I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bianco più del 50 % perchè?

+12
fra*rocky & alice*
Fed&Joy
MascalzoneCanino
FISH (STEFANO SERAFINI)
milaria
alessia81
bebeking
musmus
Veronique
FrancescoePIPER
claudine
MarcoeByron
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 7:14 am

Apro questo topic per confrontarmi con voi cari forumisti circa il mio pensiero riguardo la colorazione del jack.

Premetto che io sono di parte perchè adoro il tan!!! basta pensare che byron era il più macchiato di tutti e l'ho scelto proprio per questo, poi adesso che il pelo è lucido... al sole è uno spettacolo....

Ma andiamo ai miei dubbi,
io non capisco perchè nello standard hanno deciso (si tratta pur sempre di selezione da parte dell'uomo) che il bianco deve essere predominante o meglio più del 50 %.
Il jack russell terrier nasce per la caccia scratch correggetemi se sbaglio.

Ma il bianco durante la caccia non fa si che il cane sia più visibile alle prede che già da lontano potrebbero accorgersi della sua presenza ed intanarsi o scappare repentinamente? e questa domanda la pongo ai cacciatori scratch

da quando faccio parte della community del forum una cosa l'ho capita !!!

Ci sono cani da expo selezionati per le expo e cani da lavoro selezionati solo per il lavoro e le attitudini alla caccia.
Fra queste due categorie ci sono correnti di pensiero diverse che spesso cozzano (per carità non voglio aprire una diatriba)

Mi chiedo, vi chiedo, in un jack a cosa serve il bianco se non per bellezza estetica posto che "il bello" è soggettivo?





MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da claudine Lun Mar 05, 2012 7:17 am

Per quello che so io ... il bianco serve per non confondere il cane con la preda , cosi i cacciatori lo possono vedere meglio
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da FrancescoePIPER Lun Mar 05, 2012 7:18 am

Bel topic Marco
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 7:25 am

claudine ha scritto:Per quello che so io ... il bianco serve per non confondere il cane con la preda , cosi i cacciatori lo possono vedere meglio

e un cacciatore ha bisogno del bianco per distinguere il cane dalla preda.... affraid

allora tutti i cani da caccia dovrebbero avere il bianco ? scratch
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da claudine Lun Mar 05, 2012 7:31 am

MarcoeByron ha scritto:
claudine ha scritto:Per quello che so io ... il bianco serve per non confondere il cane con la preda , cosi i cacciatori lo possono vedere meglio

e un cacciatore ha bisogno del bianco per distinguere il cane dalla preda.... affraid

allora tutti i cani da caccia dovrebbero avere il bianco ? scratch
Spero di aver detto la cosa giusta Embarassed
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da claudine Lun Mar 05, 2012 7:32 am

La volpe è rossa , il coniglio grigio e il cane e piu bianco Razz
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Veronique Lun Mar 05, 2012 7:34 am

Il jack è stato volutamente selezionato con più del 50% di bianco perchè se dovessero uscire di colpo dalla tana il cane e la preda sarebbe più difficile confondere il cane con la preda. Per il cacciatore risulterebbe utile non rischiare di uccidere il proprio cane al posto della volpe od altro....
Per questo motivo in realtà nessuno lo dice ma è così: il 51% di bianco dovrebbe essere posizionato nella parte superiore del cane proprio per un discorso di visibilità, avere un cane completamente bianco nella parte inferiore e tutto tan nella parte superiore, anche se nell'insieme la percentuale di bianco sarebbe superiore al 50%, non servirebbe a soddisfare l'utilità di cui ho parlato prima....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 7:50 am

Veronique ha scritto:Il jack è stato volutamente selezionato con più del 50% di bianco perchè se dovessero uscire di colpo dalla tana il cane e la preda sarebbe più difficile confondere il cane con la preda. Per il cacciatore risulterebbe utile non rischiare di uccidere il proprio cane al posto della volpe od altro....
Per questo motivo in realtà nessuno lo dice ma è così: il 51% di bianco dovrebbe essere posizionato nella parte superiore del cane proprio per un discorso di visibilità, avere un cane completamente bianco nella parte inferiore e tutto tan nella parte superiore, anche se nell'insieme la percentuale di bianco sarebbe superiore al 50%, non servirebbe a soddisfare l'utilità di cui ho parlato prima....

Ora comincio a capire Wink grazie veri
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da musmus Lun Mar 05, 2012 8:43 am

Veronique ha scritto:Il jack è stato volutamente selezionato con più del 50% di bianco perchè se dovessero uscire di colpo dalla tana il cane e la preda sarebbe più difficile confondere il cane con la preda. Per il cacciatore risulterebbe utile non rischiare di uccidere il proprio cane al posto della volpe od altro....
Per questo motivo in realtà nessuno lo dice ma è così: il 51% di bianco dovrebbe essere posizionato nella parte superiore del cane proprio per un discorso di visibilità, avere un cane completamente bianco nella parte inferiore e tutto tan nella parte superiore, anche se nell'insieme la percentuale di bianco sarebbe superiore al 50%, non servirebbe a soddisfare l'utilità di cui ho parlato prima....

la motivazione ufficiale é quella che ha data veronica.
anche se direi che é piu' importante che l'anteriore e il laterlae del cane sia bianco piuttosto che la parte superiore., un eventuale cacciatore non si apposterebbe sopra la tana ma bensi davanti o lateralmente .

Cmq questa tesi non mi ha mai convinto. certo non sono nessuno per mettere in dubbio la bontà della scelta. alcuni sostengo che il colore predominante bianco aiuterebbe i cani che lavoro fuori tana a non confoderlo con un evenutlae selvatico, ma i segugi non credo che nella foga del caccia facciano molot caso al colore.. alcuni perché il cacciatore fuori dalla tana non corre il rischio di sparare al terriere che esce , ma essendo la caccia alla volpe una caccia sportiva il terrer la stana e poi parte l'inseguimente e cmq dubito che un uomo possa avere riflessi così pronti da sparare ad un una saetta emergente da un buco nero immediadamente
la mia teroia quindi é questa. il cane bianco lo individui anche con il buio e di notte, e se pensiamo che in inghilterra non nevica praticamente mai...
Shocked
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 8:48 am

ma la caccia è vietata di notte.
Anche con il territorio innevato è vietata la caccia scratch
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da bebeking Lun Mar 05, 2012 8:50 am

MarcoeByron ha scritto:ma la caccia è vietata di notte.
Anche con il territorio innevato è vietata la caccia scratch

leggi valide anche nell'Inghilterra del 1800? Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Veronique Lun Mar 05, 2012 8:50 am

Quello che ho indicato è presente anche sullo standard di Lynette Brown (standard australiano) per quanto riguarda la distribuzione del bianco nel mantello, poi sul fatto che sia utile realmente o meno io non sono cacciatore per cui non conosco i probabili inconvenienti e le diverse tecniche di caccia, penso che qualche cacciatore del forum possa esserci utile con la sua opinione in merito.....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da musmus Lun Mar 05, 2012 8:55 am

Veronique ha scritto:Quello che ho indicato è presente anche sullo standard di Lynette Brown (standard australiano) per quanto riguarda la distribuzione del bianco nel mantello, poi sul fatto che sia utile realmente o meno io non sono cacciatore per cui non conosco i probabili inconvenienti e le diverse tecniche di caccia, penso che qualche cacciatore del forum possa esserci utile con la sua opinione in merito.....

infatti ti ho detto che la motivazione ufficiale é quella, anche s enon mi pare che nello standard sia scritto che il tan deve stare sotto o in altre parti .Cmq mi sembra una boiata :-P sarò ben libero di farlo giusto, anche perché altri cani che vanno in tana sono completamente scuri terrier e bassotti
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Veronique Lun Mar 05, 2012 9:01 am

musmus ha scritto:
Veronique ha scritto:Quello che ho indicato è presente anche sullo standard di Lynette Brown (standard australiano) per quanto riguarda la distribuzione del bianco nel mantello, poi sul fatto che sia utile realmente o meno io non sono cacciatore per cui non conosco i probabili inconvenienti e le diverse tecniche di caccia, penso che qualche cacciatore del forum possa esserci utile con la sua opinione in merito.....

infatti ti ho detto che la motivazione ufficiale é quella, anche s enon mi pare che nello satandar sia scritto che il tan deve satre sotto o in altre aprti Cmq mi sembra una boiata :-P sarò ben libero di farlo giusto, anche perché altri cani che vanno in tana sono completamente scuri terriee e bassotti

infatti, dato che ne io ne te siamo cacciatori ho chiesto se qualche cacciatore del forum ci può dare il suo parere, noi possiamo farci tutte le idee che vogliamo ma penso che qualcosa di più preciso ce lo possano dire loro che hanno contatti diretti sul "campo"....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da musmus Lun Mar 05, 2012 9:09 am

Veronique ha scritto:
musmus ha scritto:
Veronique ha scritto:Quello che ho indicato è presente anche sullo standard di Lynette Brown (standard australiano) per quanto riguarda la distribuzione del bianco nel mantello, poi sul fatto che sia utile realmente o meno io non sono cacciatore per cui non conosco i probabili inconvenienti e le diverse tecniche di caccia, penso che qualche cacciatore del forum possa esserci utile con la sua opinione in merito.....

infatti ti ho detto che la motivazione ufficiale é quella, anche s enon mi pare che nello satandar sia scritto che il tan deve satre sotto o in altre aprti Cmq mi sembra una boiata :-P sarò ben libero di farlo giusto, anche perché altri cani che vanno in tana sono completamente scuri terriee e bassotti

infatti, dato che ne io ne te siamo cacciatori ho chiesto se qualche cacciatore del forum ci può dare il suo parere, noi possiamo farci tutte le idee che vogliamo ma penso che qualcosa di più preciso ce lo possano dire loro che hanno contatti diretti sul "campo"....

dai sentiamoli.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Veronique Lun Mar 05, 2012 9:10 am

Ecco cosa dice lo standard di Lynette Brown, se può essere utile a qualcuno:
COLOUR
White must predominate with black, tan or brown markings.
The Jack RusselI as yOU are alreadv aware \Vas to locate and bolt the fox. Around the hole
-. in which he disappcared \\ould a be an pack of "Fox Hounds" \\aiting the escape of the fox from his lair \\lth the Jack RusselI in hot pursuit. In tl-~ frenzy \\hich ensured if the Jack Russel1 vv-as not predominately vvhite he could easiJy be mistaken for the fax and quickly meet his demise. Also, in the field a dog \vhich was not predominately white, could be mistaken by the shooter for the fox and a hunter could shoot his OVv11 dog. This is ,,,hy the Standard states that white MUST predominate. There \\ill be those that tell you the underside of the dog is completely white so he is predominately white. I have yet to see a dog mn around on his hind legs showing everyane that he is white undemeath.
White must predominate, refers to the viable coat colour, particularly the area on the back v,:hich would be the part visible to the hound, when the Jack RusselI was emerging from the foxhole. •
Tri Colour is acceptable. \Vhite with any of the accepted coJours, bJack, tan or bro\\11. Brown can vary from lemon to mahogany.


Ultima modifica di Veronique il Lun Mar 05, 2012 9:30 am - modificato 2 volte.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 9:15 am

Avevo 4 in inglese, appena la sufficienza a fine anno. 1311
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da alessia81 Lun Mar 05, 2012 9:25 am

MarcoeByron ha scritto:
allora tutti i cani da caccia dovrebbero avere il bianco ? scratch
è una bella domanda, secondo me essendo che il jack come dimensioni è piccolino e gli altri cani da caccia in genere sono più grandi, può essere scambiato per una preda più facilmente
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da musmus Lun Mar 05, 2012 9:36 am

alessia81 ha scritto:
MarcoeByron ha scritto:
allora tutti i cani da caccia dovrebbero avere il bianco ? scratch
è una bella domanda, secondo me essendo che il jack come dimensioni è piccolino e gli altri cani da caccia in genere sono più grandi, può essere scambiato per una preda più facilmente
si am tanti terrier e altri cani da tana sono scuri
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da alessia81 Lun Mar 05, 2012 9:38 am

ah giusto. vabè ma negli standard credo che non tutte le caratteristiche debbano avere ragioni applicabili alle situazioni reali al 100%, son cose arbitrarie..
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da musmus Lun Mar 05, 2012 9:43 am

alessia81 ha scritto:ah giusto. vabè ma negli standard credo che non tutte le caratteristiche debbano avere ragioni applicabili alle situazioni reali al 100%, son cose arbitrarie..
giusto sono d'accordo.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Veronique Lun Mar 05, 2012 9:47 am

alessia81 ha scritto:
MarcoeByron ha scritto:
allora tutti i cani da caccia dovrebbero avere il bianco ? scratch
è una bella domanda, secondo me essendo che il jack come dimensioni è piccolino e gli altri cani da caccia in genere sono più grandi, può essere scambiato per una preda più facilmente

l'ho pensato anch'io....devo chiedere a mio marito quando rientra....so che aveva dei libri antichi sulla caccia, magari qualcosa di + in quelli lo possiamo trovare....
Se pensiamo, è un paragone che non c'entra con i cani da caccia..., ai cani da pastore per esempio, alcuni bianchi alcuni scuri....il pastore tedesco bianco in antichità veniva soppresso perchè ritenuto albino ed inutile allo scopo perchè il pastore non sarebbe stato in grado di distinguere il cane dal gregge. In realtà se pensiamo ai cani che avevano a che fare con l'attacco dei lupi....essendo grigi o scuri avrebbero potuto avere più probabilità di essere accidentalmente uccisi dal pastore che li avrebbe potuti confondere con i lupi stessi.....quindi in quel caso il bianco sarebbe stato utile....tant'è che adesso il pastore tedesco bianco esiste pur avendo cambiando nome (pastore svizzero bianco) dato che la Svizzera si è fatta carico di portare avanti la selezione del pastore tedesco bianco denominato attualmente pastore svizzero bianco.....
Secondo me il punto della situazione sta nel territorio in cui è nata la razza e nella tipologia di metodo di caccia....evidentemente per quel territorio/tipi di selvatici/metodi di caccia locali il jack andava bene proprio di quel colore....anche se è un controsenso (e questo è un dubbio che ho ancora li in standby...) perchè, come letto appunto in alcuni testi antichi, il cane da caccia bianco veniva ai tempi ritenuto un cane "difettato" ed era malvisto, quindi è "strano" vedere che poi ci sia stata un'inversione di tendenza per quanto riguarda il jack....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 9:49 am

Che significa? io di cose arbitrarie non me ne faccio proprio nulla!!!!!!

Se si parla di standard applicato alle esigenze del jack a lavoro tipo spannabilità, orecchie corrette, piccole dimensioni allora che si faccia selezione e giusta, ma se la selezione deve essere finalizzata a "cose arbitrarie " o a ragioni prettamente estetiche ...... a fan.... opss lo standard.

E SCUSATEMI il francesismo.

resto comunque in attesa di una giustificazione al colore bianco predominante
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da MarcoeByron Lun Mar 05, 2012 9:53 am

"come letto appunto in alcuni testi antichi, il cane da caccia bianco veniva ai tempi ritenuto un cane "difettato" ed era malvisto, quindi è "strano" vedere che poi ci sia stata un'inversione di tendenza per quanto riguarda il jack...."


infatti lol! e da qui nasce il mio dubbio
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da milaria Lun Mar 05, 2012 10:16 am

non capisco se la tua è curiosità o altro..se è stato deciso dallo standard chiedi alla buon'anima del reverendo russell
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Bianco più del 50 % perchè? Empty Re: Bianco più del 50 % perchè?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.