I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perché non è affettuoso? :(

+9
Kiara
alessia81
gio.uolfot
Marias-Lillas
tinapica
Mascalzone
Michele & Jackie
tinpa
Yazek
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Kiara Mar Set 23, 2014 9:57 am

Hai provato, dopo il gioco (cioè quando di solito ai piccoli viene un po' di abbiocco), a sederti a terra a gambe incrociate? E' un buon modo per far prendere confidenza, di solito vedono l'incavo delle gambe come una cuccia comoda, se si sistema lì di sua iniziativa è anche segno che di te si fida.
In generale, mettersi a terra, anche durante il gioco, crea più complicità, perchè fa cessare quell'impressione di "incombenza" che inevitabilmente un nanetto alto una spanna percepisce rispetto a noi bipedi dalla postura eretta: certi cuccioli molto intraprendenti se ne fregano abbastanza, altri più sensibili possono patire un po' la cosa, considerando anche che "incombere" su un altro cane è un atteggiamento di dominanza, nel loro linguaggio, quindi non un rapportarsi particolarmente amichevole ed accomodante.
Analogamente, è sempre meglio avvicinarsi al cucciolo (magari per allacciare il guinzaglio) abbassandosi sulla ginocchia, che non piegando il busto in avanti.

Rispetto a Birbo e Lilla, mi viene anche il dubbio che nell'"eccesso" delle loro manifestazioni di gioia rispetto alla tua presenza, ci sia anche una certa "concorrenza": essendo in due, competono per le tue attenzioni, per questo "esagerano".
Comunque visto che ciò ti dà quasi fastidio e che in qualche modo è pur sempre una caratteristica abbastanza tipica dei jack (MOLTO portati all'interazione ed al coinvolgimento), per i prossimi cani della tua vita io punterei su qualcosa di "più gatto", tipo spitz, un nordico, insomma: attivo e sportivo, ma molto "nun me scoccià", per il resto...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mar Set 23, 2014 10:13 am

Effettivamente ho provato e lo fa sempre, se mi siedo a gambe incrociate si mette dentro lì immediatamente, sia dopo aver giocato sia in qualsiasi altro momento. Meno male che mi di che che è un buon segno. Cercherò di mettermi a terra più spesso allora, se so che è cosa buona per lui. I tuoi consigli sono davvero molto utili!

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Marias-Lillas Mar Set 23, 2014 10:15 am

Kiara mi sa che ci hai visto giusto sono gelosi infatti si contendono le mie attenzioni, io cerco di trattarli allo stesso modo. Lilla si è molto protettiva una sfinge ai miei piedi!!! Io miei cani li adoro, li vorrei solo più indipendenti, per esempio perchè non stanno mai da soli in giardino ? Birbo qualche oretta da solo ci passa Lilla no, e pensate che Birbo viene a chiamare Lilla che scende un po (5,10 minuti al massimo), poi torna da me. Ovvio che se trovano un riccio son io che li devo cercare per la campagna Very Happy Very Happy
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mar Set 23, 2014 12:22 pm

Ecco, poi ogni tanto ha questi slanci in cui io sono sdraiato sul divano, lui sale e si appallottola un paio di minuti sulla mia spalla mentre sto leggendo:

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 10592610

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Lun Ott 06, 2014 9:26 am

Aggiornamento dopo un paio di settimane. Non è cambiato molto, se non che è più attivo sia in casa che fuori. Ora quando entro in casa dopo esser stato via fa almeno lo sforzo di venire alla porta e addirittura ogni tanto accenna a qualche scodinzolata Very Happy

Ho provato a farlo giocare in molti modi e ho notato che la pallina proprio non se la fila, a meno che non siamo in un prato: in quel caso se la lancio rasoterra lui la insegue, ma arrivato in sua prossimità si limita a dagli un colpetto col muso e basta. Viceversa giocherebbe con lo straccetto a "tira e molla" tutto il giorno.

Ultimamente sto usando il Kong e una pallina con un buchetto, ci nascondo dentro qualche premietto e lo invito a scoprire come ottenerli. Devo dire che ci mette tipo 2 secondi a capire come fare Very Happy

In generale lo vedo ancora molto più attratto da qualsiasi estraneo che da me, ma credo vada un pochino meglio rispetto a due settimane fa.

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Ale Lun Ott 06, 2014 11:37 am

Bisogna anche considerare che ogni cane ha il suo carattere, lo vedo io con i miei, sono tutti e tre diversi tre loro.
E non è solo una questione di sesso o razza.
Luna è anarchica, sta dove vuole, cerca di fare sempre quello che vuole, si fa coccolare solo se ne ha voglia .....
Merlino è una cozza, dovo sono io c'è lui, come mi siedo sul divano lui si deve sdraiare esattamente sul mio collo, non sta in giardino da solo se sa che sono in casa....
Dana in vece è più simile a Luna ma se c'è mio figlio si trasforma in una GRANDE COZZA!!!!

Anche loro come noi hanno caratteri diversi che crescendo prendono una forma ben distinta!!

Amalo per quello che è e sarai ricambiato a modo suo!!!
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Kiara Mar Ott 07, 2014 8:01 am

Ale ha sicuramente ragione.
Nel frattempo, però, hai provato a verificare cos'hanno di diverso da te le persone verso le quali il piccolo è tanto attratto? Usano toni di voce particolari, per esempio? La mia detesta chi "le fa le vocine idiote" (fissa me come a dire "Ma è scemo, questo?"... imbarazzante!), ma ho visto che per tanti altri cani è un approccio irresistibile, invece...
In passeggiata capita che lui ti guardi? Tu come reagisci?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mar Ott 07, 2014 8:05 am

Lui fa le feste e vuole salutare chiunque, a prescindere: c'è chi gli fa le vocine stupide, chi quasi non lo caga, chi si piega, chi sta dritto. A prescindere, lui scodinzola come un matto e si avvicina a tutti.

In passeggiata sì, capita che mi guardi e io gli sorrido e gli dico bravo, soprattutto quando sta al passo senza tirare o sedersi (cosa che capita magari quando ci allontaniamo troppo da casa).

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mar Ott 07, 2014 5:16 pm

Aggiungo una cosa. Da due lunedì viene un educatore cinofilo specializzato in cuccioli, dato che essendo il mio primo cane ed essendo un Jack un cane che richiede particolare attenzione, volevo prepararmi per bene.

Anche lì, i piccoli esercizi che abbiamo fatto ieri con i pezzettini di wurstel (luring, ribaltare il conetto per trovare il wurstel sotto, ecc.) ieri Rui li faceva scodinzolando come un matto. Oggi che li abbiamo rifatti, ma c'ero solo io, li faceva ma con poco entusiasmo.

Io boh, forse emano feromoni negativi Sad

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Kiara Mer Ott 08, 2014 9:12 am

Mi dispiace, conosco diverse persone che non hanno feeeling col proprio cane, ma sono tutte persone che non ci mettono manco la metà delle attenzioni e dell'impegno che ci metti tu, per cui la cosa più naturale è che il cane non se le fili...
Magari col tempo le cose cambieranno
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mer Ott 08, 2014 9:16 am

Non so più cosa provare, sto per rassegnarmi ad avere con Rui lo stesso rapporto che avrei con un pesce rosso o un canarino...

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Kiara Mer Ott 08, 2014 9:33 am

Yazek ha scritto:Non so più cosa provare, sto per rassegnarmi ad avere con Rui lo stesso rapporto che avrei con un pesce rosso o un canarino...

Beh, dai, non esagerare: ti viene addosso quando stai sul divano, in passeggiata ti guarda (due segni che comunque sei per lui un riferimento, non un elemento qualsiasi dei dintorni, tipo il cestino della spazzatura o una sedia della cucina), in fondo con te gioca (anche se con entusiasmo contenuto) e non credo sia refrattario all'obbedienza di base, per esempio...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mer Ott 08, 2014 9:36 am

No no, questo no. Magari come dici tu poi il suo carattere cambierà crescendo, per il momento non è molto entusiasta di me, ecco.

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da alessia81 Mer Ott 08, 2014 9:38 am

le persone estranee sono una novità, secondo me è normale che faccia loro le feste. se vivesse con una di quelle persone a caso magari si comporterebbe come con te... comunque il mio ha 3 anni e spesso è un coccolone, quando torno a casa sale sul letto o divano per arrivare meglio a darmi i baci, ma quand'era cucciolo era allegro e giocherellone ma per i fatti suoi pure lui e nemmeno si sognava di salire sul divano per mettersi sopra di me
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mer Ott 08, 2014 9:40 am

Chissà che magari non diventi così anche Rui Very Happy Grazie per il sostegno :)

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da alessia81 Mer Ott 08, 2014 9:46 am

figurati! comunque come il tuo, anche il mio era in allevamento e secondo me non era socializzato a sufficienza con le persone, penso la causa sia quella
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Mascalzone Ven Ott 10, 2014 10:36 am

Comunque anche la mia, riflettendoci, non è questa grande coccolona. Gli unici momenti di effusioni sono la mattina quando la prendo dal recinto e la porto a fare i bisogni. Ma per il resto non l'ho mai vista venire verso di me far farsi fare le coccole. Per giocare invece si, non riesco a stare un minuto in pace che viene a "rompere le scatole", è una drogata di tira e molla e di acchiapparello.
Mascalzone
Mascalzone

Numero di messaggi : 91
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da PEF Sab Ott 11, 2014 3:47 pm

Io penso che il tuo cucciolo debba ancora ambientarsi. Come ti hanno già suggerito prova a stare più spesso alla sua "altezza", cioè per terra e lascia che sia lui ad avvicinarsi. Il mio Sean dopo 4 anni di convivenza è una vera cozza, cerca molto il contatto fisico e appena può mi si accuccia in braccio..come sta facendo proprio in questo momento. I jack sono cani molto affettuosi e si legano a tutti i membri della famiglia, non solo ad uno, come capita in altre razze...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da cainos Lun Ott 13, 2014 6:35 am

Personalmente credo che
1) il cucciolo sia ancora troppo piccolo per la tua idea di Cane, come ti hanno detto la loro concentrazione è bassa, inoltre calcola che qualsiasi cane venga portato a casa nel primo mese sarà molto mansueto e paradossalmente remissivo.
Si chiama istinto di sopravvivenza, si rende consto di esser sin un ambiente nuovo, e non sà cosa aspettarsi perciò il suo istinto gli dice di stare calmo e buono senza atteggiamenti di sfida e capire dove si trova e chi ha davanti.
Esempio tipico del cane preso dal Canile che il Primo mese è Buonissimo e poi diventa una Furia.
A dire il Vero la Furia lo fa diventare il Padrone che probabilmente a causa della storia passata gli dà troppe attenzioni sbagliate spingendo il cane ad identificarsi addirittura come Capobranco.
Per cui immagina un Cucciolo nella medesima situazione ha tutto amplificato.
A me sembra di capire ( e comunque è troppo presto ancora, è veramente troppo piccolo) che paradossalmente il tuo Cucciolo abbia un grande rispetto per la tua persona, e ti abbia identificato commesso punto di riferimento, e questo è un Bene.
Un Alfa non permette mai che si dormi con lui che gli si avvicini troppo, (anche con i cuccioli ci sono i gregari per questo) insomma porta intorno a se un' aria di Intangibilità e rispetto necessaria al suo ruolo, perché' un riconoscimento nel mondo Canino è una cosa molto importante.
Purtroppo o meglio per fortuna noi siamo molto più morbidi in questo senso, altrimenti come faremmo a goderci i nostri compagni? Ma l' istinto è quello.
Il fatto che abbia timore a dormire con te o che non sia troppo intraprendente nei tuoi confronti, ma che magari con chi non conosce sia molto Festoso, mi lascia pensare che sia un Cane socievole ( e quando va benissimo perché per di più è un cucciolo) e che abbia un Rispetto verso di te ( e anche questo va benissimo nonostante sia un Cucciolo).
Comunque Ripeto questo avrebbe maggior senso se il Cane fosse più Grande per il momento può essere come no, vista la sua età e sopratutto il momento di super apprendimento che può cambiare senza grossi problemi le sue attitudini naturali in virtù degli atteggiamenti del padrone.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Lun Ott 13, 2014 6:54 am

Grazie anche a te cainos! Effettivamente è più o meno la risposta che mi ha dato anche il tizio che viene a fare il corso di educazione per cuccioli ogni lunedì: per certe cose è ancora troppo piccolo. Anche il fatto che per ora non senta la mia assenza quando esco è perché, dice lui, è troppo piccolo persino per concepire l'idea di distacco.

Devo dire che negli ultimi giorni si è fatto più intraprendente: ha cominciato ad abbaiare quando gioca a mordicchiarmi, ha cominciato anche a mordicchiare i pantaloni quando sono in piedi (cosa che prima non faceva) e ogni tanto vuole accoccolarsi sulle mie gambe per prendere sonno.

Poi ha sviluppato una passione per leccarmi la capoccia rasata, non so che gusto ci trovi Very Happy

Insomma, sebbene sia ancora più festoso con gli altri che con me, qualcosina sotto questo punto di vista in più la vedo. Non come vorrei, o meglio come mi ero messo in testa che sarebbe stato, ma probabilmente come dite voi è perché ancora è piccolo e deve capire bene l'ambiente... in fondo è qui da un mese e 2 giorni, e lui ha 83 giorni di vita ancora!

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Lun Dic 01, 2014 10:19 am

Aggiornamento! Very Happy

Rui ora ha quasi 4 mesi e mezzo, è bello sano, fosse per lui mangerebbe in continuazione e soprattutto ora quando rientro in casa quantomeno mi viene incontro e scodinzola Very Happy Lo fa sempre di più e sempre più spesso.

Sto cercando di insegnarli alcuni comandi di base, quando siamo in casa è abbastanza bravo devo dire, ma fuori quasi zero: si fa troppo prendere dagli odori per darmi retta :p

Ogni volta che mi siedo sul divano lui deve per forza salire, il che mi fa piacere anche perché mi rendo conto che se non mi ci siedo io, per lui il divano manco esiste. Quando faccio il pisolino o si sdraia di schiena o di lato accanto alla mia faccia, oppure si accoccola sulle gambe o vicino ai piedi.

Insomma va molto meglio rispetto a un mese fa :)

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da cainos Mar Dic 02, 2014 3:35 pm

Te l' avevamo detto :)!
Poi non tutti i Cuccioli sono uguali :) io per esempio adesso ho una cucciola di Cane Corso, Abituato come ero alle incredibili effusioni d' amore degli altri 2 questa è tanto se ti guarda Very Happy
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Yazek Mer Gen 14, 2015 4:53 pm

Siamo a sei mesi!

Sa fare abbastanza bene il seduto (anche se a volte mi tocca ripeterlo due o tre volte), il resta (riesco ad allontanarmi di una ventina di metri, prima che senta l'irresistibile bisogno di schizzarmi incontro) e il tocca, mentre NON ne vuole sapere di imparare "zampa" e "terra". Ho pensato che lavorare su queste cose potesse migliorare il rapporto, ma più o meno le cose sono come un mese e mezzo fa.

A parte quando esco e sto via almeno una mezzora, non lo vedo molto entusiasta. È come se fosse perennemente annoiato, anche quando giochiamo. A questo punto comincio a pensare che sia inutile cercare di "cambiarlo", evidentemente è un cane che non si lascia andare a manifestazioni di gioia e affetto, se non quella di volersi sempre sedere sul divano appiccicato a me quando mi ci siedo io.

PS: Mai visto un cane in vita mia a cui i grattini non facessero nessun effetto: ebbene, per Rui sono quasi un fastidio!

Yazek

Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Basiano
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da MAURIZIO MOCALI Gio Gen 15, 2015 10:27 am

Ho letto ora divertente, la mia tempesta deve fare ancora tre mesi, ma al 2 giorno aveva gia' imparato il seduto, affettuoso e' affettuoso, anche se preferisce fare sarabanda col golden che devo dire mi sta stupendo per la pazienza, visto che sta sopportando morsi in ogni dove strappi di peli ecc.
MAURIZIO MOCALI
MAURIZIO MOCALI

Numero di messaggi : 77
Età : 69
Località : MONFALCONE
Data d'iscrizione : 01.11.14

Torna in alto Andare in basso

Perché non è affettuoso? :( - Pagina 2 Empty Re: Perché non è affettuoso? :(

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.