I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addestramento

+14
tinpa
Sem64
Utopia
Giuliaeco
Mara & Milo
FrancescoePIPER
la cri
Luca e Taby
Sara*Kelly&Crystal
GiuliaeNicola
bebeking
giacomo
alessia81
aleepeggy
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Sem64 Mar Nov 29, 2011 8:58 am

In merito a questo argomento, vorrei riportarvi la mia esperienza.
Ai primi di settembre, ho iniziato con il mio Tappo, un corso di educazione di base, presso il club cinofilo, Arcobaleno, in provincia di Lodi e devo confessarvi che mi trovo benissimo.
L'istruttore si chiama Marco Sincovich, utilizza metodi ASSOLUTAMENTE NON COERCITIVI, e malgrado il mio pelosetto sia scatenato, sto iniziando a raccogliere i frutti.
Siamo stati messi in condizione di sper affrontare numerose situazioni che si possono verificare con i nostri amici cani.
Non è facile riuscire a gestirli, ma con tanta pazienza e buona volontà stiamo riuscendo nel nostro intento.
Marco mi ripete continuamente che si puo arrivare a far assumenre al cane unm atteggiamento corretto, senza ricorrere a collari a strozzo ecc.... semplicemente con il gioco e tanto affetto.
So che Marco, si occupa anche di Pet therapy e ormai ha una notevole esperienza con i cani.
Devo confessare che prima di rivolgermi a lui, avevo contattato altri centri e addestratori, ma i metodi da loro usati, non mi hanno convinto, e ora invece sono molto contento della mia scelta.
Negli ultimi tempi, ci ha anche avvicinato all'agility, cosa che mi ha fatto migliorare notevolmente il rapporto con il mio cane, il tutto divertendosi insieme.
Dunque se dovessi tirare le somme dopo tre mesi di corso, potrei dire di saper gestire meglio il mio cane, ha ancora delle lacune da colmare, ma tutto sommato abbiamo acquisito un grado di conoscenza piu profondo, e con i primi rudimenti di agility, il tutto si è amplificato.
Dunque è proprio vero, che con la dolcezza si ottiene tutto !
Sem64
Sem64

Numero di messaggi : 320
Età : 59
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 18.08.10

http://Album personale : http://www.jackrussellitalia.com/galler

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mar Nov 29, 2011 11:00 am

Concordo! Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da tinpa Mar Nov 29, 2011 1:42 pm

Dobbiamo però dividere l'educazione dall'addestramento.
Educare il cane è una cosa, addestrarlo è un'altra.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Sem64 Mar Nov 29, 2011 1:49 pm

tinpa ha scritto:Dobbiamo però dividere l'educazione dall'addestramento.
Educare il cane è una cosa, addestrarlo è un'altra.

Infatti io parlavo di un corso EDUCAZIONE DI BASE, che comprende i comandi piu' comuni.
L'agility è lo step che abbiamo intrapreso subito dopo l'educazione. Very Happy
Sem64
Sem64

Numero di messaggi : 320
Età : 59
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 18.08.10

http://Album personale : http://www.jackrussellitalia.com/galler

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da AS.Snoopy Mar Nov 29, 2011 2:49 pm

ho letto con curiosità e devo dire che anche a me passa per la testa di portare il mio Snoopy a fare una base di addestramento, non posso dire niente al mio cucciolo (ora ha 16 mesi) a parte il fatto che non capisce di non essere possessivo per i giochi (in qualsiasi luogo e di ogni tipo di oggetto anche se non suoi), lo dico perchè per questo riesce a litigare anche con le femmine se provano a torglierlo, cmq non saprei dove andare qui a Roma e a dire il vero ho escluso il centro di Massimo Perla visto i molti commenti negativi e poi non mi è piaciuto (ma questo può essere solo un mio limite) un giorno che sono andato a vedere un' agility all'Indiana Kayowa, niente di che a parte il brutto cartello alla mia vista "se non hai un Border Collie hai un semplice cane" o una cosa del genere....ripeto non ha ammazzato nessuno ma a me non è piaciuto.
Sapete altri centri che li trattano bene? amici
AS.Snoopy
AS.Snoopy

Numero di messaggi : 44
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Sem64 Mar Nov 29, 2011 3:11 pm

AS.Snoopy ha scritto:ho letto con curiosità e devo dire che anche a me passa per la testa di portare il mio Snoopy a fare una base di addestramento, non posso dire niente al mio cucciolo (ora ha 16 mesi) a parte il fatto che non capisce di non essere possessivo per i giochi (in qualsiasi luogo e di ogni tipo di oggetto anche se non suoi), lo dico perchè per questo riesce a litigare anche con le femmine se provano a torglierlo, cmq non saprei dove andare qui a Roma e a dire il vero ho escluso il centro di Massimo Perla visto i molti commenti negativi e poi non mi è piaciuto (ma questo può essere solo un mio limite) un giorno che sono andato a vedere un' agility all'Indiana Kayowa, niente di che a parte il brutto cartello alla mia vista "se non hai un Border Collie hai un semplice cane" o una cosa del genere....ripeto non ha ammazzato nessuno ma a me non è piaciuto.
Sapete altri centri che li trattano bene? amici

Purtroppo abitando a Lodi, non conosco centri validi dalle tue parti.
Comunque tengo a precisare che io non ho nessuna esperienza per poter dare consigli, mi limito a descrivere le mie sensazioni e cio' che reputo piu giusto per il mio cane.
Cio che vi ho scritto in merito è semplicemente frutto di quello che io e Tappo stiamo vivendo in questi ultimi mesi.
Non mi azzardo a criticare addestratori di fama ed esperienza, ma cio da cui non voglio prescindere, è il fatto che un cane di piccola taglia, non ha certamente bisogno di metodi coercitivi, per apprendere sia comandi, che atteggiamenti da assmere in svariate situazioni.
Alciuni cani agressivi, forse potrebbero averne bisigno, ma io sono convinto che con fermezza, costanza e amore, i risultati arrivano.
Come dicevo prima, CON LA DOLCEZZA SI OTTIENE TUTTO. Basketball
Basketball Basketball
Sem64
Sem64

Numero di messaggi : 320
Età : 59
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 18.08.10

http://Album personale : http://www.jackrussellitalia.com/galler

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mar Nov 29, 2011 3:19 pm

Eh! Io sono a Genova... Posso chiedere alla mia istruttrice comportamentalista, se vuoi!
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Sem64 Mar Nov 29, 2011 3:23 pm

AS.Snoopy ha scritto:ho letto con curiosità e devo dire che anche a me passa per la testa di portare il mio Snoopy a fare una base di addestramento, non posso dire niente al mio cucciolo (ora ha 16 mesi) a parte il fatto che non capisce di non essere possessivo per i giochi (in qualsiasi luogo e di ogni tipo di oggetto anche se non suoi), lo dico perchè per questo riesce a litigare anche con le femmine se provano a torglierlo, cmq non saprei dove andare qui a Roma e a dire il vero ho escluso il centro di Massimo Perla visto i molti commenti negativi e poi non mi è piaciuto (ma questo può essere solo un mio limite) un giorno che sono andato a vedere un' agility all'Indiana Kayowa, niente di che a parte il brutto cartello alla mia vista "se non hai un Border Collie hai un semplice cane" o una cosa del genere....ripeto non ha ammazzato nessuno ma a me non è piaciuto.
Sapete altri centri che li trattano bene? amici

Dimenticavo, martedi prossimo vedo istruttore, provo a chiedere a lui se ha conoscenze nelle tue zone, poi ti faccio sapere. victorry
Sem64
Sem64

Numero di messaggi : 320
Età : 59
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 18.08.10

http://Album personale : http://www.jackrussellitalia.com/galler

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mar Nov 29, 2011 3:25 pm

Addestramento è un termine che usavano per i cani poliziotto e significa "Stai a destra, tu, cane!". Come avete chiarito i metodi coercitivi non danno i risultati che si ottengono con le buone e tanta pazienza. E' pur vero che ho dato qualche bel pattone a Milo, soprattutto quando mangiava, e lo fa ancora adesso, tutte le schifezze che ci sono per strada. Oggi mi sono portata un biscottino e ogni volta che ha messo qualcosa in bocca mi ha guardato come per dire "Ma tu avresti da offrirmi qualcosina di più sfizioso?"!!! E certo! Vuoi mettere un pezzetto di biscottino? I cani della zona mi annusano le tasche, non dico altro. bounce
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da elena&eric Mar Nov 29, 2011 3:32 pm

Secondo me basta usare un po' di buonsenso. Adesso c'è un po' la moda del metodo gentile, non tutti gli addestratori che usano il metodo tradizionale sono dei macellai.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Sem64 Mar Nov 29, 2011 3:34 pm

mara braidotti ha scritto: E' pur vero che ho dato qualche bel pattone a Milo bounce

A volte come con i bimbi, una sculacciata puo' essere educativa. fischio
Sem64
Sem64

Numero di messaggi : 320
Età : 59
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 18.08.10

http://Album personale : http://www.jackrussellitalia.com/galler

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mar Nov 29, 2011 3:47 pm

Infatti... E' proprio come se avessimo dei bambini in casa. Quando che ce vò, ce vò! Twisted Evil
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mar Nov 29, 2011 3:52 pm

@ Elena, ma no! Figurati... Mica si può far di tutta l'erba un fascio! Forse quella del "metodo gentile" è una moda, ma io penso sia una diversa corrente di pensiero che non deve per forza cozzare col il vecchio caro sistema... Comunque in Italia è un arrivo recente quello del Thinkdog. L'abbiamo importato dall'estero dove da un decennio almeno si studia e pratica. Per me è stata una scoperta recentissima e ne sono ben impressionata.
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Nov 29, 2011 4:23 pm

elena&eric ha scritto:Secondo me basta usare un po' di buonsenso. Adesso c'è un po' la moda del metodo gentile, non tutti gli addestratori che usano il metodo tradizionale sono dei macellai.

Vero!Purtroppo non si può far tutto col biscottino...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da bebeking Mar Nov 29, 2011 4:43 pm

PIPER ha scritto:sono daccordo con te Luca vorrei vedere tutti sti cani che fanno le prove di lavoro se sono addestrati a wurstel..

elena&eric ha scritto:Secondo me basta usare un po' di buonsenso. Adesso c'è un po' la moda del metodo gentile, non tutti gli addestratori che usano il metodo tradizionale sono dei macellai.

non è una moda, è un'evoluzione. come in qualsiasi altra disciplina, ci si evolve per step, per scoperte e con ricerca. la ricerca al momento ha portato al metodo "gentile". ormai sono metodi che usano anche in ambiente militare.
gli addestratori più "evoluti" usano metodi gentili anche per l'ddestramento dei cani da guardia per l'attacco all'uomo e la difesa, come se fosse un gioco.
e come in qualsiasi altra disciplina ed ambiente, c'è chi è più conservatore e fà fatica ad accettare il cambiamento.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mar Nov 29, 2011 5:19 pm

Abbasso il biscottino, allora! Resta il fatto che funziona e il buon senso ci vuole in ogni cosa. Io parlo di "metodi gentili", ma ho detto che qualche cinquino se occorre glielo mollo. Se poi vogliamo sgridarli, punirli etc, secondo me, ma non solo io, sarebbe bene sapere come la vede il cane, cosa capisce, come interpreta i nostri atteggiamenti. Ho dei libri che lo spiegano e metto in pratica quello che funge. Nessuno usa nè la frusta nè la piuma. Tutto qua. Poi ognuno fa quello che crede meglio... Capiscono 150 vocaboli, non di più. Giocamoceli bene! E poi i cani sono fantastici interpreti del nostro malumore o felicità... Io mica sapevo che abbracciare un cane significa ingaggiare una sorta di lotta, nè che se li guardi dritto negli occhi (se adulti) li sfidi, mentre se distolgo lo sguardo e giro la testa dall'altra parte per loro significa "Non sono approvato, devo aver fatto qualcosa di sbagliato che non va!"... Anni fa non se parlava, oggi si. Se volete potete non prendere in considerazione quello che ho scritto, ma sarebbe un peccato. Io desidero capire il mio cane e farmi capire usando il suo stesso linguaggio per lo più gestuale e non vocale. Fine! Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Luca e Taby Mar Nov 29, 2011 5:27 pm

mara braidotti ha scritto:Abbasso il biscottino, allora! Resta il fatto che funziona e il buon senso ci vuole in ogni cosa. Io parlo di "metodi gentili", ma ho detto che qualche cinquino se occorre glielo mollo. Se poi vogliamo sgridarli, punirli etc, secondo me, ma non solo io, sarebbe bene sapere come la vede il cane, cosa capisce, come interpreta i nostri atteggiamenti. Ho dei libri che lo spiegano e metto in pratica quello che funge. Nessuno usa nè la frusta nè la piuma. Tutto qua. Poi ognuno fa quello che crede meglio... Capiscono 150 vocaboli, non di più. Giocamoceli bene! E poi i cani sono fantastici interpreti del nostro malumore o felicità... Io mica sapevo che abbracciare un cane significa ingaggiare una sorta di lotta, nè che se li guardi dritto negli occhi (se adulti) li sfidi, mentre se distolgo lo sguardo e giro la testa dall'altra parte per loro significa "Non sono approvato, devo aver fatto qualcosa di sbagliato che non va!"... Anni fa non se parlava, oggi si. Se volete potete non prendere in considerazione quello che ho scritto, ma sarebbe un peccato. Io desidero capire il mio cane e farmi capire usando il suo stesso linguaggio per lo più gestuale e non vocale. Fine! Very Happy
Anche in quello che definisci "vecchio" metodo si usa principalmente il linguaggio del corpo. Quello che va capito però è che l'educazione e l'addestramento classico non è violento. Al limite sono gli individui che lo sono. Vero è che in base a ciò che vuoi ottenere dal tuo cane ed in base al proprio carattere (di questo non si parla purtroppo mai) si possono e si "devono" usare diversi metodi. Il metodo gentile nasce per avere cani più espressivi nel rispondere a certi comandi o esercizi ma soprattutto perchè avvicinandosi molte persone che caratterialmente non sono in grado di avere un atteggiamento "dominante" nei confronti del cane, bisogna necessariamente aggirare l'ostacolo ed usare metodi molto più gentili e più confacenti il carattere di queste persone. Ma non è necessariamente una "evoluzione" del metodo. Almeno questo è per ora il mio pensiero (lo vivo anche nei cavalli), però resto sempre disponibile al confronto ed aperto a cambiare idea.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da bebeking Mar Nov 29, 2011 6:08 pm

è un'evoluzione dei metodi, perchè 20 anni fà nessuno ci pensava e/o credeva, ora è "quasi", ed aggiungerei purtroppo, la norma.
quello che riescono ad ottenere con i metodi gentili dai cani, prima se lo sognavano, è quindi un'evoluzione. ci sono già scuole di pensiero che vanno oltre il metodo gentile ed il semplice premio. sims, vaira sono le nuove correnti, più vicine, tanto per far nomi. si va oltre l'educazione e l'addestramento, ma si cerca di usare la loro istintiva e naturale intelligenza sociale, avvalendosi di determinati valori cari ad i cani e più ampiamente a tutti gli animali con forte istinto sociale, cercando di portarli alla collaborazione totale ed incondizionata. sims non si avvale neanche del premio, ma solo su un buon rapporto e determinati linguaggi, ma a che fare con border da lavoro, altro pianeta canino... Very Happy
lasciando il più possibile scelte arbitrali al cane, cercando poi di incanalare con messaggi chiari quale è quello giusto, si ottengono risultati incredibili, ne è esempio il clicker.
per capire fin dove si spinge l'intelligenza del cane, consiglio, "il cane intelligente a modo suo". noiosissimo libro che racconta vari studi ed esperimenti condotti sui cani per valutare i loro comportamenti. Very Happy
un altro invece più divertente, ma di cui non ricordo il titolo, parlava di una pazza che decise ad un certo punto di prendere dei cani, e non dargli assolutamente nessuna regola e/o vincolo e poi studiarli nella vita quotidiana giorno e notte in un contesto civilizzato.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da elena&eric Mar Nov 29, 2011 7:28 pm

Volevo semplicemente spiegare che non si possono fare due schieramenti:
gentilisti bravi e tradizionalisti cattivi. Ci sono degli ottimi addestratori che usano il metodo tradizionale senza arrivare al maltrattameto.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da bebeking Mar Nov 29, 2011 8:22 pm

elena&eric ha scritto:Volevo semplicemente spiegare che non si possono fare due schieramenti:
gentilisti bravi e tradizionalisti cattivi. Ci sono degli ottimi addestratori che usano il metodo tradizionale senza arrivare al maltrattameto.

volevi dire "vecchio". Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mer Nov 30, 2011 11:25 am

La penso come Bebeking anche perchè sta parlando della stessa cosa che spiegavo io... A proposito, penso che A. Vaira stia promuovendo un nuovo libro presso la Feltrinelli di Roma. Spero venga anche a Genova. Se siete presenti su Facebook potete seguire i suoi aggiornamenti dopo avergli chiesto la famosa amicizia... thumbsup
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da AS.Snoopy Mer Nov 30, 2011 1:28 pm

anche io penso che con pazienza e gioco il cane può apprendere comunque, qui non si sta giudicando i metodi di addestramento o educazione in fin dei conti se non ci piace il metodo usato basta andare da un' altro e quindi evitare quelli "cattivi".
A tal proposito per il mio Snoopy penso sia utile più un corso di educazione e non addestramento come avevo detto visto che è per evitare che litighi con chiunque provi a torglierli un gioco dalla bocca maschio o femmina che sia e credetemi non è piacevole dividerlo quando è sotto a un cane almeno 5 volte lui! help
Sem64 e mara braidotti grazie per esservi proposti di aiutarmi, accetto volentieri un consiglio se può essere utile per Snoopy.
Ciao thumbsup

AS.Snoopy
AS.Snoopy

Numero di messaggi : 44
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Mara & Milo Mer Nov 30, 2011 1:59 pm

Grazie a te! Very Happy
Vai a dare un'occhiata sul sito di Angelo Vaira... Ci sono molti comportamentalisti sparsi in tutta Italia. Roma, Caput Mundi, deve averne per forza! Se vuoi mi attivo e ti faccio sapere... Guarda, sono trucchetti apparentemente stupidi eppure funzionano. Ho fatto la stessa cosa con Milo. Li ho imparati e se sento che qualcuno è in difficoltà lo aiuto volentieri. Good luck
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da vapro Gio Dic 01, 2011 7:39 am

a proposito di questo argomento c'è un bell'articolo e una bella discussione (in fondo alla pagina) qua
http://www.tipresentoilcane.com/2011/11/28/gli-spaccamaroni/

e cmq d'accordissimo con bebe, ha detto tutto :)

per Snoopy: sei di roma, ma che zona? io mi trovo benissimo come ho sempre detto all'adventuredog (link nella mia firma). assolutamente metodi non coercitivi.. se li chiamerai... quando gli dirai la razza... saranno prossimi al suicidio... "UN ALTRO JACK RUSSELL??" ahhahahha sono pieni! (vabbè io solo gliene porto 4 Razz )
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da AS.Snoopy Ven Dic 02, 2011 2:44 pm

vapro ha scritto:a proposito di questo argomento c'è un bell'articolo e una bella discussione (in fondo alla pagina) qua
http://www.tipresentoilcane.com/2011/11/28/gli-spaccamaroni/

e cmq d'accordissimo con bebe, ha detto tutto :)

per Snoopy: sei di roma, ma che zona? io mi trovo benissimo come ho sempre detto all'adventuredog (link nella mia firma). assolutamente metodi non coercitivi.. se li chiamerai... quando gli dirai la razza... saranno prossimi al suicidio... "UN ALTRO JACK RUSSELL??" ahhahahha sono pieni! (vabbè io solo gliene porto 4 Razz )

Grazie, ho dato un'occhiata al sito e come trovo (dopo il lavoro) un pò di tempo per una passeggiata (sono delle parti di Portuense) chiamo e vado ad informarmi...chissà se ci riusciremo a cambiarlo (solo in questo però Very Happy )! boh

Ciao
AS.Snoopy
AS.Snoopy

Numero di messaggi : 44
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento - Pagina 2 Empty Re: Addestramento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.