I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

+4
Giuliaeco
Chiara
Kiara
Marco
8 partecipanti

Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Marco Mar Set 16, 2008 9:44 am

Ciao a tutti
qualcuno di voi aveva gia un gatto prima di prendere il jackino? volevo qualche consiglio su come farli andare d'accordo! che il mio micio ha alzato la zampa (senza fargli male) su lulù e lei ha iniziato a piangere VERAMENTE DA DISTRUGGERE I TIMPANI ed è scappata sigh

il gatto non soffia ne niente, pero non vuole che il cane gli vada a rompere la balle!



bau
Marco
Marco

Numero di messaggi : 89
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Kiara Mar Set 16, 2008 10:20 am

Credo che come in tutte le convivenze molto dipenda dall'indole delle due bestiole: nel mio caso, ho avuto la fortuna di partire da un lato con una gattina sotto i due anni che sprizza curiosità da tutti i pori, ha i nervi saldissimi e un livello di aggressività pressochè zero, e dall'altro con una cagnina di 70 giorni stranamente riflessiva e prudente, per la sua età.
I primi giorni, ad ogni tentativo di Tina di avvicinarsi a Sophie oltre i 30 cm di guardia, quest'ultima soffiava, e la piccola arretrava prudentemente, senza però dar segni nè di aggressività nè di paura, si seduva e scrutava il felino con grande concentrazione; presto la curiosità di Sophie ha avuto la meglio e lei ha iniziato ad andare ad esaminare la nuova venuta quando questa dormiva (e quindi era del tutto inoffensiva) e pian piano s'è convinta che non era nulla di pericoloso: sul forum ho postato mesi fa alcune foto che mostrano le due donzelle spaparanzate al sole una accanto all'altra, sul balcone.
Ci sono, sì, alcuni accorgimenti da tener presente (evitare di "costringere" le controparti ad avvicinarsi tenendole in braccio, rinunciare ad intervenire spalleggiando luno o l'altro -a meno che la situazione non si faccia incandescente, ovviamente-, isolare in posti inaccessibili al cane ciotole e lettiera del gatto, che altrimenti si sente minacciato e spodestato, etc...), ma io credo comunque di avere avuto fortuna: di sicuro, se al suo arrivo Tina si fosse presa con Sophie le libertà che si prende oggi (farle lo shampoo sulla nuca lasciandola tutta sbavazzata, "estrarla" da sotto il letto per poterci giocare più comodamente, prenderla a spallate se riesce ad intercettarla mentre gira per casa, etc), le cose non sarebbero filate altrettanto lisce: nonostante quel che ho scritto, infatti, Sophie è una che sa farsi rispettare e quando Tina con la sua irruenza passa il segno, due schiaffoni non glieli leva nessuno.
Detto questo, posso solo consigliarti di ignorare le reazioni di timore della piccola, distraendola con un giochino o del cibo quando frigna senza motivo: se la consoli, infatti, si convincerà che i suoi timori sono fondati, oppure che può essere spalleggiata e quindi inscenare comportamenti che il gatto potrebbe non tollerare.
AUGURI a tutti e tre!!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Chiara Mar Set 16, 2008 12:04 pm

Marco ha scritto:qualcuno di voi aveva gia un gatto prima di prendere il jackino?
si, 7 gatti più cuccioli vari Very Happy
concordo con quanto detto da Kiara, sia sul carattere delle due parti sia sugli accorgimenti da ricordare. Posso aggiungere di non incoraggiare il cucciolo in atteggiamenti eccessivi verso il gatto, tipo saltargli addosso come farebbe con un altro cagnolino, se non altro perchè rischierebbe di prendersi una graffiata; è meglio se la conoscenza è graduale, per il gatto, che così impara che il nuovo arrivato non va trattato male......al contrario, un contatto traumatico porterebbe il gatto ad avere sempre un atteggiamento diffidente e spesso aggressivo.....e da lì di conseguenza il cane diventerebbe aggressivo.......ecc ecc....... occhionero
La mia esperienza di convivenza jack-gatti è stata piuttosto soft, nel senso che i miei gatti non hanno mai avuto comportamenti apertamente aggressivi con i miei jack, anzi ce ne sono un paio che li invitano al gioco di loro iniziativa! Non li hanno mai visti come una minaccia, penso per le piccole dimensioni, cosa che invece non accade con un cane grande. Dal canto loro i cani non sanno che farsene di un gatto che non scappa pleease lol2 e così li leccano e li spupazzano un pò..........quando esagerano il gatto va via oppure gli da una zampata senza unghie. L'unico che sta sulle sue e non sopporta che gli vadano troppo vicino è Nega, ma lui è stato morso da un cane, e quindi la paura è più che giustificata!
Chibi è simpaticissimo quando si arrabbia giocosamente e abbaia saltandogli attorno......e Moka lo guarda pensando: "Ma quanta confusione fai.....calmati....." e va via sbadigliando lol2 ; Patty invece certe volte è talmente contenta di vederla (Moka la gatta) che le si mette davanti a pancia all'aria doh e Moka:".....desideri?"; la più bella di tutte è stata quando è arrivata Zoe, che non riusciva a credere che il gatto stesse lì senza muoversi affraid e non si fidava ad avvicinarsi.....poi visti gli altri ha preso coraggio, ma da sola non lo fa......eheheheheh

stai tranquillo, se la piccola crescerà con il gatto non ci saranno problemi, l'importante è che il gatto non si metta paura o non si senta spodestato (ciotole e posti per dormire o giocare) e poi che la piccola non pensi che quello è un altro bel gioco peloso che si muove Razz

ciaociao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Giuliaeco Dom Mar 20, 2011 8:56 pm

Uso questo vecchio topic ma la mia domanda è al contrario: qualcuno di voi ha adottato un gattino avendo già uno o più jack in casa?! So che sono matta ma ci sto pensando..!! Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Frankj Dom Mar 20, 2011 9:14 pm

Io avevo già due gatti in casa quando è arrivato Marcy. Non la vedo una cosa impossibile ma vale quanto aveva scritto Kiara.
Io ho il persiano che si lascia fare qualsiasi cosa sia dalla p.t. che dal jack, lo scottish invece non sfanga nessuno dei due Very Happy
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da bebeking Lun Mar 21, 2011 6:55 am

Giulia&co ha scritto:Uso questo vecchio topic ma la mia domanda è al contrario: qualcuno di voi ha adottato un gattino avendo già uno o più jack in casa?! So che sono matta ma ci sto pensando..!! Very Happy

così è ancora più facile. vai tranquilla, diventeranno compagni di giochi. Twisted Evil
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Chiara Lun Mar 21, 2011 7:18 am

Nel caso di prima jack poi gatto, dipende dal jack. I miei scacciano in malomodo tutti i gatti nuovi che entrano nella mia proprietà, anche quelli che sono miei.....ad esempio prima di natale ho adottato due cuccioletti di pochi mesi, ma prima di metterli a contatto diretto ho dovuto farlo tramite barriere, come fargli sentire odore e miagolio dei nuovi da dietro la porta. E le prime volte che li hanno visti dal vivo hanno comunque abbaiato, ringhiato e cercato di scacciarli.
Patty una volta ha cercato di mordere un cucciolo della mia gatta che iniziava appena a camminare, e quindi non lo aveva mai visto dry dopo un certo tempo si abituano (dopo che li sgrido sul fatto e gli ripeto di non toccare tale gatto) e considerano parte della famiglia i miei, ma per chi arriva da fuori non ce n'è pale
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Giuliaeco Lun Mar 21, 2011 7:42 am

Potrei intanto provare a portare i mostri dai gatti e vedere che succede! In linea generale se incontrano un gatto in strada Lia vuole giocare,scodinzola, ma se il malcapitato soffia lei sta alla larga e nemmeno abbaia,inizia a correre come una pazza ed Imo si limita a guardare entrambi con aria interrogativa Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da MissCat Lun Mar 21, 2011 8:17 am

Io volevo portare a casa un trovatello (che però era già adulto) ma appena ha visto la Floh si è gonfiato e le soffiava veramente incattivito.
La Floh invece non ha smentito la sua indole di pacifista e scodinzolava felice a orecchie basse.... ignara dell'odio del gatto nei suoi confronti! Poi per motivi vari non l'abbiamo adottato, diciamo che era un gatto-spirito libero!
Ora sto pensado anche io a un gattino piccolo.... Magari facciamo questa pazzia in due???? Very Happy Tienimi aggiornata, mi interessa molto!
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Giuliaeco Lun Mar 21, 2011 8:51 am

Prima devi portarti in pari e prendere un altro jack lol!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Cleo Lun Mar 21, 2011 8:54 am

Giuly...... Lia e Imo li ho visti di persona e mi sembrano tranquilli..educati...poi vedendo il video che hai postato nell'altro topic Lia mi sembra giocarci..come fa Cleo..

secondo me è possibile il binomio cane-gatto...Imo poi è ancora cucciolino quindi puoi abituarlo!!

vedrai che sono bellissimi insieme! Parole di Cleo, Lupo e Camy Very Happy
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Giuliaeco Lun Mar 21, 2011 9:23 am

Sulla convivenza in effetti non sono preoccupata,devo solo superare due dubbi: il primo è che da ragazzina ero allergica al pelo del gatto,dovrei annusarne e coccolarne uno e vedere che succede Wink il secondo è che il mio giardino è cintato a prova di jack ma non a prova di gatto,se poi il micio esce ed i mostri distruggono tutto ed abbaiano tutta la mattina x inseguirlo??!! affraid
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da MissCat Lun Mar 21, 2011 10:09 am

Giulia&co ha scritto:Prima devi portarti in pari e prendere un altro jack lol!

Condizione "sine qua non" ?? Razz
Per me personalmete non ci sarebbero problemi, ma a casa..... sospetto ci siano opinioni divergenti!
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha? Empty Re: Gatto e Jack? qualcuno di voi ce l'ha?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.