I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavia peruviana

+6
iLLy & LiLy
*Kia*
Frankj
simo
Andrea
ilune
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da *Kia* Lun Feb 07, 2011 9:59 am

Serena77 ha scritto:I Roborovsky sono troppo pazzi!! Ahahahaha! Uno mio lo avevo chiamato "Scorpioncello" per i morsi che mi dava Very Happy


Chiaraaaa.....uff....sono belli i rattoli! Very Happy
Sere la difficoltà sta nella coda e gli occhietti rossi! mi mettono l'ansia! Embarassed
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Ospite Lun Feb 07, 2011 10:29 am

Chiara & Golia ha scritto:
Serena77 ha scritto:I Roborovsky sono troppo pazzi!! Ahahahaha! Uno mio lo avevo chiamato "Scorpioncello" per i morsi che mi dava Very Happy


Chiaraaaa.....uff....sono belli i rattoli! Very Happy
Sere la difficoltà sta nella coda e gli occhietti rossi! mi mettono l'ansia! Embarassed

Ma gli occhi rossi li hanno solo gli albini Very Happy E per quel che riguarda la codona....prova prima a toccarla,poi mi dici yum
Non è nulla di sconvolgente...è una coda! Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Kiara Lun Feb 07, 2011 11:00 am

Io sulle cavie non sono preclusiva come Serena: ho avuto una simpaticissima femmina a pelo corto nera e rossa per quasi 5 anni e poi in affido periodico il maschio (stesso colore e pelo) di mio fratello. In questo secondo caso, devo ammettere che il soggetto non brillava nè per intelligenza nè per socievolezza, oltre ad essere personalmente puzzolentissimo. Diciamo che confermeva l'idea di chi sostiene che le cavie siano manicotti di pelo che vvolgono uno stomaco, visto che vivono per mangiare...
Però in tutta sincerità credo che ad un cane di avere come compagnia una cavia o comunque bestiole del genere non possa fregargliene di meno, mentre la cavietta ne farebbe volentieri a meno: non son dei cuor di leone ed hanno la sindrome della preda a vita, inevitabilmente.

Bellissimo il rattino grigio polvere postato da Frankij (mi sembra)!!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da bea e penelope Lun Feb 07, 2011 11:16 am

Facevo da baby sitter a due bambini con la passione per i roditori, avevano topi, criceti e cavie...
Per loro erano ovviamente gli animali domestici da tenere in gabbia, ma anche da far uscire e coccolare.
Ovviamete non quando c'ero io, alla fine mi convincono ad aprire e far uscire almeno una bestiolina, quindi:
i topi erano davvero troppo toponi perchè potessi immaginare di toccarli,
i criceti, carucci ma quando li avevo io da bimba uno mi si è attaccato al dito per cui lasciamoli dove stanno che nella loro gabbieta stanno benone,
rimane la CAVIA... bellina pelosetta, coccolina,
"via giù, proviamo a prendere in braccio lei dato che insistete"... nel giro di 60 secondi mi ha spisciazzata e cagazzata in maniera abnorme. Neutral
Fine della mia esperienza con cavia peruviana! lol!
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Frankj Lun Feb 07, 2011 12:29 pm

Se lo scopo è quello di trovare un compagno di giochi per un cane, che non sia un cane, secondo me tocca andare sui mustelidi, furetti e visoni, conosco alcuni casi di pacifiche convivenze, perchè al pari dei cani, i mustelidi si considerano predatori e non prede, però cambia tutto, in primis i costi di gestione, l'alimentazione (esistono crocchette apposta se si trovano ma l'ideale sono piccoli roditori e uccelli, dati interi, carne ed ossa, anche se molti negozi consigliano cibo umido per gattini che non è il massimo della vita), lo spazio, convivenza impossibile con altri animali che loro considerano prede (pappagalli, canarini, criceti & co).
I visoni sono da pochissimo allevati come pet in Italia, se ne sa davvero poco, alcuni sono impestati e inavvicinabili, altri son abbastanza coccoloni, ma va molto a culo.
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Kiara Lun Feb 07, 2011 12:52 pm

Frankj ha scritto:Se lo scopo è quello di trovare un compagno di giochi per un cane, che non sia un cane, secondo me tocca andare sui mustelidi, furetti e visoni, conosco alcuni casi di pacifiche convivenze, perchè al pari dei cani, i mustelidi si considerano predatori e non prede, però cambia tutto, in primis i costi di gestione, l'alimentazione (esistono crocchette apposta se si trovano ma l'ideale sono piccoli roditori e uccelli, dati interi, carne ed ossa, anche se molti negozi consigliano cibo umido per gattini che non è il massimo della vita), lo spazio, convivenza impossibile con altri animali che loro considerano prede (pappagalli, canarini, criceti & co).
I visoni sono da pochissimo allevati come pet in Italia, se ne sa davvero poco, alcuni sono impestati e inavvicinabili, altri son abbastanza coccoloni, ma va molto a culo.

...come coi furetti, insomma. Per mia fortuna, quando ho avuto il furetto (del tutto per caso, doveva essere solo di passaggio, in affido provvisorio dall'ENPA) mi è andata bene: con un visone avrei qualche perplessità in più, a cominciare dalla mole (e dalla relativa potenza di morso pale , tanto per dirne una...). Certo però che sempre di mustelide si tratta, ed io per questi animali ho proprio un debole wub
Ho visto una sola volta un visone addomesticato, circa 20 anni fa in un campeggio vicino a Monaco di Baviera: era di una famiglia olandese e passava le giornate fuggendo dal camper per fare incursioni ai bagni, attratto dai rubinetti bassi che sapeva aprire come niente, per giocare poi con l'acqua. Era stupendo wink

Breve aggiunta sulla cavia: raccomando a chi intende adottarne una di non tirare al risparmio sul cibo secco, niente mix con granaglie, il meglio è il pellettato apposito della Bunny, evita la carenza di vitamina D cui la specie è facilmente soggetta (in quanto incapace di sintetizzarla da sola)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da ~TRiLLiNAA. Dom Feb 20, 2011 11:07 am

anche voi avete i rattuzzi? ma anchiooo!
sono fantastici!, li consiglio vivamente come animali domestici!! Very Happy Razz
~TRiLLiNAA.
~TRiLLiNAA.

Numero di messaggi : 216
Età : 25
Località : CiNiSELLO BALSAMO.
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Ospite Dom Feb 20, 2011 2:01 pm

Aly ha scritto:anche voi avete i rattuzzi? ma anchiooo!
sono fantastici!, li consiglio vivamente come animali domestici!! Very Happy Razz

Bravaaaa,anche tu?? Very Happy Sono la potenza cervellotica fattaroditore!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da ~TRiLLiNAA. Dom Feb 20, 2011 3:06 pm

SISI ANKIO!!,già già sono veramente incredibilii!!!
ogni giorno mi danno un sacco di soddisfazioni!!
~TRiLLiNAA.
~TRiLLiNAA.

Numero di messaggi : 216
Età : 25
Località : CiNiSELLO BALSAMO.
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Kiara Dom Feb 20, 2011 3:18 pm

Serena77 ha scritto:
Aly ha scritto:anche voi avete i rattuzzi? ma anchiooo!
sono fantastici!, li consiglio vivamente come animali domestici!! Very Happy Razz

Bravaaaa,anche tu?? Very Happy Sono la potenza cervellotica fattaroditore!! Very Happy

Evidentemente, quelli su cui è cascato mio fratello erano scarti: tre tonti da manuale Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da ~TRiLLiNAA. Dom Feb 20, 2011 3:19 pm

cioè? =)
~TRiLLiNAA.
~TRiLLiNAA.

Numero di messaggi : 216
Età : 25
Località : CiNiSELLO BALSAMO.
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Kiara Dom Feb 20, 2011 3:41 pm

Aly ha scritto:cioè? =)

Mah, pur avendoli presi piccoli e abituati gradualmente ad essere maneggiati, non si son mai dimostrati molto socievoli. Uno, poi, sembrava mezzo autistico... ed anche gli altri due non han mai brillato nè per spirito d'iniziativa (nelle eplorazioni di casa, per esempio), nè per affetuosità e voglia di interagire. Io non li ho seguiti molto perchè non vivo più con mio fratello, ma mi han lasciato l'impressione che il coniglio, tutti i criceti e persino la cavia che abbaiamo avuto in passato fossero più svegli e simpatici.
Sarà un caso, ma tre su tre...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Frankj Lun Feb 21, 2011 4:56 pm

Vabbè Kiara son sempre animali selvatici, per me una buona % di culo, oltre alla genetica, ci vuole.
Io ho avuto approcci migliori con i fancy rat (nati e selezionati come pet), piuttosto che con i feeder (anche se, in verità, con i feeder non è che avessi chissà quali interazioni).
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Kiara Mar Feb 22, 2011 9:04 am

Frankj ha scritto:Vabbè Kiara son sempre animali selvatici, per me una buona % di culo, oltre alla genetica, ci vuole.
Io ho avuto approcci migliori con i fancy rat (nati e selezionati come pet), piuttosto che con i feeder (anche se, in verità, con i feeder non è che avessi chissà quali interazioni).

scratch Shocked scratch ... cioè?!?
Perdona l'ignoranza, ma il patito di ratti in famiglia è mio fratello (io mi limito a rat-sitterarglieli quando lui è via). Così a naso, immagino che i feeder, per definizione, sian quelli che nei negozi ti vendono a 4 euro come animali "da pasto" per i serpenti: in effetti, mio fratello ha sempre trovato solo quelli, anche da un allevatore diretto che poi (carogna!) li smista nei negozi.
Sai mica se e come si può entrare in contatto, invece, con qualcuno che allevi per passione e quindi presti attenzione anche al carattere? Avevamo provato col sito rattiamici, ma è ormai antico, non lo aggiornano mai, e l'unico contatto era stato con unappassionato all'altro capo della penisola... un po' tanto fuorimano...
A mio fratello non piacciono esteticamente i dumbo, di cui ho sentito invece dire sian molto mansueti: ma lui è un purista del fenotipo selvatico, meglio se nero Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Frankj Mar Feb 22, 2011 12:12 pm

Fancy sta per "animale da comagnia", i feeder sono i ratti da pasto.
Perchè dici carogna ? Dovranno pure mangiare i serpenti Razz (li ho avuti anche io...).
Io ho preso alcuni fancy da una ragazza di Bologna, si chiama Ilaria ed è la fondatrice del sito www.irattivostri.com la trovi come admin col nick Lilou, una vera appassionata di ratti. Partecipa anche a diverse fiere in Italia. Delle tue parti non conosco nessuno, però se vai su quel sito, nel forum c'è la sezione mercatino, lì la maggior parte degli iscritti alleva esclusivamente fancy.
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Kiara Mar Feb 22, 2011 12:18 pm

Frankj ha scritto:Fancy sta per "animale da comagnia", i feeder sono i ratti da pasto.
Perchè dici carogna ? Dovranno pure mangiare i serpenti Razz (li ho avuti anche io...).
Io ho preso alcuni fancy da una ragazza di Bologna, si chiama Ilaria ed è la fondatrice del sito www.irattivostri.com la trovi come admin col nick Lilou, una vera appassionata di ratti. Partecipa anche a diverse fiere in Italia. Delle tue parti non conosco nessuno, però se vai su quel sito, nel forum c'è la sezione mercatino, lì la maggior parte degli iscritti alleva esclusivamente fancy.

Grazie mille per la segnalazione, la giro subito al fratello ratto-fan!
Non ho niente contro i serpenti in sè e so bene che per loro mangiare vivo è una necessità, solo penso sarebbe meglio se non fossero commercializzati, anche visto come finiscono a vivere (per non parlare della piaga dell'importazione degli animali esotici). Il mio commento su quell'allevatore era legato al fatto che selezionava anche i colori, era veramente fissato in merito, e proprio per questo faceva cucciolate a raffica... giustificando poi lo smercio ai rettilari con il sovraffollamento Evil or Very Mad
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Frankj Mar Feb 22, 2011 12:36 pm

Beh io con tre coppie ero letteralmente invaso dopo pochi mesi, infatti ho smantellato baracca e bu-rattini perchè non ci stavo più dietro. Very Happy
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

cavia peruviana - Pagina 2 Empty Re: cavia peruviana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.