I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gea e la socializzazione

+5
Elisabetta
*Kia*
RoyalYuri
Giuliaeco
claudia&Gea
9 partecipanti

Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Gea e la socializzazione

Messaggio Da claudia&Gea Dom Mar 13, 2011 8:30 am

Ieri pomeriggio abbiamo portato Gea al campo di addestramento, essenzialmente per farla socializzare con altri cuccioli. Abbiamo notato subito che gli altri cuccioli, tutti di taglia medio-grande, avevano senz'altro più di quattro mesi e che, al guinzaglio tiravano come dannati. L'addestratore ci ha fatto tenere Gea al guinzaglio (stiamo abituandola poco alla volta) fuori dal recinto, dove gli altri cuccioli correvano e giocavano tra di loro per una ventina di minuti. Poi siamo entrati sempre al guinzaglio per iniziare a fare alcuni esercizi. Ovviamente gli altri cani erano tranquilli mentre lei era curiosa e stanca di stare al guinzaglio. Ogni due o tre esercizi gli altri cani venivano lasciati liberi di giocare e lei sempre al guinzaglio tenuta in modo di non avere contatti (ovviamente per la sua incolumità). Finalmente dopo un'ora e mezza abbiamo provato l'approccio libero con un beagle abbaione e buldog. Gea è partita a coda ritta saltellando e correndo per il campo poi ha tentato l'approccio scodinzolando come fa col gatto mantenendo una certa distanza, loro le sono saltati addosso con una zampata l'hanno rovesciata (credo l'abbiano scambiata per un giocattolo vista la loro mole) lei si è rialzata ed ha cercato di contrattaccare con la coda fra le gambe e tentando di mordere il beagle. Fine della socializzazione libera. Sono stati messi i guinzagli e Gea doveva avvicinarsi, ma non troppo associando dei bocconcini all'odore degli altri cani. Lei cercava di avvicinarsi timorosa ma secondo me curiosa, ma vedendo che i suoi approcci venivano frustati ha deciso di averne avuto abbastanza disinteressandosi di cuccioli e addestratore. In conclusione secondo l'esperto c'è molto da lavorare Gea ha problemi di socializzazione ecc. ecc. E' salita in macchina senza fare storie e si è infilata nel trasportino silenziosa e avvilita. A casa si muoveva in giardino con fare circospetto e ci è voluto un pò per farla giocare con la pallina. Ci è sembrata strana per tutta la serata e ha mangiato pochissimo. Oggi è la solita Gea ma c'è una novità: abbaia! Abbaia al gatto abbaia se resta sola in una stanza, abbaia se vuole giocare, abbaia se vuole uscire. Che si creda un beagle?
parte gli scherzi che ne pensate?
claudia&Gea
claudia&Gea

Numero di messaggi : 147
Età : 75
Località : casalguidi
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Giuliaeco Dom Mar 13, 2011 8:59 am

Ciao Very Happy non ti ho salutata nel tuo topic di presentazione e lo faccio qui!
Non ho molta esperienza e di certo non voglio criticare il modo di fare di chi addestra x lavoro ma dal tuo racconto non mi pare che le cose si siano svolte molto bene.. La tua cucciola è rimasta con mamma e fratellini fino ai due mesi quindi ipotizzare che abbia problemi di socializzazione solo xche' ha incontrato due cuccioloni irruenti mi pare avventato,parere personale ovvio. Quando la porti fuori incontra altri cani? Hai degli amici che hanno dei cani e magari non enormi? I miei mostri hanno la possibilità di giocare spesso con i loro simili e se sono cani conosciuti come nel nostro caso il modo migliore è farli stare insieme e farli arrangiare tra loro Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da claudia&Gea Dom Mar 13, 2011 9:11 am

Il problema è che non conosco nessuno con cani di taglia piccola o abbastanza equilibrati. I miei vicini hanno una doberman, ma non la portano mai a camminare e l'unico spazio aperto e il loro piccolo giardino per è molto frustrata e passa il tempo ad abbaiare anche alle farfalle. Gea ha imparato ad ignorarla e a stare dalla parte del nostro giardino non visibile quando l'altra "canona" è fuori. Per questo avevamo pensato di portarla al corso. Ma gli altri cuccioli sono veramente troppo più grandi e molto esuberanti. Mio figlio è disposto a portare la nostra cucciola anche a Prato o Firenze pur di avere la possibilità di farla socializzare con cuccioli alla sua altezza
claudia&Gea
claudia&Gea

Numero di messaggi : 147
Età : 75
Località : casalguidi
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2011 9:20 am

Claudia,mi associo a quanto detto da Giulia.

Posso dire una cosa senza essere presa per odiosa? Questo addestratore conduce malissimo il momento di socializzazione. I guinzagli,l'associare l'odore di un bocconcino ad un cane o peggio,farli avvicinare tra loro "forzatamente" (intendo,conducendoli voi al guinzaglio e ponendoli vicini) è sbagliato ai massimi livelli.

Liberi si sono comportati normalmente,non ci vedo nulla di anomalo,salvo il fatto che poi gli umani abbiano interrotto la socializzazione.

Non è necessario che Gea socializzi solo con cani di piccola-media taglia,a meno che tu non voglia che lei stia con questi e tema per sempre quelli dai 40 cm in su.
Stai tranquilla,che i cani di grossa taglia,sono molto delicati,soprattutto con i cuccioli e soprattutto se sono adulti. I piccoli dei molossi (per fare un esempio)sono sgraziati e materiali,e nel gioco possono far male involontariamente.

Per quel che mi riguarda,la socializzazione dei cani deve procedere in piena libertà.Siano essi Alani,siano essi Chihuahua.

GEA NON HA ALCUN PROBLEMA DI SOCIALIZZAZIONE!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da RoyalYuri Dom Mar 13, 2011 9:29 am

Ciao, non preoccuparti, secondo me Gea non ha nessun problema di socializzazione, sono stati i suoi primi incontri con altri cani( peraltro più grandi ), quindi è normale, pian piano si abituerà a patto che(come dice Giulia) la portiate spesso in giro. Così si abituerà a cose nuove(per un cucciolo tutto è nuovo), odori nuovi e cani con cui confrontarsi, vedrai che la coda fra le gambe sarà un vecchio ricordo Very Happy.

ps: non sono un addestratore, o un esperto, è solo un mio parere.

ps2: Gea è molto carina kisskiss
RoyalYuri
RoyalYuri

Numero di messaggi : 549
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Giuliaeco Dom Mar 13, 2011 9:29 am

Si è vero anche con i miei procedo in totale libertà con la socializzazione qualunque sia la dimensione del cane!!
Prova ad informarti su quali siano i ritrovi nella tua zona,magari c'è un parco in cui abitualmente vengono portati altri cani,in questo modo non devi fare ore di macchina!!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da RoyalYuri Dom Mar 13, 2011 9:38 am

Sono d'accordo che per socializzare non conti la taglia, ma per giocare secondo me si, almeno agli inizi come è il caso di Gea. Yuri ad esempio gioca con tutti, ma con quelli della sua taglia si diverte di più, poi se sono jack non ne parliamo Very Happy .
RoyalYuri
RoyalYuri

Numero di messaggi : 549
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2011 9:43 am

Lionel ha scritto:Sono d'accordo che per socializzare non conti la taglia, ma per giocare secondo me si, almeno agli inizi come è il caso di Gea. Yuri ad esempio gioca con tutti, ma con quelli della sua taglia si diverte di più, poi se sono jack non ne parliamo Very Happy .

Sisisisi!
Con chi si trovano meglio poi lo decidono loro però.Il mio raramente gioca con cani piccoli,preferisce Golden,Dobermann,Bulldog americano,Dogo e soprattutto Pitbull Very Happy Ci gioca da quando è minuscolo e nessuno gli ha mai fatto male volutamente...certo,qualche pestata c'è stata...ma o ho ignorato Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da *Kia* Dom Mar 13, 2011 9:43 am

si anch'io trovo la tecnica di socializzazione dell'addestratore alquanto curiosa e singolare, proprio come dice serena. il modo migliore è lasciarli liberi di annusarsi e prendere le misure tra loro senza costrizioni o strane associazioni come i bocconcini.
nn sono un esperta ma nn credo che la tua piccola gea abbia qlc problema particolare di socializzazione, è solo una cucciolina alle prime armi con le uscite e la vita esterna! lol!

dimenticavo! golia ama giocare con cani ben più grandi di lei tanto qnt con quelli di piccola taglia. ovviamente lei stravede x tokio, il mio labrador ma ogni tanto incontriamo uno shitzu e nn sai le lotte, le tira tutto il pelo quella delinquentella! pirat
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da claudia&Gea Dom Mar 13, 2011 9:53 am

In effetti Gea cercava di avvicinarsi anche ai cani più adulti che erano lì per fare agility, ma l'addestratore li allontanava. Ha potuto avvicinarsi ad un pastore tedesco, mentre non guardava e non ci sono stati problemi. Io da inesperta mi chiedo: ma se questi cani fanno agility non dovrebbero saper gestire la curiosità di un cucciolo come la mia? Non si è mai dimostrata aggressiva se non con il buldog che l'ha ribaltata e lei ha cercato di morderlo e non sono riuscita a capire se faceva parte del gioco. Altra cosa che mi ha lasciato interdetta. Tutti i cani adulti tiravano come dannati: è normale per cani addestrati?
Non penso di farle frequentare solo cani di piccola taglia, ma come può giocare con cuccioli di quaranta kg giustamente esuberanti? e se resta traumatizzata?
Intanto stamani si è rifiutata di fare gli esercizi al guinzaglio.
claudia&Gea
claudia&Gea

Numero di messaggi : 147
Età : 75
Località : casalguidi
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da *Kia* Dom Mar 13, 2011 9:57 am

ti posso dare la mia opinione? ....cambia campo di addestramento Very Happy forse quell'addestratore è troppo rigido e severo e nn credo sia un bene impedire che i canuzzi facciano amicizia volontariamente fra loro!
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Giuliaeco Dom Mar 13, 2011 9:59 am

Eh si il modo di fare dell'addestratore mi convince sempre meno Neutral
Imo ama i cani grossi e con i cuccioli in genere tutti gli adulti si comportano bene,al limite ringhiano per avvisare ma non mordono. Cambia centro di addestramento Wink e informati sui parchi x cani Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da RoyalYuri Dom Mar 13, 2011 10:12 am

posso essere malizioso? non è che l' addestratore, un pò gli convenga se i cani hanno problemi di socializzazione( a detta sua)? preciso, nessuna provocazione Very Happy
RoyalYuri
RoyalYuri

Numero di messaggi : 549
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Elisabetta Dom Mar 13, 2011 10:36 am

Ciao!
Posso dirti la mia esperienza?
All'inizio ho portato anch'io Izy ad un centro addestramento x farla socializzare e iniziare il corso di obbedienza ma dopo tre volte ho cambiato metodo, lì doveva sempre stare al guinzaglio aspettando di lavorare 5 minuti scarsi.. non serviva a socializzare e non serviva a imparare
adesso si socializza durante le passeggiate quotidiane lungo l'arno o nelle aree x cani (informati da chi ci va spesso meglio se dog sitter sui vari cani che la frequentano così sei più tranquilla) e l'addestramento di base lo stiamo facendo con un istruttore privato, lezioni concentrate e molto più produttive.

Non aver paura.. per quanto ho potuto vedere i nostri piccoletti adorano giocare con cani adulti di grossa taglia (che generalmente sono molto delicati) che oltre tutto insegnano loro a relazionarsi gerarchicamente, può capitare la smusata ma così almeno il cucciolo impara a lasciar stare i cani che non vogliono giocare.
Ieri invece un'alana di due anni si è addirittura accucciata per farla giocare meglio... occhio semmai ai cuccioli di cani di taglia grande.. tra cuccioli si sanno regolare peggio e può capitare che si facciano prendere la mano (o meglio la zampa!)

Secondo me dire che Gea ha problemi di socializzazione (sulla base di quello che è successo) mi pare decisamente esagerato!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 387
Età : 53
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da lorenaL&L Dom Mar 13, 2011 11:00 am

sono d'accordo anche io con serena... e poi se posso permettermi di dire un'altra cosa per esperienza personale... vanno bene anche i cuccioli insieme a socializzare liberi, e sottolineo liberi da guinzaglio, ma in mezzo servirebbe sempre un cane (di solito adulto ovviamente) come mediatore... che quindi possa intervenire in caso di bisogno per esempio in alcuni momenti critici! Le persone non dovrebbero assolutamente intervenire nei momenti di socializzazione, è sbagliatissimo! Per questo serve un mediatore loro simile!
lorenaL&L
lorenaL&L

Numero di messaggi : 113
Età : 44
Località : Terranova Dei Passerini
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Marci Dom Mar 13, 2011 12:30 pm

Ciao, io non sono esperta però ricordo che la prima volta che Mirtilla ha incontrato un altro cane (ovviamente dopo la sua famiglia) è stato al primo incontro presso lo studio della comportamentista dove abbiamo fatto il corso cuccioli. La dott ha osservato Mirtilla per un'ora sollecitandola a vari giochi, cercando quindi di conoscerla un pò e farsi un'idea della cucciola. Poi ha fatto entrare il suo cane, un labrador adulto e comunque mooooolto equilibrato. Così anche se il cane era grosso, insieme sono stati bravissimi. Ricordo che sono rimasta affascinata dal loro modo di comunicare... che spettacolo I love you
Comunque questo per dire che le prime volte bisogna anche saper scegliere i cani giusti per far socializzare i cuccioli...
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 54
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da claudia&Gea Dom Mar 13, 2011 12:43 pm

Vi ringrazio. I vostri commenti confermano che non sono paranoica o esageratamente protettiva (da nonna direbbero i miei figli). Quindi esperienza chiusa. Cercheremo qualcosa di diverso. Per i toscani: si accettano suggerimenti.
intanto oggi(non so se collegato all'esperienza di ieri) Gea ha fatto la pipì due volte nella sua cuccia.
claudia&Gea
claudia&Gea

Numero di messaggi : 147
Età : 75
Località : casalguidi
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2011 1:13 pm

Cla,l'addestratore non permetteva di avvicinarsi ai cani che facevano agility per due motivi fondamentali :Uno perchè i cani sono là per lavorare e devono mantenere la concentrazione.Non si può andare ad interferire mentre lavorano. Due,sono talmente carichi di adrenalina che se qualcosa gli schizza d'avanti loro possono anche afferrarla al volo (come se fosse una pallina) Very Happy

Quindi proprio questo è stato giusto,tutto il resto...mmmmm


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mar 13, 2011 1:25 pm

Serena77 ha scritto:
Stai tranquilla,che i cani di grossa taglia,sono molto delicati,soprattutto con i cuccioli e soprattutto se sono adulti.


Quoto in pieno...a casa da mia madre abbiamo un pastore cecoslovacco femmina...la mia Dana....davvero meravigliosa e per me è come se fosse mia sorella... Comunque nonostante la sua mole (è grande come me e non scherzo) e nonostante con i cani aduti sia decisamente dominante, coi cuccioli si scioglie amorevolmente in coccole. Infatti quando finalmente prenderemo la nostra piccola la porteremo dalla zia Dana :)
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Stefano Del Cucina Dom Mar 13, 2011 2:04 pm

claudia&Gea ha scritto:....Per i toscani: si accettano suggerimenti...
Presenziare a tutti gli incontri tra utenti del forum che si faranno in Toscana, questo permetterà alla tua Gea di socializzare con tutti gli altri Jack toscani del forum!!!
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da claudia&Gea Lun Mar 14, 2011 6:27 am

Faremo il possibile per partecipare agli incontri in Toscana e sarà un piacere, non solo per Gea, ma anche per noi potervi conoscere di persona
claudia&Gea
claudia&Gea

Numero di messaggi : 147
Età : 75
Località : casalguidi
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gea e la socializzazione Empty Re: Gea e la socializzazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.