I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

+11
Sara&Olivia
kikka
Siria
vapro
bebeking
Kiara
Erika
Marty*Jodie
musmus
LadyDarkness
jackborder
15 partecipanti

Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da jackborder Mar Set 23, 2008 10:51 am

Premetto che quello che scrivo è il mio pensiero, e che ognuno è libero di interpretarlo come tale, quindi accetto anche che altre persone la pensino diversamente da me.
Tralascio subito lo standard, perchè a me poco interessano i metri e le misure, intanto io vi voglio parlare del border collie da lavoro non quello da esposizione che ormai distano l'uno dall'altro chilometri e chilometri.

I border collie nascono come cani da conduzione del gregge e non sono comunque costituiti da soli geni (anche se sono una solida base), ma dietro ad un buon cane da lavoro c'è un buon addestramento, che con loro va fatto con molta pazienza e metodi gentili, altrimenti, scordatevi il border che volete ottenere!
Se desiderate vedere un border al lavoro, dietro ad un gregge di pecore, provate a utilizzare l'ormai gettonato YouTube, dove tranquillamente da seduti si possono apprezzare video dedicata a questa disciplina.
Ad esempio se digitate "sheepdog" ecco che vi appariranno diversi filmati, ad esempio questo
https://www.youtube.com/watch?v=6I0GKlCJAMQ
ma ce ne sono molti e non dimentichiamo che loro lavorano anche con le oche e con le vacche!

Partendo da questo non voglio assolutamente dire che un border collie è fatto solo per chi ha pecore, oche o vacche, ma voglio solo farvi capire la sua natura, quindi la sua caratteristica, che è quella di voler lavorare con e per il loro padrone.
Questo lo porta ad essere parte unica, praticamente la sua ombra per poter fare con lui tutto quello che si può fare INSIEME.

Il border collie è un cane per persone dinamiche, a cui piace passeggiare e a cui piace la natura, è adatto per famiglie dove ogni individuo è presente e lo fa sentire vivo.
Un border collie può vivere anche in un appartamento, quando questo appartamento è vissuto; a lui non importa avere un grande giardino, quando questo giardino è tristemente vuoto!
Insomma è un cane attivo, ma al tempo stesso capisce come si deve comportare nell'ambiente in cui è, basta che non stia da solo.
Ci sono persone a cui io ho dato dei miei border collie che se lo portano sul posto di lavoro, e appena possono, escono per fargli fare una bella sgambata. E sono comunque border collie felici, perchè non si staccano mai dai loro padroni.......... una signora dopo l'ufficio si porta la sua border collie alle prove di teatro, sembra strano, ma le ha insegnato a stare buona e tranquilla mentre lei recita!

Se uno ha tempo e modo di praticare qualche disciplina (anche di utilità) con il suo border collie, ecco in che cosa si può cimentare: sheepdog, agility, flyball, obidience, disc dog, dog dance, ricerca, salvataggio e........ aggiungetene se me ne sono dimenticata qualche d'una.

Io dico sempre questo dei border collie, sono cani con una marcia in più, senza togliere niente a tutti gli altri cani di razza o meticci che siano........ io li adoro!
jackborder
jackborder

Numero di messaggi : 83
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.jackborder.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da LadyDarkness Mar Set 23, 2008 12:07 pm

che dire... li vedo lavorare con molta passione e sono davvero delle scheggie... cani duttili e fedeli, complimenti per le belle parole!!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da musmus Mar Set 23, 2008 1:32 pm

E' un peccato che in una razza cosi naturale ed antica le linee di sangue di cani da lavoro e queel da expo siano distanti anni luce ... Per forutna con l'hovawart, l'altra mia passione oltre ( prima) del Jack, cio' non é accaduto. é un cane integro strutturalemnte e caratterialmente. recentemente é stata introdotta la prova del CAL2 che verrà presto sostituita da ZTP per il campionato di bellezza. scusate la disgressione, ma appena posso parlo degli hovy ciao e complimente per i Border, Razza fantastica e adrenalinica.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Marty*Jodie Dom Ago 30, 2009 8:44 am

cani stupendi,complimenti!!!a me piacciono tutti ma in particolari quelli bianchi e marroni e i merle!!! clap wub
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Erika Dom Ago 30, 2009 9:36 am

Si, ma come mai qnd lavorano stanno tutti abbassati in quel modo????
per essere più pronti? per tenere meglio sotto controllo il gregge???
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Kiara Lun Ago 31, 2009 8:36 am

Erika ha scritto:Si, ma come mai qnd lavorano stanno tutti abbassati in quel modo????
per essere più pronti? per tenere meglio sotto controllo il gregge???

E' la postura predatoria dei canidi selvatici (anche dei grandi felini in agguato, se ci pensi): di fatto, la conduzione del grgge per un bordr è una forma "attenuata" ed inibita di predazione
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da bebeking Lun Ago 31, 2009 8:58 am

li adoro...
bellissima e completa presentazione.
chissà forse un giorno??!!...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da vapro Gio Gen 21, 2010 3:38 pm

scusate se riuppo un topic di più di un anno fa..

è che da quando sono andato a quello stage di mental training per l'agility e li ho visti mi hanno stregato..

per cui sto pensando seriamente di prenderne uno, quest'estate.. è una decisione che sto prendendo ponderatamente, perchè di cani ne ho già 4 (Picchio, il meticcio adottato che ha 16 anni nn lo considero.. nn lo vedi e nn lo senti..), ma sto facendo un'attenta opera di autoconvincimento: io ho nargo che conduco in agility, mia mamma ollie, mio padre tosco, mio fratello diana... per cui avere un cane in più, che dovrò gestire totalmente io... mi sembra si possa fare..

poi sto in campagna, ed oltre al giardino con i cani andiamo spesso a fare lunghe passeggiate...
i miei quando posso li porto in tana, e il border lo porterei sicuramente ad imparare lo sheepdog, e come ho detto prima facciamo tutti agility.

problemi di macchina nn ne ho visto che le noleggio... però mi sa che dovrò prendere un furgone quando andiamo tutti fuori ahahahah!!

controindicazioni particolari per questa razza? dai distoglietemi da questo pensiero!! Very Happy
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Siria Gio Gen 21, 2010 4:47 pm

Prendi una femmina ,il maschio ti può dare problemi con Nargo quando sarà adulto. La razza è molto più impegnativa di un jrt ma da tantissime soddisfazioni, mio fratello ha una border di 10 anni ed è ancora iperattiva.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da vapro Gio Gen 21, 2010 5:16 pm

si anche io stavo pensando ad una femmina.. e poi nargo nn è dominante.. DI PIU'!!

il problema si pone un pò anche con le femmine: per esempio, adesso che ollie sta crescendo, le zuffe con diana sono quasi all'ordine del giorno... però sicuramente è meno rispetto a due maschi che si scontrano..
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Marty*Jodie Gio Gen 21, 2010 7:19 pm

IO AMO TANTISSIMO I BORDERSSS!!!!Ti Consiglio La Femmina....Ke Colore pensavi?Io Amo I red merle...e i bianco e cioccolato.... Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" 984161
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da vapro Gio Gen 21, 2010 9:23 pm

quello che piace a me è il blue merle... stupendo.. però mi hanno detto che "fatti bene" sono difficili da trovare, perchè la mascherina sul muso tende a confondersi troppo... io ho visto Il Merovingio che m'ha fregato di brutto..

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" 4282009206_bcd8d1208b

poi vabbè... lui ha un occhio azzurro e uno nero.. spettacolare..

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" 4281265867_b02d48a1dc
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Marty*Jodie Ven Gen 22, 2010 12:49 pm

vapro ha scritto:quello che piace a me è il blue merle... stupendo.. però mi hanno detto che "fatti bene" sono difficili da trovare, perchè la mascherina sul muso tende a confondersi troppo... io ho visto Il Merovingio che m'ha fregato di brutto..

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" 4282009206_bcd8d1208b

poi vabbè... lui ha un occhio azzurro e uno nero.. spettacolare..

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" 4281265867_b02d48a1dc

A me piacciono,ma nn tt.....qll con il muso tutto oscurato e pigmentato non mi piacciono....xò tipo qll li delle foto mi piace tantissimo!!
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da kikka Ven Lug 09, 2010 2:50 pm

mio suocero fa mondio ring con i malinois a una gara c'era un border collie che ha spaziato!!!grande!!!
kikka
kikka

Numero di messaggi : 522
Età : 38
Località : genova
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Sara&Olivia Sab Lug 10, 2010 2:16 am

i border sono dei cani spettacolari!lory (ho postato una foto insieme a olly) è la sorella di Blue una blue merle che oltre a saltare sulle pecore per radunarle (bellissimo vedere il cane che salta come una scheggia sul gregge e impiega la metà del tempo che impiegherebbe girandogli intorno!!) è stata anche uno dei cani impiegati in abruzzo lo scorso anno per il terremoto,veniva lasciata sulle macerie dall'elicottero e ha salvato molte persone,sono cani molto intelligenti a volte sembra quasi che capiscano le parole e riescano a capire quando è il momento di intervenire,che dire sono meravigliosi!
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da bull_Boss Lun Ott 04, 2010 3:03 pm

wow i border... Very Happy
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Marty*Jodie Lun Ott 04, 2010 3:10 pm

io adoro lui...Zeus...detto Zeussin,Ze,Paul Newman... Very Happy
Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Martyg10

Red merle Wink
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Tunia Lun Ott 04, 2010 3:11 pm

sono fantastici... hanno una testa super,
però io ho fatto passare la passione mia sorella (idem per l'australia shepard) perchè per loro natura continuerebbero a cercare di 'imbrancarmi' i cavalli e nel mondo equestre ne ho visto più di uno rischiare di prendersi dei brutti calci.. mannaggia..
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da bull_Boss Lun Ott 04, 2010 3:18 pm

io invece adoro lui: freestyler red sensation von summelocena Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" 965273

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Dscn2610

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Img_7910
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da bull_Boss Lun Gen 10, 2011 1:43 pm

ora però il mio border preferito, anzi LA mia border preferita è questa:

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Fs_p0410

Very Happy
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da bebeking Lun Gen 10, 2011 3:26 pm

bull_Boss ha scritto:ora però il mio border preferito, anzi LA mia border preferita è questa:

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Fs_p0410

Very Happy

affraid affraid affraid
bellissima!!!
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da bull_Boss Lun Feb 21, 2011 3:10 pm

grazie bebe Very Happy
bull_Boss
bull_Boss

Numero di messaggi : 1478
Età : 45
Località : Salvaterra (RE)
Data d'iscrizione : 06.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da jackborder Lun Feb 21, 2011 4:29 pm

Belli tutti i border che avete inserito, sia i grandi che i piccini, vi presento anche io questi altri, che nel frattempo si sono aggiunti alla mia "ciurma":
http://www.jackborder.it/pedigree_dulcisinfundo.html
http://www.jackborder.it/pedigree_wikipedia.html
fratello e sorella, nati dalla mia border più anziana, questa:
http://www.jackborder.it/pedigree_puntina.html
non ho potuto fare a meno di tenerli, non riesco a staccarmi tanto facilmente da questa linea di sangue che porta Wink
Lei ha compiuto 11 anni a dicembre 2010 ed è sempre arzilla come una ragazzina, non è mai cambiata, una vera forza della natura cheers cheers
jackborder
jackborder

Numero di messaggi : 83
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.jackborder.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da stefania77 Lun Feb 21, 2011 4:34 pm

questa razza è uno spettacolo,io l'ammiro molto, al lavoro è superiore a tutti....io capisco cosa voglia dire condurre un gregge il mio ragazzo ha una fattoria in calabria e vi posso giurare che non è semplice tenere assieme un gregge di pecore e condurlo...
stefania77
stefania77

Numero di messaggi : 221
Età : 47
Località : marzabotto
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da ~TRiLLiNAA. Lun Feb 21, 2011 4:35 pm

il primo della foto è davvero spettacolare!! :sbav:
~TRiLLiNAA.
~TRiLLiNAA.

Numero di messaggi : 216
Età : 25
Località : CiNiSELLO BALSAMO.
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli" Empty Re: Vi presento il border collie......... "Il Signore degli Agnelli"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.