I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa fare se abbaia con insistenza

+5
Kiara
Isa, chuck e carlotta
mia
Veronica
Giuliaeco
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Gio Gen 06, 2011 7:55 pm

Scusate so che ci sono diversi topic a riguardo ma leggendoli non ho comunque le idee chiarissime. Lia non è un cane che abbaia tanto e fuori casa non lo fa proprio mai. Ogni tanto capitava che uscendo sul terrazzino o in giardino sentisse il rumore di una macchina o del vento in lontananza e 'buppasse' un po'. Da qualche giorno (non so se da quando c'è Imo o da quando ci sono stati i botti di Capodanno - i due eventi più o meno coincidono ma sinceramente nel momento clou a mezzanotte avevo giocato con lei e non mi pareva turbata) basta un vociare in lontananza o i rumori di prima (vento o macchine) e si inferocisce,abbaia con tutta la forza che ha. L'ho ignorata ma sono passati i giorni e lei ha continuato a farlo. Non mi resta che richiamarla in casa dopo un po' e chiudere la finestra,se è chiusa buppa soltanto e poi dopo un po' lascia perdere. Non mi da propriamente fastidio (be' dopo un po' si ma basta appunto farla rientrare e smette) vorrei solo sapere se i miei comportamenti sono corretti Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Veronica Gio Gen 06, 2011 8:05 pm

É giusto ignorarla e non dare importanza al gesto, se proprio non smette prova a portare la sua attenzione su qualcos'altro, io eviterei di prenderla e portarla in casa chiudendo la finestra, prova piuttosto a distrarla con un gioco o altro per farla rientrare in casa e chiudere la finestra, senza che faccia un legame al fatto che abbai in continuazione Wink
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Gio Gen 06, 2011 8:22 pm

Grazie Veronica Very Happy più che prenderla e portarla in casa la chiamo! Sono un po' 'preoccupata' xche' da questa primavera vorrei lasciare lei e Imo in giardino quando al mattino io lavoro ma se lei è così reattiva ad ogni minimo rumore - e non è che il mio quartiere sia così caotico anzi - rischia di passare la mattinata a sbraitare! E pur abitando in un condominio non è x i vicini che mi preoccupo ma x lei!! Sai che stress un abbaio ed un'allerta continui..
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da mia Ven Gen 07, 2011 2:44 pm

diciamo che i jack sono cani reattivi e vigili. fungono da ottimo campanello d'allarme per cui è normale che abbaino a qualcosa che per loro potrebbe essere motivo di allerta.
certo dipende da quanto abbaia, se passa l'intera giornata ad abbaiare, allora è il caso di valutare se ci siano altri problemi.

il comportamento comunque non va rinforzato. ricordiamoci che sgridare il cane mentre abbaia potrebbe appunto rinforzare il comportamento, ma mi pare che tu non lo faccia.
se siete in casa io chiuderei porte o finestre, se sono aperte, e mi porrei tra il cane e lo stimolo.
comunque cercherei in generale, di non porre troppa attenzione a questa cosa, con il rischio di ingigantirla.
poi è difficile dare consigli non conoscendo il cane ecc. e soprattutto tramite un forum!

mia

Numero di messaggi : 65
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Ven Gen 07, 2011 5:17 pm

comunque cercherei in generale, di non porre troppa attenzione a questa cosa, con il rischio di ingigantirla.

messaggio profetico!! Oggi le solite macchine ed un vociare a tratti più forte ma nessun abbaio, stava giocando ed ha continuato cheers cheers
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da mia Ven Gen 07, 2011 8:46 pm

Giulia&co ha scritto:comunque cercherei in generale, di non porre troppa attenzione a questa cosa, con il rischio di ingigantirla.

messaggio profetico!! Oggi le solite macchine ed un vociare a tratti più forte ma nessun abbaio, stava giocando ed ha continuato cheers cheers

perfetto! cheers cheers

mia

Numero di messaggi : 65
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da mia Ven Gen 07, 2011 8:47 pm

mia ha scritto:
Giulia&co ha scritto:comunque cercherei in generale, di non porre troppa attenzione a questa cosa, con il rischio di ingigantirla.

messaggio profetico!! Oggi le solite macchine ed un vociare a tratti più forte ma nessun abbaio, stava giocando ed ha continuato cheers cheers

perfetto! cheers cheers

dimenticavo! potevi rinforzarla!
facciamo sempre l'errore di porre troppa attenzione per le cose negative e mai su quelle positive!!!!!! è questo il segreto per far capire qual'è il comportamento che vogliamo dai nostri cani!!!!!

mia

Numero di messaggi : 65
Età : 48
Località : milano
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 18, 2011 7:32 am

Uso lo stesso topic x un problema diverso: Imo abbaia tantissimo x chiedere. Non a noi però ma a Lia! Quando lei è nella cuccia che dorme lui abbaia, quando gioca x conto suo lui abbaia, se non lo considera abbaia. Poco fastidio se ciò non accadesse puntualmente alle 6,30 del mattino affraid posso fare qualcosa? Lei ovviamente non lo calcola ma lui non smette. Allora di solito faccio un rumore che lo distragga e quando è in silenzio gli do un gioco; però dura poco Neutral poi ricomincia.
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Mar Gen 18, 2011 9:48 am

l'addestratore con noi...per evitare che chuck si lamentasse da cucciolo, ci diceva di usare un bel EHI deciso, ma fatto come se fosse un ringhiare (detta cosi suona male, nn saprei come spiegarti)insomma..con un timbro di voce basso, ma di tono piu alto del suo abbaiare...e alla lunga ha funzionato..non so se possa valere anche nel tuo caso però.. scratch
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Mar Gen 18, 2011 9:51 am

ah! poi per l'abbaio, l'addestratore non ha voluto toglierglielo, perchè diceva che è un suo diritto e dovere..però ci ha detto anche che se la cosa diventa ingestibile, di metterci davanti a lui e dire no.quando chuck abbaia un pò troppo, a causa dei rumori nelle scale, mi metto davanti a lui e con un no lo allontano dalla porta.e lui smette..
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 18, 2011 9:58 am

Grazie! A breve riprenderò il corso e vedrò se l'istruttruce mi da qualche dritta, x ora ti emulerò Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Kiara Mar Gen 18, 2011 10:18 am

Giulia&co ha scritto:Uso lo stesso topic x un problema diverso: Imo abbaia tantissimo x chiedere. Non a noi però ma a Lia! Quando lei è nella cuccia che dorme lui abbaia, quando gioca x conto suo lui abbaia, se non lo considera abbaia. Poco fastidio se ciò non accadesse puntualmente alle 6,30 del mattino affraid posso fare qualcosa? Lei ovviamente non lo calcola ma lui non smette. Allora di solito faccio un rumore che lo distragga e quando è in silenzio gli do un gioco; però dura poco Neutral poi ricomincia.

Un rompiballe cosmico, insomma!!! 1025
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 18, 2011 10:23 am

Kiara ha scritto:
Giulia&co ha scritto:Uso lo stesso topic x un problema diverso: Imo abbaia tantissimo x chiedere. Non a noi però ma a Lia! Quando lei è nella cuccia che dorme lui abbaia, quando gioca x conto suo lui abbaia, se non lo considera abbaia. Poco fastidio se ciò non accadesse puntualmente alle 6,30 del mattino affraid posso fare qualcosa? Lei ovviamente non lo calcola ma lui non smette. Allora di solito faccio un rumore che lo distragga e quando è in silenzio gli do un gioco; però dura poco Neutral poi ricomincia.

Un rompiballe cosmico, insomma!!! 1025

esatto!! Lia fa bene a morderlo quando non se lo merita xche' è sempre a credito lol!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Mar Gen 18, 2011 10:28 am

Tra l'altro Lia abbaia meno in casa ma da qualche giorno se siamo al parco dove di solito siamo soli appena vede una persona in lontananza gli va incontro abbaiando feroce.. Ma non può mica fare la guardiana di un parco pubblico!! Idem in spiaggia però solo all'imbrunire, se è pieno giorno non lo fa. Una volta c'era un tizio sdraiato in un angolo buio che si sbaciucchiava con la fidanzata.. Non vi dico che figura Lia voleva sbranarli non andava più via Embarassed
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Mar Gen 18, 2011 10:34 am

wahahahaha...
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Kiara Mar Gen 18, 2011 12:14 pm

Giulia&co ha scritto:Tra l'altro Lia abbaia meno in casa ma da qualche giorno se siamo al parco dove di solito siamo soli appena vede una persona in lontananza gli va incontro abbaiando feroce.. Ma non può mica fare la guardiana di un parco pubblico!! Idem in spiaggia però solo all'imbrunire, se è pieno giorno non lo fa. Una volta c'era un tizio sdraiato in un angolo buio che si sbaciucchiava con la fidanzata.. Non vi dico che figura Lia voleva sbranarli non andava più via Embarassed

Se può consolarti, durante un censimento pernici uno dei cani da ferma che partecipava è finito a slappare con sommo entusiasmo ogni cm di pelle che ha trovato esposto... di una coppietta, che, presa dall'euforia dell'alta quota, si era appartata tra i rododendri per un po' di chupa-dance, per dirla con la Littizzetto Razz ...
Il conduttore non riusciva ad intervenire perchè era piegato in due dalle risate ed i due malcapitati hanno avuto parecchi problemi a "ricomporsi", dato l'entusiasmo del cagnone lol!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da UStil88 Mer Gen 19, 2011 4:44 pm

Se l'abbaio è dovuto al gioco va bene, ma in questo caso no! Il cane di solito abbaia o piange per attirare la tua attenzione e in quel caso va ignorato (a meno che non si tratti di un "ti prego devo andare a fare pipì, non cel faccio più") ma se il cane abbaia ad auto o gente che passeggia in strada devi comportarti diversamente, io ti consigliere di dirgli un bel NO! secco e forte quando la vedi abbaiare, un NO che la deve far smettere, poi aspetti 5 sec che non abbaia più e gli dai un premietto, senza esagerare, digli brava in modo affettuoso e dolce tranquillizzandola e premietto. Aspetta 5 sec. Mai ignorarla in queste situazioni altrimenti lo farà sempre.
UStil88
UStil88

Numero di messaggi : 77
Età : 35
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 11.01.11

http://www.elettronica-shop.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da UStil88 Mer Gen 19, 2011 4:52 pm

Giulia&co ha scritto:Tra l'altro Lia abbaia meno in casa ma da qualche giorno se siamo al parco dove di solito siamo soli appena vede una persona in lontananza gli va incontro abbaiando feroce.. Ma non può mica fare la guardiana di un parco pubblico!! Idem in spiaggia però solo all'imbrunire, se è pieno giorno non lo fa. Una volta c'era un tizio sdraiato in un angolo buio che si sbaciucchiava con la fidanzata.. Non vi dico che figura Lia voleva sbranarli non andava più via Embarassed
Scusami non avevo letto questo. In questo caso non puoi farla andare in giro senza guinzaglio, almeno fin che non si abitui a non farlo più, va bene tutto ma se ti trovi un vecchietto con problemi di cuore ci rimane secco eh! Collarino a strozzo e NO secco tirandola verso di te, non t'intimorire, il collarino a strozzo non fa male, provoca solo un fastidio al cane e tirandola non la uccidi, gli fai solo capire chi comanda, perciò senza timore quando vede qualcuno ed ha intenzione di abbaiargli contro, gli dai un bello strattone forte e deciso, senza farla volare via però, mai esagerare! E subito un bel NO! Se non gli dai il giusto strattone vedrai che il comando non avrà effetto, decisa quando lo fai. Spero di esserti stato utile, ciao!!!
UStil88
UStil88

Numero di messaggi : 77
Età : 35
Località : Castellana Grotte
Data d'iscrizione : 11.01.11

http://www.elettronica-shop.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Gen 19, 2011 5:57 pm

Abbaiare è un fondamentale metodo di comunicazione per il cane, non dobbiamo reprimere un corretto uso dell'abbaio, ma solo correggere eventuali esagerazioni. Non dimentichiamolo.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Mer Gen 19, 2011 6:40 pm

Oggi in spiaggia ho usato il metono soft: se vedevo qualcuno che potesse spaventarla - xche' in fondo mi pare abbai x paura lo fa agli omoni o alle persone che hanno qualcosa di voluminoso in mano tipo scatoloni,borsoni ecc - la distraevo con il bastone Wink con un tizio non ci sono arrivata in tempo così le ho detto un no secco e l'ho richiamata. Mi dispiace lasciarla legata in spiaggia, difficilmente ci sono altre persone e lei è così felice sigh
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Elisabetta Mer Gen 19, 2011 7:58 pm

scusa Giulia mi intrometto con una domanda: quando Izzie abbaia al mio gatto che devo fare? la lascio fare (opzione seguita fino ad ora.. ma mi sembra che alla fine si sovraecciti a furia di abbaiargli) o la riprendo con un NO e tento di distrarla?
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 387
Età : 53
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Mer Gen 19, 2011 8:04 pm

Ahah Lia ed il gatto sono in balia dei cuccioli abbaioni!! Io non ho mica capito tanto bene cosa fare lol! il no e quando smette distrazione mi sembra vada bene Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Elisabetta Mer Gen 19, 2011 8:31 pm

ok.. ma se NON smette????? che poi deve essere legato ad una questione territoriale.. in giardino gli abbaia molto meno e solo per invitarlo al gioco.. e lui bastardissimo l'aspetta dietro le aiuole con gli artigli sguainati...
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 387
Età : 53
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Giuliaeco Mer Gen 19, 2011 8:47 pm

Se Imo non smette di abbaiare a Lia lo isolo e quando smette lo riporto da noi. Se Lia non smette di abbaiare ai fantasmi tiro fuori la pallina e si dimentica di qualunque altra cosa!! Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Elisabetta Mer Gen 19, 2011 8:51 pm

pallina e cibo non le interessano... proverò a isolare lei (invece di mettere fuori lui).. magari così capisce che è lei a dover cambiare atteggiamento!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 387
Età : 53
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare se abbaia con insistenza Empty Re: Cosa fare se abbaia con insistenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.