I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bianco più del 50 % perchè?

+12
fra*rocky & alice*
Fed&Joy
MascalzoneCanino
FISH (STEFANO SERAFINI)
milaria
alessia81
bebeking
musmus
Veronique
FrancescoePIPER
claudine
MarcoeByron
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 10:36 am

milaria ha scritto:non capisco se la tua è curiosità o altro..se è stato deciso dallo standard chiedi alla buon'anima del reverendo russell

no guarda, se pensi che al di la della mia semplice domanda ci sia altro sei fuori strada. Certi giochetti li faccio fare ad altri.
La mia è solo curiosità.
Secondo me lo standard dovrebbe racchiudere caratteristiche peculiari di razza necessarie alla razza stessa, anzi indispensabili.
Ho capito a cosa servono le orecchie a bottone, la spannabilità del torace, l'altezza e il peso, ma non riesco a capire a cosa serve il colore bianco predominante stop.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da milaria Lun Mar 05, 2012 10:48 am

MarcoeByron ha scritto:
milaria ha scritto:non capisco se la tua è curiosità o altro..se è stato deciso dallo standard chiedi alla buon'anima del reverendo russell

no guarda, se pensi che al di la della mia semplice domanda ci sia altro sei fuori strada. Certi giochetti li faccio fare ad altri.
La mia è solo curiosità.
Secondo me lo standard dovrebbe racchiudere caratteristiche peculiari di razza necessarie alla razza stessa, anzi indispensabili.
Ho capito a cosa servono le orecchie a bottone, la spannabilità del torace, l'altezza e il peso, ma non riesco a capire a cosa serve il colore bianco predominante stop.
chi lo sa è che evidentemente a parte il colore per la caccia chi all'origine decide di selezionare una razza lo fa a gusto suo e per differenziarlo da altre razze esistenti, senza motivi particolari.
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Lun Mar 05, 2012 10:55 am

MarcoeByron ha scritto:Che significa? io di cose arbitrarie non me ne faccio proprio nulla!!!!!! Se si parla di standard applicato alle esigenze del jack a lavoro tipo spannabilità, orecchie corrette, piccole dimensioni allora che si faccia selezione e giusta, ma se la selezione deve essere finalizzata a "cose arbitrarie " o a ragioni prettamente estetiche ...... a fan.... opss lo standard. E SCUSATEMI il francesismo. resto comunque in attesa di una giustificazione al colore bianco predominante
Io son daccordo sia con Veronique, sia con Olaf. Hanno argomentato bene il tema, credo anche che le ragioni estetiche siano da considerare nello standard quanto quelle funzionali. Un cane corretto funzionalmente, appare anche più armonioso e quindi bello. Esempio: se il cane ha la spalla dritta, vedrai tra collo e dorso una gobbetta, che è anche esteticamente brutta. La bellezza estetica quindi non può essere scissa dalla correttezza funzionale. Lo standard quindi, è gustamente steso considerando funzione ed estetica. Personalmente, riguardo al mantello, preferisco i jack con il corpo total white e una bella mascherina tan.
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 11:00 am

Vedi stefano, condivido quello che dici però dobbiamo dare per scontato che il colore bianco sia più bello del tan?
e chi lo dice? a me piace il tan bello lucido, e te il bianco. Io non posso dire nulla su i tuoi gusti e tu non puoi dire nulla sui miei.
Ma lo standard dice bianco ..... e se sin dai tempi avesse detto il contrario? oggi tu ti troveresti al mio posto ad apprezzare un bianco che in standard non sarebbe.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da milaria Lun Mar 05, 2012 11:00 am

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:
MarcoeByron ha scritto:Che significa? io di cose arbitrarie non me ne faccio proprio nulla!!!!!! Se si parla di standard applicato alle esigenze del jack a lavoro tipo spannabilità, orecchie corrette, piccole dimensioni allora che si faccia selezione e giusta, ma se la selezione deve essere finalizzata a "cose arbitrarie " o a ragioni prettamente estetiche ...... a fan.... opss lo standard. E SCUSATEMI il francesismo. resto comunque in attesa di una giustificazione al colore bianco predominante
Io son daccordo sia con Veronique, sia con Olaf. Hanno argomentato bene il tema, credo anche che le ragioni estetiche siano da considerare nello standard quanto quelle funzionali. Un cane corretto funzionalmente, appare anche più armonioso e quindi bello. Esempio: se il cane ha la spalla dritta, vedrai tra collo e dorso una gobbetta, che è anche esteticamente brutta. La bellezza estetica quindi non può essere scissa dalla correttezza funzionale. Lo standard quindi, è gustamente steso considerando funzione ed estetica. Personalmente, riguardo al mantello, preferisco i jack con il corpo total white e una bella mascherina tan.
azz la gobbetta noi ce l'abbiamo fischio
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Lun Mar 05, 2012 11:10 am

MarcoeByron ha scritto:Vedi stefano, condivido quello che dici però dobbiamo dare per scontato che il colore bianco sia più bello del tan?
e chi lo dice? a me piace il tan bello lucido, e te il bianco. Io non posso dire nulla su i tuoi gusti e tu non puoi dire nulla sui miei.
Ma lo standard dice bianco ..... e se sin dai tempi avesse detto il contrario? oggi tu ti troveresti al mio posto ad apprezzare un bianco che in standard non sarebbe.

Se, appunto. La realtà dice ben altro. In Europa e Australia, si sta cercando tendenzialmente di selezionare jack con almeno l'80% di bianco.
Mica giudico i tuoi gusti, ti sei dato da solo una risposta: se ti piace il tan lucido, bene, goditi i jack con molto tan ma fuori standard. Se ritieni che il tuo gusto personale sia più importante dello standard non vedo cosa ci sia di male. Basta farsene una ragione, mica si può avere moglie ubriaca e botte piena...(anche se non sareble male).
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da milaria Lun Mar 05, 2012 11:14 am

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:
MarcoeByron ha scritto:Vedi stefano, condivido quello che dici però dobbiamo dare per scontato che il colore bianco sia più bello del tan?
e chi lo dice? a me piace il tan bello lucido, e te il bianco. Io non posso dire nulla su i tuoi gusti e tu non puoi dire nulla sui miei.
Ma lo standard dice bianco ..... e se sin dai tempi avesse detto il contrario? oggi tu ti troveresti al mio posto ad apprezzare un bianco che in standard non sarebbe.

Se, appunto. La realtà dice ben altro. In Europa e Australia, si sta cercando tendenzialmente di selezionare jack con almeno l'80% di bianco.
Mica giudico i tuoi gusti, ti sei dato da solo una risposta: se ti piace il tan lucido, bene, goditi i jack con molto tan ma fuori standard. Se ritieni che il tuo gusto personale sia più importante dello standard non vedo cosa ci sia di male. Basta farsene una ragione, mica si può avere moglie ubriaca e botte piena...(anche se non sareble male).
clap
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 11:16 am

Io volevo solo capire e torno alla domanda iniziale se il bianco aveva una funzione o era mera caratteristica estetica per quanto riguarda la selezione.





MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da musmus Lun Mar 05, 2012 11:19 am

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:
MarcoeByron ha scritto:Vedi stefano, condivido quello che dici però dobbiamo dare per scontato che il colore bianco sia più bello del tan?
e chi lo dice? a me piace il tan bello lucido, e te il bianco. Io non posso dire nulla su i tuoi gusti e tu non puoi dire nulla sui miei.
Ma lo standard dice bianco ..... e se sin dai tempi avesse detto il contrario? oggi tu ti troveresti al mio posto ad apprezzare un bianco che in standard non sarebbe.

Se, appunto. La realtà dice ben altro. In Europa e Australia, si sta cercando tendenzialmente di selezionare jack con almeno l'80% di bianco.
Mica giudico i tuoi gusti, ti sei dato da solo una risposta: se ti piace il tan lucido, bene, goditi i jack con molto tan ma fuori standard. Se ritieni che il tuo gusto personale sia più importante dello standard non vedo cosa ci sia di male. Basta farsene una ragione, mica si può avere moglie ubriaca e botte piena...(anche se non sareble male).
a me cio' che non piace é il mantello moschettato.
molto bianco é ovvimante piu' elegante, ma "muccato" é forse piu' simpatico e decisamente piu' originale ma meno da show.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 11:21 am

Veronique ha scritto:Il jack è stato volutamente selezionato con più del 50% di bianco perchè se dovessero uscire di colpo dalla tana il cane e la preda sarebbe più difficile confondere il cane con la preda. Per il cacciatore risulterebbe utile non rischiare di uccidere il proprio cane al posto della volpe od altro....
Per questo motivo in realtà nessuno lo dice ma è così: il 51% di bianco dovrebbe essere posizionato nella parte superiore del cane proprio per un discorso di visibilità, avere un cane completamente bianco nella parte inferiore e tutto tan nella parte superiore, anche se nell'insieme la percentuale di bianco sarebbe superiore al 50%, non servirebbe a soddisfare l'utilità di cui ho parlato prima....

giusto! la volpe è di un colore simile al tan dei jack, per cui, nella velocità dell'atto della caccia è fondamentale che il cane si distingua nettamente dal selvatico, in quanto durante il bolting è frequente che il cane esca subito dietro alla volpe, oppure, nell'esplorare una tana, esca il cane e venga scambiato per la "rossa"... nulla a che vedere con un motivo estetico, ma puramente pratico! Ti dico questo perchè ho avuto parecchie esperienze in merito...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Lun Mar 05, 2012 11:22 am

Marco, ti hanno risposto loro sulla funzionalità ed io sull'estetica. Il jack con molto bianco è tale oltre che per motivi funzionali, perchè risulta più gradevole esteticamente, alla gran parte degli allevatori che poi selezionano in questa direzione. Lynette Brown dice anche che la presenza di spottature è frutto di una cattiva selezione (o qualcosa di simile, le testuali parole non le ricordo). Un jack con predominanza di bianco tendenzialmente avrà meno spottature (puntini tan o neri nel caso dei tricolori sul bianco) rispetto ad un jack molto pigmentato. Il sottopelo risulta inoltre più pulito, cromaticamente parlando. Ergo, esteticamente più apprezzabile.


Ultima modifica di FISH (STEFANO SERAFINI) il Lun Mar 05, 2012 11:25 am - modificato 2 volte.
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 11:23 am

Vedi musmus, io aprendo questo topic non volevo entrare nei gusti personali anche perchè come già ho scritto il bello è soggettivo e aggiungo lo standard è un dato di fatto e lungi da me contestarlo ma ripeto sto bianco serve solo per eleganza allora? è più figo il jack bianco? e secondo i gusti di chi? di chi ha fatto le prime selezioni giusto? e questa stessa persona avesse selezionato al contrario?

MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 11:26 am

MascalzoneCanino ha scritto:
Veronique ha scritto:Il jack è stato volutamente selezionato con più del 50% di bianco perchè se dovessero uscire di colpo dalla tana il cane e la preda sarebbe più difficile confondere il cane con la preda. Per il cacciatore risulterebbe utile non rischiare di uccidere il proprio cane al posto della volpe od altro....
Per questo motivo in realtà nessuno lo dice ma è così: il 51% di bianco dovrebbe essere posizionato nella parte superiore del cane proprio per un discorso di visibilità, avere un cane completamente bianco nella parte inferiore e tutto tan nella parte superiore, anche se nell'insieme la percentuale di bianco sarebbe superiore al 50%, non servirebbe a soddisfare l'utilità di cui ho parlato prima....

giusto! la volpe è di un colore simile al tan dei jack, per cui, nella velocità dell'atto della caccia è fondamentale che il cane si distingua nettamente dal selvatico, in quanto durante il bolting è frequente che il cane esca subito dietro alla volpe, oppure, nell'esplorare una tana, esca il cane e venga scambiato per la "rossa"... nulla a che vedere con un motivo estetico, ma puramente pratico! Ti dico questo perchè ho avuto parecchie esperienze in merito...


AMEN.

Adesso si che giustifico il colore!!!! quindi il bianco è funzionale all'attività che un jack "dovrebbe" svolgere. La caccia Very Happy

grazie Paolo







MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 11:27 am

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:Marco, ti hanno risposto loro sulla funzionalità ed io sull'estetica. Il jack con molto bianco è tale oltre che per motivi funzionali, perchè risulta più gradevole esteticamente, alla gran parte degli allevatori che poi selezionano in questa direzione. Lynette Brown dice anche che la presenza di spottature è frutto di una cattiva selezione (o qualcosa di simile, le testuali parole non le ricordo). Un jack con predominanza di bianco tendenzialmente avrà meno spottature (puntini tan o neri nel caso dei tricolori sul bianco) rispetto ad un jack molto pigmentato. Il sottopelo risulta inoltre più pulito, cromaticamente parlando. Ergo, esteticamente più apprezzabile.

condivido Wink
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 11:29 am

musmus ha scritto:
la motivazione ufficiale é quella che ha data veronica.
anche se direi che é piu' importante che l'anteriore e il laterlae del cane sia bianco piuttosto che la parte superiore., un eventuale cacciatore non si apposterebbe sopra la tana ma bensi davanti o lateralmente .

Cmq questa tesi non mi ha mai convinto. certo non sono nessuno per mettere in dubbio la bontà della scelta. alcuni sostengo che il colore predominante bianco aiuterebbe i cani che lavoro fuori tana a non confoderlo con un evenutlae selvatico, ma i segugi non credo che nella foga del caccia facciano molot caso al colore.. alcuni perché il cacciatore fuori dalla tana non corre il rischio di sparare al terriere che esce , ma essendo la caccia alla volpe una caccia sportiva il terrer la stana e poi parte l'inseguimente e cmq dubito che un uomo possa avere riflessi così pronti da sparare ad un una saetta emergente da un buco nero immediadamente
la mia teroia quindi é questa. il cane bianco lo individui anche con il buio e di notte, e se pensiamo che in inghilterra non nevica praticamente mai...
Shocked

sbagliato Olaf! se un cacciatore si posiziona davanti alla tana, la volpe nn uscirà mai, e il cane riceverà severe punizioni dal selvatico stesso che nn farà più il bolting ma combatterà sotto terra (e tra una volpe di 8-9 kg e un jack di 5-6, nn cè storia). Il cacciatore si posiziona sempre dietro o sopra l'uscita della tana, in genere il colpo parte molto velocemente, altrimenti la volpe si dilegua in un secondo, io ho visto uscire volpi con la coda dell'occhio che mi sono sembrati fantasmi... spesso infatti il colpo va a vuoto e la volpe scappa nel bosco! I terrier inglesi di tipo Russell nn vengono usati sopraterra, nn hanno la costruzione morfologica per farlo...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 11:32 am

MarcoeByron ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Veronique ha scritto:Il jack è stato volutamente selezionato con più del 50% di bianco perchè se dovessero uscire di colpo dalla tana il cane e la preda sarebbe più difficile confondere il cane con la preda. Per il cacciatore risulterebbe utile non rischiare di uccidere il proprio cane al posto della volpe od altro....
Per questo motivo in realtà nessuno lo dice ma è così: il 51% di bianco dovrebbe essere posizionato nella parte superiore del cane proprio per un discorso di visibilità, avere un cane completamente bianco nella parte inferiore e tutto tan nella parte superiore, anche se nell'insieme la percentuale di bianco sarebbe superiore al 50%, non servirebbe a soddisfare l'utilità di cui ho parlato prima....

giusto! la volpe è di un colore simile al tan dei jack, per cui, nella velocità dell'atto della caccia è fondamentale che il cane si distingua nettamente dal selvatico, in quanto durante il bolting è frequente che il cane esca subito dietro alla volpe, oppure, nell'esplorare una tana, esca il cane e venga scambiato per la "rossa"... nulla a che vedere con un motivo estetico, ma puramente pratico! Ti dico questo perchè ho avuto parecchie esperienze in merito...


AMEN.

Adesso si che giustifico il colore!!!! quindi il bianco è funzionale all'attività che un jack "dovrebbe" svolgere. La caccia Very Happy

grazie Paolo


di nulla... figurati...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 11:37 am

MarcoeByron ha scritto:
Adesso si che giustifico il colore!!!! quindi il bianco è funzionale all'attività che un jack "dovrebbe" svolgere. La caccia Very Happy

ti dico di più... io ho una femmina molto colorata sulla schiena, il 22 gennaio scorso, ad una battuta alla volpe nel comprensorio alpino, la volpe usci dalla tana velocissima, io feci fatica a vederla perchè ero in basso nel bosco rispetto all'uscita della tana, fece pochi metri e venne abbattuta... subito dopo usci Ettore dallo stesso buco, ma nn vidi Mila... vedevo, a circa 10 metri, il corpo senza vita della volpe di schiena, era in mezzo alle foglie... nn si distingueva bene... ebbene, fino a che nn sono arrivato lì a sincerarmi che era una "rossa"... ho temuto per la mia Mila!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 11:39 am

MascalzoneCanino ha scritto:
MarcoeByron ha scritto:
Adesso si che giustifico il colore!!!! quindi il bianco è funzionale all'attività che un jack "dovrebbe" svolgere. La caccia Very Happy

ti dico di più... io ho una femmina molto colorata sulla schiena, il 22 gennaio scorso, ad una battuta alla volpe nel comprensorio alpino, la volpe usci dalla tana velocissima, io feci fatica a vederla perchè ero in basso nel bosco rispetto all'uscita della tana, fece pochi metri e venne abbattuta... subito dopo usci Ettore dallo stesso buco, ma nn vidi Mila... vedevo, a circa 10 metri, il corpo senza vita della volpe di schiena, era in mezzo alle foglie... nn si distingueva bene... ebbene, fino a che nn sono arrivato lì a sincerarmi che era una "rossa"... ho temuto per la mia Mila!

immagino i momenti che hai passato mentre percorrevi la distanza fra te e il selvatico....... affraid affraid
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 11:39 am

per chiarezza... il bolting, termine inglese, sta per: uscita dalla tana.
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 11:40 am

MarcoeByron ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
MarcoeByron ha scritto:
Adesso si che giustifico il colore!!!! quindi il bianco è funzionale all'attività che un jack "dovrebbe" svolgere. La caccia Very Happy

ti dico di più... io ho una femmina molto colorata sulla schiena, il 22 gennaio scorso, ad una battuta alla volpe nel comprensorio alpino, la volpe usci dalla tana velocissima, io feci fatica a vederla perchè ero in basso nel bosco rispetto all'uscita della tana, fece pochi metri e venne abbattuta... subito dopo usci Ettore dallo stesso buco, ma nn vidi Mila... vedevo, a circa 10 metri, il corpo senza vita della volpe di schiena, era in mezzo alle foglie... nn si distingueva bene... ebbene, fino a che nn sono arrivato lì a sincerarmi che era una "rossa"... ho temuto per la mia Mila!

immagino i momenti che hai passato mentre percorrevi la distanza fra te e il selvatico....... affraid affraid

infatti... ho persino chiesto al cacciatore che era alle poste ed ha sparato: "nn è che hai sparato al cane?" Uff!!!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da musmus Lun Mar 05, 2012 11:44 am

Veronique ha scritto:Ecco cosa dice lo standard di Lynette Brown, se può essere utile a qualcuno:
COLOUR
White must predominate with black, tan or brown markings.
The Jack RusselI as yOU are alreadv aware \Vas to locate and bolt the fox. Around the hole
-. in which he disappcared \\ould a be an pack of "Fox Hounds" \\aiting the escape of the fox from his lair \\lth the Jack RusselI in hot pursuit. In tl-~ frenzy \\hich ensured if the Jack Russel1 vv-as not predominately vvhite he could easiJy be mistaken for the fax and quickly meet his demise. Also, in the field a dog \vhich was not predominately white, could be mistaken by the shooter for the fox and a hunter could shoot his OVv11 dog. This is ,,,hy the Standard states that white MUST predominate. There \\ill be those that tell you the underside of the dog is completely white so he is predominately white. I have yet to see a dog mn around on his hind legs showing everyane that he is white undemeath.
White must predominate, refers to the viable coat colour, particularly the area on the back v,:hich would be the part visible to the hound, when the Jack RusselI was emerging from the foxhole. •
Tri Colour is acceptable. \Vhite with any of the accepted coJours, bJack, tan or bro\\11. Brown can vary from lemon to mahogany.

volevo solo precisare che questa che citi non é lo standard, ma la una lettura sulla razza della stessa Lynette, che colore a parte, fa delle interessante considerazioni molto belle sulla struttura in particolare
grazuie palo per la precisazione di dove sta il cacciatore


Ultima modifica di musmus il Lun Mar 05, 2012 1:34 pm - modificato 1 volta.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da alessia81 Lun Mar 05, 2012 11:47 am

curiosità: i bassotti fanno lo stesso lavoro dei jack quando si va a caccia o hanno un compito diverso?
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 11:48 am

alessia81 ha scritto:curiosità: i bassotti fanno lo stesso lavoro dei jack quando si va a caccia o hanno un compito diverso?

fanno più lavori come tutti i cani tedeschi... ma si usano anche in tana...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Fed&Joy Lun Mar 05, 2012 2:15 pm

Immagino che il bianco predominante sia necessario anche per il semplice fatto che il cane uscendo dalla tana...non sia proprio tanto pulito. Aggiungi un po' di acqua e fango e ti esce con più tan della volpe tongue
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Mar 05, 2012 2:17 pm

FedJoy ha scritto:Immagino che il bianco predominante sia necessario anche per il semplice fatto che il cane uscendo dalla tana...non sia proprio tanto pulito. Aggiungi un po' di acqua e fango e ti esce con più tan della volpe tongue

le tane di volpe sono generalmente asciutte... il cane con bianco si distingue alla grande! diverso se si parla di tane di nutria, allora ti do ragione...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? - Pagina 2 Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.