I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuove ordinanze

+4
Erika
LadyDarkness
TGaia22
Mizio
8 partecipanti

Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Nuove ordinanze

Messaggio Da Mizio Ven Set 12, 2008 9:22 am

Museruole, guinzagli e responsabilità dei padroni: una sentenza della Cassazione e le proposte del sottosegretario alla Salute Francesca Martini rilanciano il tema dell'aggressività di alcune razze e delineano le nuove norme che dovranno regolare la vita degli animali e dei loro proprietari.


Ci avete capito qualcosa???

Io no e come al solito la confusione è tanta al punto che l'altro giorno una signora mi ha detto che dovevo mettere la museruola anche al mio "pigmeo", lo aveva letto sul Messaggero Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da TGaia22 Ven Set 12, 2008 9:26 am

In realtà l'obbligo di guinzaglio e museruola è già in vigore, e il provvedimento, che io sappia, riguarda QUALSISASI CANE.
Quindi onestamente nulla di nuovo per me.
Certo è ovvio che noi cerchiamo, disponibilità della gente permettendo, di...come dire..."schivare" la legge, portando i ns cani nei giardini pubblici e lasciandoli liberi di scorazzare...ma questa è un'altra cosa...
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Mizio Ven Set 12, 2008 9:43 am

TGaia22 ha scritto:In realtà l'obbligo di guinzaglio e museruola è già in vigore, e il provvedimento, che io sappia, riguarda QUALSISASI CANE.
Quindi onestamente nulla di nuovo per me.
Certo è ovvio che noi cerchiamo, disponibilità della gente permettendo, di...come dire..."schivare" la legge, portando i ns cani nei giardini pubblici e lasciandoli liberi di scorazzare...ma questa è un'altra cosa...

Mi risulta il contrario: Shocked

Confermato l'uso della museruola che però andrà collegata a determinate caratteristiche dell'animale (peso, stazza) e non alla razza.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da TGaia22 Ven Set 12, 2008 9:54 am

Ah...beh allora...visto che parto dal pessimismo più assoluto...direi che il nuovo provvedimento non mi cambia nulla....
Tanto...sarò sempre una FUORILEGGE!!! pirat fischio bang

AHAHAH!!! ahha
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da LadyDarkness Ven Set 12, 2008 9:56 am

Guarda devo unirmi alla tua perplessità Mizio...
Perchè non ci si capisce mai niente.
A parte che a me sembra veramente una cavolata portare i miei cani buonissimi con la museruola. Io li metto sempre al guinzaglio, a che serve la museruola?

Si invece alla museruola sui cani pericolosi, magari se il proprietario non li sa neanche gestire.

Un giorno ero al guinzaglio con i miei tre cani, in una stradina stretta, li tengo al passo vicino alla gamba per fare spezio e sento la signora che dice al marito "ma saranno buoni?"
e il marito "che ne so, fatto sta che dovrebbero essere portati con la museruola qwuando vanno in BRANCO, ma nessuno lo fa".

mah...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Erika Ven Set 12, 2008 9:58 am

ahha Anke io Gaia!!!!!!e' + probabile che morda io, ke non i miei cani!!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da TGaia22 Ven Set 12, 2008 10:06 am

Infatti Erika!!! arrabbiato
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Mizio Ven Set 12, 2008 10:46 am

Si invece alla museruola sui cani pericolosi, magari se il proprietario non li sa neanche gestire.

Ma come? Proprio su queste pagine ho letto che non esistono cani pericolosi ma solo mal educati! Shocked

E come facciamo a stabilire se quel cane è stato ben educato o gestito??

Quindi ben venga la museruola a cani di peso/stazza significante e multe pesanti a chi trasgredisce, così vediamo se passa la moda e la voglia del cane grosso.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da LadyDarkness Ven Set 12, 2008 11:24 am

No questo no, altrimenti il mio collie dovrebbe portare la museruola...
c'è bisogno di una legge specifica e non bisogna mai generalizzare... come in italia spesso fanno.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Mizio Ven Set 12, 2008 12:25 pm

LadyDarkness ha scritto:No questo no, altrimenti il mio collie dovrebbe portare la museruola...
c'è bisogno di una legge specifica e non bisogna mai generalizzare... come in italia spesso fanno.

Giusto, ma allora si torna al punto di partenza, la black-list delle razze pericolose. Shocked

Egoisticamente parlando sapere che nei parchi che frequento girano molossoidi con museruola mi metterebbe addosso una certa serenità Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Pedro Ven Set 12, 2008 12:59 pm

Ordinanze.. o no ordinanze!!! piccolo o grande che sia il cane... deve essere conscenzioso il padrone, che mgari sà che il suo cane potrebbe creare qualche danno ad altri nel mettergli la museruola!!! perchè parliamoci chiaro chiunque di noi sa se il suo cane ha degli scatti di ira di tanto in tanto!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Mizio Ven Set 12, 2008 1:28 pm

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/09_settembre/11/emilia_romagna_bambina_aggredita_e_ferita_al_collo_da_doberman,16021761.html

commenti???
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Ermy Ven Set 12, 2008 1:29 pm

Pedro non sempre sono prevedibili e ne abbiamo letti di casi. Ma sono d'accordo che l'educazione parte prima dai padroni i quali dovrebbero frequentare corsi per poter gestire cani di quella pericolosità. Il parco che frequento io c'è un signore che ha un bassotto e un doberman vero si al guinzaglio ma lui il proprietario a volte non riesce a tenerlo e ha 2 denunce xchè il suo cane ha morso 2 cani di taglia piccola. Dovrebbero sostenere un esamino x valutarne le capacità. Evil or Very Mad
Ermy
Ermy

Numero di messaggi : 354
Età : 70
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.07.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da TGaia22 Ven Set 12, 2008 1:50 pm

Intanto cry cry per il povero meticcio che non aveva nessuna colpa.
Mi dispiace anche tanto per la bimba ovviamente!!!! dry

Cmq...il problema qui è che il padrone DEVE essere proporzionato al cane. Una vecchina di certo non può portare a passeggio un Labrador...questo per fare un esempio non necessariamente "aggressivo"!!!
A maggior ragione se alcuni cani, anche per netta dominanza e difesa del territorio, tendono ad aggredire altri simili.
Perchè sia chiaro, il Doberman in questione di certo non aveva intenzione di aggredire la bimba.
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Mizio Ven Set 12, 2008 1:53 pm

Scusate va bene non generalizzare ma se la soluzione è quella di selezionare/educare/formare/certificare... i padroni a me sembra tanto una presa per i fondelli.
Poi su che basi??? Una commissioni di medici e psicologi che determina se ho le "rotelle apposto" per tenere un cane??? Suvvia facciamo i seri Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da TGaia22 Ven Set 12, 2008 1:56 pm

Non intendevo questo Mizio. Piuttosto che il padrone del cane debba avere una struttura fisica adeguata alla mole del cane che desidera.
Certo è ovvio che fatta la legge trovato l'inganno...ma insomma...ci voglio mezzi corretti...non si poù nemmeno bandire una razza perchè pericolosa.

Almeno, a mio avviso sarebbe troppo drastica come decisione.
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da *Marta* Ven Set 12, 2008 3:54 pm

Io a Balù non la metterò MAI la museruola!!
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Erika Sab Set 13, 2008 8:28 am

X me sono tutte caz***e non sanno neanche loro come gestire il problema, ho letto un articolo in cui la sottosegretaria in questione ha detto ke anke un barboncino se male educato può mordere e fino a qui ok....ma vogliamo mettere il morso di un pit-bull con qll di un barboncino????Secondo me è meglio la lista nera a sto punto e un patentino x chi possiede tali cani, ho letto ke in Svizzera stanno già dando qst patentini o me lo sono sognato? A volte penso ke i padroni di qst cani non potendo girare con la pistola in tasca se ne vanno in giro con qst cani al seguito!Sinceramente se io vado al parco e ci sono cani "pericolosi" alzo i tacchi e me ne vado!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Veronica Sab Set 13, 2008 9:01 am

Erika ha scritto: ho letto ke in Svizzera stanno già dando qst patentini o me lo sono sognato?
no nn te lo sei sognato.. ma la legge non mi sembra sia già entrata in vigore.. comunque é questione di poco tempo..!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da *Marta* Sab Set 13, 2008 11:28 am

Sì l'essenziale è OBBLIGARE i padroni a saper gestire il cane!
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove ordinanze Empty Re: Nuove ordinanze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.