I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raptus da cibo!

+3
tinpa
Veronique
Ilenia
7 partecipanti

Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Gio Giu 09, 2011 1:34 pm

Ragazzi ho bisogno di un consiglio help
Durante la bella stagione il parchetto sotto casa è frequentato da molte persone che pranzano all'aperto, soprattutto extra-comunitari che si organizzano con veri e propri pic-nic. Solitamente è proprio in questo posto che ci incontriamo con altri cani, specialmente durante l'uscita di pranzo e così, anche se in teoria i cani dovrebbero essere tenuti al guinzaglio, in realtà ci sono sempre 3/4 cagnuzzi che giocano come dei matti Razz
Tutto è tranquillo se Jackie non fiuta nessun odore, ma se improvvisamente una folata di vento porta al suo naso un qualsiasi odore di cibo (anche dall'altra parte del parco) lei parte e non si ferma più!! Sembra quasi ipnotizzata!! Non esiste richiamo, premietto, gioco o voce arrabbiata che la possono fermare, deve arrivare al suo obiettivo. Evil or Very Mad
Quando finalmente riusciamo a prenderla, viene sempre rimproverata (un bel NO secco...forse anche più di uno...) ed un paio di volte l'abbiamo anche atterrata a pancia in sù aspettando che si tranquillizzasse un po', ma la cosa non la turba minimamente.
Sbaglio qualcosa? Esiste un modo per toglierle dalla testa questa fissazione? Ultimamente cerco di evitare che si creino queste situazioni perchè è veramente una rottura andarle dietro per tutto il parco con lei che corre con il naso all'aria per seguire la pista! Mad
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Veronique Gio Giu 09, 2011 1:53 pm

Ilenia ha scritto:Ragazzi ho bisogno di un consiglio help
Durante la bella stagione il parchetto sotto casa è frequentato da molte persone che pranzano all'aperto, soprattutto extra-comunitari che si organizzano con veri e propri pic-nic. Solitamente è proprio in questo posto che ci incontriamo con altri cani, specialmente durante l'uscita di pranzo e così, anche se in teoria i cani dovrebbero essere tenuti al guinzaglio, in realtà ci sono sempre 3/4 cagnuzzi che giocano come dei matti Razz
Tutto è tranquillo se Jackie non fiuta nessun odore, ma se improvvisamente una folata di vento porta al suo naso un qualsiasi odore di cibo (anche dall'altra parte del parco) lei parte e non si ferma più!! Sembra quasi ipnotizzata!! Non esiste richiamo, premietto, gioco o voce arrabbiata che la possono fermare, deve arrivare al suo obiettivo. Evil or Very Mad
Quando finalmente riusciamo a prenderla, viene sempre rimproverata (un bel NO secco...forse anche più di uno...) ed un paio di volte l'abbiamo anche atterrata a pancia in sù aspettando che si tranquillizzasse un po', ma la cosa non la turba minimamente.
Sbaglio qualcosa? Esiste un modo per toglierle dalla testa questa fissazione? Ultimamente cerco di evitare che si creino queste situazioni perchè è veramente una rottura andarle dietro per tutto il parco con lei che corre con il naso all'aria per seguire la pista! Mad

devi lavorare sul richiamo con bocconcini ben succulenti (tipo fegato)
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Gio Giu 09, 2011 1:57 pm

Grazie Veronique!
Abbiamo sempre lavorato molto sul richiamo, fin da quando era cucciola, ed in tutte le altre situazioni non da mai problemi, ma quando c'è di mezzo il cibo diventa sorda! arrabbiato
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da tinpa Gio Giu 09, 2011 2:00 pm

Dalle da mangiare... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Poi immagino come possa essere la tua voce da arrabbiata, ti immagino a dirle "vieni qui sciocchina!", sei troppo dolce e carina per rimproverarla!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Gio Giu 09, 2011 2:06 pm

tinpa ha scritto:Dalle da mangiare... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Poi immagino come possa essere la tua voce da arrabbiata, ti immagino a dirle "vieni qui sciocchina!", sei troppo dolce e carina per rimproverarla!
Macchè darle da mangiare!! Se continua così diventa una botte!! No no, DIETA!! lol!
Per il resto, non ti credere, quando mi prendono i 5 minuti divento una iena! uppset
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Veronique Gio Giu 09, 2011 3:42 pm

Ilenia ha scritto:Grazie Veronique!
Abbiamo sempre lavorato molto sul richiamo, fin da quando era cucciola, ed in tutte le altre situazioni non da mai problemi, ma quando c'è di mezzo il cibo diventa sorda! arrabbiato

devi aumentare l'appetibilità del premio (hai provato con il fegato?) e quando torna (anche se ti ha fatto morire...) non sgridarla MAI anche se la tentazione di ammazzarla è sotto pelle, non deve MAI pensare che se ritorna le succede qualcosa di brutto (sgridata - botte ecc) ma che invece riceve un BUON boccone e magari anche una bella carezza
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Gio Giu 09, 2011 3:51 pm

Veronique ha scritto:
Ilenia ha scritto:Grazie Veronique!
Abbiamo sempre lavorato molto sul richiamo, fin da quando era cucciola, ed in tutte le altre situazioni non da mai problemi, ma quando c'è di mezzo il cibo diventa sorda! arrabbiato

devi aumentare l'appetibilità del premio (hai provato con il fegato?) e quando torna (anche se ti ha fatto morire...) non sgridarla MAI anche se la tentazione di ammazzarla è sotto pelle, non deve MAI pensare che se ritorna le succede qualcosa di brutto (sgridata - botte ecc) ma che invece riceve un BUON boccone e magari anche una bella carezza
Mmm...forse è stato questo l'errore? L'averla sgridata?
Comunque grazie Vero, proverò come dici te, solo premio e tante carezze quando torna...anche se vorrei strozzarla!! lol!
Solo un chiarimento...ma cosa intendi per "hai provato con il fegato"? Mi devo portare dietro dei bocconcini di fegato di manzo??? Shocked No Oppure esistono degli snack? Very Happy
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Mer Set 07, 2011 10:15 am

La situazione è decisamente peggiorata negli ultimi giorni Sad
Prima andava alla ricerca solo se sentiva un odore mentre giocava, adesso quasi non guarda gli altri cani e si mette subito a cercare qualcosa da mangiare.

Abbiamo provato qualsiasi cosa, richiami, bocconcini (di formaggio, i suoi preferiti), brontolate...nulla, non cambia nulla Evil or Very Mad

Alla fine mi sono arresa ed in queste sere l'ho sempre portata in area sgambatura, così lei gioca ed io sono tranquilla che non si ingozza con tutto quello che trova nell'erba (e con tutto intendo tutto veramente, anche le confezioni di plastica dove sente l'odore dell'alimento che c'era incartato!! Shocked )

Ma ovviamente vorrei lavorare con lei per farle passare questa fissa...solo che non so più da che parte rifarmi! Avete dei consigli? Qualsiasi cosa, tutto quello che vi viene in mente.

Andre pensava di usare la museruola...mi spiego. La lascio libera, lei parte alla ricerca, io la chiamo, se viene, complimenti e bocconcino, se non viene, quando alla fine ce la faccio a prenderla, le metto la museruola. Gliela lascio per un po' e poi riproviamo....
Mah, a me non è che mi convinca tanto questo sistema, che ne pensate?
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da tinpa Mer Set 07, 2011 10:23 am

Ilenia ha scritto: ... così lei gioca ed io sono tranquilla che non si ingozza con tutto quello che trova nell'erba (e con tutto intendo tutto veramente, anche le confezioni di plastica dove sente l'odore dell'alimento che c'era incartato!! Shocked )

Ma ovviamente vorrei lavorare con lei per farle passare questa fissa...solo che non so più da che parte rifarmi! Avete dei consigli? Qualsiasi cosa, tutto quello che vi viene in mente.

C'era un post di Mascalzone Canino che spiegava come evitare gli avvelenamenti, potrebbe essere un buon inizio per non farle mangiare tutto ciò che trova.

Ilenia ha scritto:
Andre pensava di usare la museruola...mi spiego. La lascio libera, lei parte alla ricerca, io la chiamo, se viene, complimenti e bocconcino, se non viene, quando alla fine ce la faccio a prenderla, le metto la museruola. Gliela lascio per un po' e poi riproviamo....
Mah, a me non è che mi convinca tanto questo sistema, che ne pensate?
Così capisce bene che se torna le metti la museruola e se sta in giro ne può fare a meno!!!!!!!!
Magari lasciala libera con la museruola, la chiami, se torna toglila dalle un premio e rimettila, in modo che capisca che se torna prende un premio!

P.S. vai a vedere il post Chi siamo e da dove veniamo! Very Happy Very Happy Very Happy
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Mer Set 07, 2011 10:26 am

tinpa ha scritto:C'era un post di Mascalzone Canino che spiegava come evitare gli avvelenamenti, potrebbe essere un buon inizio per non farle mangiare tutto ciò che trova.
E' vero, non mi ricordavo più. Adesso provo a cercarlo.

tinpa ha scritto:Così capisce bene che se torna le metti la museruola e se sta in giro ne può fare a meno!!!!!!!!
Magari lasciala libera con la museruola, la chiami, se torna toglila dalle un premio e rimettila, in modo che capisca che se torna prende un premio!
Appunto, stessa cosa che gli ho detto io! No no, non mi piace Evil or Very Mad

Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Giuliaeco Mer Set 07, 2011 10:38 am

Se può consolarti anche i miei fanno così quando passeggio in mezzo alla gente nella via dei negozi perché sanno che possono trovare qualche avanzo caduto...
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Mer Set 07, 2011 11:03 am

Giulia&co ha scritto:Se può consolarti anche i miei fanno così quando passeggio in mezzo alla gente nella via dei negozi perché sanno che possono trovare qualche avanzo caduto...
Giuly lo so che contro l'attrattiva del cibo è dura lottare, ma non mi va di doverla tenere legata al parco, dove ha sempre giocato con i suoi amici, perchè le è presa 'sta fissa!
Tra l'altro Andre quasi non la lascia più libera dopo che una volta, mentre cercava di avvicinarsi, lei è scappata ed ha attraversato la strada pale
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Fed&Joy Mer Set 07, 2011 11:12 am

Purtroppo io con Joy sono messa così...a meno che dove la devo liberare so di certo che non ci sia cibo, ma molto di rado la libero fuori da aree di sgambatura.
Anche se ho la cosa più buona che lei possa desidrare, provo con lo scambio e lei fugge inghiottendo il tutto Sad

E lei ha già entrata nella fase "è più interessante esplorare che giocare con gli altri cani" da un po'....verso l anno e mezzo.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Giuliaeco Mer Set 07, 2011 11:22 am

Alla fine il cibo vince anche sui compagni di gioco purtroppo Sad io porto i pelosi in spiaggia d'inverno per farli correre e loro cosa fanno?? Cercano il pane che viene lanciato ai gabbiani Neutral io odio tenerli legati e odio questo comportamento ma x adesso l'unica cosa che sono riuscita a fare è stato avvistare il bocconcino prima di loro e nasconderlo!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da MARTY con Kenya Mer Set 07, 2011 12:04 pm

Un istruttore mi aveva detto di far allenamento in casa.... mettendo in un piattino qualcosa di appetitoso, cane al guinzaglio, farlo avvicinare il più possibile ma non che riesca a prenderlo..... dire un NO secco... e quando la smette di tirare come un fossennato per arraffare il cibo nel piattino, premiarlo con un bocconcino proveniente dalle nostre tasche...
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Anna&Dante Mer Set 07, 2011 12:12 pm

anche io ho lo stesso problema con il nano... effettivamente ingoia tutto quello che trova... e quando dico tutto intendo tutto...
Riesce a trovare nel cestino dell'ufficio la carta del kinder fetta al latte... ma questo è niente in confronto ad altro...
La mia paura è sempre che raccatti qualcosa che gli possa fare veramente male...
Sad
su quello del richiamo effettivamente ho imparato che se uso un tono di voce troppo inacidito non c'è verso...
invece se mi accovaccio e lo chiamo (con un finto sorriso tiratissimo) viene sempre...
Certo se c'è cibo di mezzo... me lo scordo!
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Ilenia Mer Set 07, 2011 1:23 pm

Wow, per la serie mal comune... Very Happy
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Raptus da cibo! Empty Re: Raptus da cibo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.