I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

addestramento si o no?

3 partecipanti

Andare in basso

addestramento si o no? Empty addestramento si o no?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mer Mar 24, 2010 1:17 pm

secondo voi è il caso di portare il cucciolo ad una scuola di addestramento? se non altro per imparare le buone maniere, a non accettare cibo dagli estranei o a non prendere quello che trova a terra.... a non tirare quando lo porti al guinzaglio..ecc ecc. quì a Roma spesso la gente da da mangiare ai piccioni, ma altri non li sopportano e non vorrei che malauguratamente andasse a mangiare qualcosa di avvelenato che qualcuno ha preparato per i piccioni.
ritornando al discorso, ora ha 6 mesi ed ancora ha dei comportamenti discoli.
che devo fare? e chi è in zona può consigliarmi? addestramento si o no? 174664
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Kiara Mer Mar 24, 2010 1:21 pm

Alle scuole cinofile difficilmente viene insegnato proprio quel che dici tu, ma di sicuro si ricava un'impostazione generale molto utile per potersi rapportare col cane (specie se si è alla prima esperienza) nella maniera più corretta, evitando certi errori banali ma spesso "fatali" e dando l'avvio ad un legame che consente poi di insegnare, anche in autonomia, praticamente di tutto.
Io sono tendenzialmente favorevolissima a questo tipo di esperienza, beninteso scegliendo oculatamente (è pieno di pacchisti ed improvvisatori di bassa tacca anche qui, purtroppo).
Prova a fare una ricerca tra i vecchi topic, si è parlato più volte dell'argomento
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mer Mar 24, 2010 1:29 pm

Kiara ha scritto:Alle scuole cinofile difficilmente viene insegnato proprio quel che dici tu, ma di sicuro si ricava un'impostazione generale molto utile per potersi rapportare col cane (specie se si è alla prima esperienza) nella maniera più corretta, evitando certi errori banali ma spesso "fatali" e dando l'avvio ad un legame che consente poi di insegnare, anche in autonomia, praticamente di tutto.
Io sono tendenzialmente favorevolissima a questo tipo di esperienza, beninteso scegliendo oculatamente (è pieno di pacchisti ed improvvisatori di bassa tacca anche qui, purtroppo).
Prova a fare una ricerca tra i vecchi topic, si è parlato più volte dell'argomento

ti ringrazio, ieri ad esempio per la prima volta ha dato segni di nervosismo, forse perchè c'erano ospiti a casa. praticamente stava giocando con un osso di quelli di pelle pressata e l'ho toccato, credeva che volessi toglierlo e mi ha morso, mi ha fatto veramente male, ho sanguinato dal dito, e l'ho sculacciato con un giornale. non l'aveva mai fatto perchè da piccolo abbiamo messo sempre le mani nel suo cibo per abituarlo a non esserne geloso ma ieri ha reagito male. chiossà perchè. speriamo che non si ripeta questo episodio perchè se dovesse farlo alla mia bambina a lei le avrebbe fatto veramente male. non so se con l'addestramento potrebbe imparare anche le buone maniere ma spero di aver fatto bene a sculacciarlo.
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Elena Mer Mar 24, 2010 2:31 pm

Beh di fatto non deve morderti, anche se pensa che gli vuoi portar via l'osso. Se glielo porti via è perché ritieni sia giusto farlo, questo lui deve pensare. Lo sculacciamento secondo me è pressoché inutile. Meglio un pò di educazione per aiutarlo a capire che

1. non è lui il capobranco ma sei tu
2. se gli levi cibo, ossi o altro lo fai per il suo bene e non deve girarsi assolutamente
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mer Mar 24, 2010 2:43 pm

Elena ha scritto:Beh di fatto non deve morderti, anche se pensa che gli vuoi portar via l'osso. Se glielo porti via è perché ritieni sia giusto farlo, questo lui deve pensare. Lo sculacciamento secondo me è pressoché inutile. Meglio un pò di educazione per aiutarlo a capire che

1. non è lui il capobranco ma sei tu
2. se gli levi cibo, ossi o altro lo fai per il suo bene e non deve girarsi assolutamente


il fatto è che non stavo portandolo via l'osso, lui l'ha creduto e si è rivoltato contro di me. spero che non lo faccia più.. è la primissima volta che lo fa. dopo che l'ho rimproverato e ignorato per un pò mi guardava con quella faccetta triste.. speriamo abbia capito..
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Elena Mer Mar 24, 2010 2:46 pm

Ma la questione è che se anche tu avessi VERAMENTE voluto portargli via l'osso, non avrebbe comunque avuto il diritto di rivoltarsi!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mer Mar 24, 2010 2:53 pm

Elena ha scritto:Ma la questione è che se anche tu avessi VERAMENTE voluto portargli via l'osso, non avrebbe comunque avuto il diritto di rivoltarsi!

infatti hai perfettamente ragione ed è per questo che devo imparare principalemte io e i miei familiari come dobbiamo educarlo e per noi principianti è dura....
sto leggendo tanto specialmente i post di questo forum e mi sto facendo un'idea e vi ringrazio per tutti i consigli.. menomale che ci siete voi!!!!!! addestramento si o no? Icon_cheers
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mer Mar 24, 2010 2:54 pm

Elena ha scritto:Ma la questione è che se anche tu avessi VERAMENTE voluto portargli via l'osso, non avrebbe comunque avuto il diritto di rivoltarsi!

infatti hai perfettamente ragione ed è per questo che devo imparare principalmente io e i miei familiari come dobbiamo educarlo e per noi principianti è dura....
sto leggendo tanto specialmente i post di questo forum e mi sto facendo un'idea e vi ringrazio per tutti i consigli.. menomale che ci siete voi!!!!!! addestramento si o no? Icon_cheers
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

addestramento si o no? Empty Re: addestramento si o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.