I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenze di carattere fra Parson e Jack

+12
Luca e Taby
GiuliaeNicola
debby&totò
Mathys e Santy
Siria
Andrea
Elena
Whisky Soda e Tequila
Veronica
LadyDarkness
Kiara
Claudio&Mac
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Claudio&Mac Mer Nov 12, 2008 2:27 pm

Qualcuno di voi ha esperienze di entrambe le varietà?
Quali sono le sfumature nelle quali differiscono?
Temperamento, tempra, vivacità, addestrabilità?
Claudio&Mac
Claudio&Mac

Numero di messaggi : 21
Età : 54
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Kiara Mer Nov 12, 2008 3:54 pm

Uhmm, bella domanda... io non dispongo di un campione di Parson significativo perchè "dal vivo" ne conosco solo 2 (oltre a quelli del forum Wink ), ma l'impressione è che come carattere siano ancor più reattivi e tendenzialmente più nevrili rispetto alla media dei cuginetti gambacorta (che già non si possono definire come dei dorminpiedi Rolling Eyes ...). Ma visto che tu sei abituato all'eterno "stato di allerta" (in senso buono, eh!) dei Border, non dovresti aver problemi Very Happy .
In agility i Parson vanno a tutta birra, le squadre agonistiche dei più frequentati centri cinofili dalle mie parti ne hanno sempre parecchi in organico: sono dei veri atleti muscoli !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da LadyDarkness Mer Nov 12, 2008 5:34 pm

tendenzialmente sono molto simili, non ci sono grosse differenza, solo sulla selezione che secondo me sul parson è molto più raffinata che sul jack che purtroppo in questo periodo va di gran moda.
Sono entrambi cani intelligenti, pieni di vita e molto rapidi nell'apprendere sia le cose sbagliate che quelle "giuste".
Sono dei gran dolcetti meringosi, ti sciolgono con gli occhi giganti tipo gatto di shrek quando ti guardano.
Tendenzialmente l'unica grossa differenza è la zampa. i parson Con una zampa lunga e il corpo snello sono più agili e scattanti.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Veronica Mer Nov 12, 2008 6:20 pm

AAAllora, io ho una parson e un incrocio Jack. Conosco molti jack, e ti posso dire che sono pazzi uguali!! Differenze caratteriali non ne ho mai notate.. sono perennamente allegri, molto ubbidienti, la mia Mira in particolare é una psicopatica dei giochi, penso che se qualcuno lanciasse la palla tutto il giorno lei morirebbe letteralmente di stanchezza, perché non si ferma mai, neppure se é stremata...certo differenze fisiche ce ne sono parecchie, ma evidenti solo a un occhio "esperto", infatti per strada la mia Mira viene continuamente scambiata per una Jack Russell, quando dico che é un Parson mi guardano male.. eppure da me l'80% degli allevamenti di Russell seleziona Parson...:S!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Kiara Ven Nov 14, 2008 1:23 pm

Veronica ha scritto:per strada la mia Mira viene continuamente scambiata per una Jack Russell, quando dico che é un Parson mi guardano male.. eppure da me l'80% degli allevamenti di Russell seleziona Parson...:S!

Ma è UN'INDECENZA, Veronica! Dalla foto che hai postato questa mattina (era un po' che non ci mostravi Mira in tutto il suo splendore ... a prescindere da creste Punk ed optionAl estemporanei victorry!) si vede benissimo che la piccola è un perfetto Parson, non scherziamo! Capirei se non la riconoscessero qui in Italia, dato che non se ne vedono poi molti in giro, ma considerando che dalle tue parti invece il Parson è anche più popolare del Jack...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Veronica Ven Nov 14, 2008 1:26 pm

Già già..! é che io sto proprio sul confine tra la svizzera tedesca e la francese, dalla parte tedesca proliferano centinaia di Parson, da quella francese.. mi sa un po' meno...(infatti Mira arriva da San Gallo) e conoscendo solo il Jack, la scambiano o per una jack a "gambe lunghe", o per un incrocio... Sad! Eppure non é solo una questione di "zampe"..
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Gio Feb 26, 2009 1:53 pm

A Roma se va bene scambiano il PARSON per un incrocio di Jack, poi se hanno il pelo lungo come Whisky ti chiedono se è un "grifoncino"???
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Elena Gio Feb 26, 2009 3:56 pm

Veronica a me han detto che i Parson sono tendenzialmente più timidi e più attaccati al padrone rispetto ai jack (ancora di più?! Shocked )...tu che ci convivi puoi confermare?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Gio Feb 26, 2009 5:21 pm

Devo dire che non mi sembra siano timidi. Il maschio sicuramente no, al contrario concede anche troppa confidenza agli estranei, ci vuole molto poco per accattivarselo e ottenere le sue esplosive dimostrazioni d'affetto, che lo fanno subito ben volere. La femmina non la definirei timida, ma diffidente, deve prendere le misure e stabilire se entrare o meno in contatto con la persona estranea. E' lei che decide, non dà subito confidenza, non si esibisce in manifestazioni di gioia, se non con i padroni, e spesso non risulta simpatica agli altri. Forse sbagliando, ma penso che sia quello della femmina il comportamento più tipico del terrier. Voi cosa ne pensate?

P.S.: Con quelli della famiglia e gli amici sono affettuosissimi.
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Andrea Gio Feb 26, 2009 5:26 pm

Non fa testo ma l'unico parson che ho visto è uno psicopatico....Confermo che non si fanno toccare volentieri subito da tutti. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Veronica Gio Feb 26, 2009 5:36 pm

Mira é molto socievole, si avvicina a tutti ed elemosina carezze regalando leccatine..!! Quando poi entra gente in casa allora é completamente fuori di testa per la gioia..! é diffidente solo con gli altri cani ma assolutamente non con le persone..

per il fatto di essere attaccati, non saprei dirti perché non ho un metodo di confronto, i miei sono iper attaccati a noi, della serie perennemente in contatto, mi seguono per tutta casa quando mi alzo e mi aspettano fuori dal bagno finché esco.. se sono in cucina stanno in cucina, se sono sul divano si sdraiano al mio fianco, ma credo che anche il jack si comporta in questo modo,..!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Siria Gio Feb 26, 2009 6:25 pm

E' vero, Megghie quando l' abbiamo comprata (aveva già 5 mesi) ci sono voluti 15 giorni perchè si facesse prendere, ma ora è attaccatissima a noi e ci fa sempre le feste e gli occhi da gatto di shrek, ma con le persone che non conosce è sempre timida e diffidente, poi se capisce che sono persone buone si fa accarezzare . E' sempre andata d' accordo con Siria e non trovo molta differenza, se non di lunghezza di gambe . Confermo, sono super attivi !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Mathys e Santy Gio Feb 26, 2009 6:32 pm

... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed chissà quante volte avró visto un parson e l'ho scambiato per un jack... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed peró parson o jack sono belli '' u stissu''!! tongue tongue tongue
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Andrea Gio Feb 26, 2009 7:08 pm

C'è da dire che le bestie sbagliano difficilmente con le persone...se danno o meno confidenza c'è sempre un perchè. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da LadyDarkness Gio Feb 26, 2009 7:29 pm

Bo le mie due terrier sono giocose con tutti, fanno feste indistintamente, ma poi vanno via altrettanto velocemente perchè c'è sempre qualcosa di più interessante di qualcuno che ti accarezza...
Gilda la collie, si fa toccare solo da chi dice lei, preferbilmente donne, e con modi dolci e vocine squittenti... maschi e bambini non fanno per lei ...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da debby&totò Gio Feb 26, 2009 10:29 pm

Anche io ho un cane che gioca con tutti e aspetta proprio che la gente si fermi per accarezzarlo!!! Ancora prima che si accorgano di lui incomincia già a scodinzolare con il codino!!!
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Elena Ven Feb 27, 2009 8:35 am

debby&totò ha scritto:Anche io ho un cane che gioca con tutti e aspetta proprio che la gente si fermi per accarezzarlo!!! Ancora prima che si accorgano di lui incomincia già a scodinzolare con il codino!!!

Idem e questo purtroppo non sempre è un bene...C'è gente che apprezza e gente che no. Una volta Burton si è avvicinato timidamente ad una vecchia (il termine è proprio voluto)...avete presente con l'atteggiamento tutto sottomesso spiccicato al suolo con codina che gira a mulinello tipo Tenerone del Drive In..ecco così...la vecchia gli ha dato un calcio! Se ci fosse stata Gaia se la sarebbe mangiata Razz io mi son limitata a fare lo sgambetto mentre la vecchia non vedeva alla sua nipotina lol che tra l'altro ha tirato spesso la coda a Burton...

Questo per dire che il mio non ha un metro di misura per decidere a chi dare confidenza e a chi no...gli piacciono tutti No
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Dic 15, 2013 5:32 pm

Rispolvero questo vecchio, vecchissimo topic....chiedo aiuto a qualcuno di competente, vorrei capire meglio le differe fra jack e parson, non solo rispetto al carattere, ma anche alle predisposizioni, alla selezione, alla costruzione del corpo ecc ecc. Grazie a chi mi darà una mano!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Luca e Taby Dom Dic 15, 2013 6:29 pm

Le differenze sono più morfologiche che caratteriali, ma il parson ha ancora una fortissima indole venatoria, a caccia è decisamente "determinato"! Soprattutto se ha sangue inglese "fresco" nelle vene.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Dic 15, 2013 6:32 pm

Ok, Luca ti ringrazio. Ti andrebbe di spiegarmi le differenze fisiche? Anche in maniera dettagliata. Sempre se ti va eh! Usa pure foto, tabelle, grafici a torta se vuoi  Razz 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 16, 2013 9:46 am

Uppo perché è andato giù...chiunque voglia prendersi la briga di spiegarmi che differenze morfologiche ci sono riceverà un grande grazie per Natale  Very Happy 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da gio.uolfot Lun Dic 16, 2013 12:14 pm

Elena ha scritto:
debby&totò ha scritto:Anche io ho un cane che gioca con tutti e aspetta proprio che la gente si fermi per accarezzarlo!!! Ancora prima che si accorgano di lui incomincia già a scodinzolare con il codino!!!

Idem e questo purtroppo non sempre è un bene...C'è gente che apprezza e gente che no. Una volta Burton si è avvicinato timidamente ad una vecchia (il termine è proprio voluto)...avete presente con l'atteggiamento tutto sottomesso spiccicato al suolo con codina che gira a mulinello tipo Tenerone del Drive In..ecco così...la vecchia gli ha dato un calcio! Se ci fosse stata Gaia se la sarebbe mangiata  Razz [b]io mi son limitata a fare lo sgambetto mentre la vecchia non vedeva alla sua nipotina[/b]  lol che tra l'altro ha tirato spesso la coda a Burton...
Questo per dire che il mio non ha un metro di misura per decidere a chi dare confidenza e a chi no...gli piacciono tutti  No


ahahahahah Elena muoiooooooooooooooooooooo ahahahah
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Dic 16, 2013 12:42 pm

Giulia, secondo me la cosa migliore è leggere lo standard , lì puoi trovare tutte le caratteristiche che, a livello morfologico un parson dovrebbe avere e confrontarle con quello del jack. Per il carattere credo che ti possa aiutare solo che ha avuto molti parson (un allevatore) in quanto anche ammettendo che qualcuno qui sul forum ne abbia uno, non è detto che sia rappresentativo del carattere della maggior parte dei Parson. Parere mio.  Very Happy 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 16, 2013 1:24 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Giulia, secondo me la cosa migliore è leggere lo standard , lì puoi trovare tutte le caratteristiche che, a livello morfologico un parson dovrebbe avere e confrontarle con quello del jack. Per il carattere credo che ti possa aiutare solo che ha avuto molti parson (un allevatore) in quanto anche ammettendo che qualcuno qui sul forum ne abbia uno, non è detto che sia rappresentativo del carattere della maggior parte dei Parson. Parere mio.  Very Happy 

Fra lo standard me lo sono letto, come mi lessi al tempo quello del jack...e onestamente il passaggio dallo standard scritto all'immagine fisica del corpo non lo trovo così immediato, almeno per me non lo è. Per questo chiedevo l'aiuto di qualcuno..soprattutto supportato da immagini. Per il carattere l'ho capito, sono proprio le differenze morfologiche invece che mi interessano. Cioè se vedo un parson in giro, cosa mi fa dire se è un bel soggetto?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Luca e Taby Mar Dic 17, 2013 6:09 am

GiuliaeNicola ha scritto:Ok, Luca ti ringrazio. Ti andrebbe di spiegarmi le differenze fisiche? Anche in maniera dettagliata. Sempre se ti va eh! Usa pure foto, tabelle, grafici a torta se vuoi  Razz 
Purtroppo non sono pratico di copia incolla per cui non ti posso aiutare con le immagini, ma le due differenze sostanziali a livello morfologico sono l'altezza e le proporzioni, il jack è un cane inserito nel rettangolo (leggermente più lungo che alto), mentre il parson è nel quadrato.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

carattere - Differenze di carattere fra Parson e Jack Empty Re: Differenze di carattere fra Parson e Jack

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.