccano (giustamente Joy si rigira)
3) incrocio con un pastore femmina taglia grande. Dovevamo entrare in area cani quindi prima di farlo ho voluto che si annusassero attraverso la rete. Tutto normale entrambe sono tranquille.
Appena faccio per entrare però (dentro c era questa pastorina e un belga maschio) la femmina parte senza preavviso su Joy che era ancora al guinzaglio. Lei piange inizialmente e poi cerca di difendersi:

Tutta sta pappardelle per dirti che in tutti i casi non l ho mai presa in braccio ma ho interrotto il tutto con un "HEY" intimidatorio rivolto verso gli altri cani. Questo è servito per richiamare all ordine il cane che in quel caso infieriva sulla mia, che dopo l urlo si blocca e ti guarda con aria spaesata.
In certi momenti i cani non sentono voci e significati, ma solo toni e impostazioni. In questi casi io mi faccio anche più grande del cane e lo guardo dall alto.

Buona cosa sono le classi di socializzazione, ma a questo punto mi incuriosisce poter vedere come si comporta il vostro Lucky vedendo in video...magari ti siamo tutti un po' d aiuto con le nostre varie esperienze Wink


sono d'accordo con quasi tutto.

Ma, questa frase: "ho interrotto il tutto con un "HEY" intimidatorio rivolto verso gli altri cani. Questo è servito per richiamare all ordine il cane che in quel caso infieriva sulla mia, che dopo l urlo si blocca e ti guarda con aria spaesata."

Non è giusta.

Tu non puoi mai richiamare all ordine un cane che non è tuo, la prima volta può funzionare, la seconda anche ma quando ti trovi con un cane agressivo davanti può far male anche a te. in questi casi è sempre meglio comandare il tuo cane a terra e aspettare il proprietario dell'altro cane.(in tanti casi se il tuo è legato al guinzaglio e l'altro libero meglio liberare anche il tuo.

Omer.
...ma come fai a far star fermo il tuo cane se un altro gli va contro con brutte intenzioni e aspettare il proprietario dell'altro?non sempre sono tempestivi nel richiamarli o fermarli..liberare anche il proprio cane va bene,se la vedono tra loro,ma se la differenza di taglia è tanta...beh insomma...( meglio uscire di casa con una mazza da baseball tongue )
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 12, 2011 9:55 am

Si,infatti....ditelo al mio Paco che qualche mese fa è stato preso tra nuca e cranio,che ha portato danni interni ad un orecchio,che gli si è scollato il massetere,che ha dovuto fare 20 gg di iniezioni di Rocefin 2 volte al giorno (e chi l'ha provato,sa quanto cavolo brucia questo medicinale!),che aveva 4 buchi sul collo,se non ho fatto bene a toglierlo dalla bocca al cane che lo ha tenuto per 1 minuto e mezzo strattonandolo come uno straccetto......Anche io sono per il lasciarli fare,ma quando si esagera,non me ne fotte niente di prendere morsi,io il mio cane ho il DOVERE di aiutarlo!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Elena Mar Lug 12, 2011 9:58 am

Serena77 ha scritto:Si,infatti....ditelo al mio Paco che qualche mese fa è stato preso tra nuca e cranio,che ha portato danni interni ad un orecchio,che gli si è scollato il massetere,che ha dovuto fare 20 gg di iniezioni di Rocefin 2 volte al giorno (e chi l'ha provato,sa quanto cavolo brucia questo medicinale!),che aveva 4 buchi sul collo,se non ho fatto bene a toglierlo dalla bocca al cane che lo ha tenuto per 1 minuto e mezzo strattonandolo come uno straccetto......Anche io sono per il lasciarli fare,ma quando si esagera,non me ne fotte niente di prendere morsi,io il mio cane ho il DOVERE di aiutarlo!!!

Quoto. Io li lascio fare se sono quantomeno della stessa taglia. E poi dipende molto dal tipo di zuffa in corso. Burton è andato avanti per due minuti con un labrador, ma notavo che era solo un gran trambusto, non si sono mai morsi. Un bull terrier invece lo ha preso al collo e si è beccato una secchiata d'acqua da parte della sua padrona.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da bull_Boss Mar Lug 12, 2011 9:59 am

Serena77 ha scritto:Si,infatti....ditelo al mio Paco che qualche mese fa è stato preso tra nuca e cranio,che ha portato danni interni ad un orecchio,che gli si è scollato il massetere,che ha dovuto fare 20 gg di iniezioni di Rocefin 2 volte al giorno (e chi l'ha provato,sa quanto cavolo brucia questo medicinale!),che aveva 4 buchi sul collo,se non ho fatto bene a toglierlo dalla bocca al cane che lo ha tenuto per 1 minuto e mezzo strattonandolo come uno straccetto......Anche io sono per il lasciarli fare,ma quando si esagera,non me ne fotte niente di prendere morsi,io il mio cane ho il DOVERE di aiutarlo!!!

concordo.
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da OmerS Mer Lug 13, 2011 12:11 pm

Mathys e Santy ha scritto:
...ma come fai a far star fermo il tuo cane se un altro gli va contro con brutte intenzioni e aspettare il proprietario dell'altro?non sempre sono tempestivi nel richiamarli o fermarli..liberare anche il proprio cane va bene,se la vedono tra loro,ma se la differenza di taglia è tanta...beh insomma...( meglio uscire di casa con una mazza da baseball tongue )

Allora,
Un cane educato obbedisce il suo padrone punto. se NO, non è educato.
Vedo tanta gente con cani al parco sotto casa che mi dicono: il mio cane è educatissimo, è bravissimo e bla bla bla... poi quando chiamano il cane non li guarda neanche, e quando li faccio un esempio con il mio per farli capire che cosè un cane educato, rimangono con la bocca aperta.


Una cosa che non supporto è: gente che hanno un jack russell che hanno comprato il cane perche l'hanno visto in un film. comprano il cane (e lo chiamano milo in tanti casi) senza sapere niente della razza.
per esempio: qualche giorno fà qualcuno mi ha chiesto se e quella razza che si vede molto nei film perchè ne vuole prendere uno per la sua figlia che appenna nata(i jack russell sono sconsigliati ai bambini piccoli per chi non lo sa).

Secondo me(per la vostra salute e del cane e per la vostra tasca) tutti i possessori di jack russell devono addestrarlo bene da soli o da qualche addestratore con esperienza.
I jack sono cani diversi dagli altri e devono essere addestrati.
Se si siede quando li fate vedere un biscottino non vuol dire che è educato.

Torniamo al discorso di prima:
Una volta che il vostro cane è educato e vi obbedisce, non è un problema farlo stare fermo.
poi si come in ogni posto ci sono leggi anche la natura ha le sue: nessun cane sdraiato(di volontà) va attaccato da un'altro cane(quanto aggressivo che sia) !
Il commando a terra non serve per far riposare il cane, serve per l’obbedienza assoluta, per avere un cane corretto, che si sente dominato dalla volontà del conduttore.
in più, è una posizione di resa, per spiegare al altro cane che il vostro cane non cerca di litigare.

se volete approfondire, il link più dettagliato che ho trovato è questo:

http://www.migratoria.it/?page_id=817

Omer.
OmerS
OmerS

Numero di messaggi : 17
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Kiara Mer Lug 13, 2011 12:29 pm

bull_Boss ha scritto:
Serena77 ha scritto:Si,infatti....ditelo al mio Paco che qualche mese fa è stato preso tra nuca e cranio,che ha portato danni interni ad un orecchio,che gli si è scollato il massetere,che ha dovuto fare 20 gg di iniezioni di Rocefin 2 volte al giorno (e chi l'ha provato,sa quanto cavolo brucia questo medicinale!),che aveva 4 buchi sul collo,se non ho fatto bene a toglierlo dalla bocca al cane che lo ha tenuto per 1 minuto e mezzo strattonandolo come uno straccetto......Anche io sono per il lasciarli fare,ma quando si esagera,non me ne fotte niente di prendere morsi,io il mio cane ho il DOVERE di aiutarlo!!!

concordo.

Idem: domenica in montagna ci è arrivata addosso una femmina di pastore partita già ringhiante da dov'era col padrone (che l'ha richiamata senza effetto, e con tono parecchio allarmato), 50 metri oltre. Potevo anche mettere Tina a terra (ci si era schiacciata di suo, povera: ed ho imparato che del suo sesto senso c'è da fidarsi, se mostra proprio paura, di solito ha ragione...), ma i presupposti non garantivano affatto che l'altra non avrebbe infierito, per cui l'ho cacciata con un'urlata e quando ha riprovato ad avvicinarsi le ho particamente lanciato contro lo zaino.
Francamente, quando il cane che minaccia è 4 volte il mio, l'idea che "magari" sarà un confronto ritualizzato non basta a farmi decidere che è giusto che se la vadano tra di loro... a costo di passare per iperprotettiva, io un cane grosso che arriva a quella maniera, col padrone fuori gioco perchè troppo lontano, non lo lascio manco avvicinare, se posso. Anche perchè se avesse pinzato Tina seriamente, il prontosoccorso veterinario più vicino era a 40 km circa (20 dei quali tutti a tornanti)...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Lug 13, 2011 12:34 pm

Ma perchè li lasciano liberi questi padroni se sanno di avere cani non ubbidienti e forse anche un pò aggressivi??? Io non lo so.
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da frajody Mer Lug 13, 2011 12:57 pm

Kiara secondo me hai fatto bene.. Certe volte anche io ho paura di un possibile scontro!!! Prevenire e' meglio a volte che curare
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Kiara Mer Lug 13, 2011 1:32 pm

Tony_Leila_Lucky ha scritto:Ma perchè li lasciano liberi questi padroni se sanno di avere cani non ubbidienti e forse anche un pò aggressivi??? Io non lo so.

Mah, guarda, quando ho urlato al tizio di affrettarsi (perlomeno) ad acchiappare il suo c..zo di cane (mi ero un po' alterata, lo ammetto), mi son sentita pure dire "Ma cosa vuoi, ancora... l'ho chiamata! E poi, scusa, anche tu hai il cane libero!" Shocked .
Già, certo, solo che Tina era a mezzo metro dalla mia gamba e certo non sarebbe mai volata addosso a nessun cane di passaggio (nè a persone, come poi ha tentato di fare quella lupa cento metri oltre, sul sentiero, mentre arrivavavno due ragazzi): ho avuto un cane rissoso (coi maschi) per quasi 14 anni, ma visto che non era pronto ad inchiodare se lo richiamavo, dove potevamo incontrare altri cani lui stava legato e stop
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Lug 13, 2011 1:37 pm

Va bè,ma Kiara,è giusto cosi!!!
Un padrone devo conoscere il suo cane e ritenere se opportuno slegarlo o meno.
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux. - Pagina 2 Empty Re: Se qualcuno mi può aiutare;Lucky oggi ha rischiato di prendere un morso da un dogue de bordeaux.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.