I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

convivenza negata...help!!!!

+4
~Marta~
Erika
Elena
angela e dino
8 partecipanti

Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 2:44 pm

Ciao a tutti...sono un po' sparita xchè gli ultimi gg sono stati di fuoco in casa mia..x chi se ne ricorda vi avevo parlato del probl legato al fatto che il mio cucciolo non accettava di restare solo e si svegliava prestissimo la mattina...seguendo i vs preziosi consigli sono in fase di risoluzione...ma ora nuovo quesito x voi...come ho detto possiedo anche una cockerina di circa 8 anni...bhè non sopporta il mio jack,è gelosa folle ed in un mese circa di c"convivenza" non sembra dare segni di accettazione : lo evita,ringhia,lo ha anche morso un paio di volte (devo dire senza fargli mai male..)..tra l'altro si isola anche da noi,se ne va sotto il letto o sotto il divano....dino (il jack) è pazzo di lei,la segue ovunque,le porta i giochi,la riempie di leccatine sul muso..e lei apriti cielo,subito mostra i denti..noi cerchiamo di essere equidistanti al max la riprendiamo con dolcezza,ma è possibile mai che in un mese non abbiano familiarizzato neppure un po'...il vet oggi mi ha detto che lei potrebbe anche non accettrlo mai e costringerci a dar via il cucciolo...avete qlc altro prezioso consiglio x me??...forse pretendo troppo in un solo mese??...che posso fare??
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da Elena Sab Set 11, 2010 3:06 pm

Secondo me, si "sistemeranno" fra di loro. Quando avranno stabilito una gerarchia, entrambi sapranno quali sono i limiti dell'uno e dell'altro che non possono superare.

Vi direi di avere pazienza.

Vediamo cosa ne pensano gli altri.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da Erika Sab Set 11, 2010 3:11 pm

Sono d'accordo, Penny la mia prima jackina (7 anni) tuttora digerisce poko le sorellastre, ma oramai sa che ci sono e pazienza!!!!Però dopo in alcuni momenti sono tutte pappa e ciccia e si divertono da matti!
Bisogna lasciarli stare e avere pazienza.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 3:18 pm

quindi dite che sono solo io che corro troppo??...cioè un mese è ancora troppo presto per vederli d'amore e d'accrdo???...io temo che lei sia un po' troppo avanti negli anni x accettare un simile cambiamento.......
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da ~Marta~ Sab Set 11, 2010 3:25 pm

Anche secondo me dovete insistere.
Purtroppo una volta che in casa arriva un novellino la prassi sarebbe di farlo stare sottomesso a tutti anche alla vostra cockerina...
Siccome è piccolo certe volte quando lei lo sottomette (ringhiando e ahimè mordendo) viene spontaneo prendere le difese del piccolo...ma è sbagliatissimo, perchè la tua cockerina si sentirà in dovere di ribadire sempre su di lui che è la più forte...
Paradossalmente quando accadono queste situazione si dovrebbe lasciar fare (controllando solo che non degeneri la cosa) e quando la situazione si calma, "complimentarsi" con lei,dando segno di riconoscere la sua superiorità su di lui...
Questo dovrebbe bastare...appena sistemata la gerarchia tra loro situazioni di tensione come questa dovrebbero andare via via sparendo.
Dovete aver tanta pazienza e secondo me parlare anche con un comportamentalista che più di me saprà spiegarvi bene certe dinamiche... in conclusione quello che ha detto il veterinario mi sembra davvero inutile allarmismo...
Consiglio per voi...i pelosetti sicuramente sentono la vostra tensione nel vederli assieme cercate di evitare preferenze (anche se con un cucciolissimo è difficile lo so bene) e di lasciarli interagire molto tra loro limitando la vostra presenza all'indispensabile...
Questa è la MIA esperienza ovviamente...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 3:47 pm

di norma noi cerchiamo di intervenire poco a meno che non si riveli davvero necessario e cmq ci rivolgiamo alla "grande" sempre con tono rassicurante e mai con botte o rimproveri..."no,non devi fare così...lui è piccolo"....certo non è facile e spesso effettivamente mi spavento ma perchè lei come ho detto proprio non lo accetta e ringhia anche se solo lui si avvicina....
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da bebeking Sab Set 11, 2010 3:47 pm

angela e dino ha scritto:noi cerchiamo di essere equidistanti al max la riprendiamo con dolcezza,ma è possibile mai che in un mese non abbiano familiarizzato neppure un po'...

attenzione, potrebbe essere controproducente se fatto nei momenti sbagliati. potrebbe prenderlo come un premio a quello che ha appena fatto.
la miglior cosa è ignorare. cercare di intervenire solamente se le cose si fanno veramente serie.
cercate di fare in modo che non ci siano troppe cose che rappresentano un "possesso" del singolo, come giochi, che potrebbero diventare trofei da sfoggiare e proteggere.
è ancora cuccilolo, quindi credo che sia normale che l'adulto lo rimbrotti, specialmente se non è dell'umore di giocare.
proverei a dare da mangiare prima al cocker, di modo che anche voi ribadite che è lui quello sopra di grado.

cmq, la miglior cosa è sempre lasciare che trovino un proprio equlibrio da loro. senza forzare i tempi.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 4:03 pm

ma come faccio ad ignorare se lei ringhia e mostra i denti anche se solo lui si avvicina??...tra l'altro essendo sordo lui non la sente e quindi continua fino a che non scatta il morso...ho fatto sparire tutti i vecchi giochi del cocker ma gioco con lei regolarmente in una stanza da sole..proprio per evitare intromissioni...mangiano in momenti separati,lei per prima...insomma le abitudini della grande sono rimaste invariate,è lei che ha cambiato ritmi ed atteg anche con noi.....
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da bebeking Sab Set 11, 2010 4:13 pm

angela e dino ha scritto:ma come faccio ad ignorare se lei ringhia e mostra i denti anche se solo lui si avvicina??...

ti giri dall'altra parte fino a che non senti cai!!! Very Happy
certamente la sordità rende le cose un po' più complesse, ma presto la cucciola imparerà che labbrino alzato della sorellona vuol dire che non ha voglia ed è meglio girare a largo. il ringhio è l'ultimo dei segnali. però spesso i cuccioli sono sprovveduti e fanno finta di ignorarli.
lasciali cercando di non preoccuparti. magari non li lasciare soli insieme per ora, ma sulle scaramucce cercate di non intervenire.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 4:23 pm

dici che non corro il rischio che gli faccia male??...mi sembra una lotta così impari..lei grande grossa...e nera...lui piccolo piccolo..e tutto bianco!!!!!
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da ~Marta~ Sab Set 11, 2010 4:43 pm

angela e dino ha scritto:dici che non corro il rischio che gli faccia male??...mi sembra una lotta così impari..lei grande grossa...e nera...lui piccolo piccolo..e tutto bianco!!!!!

...mi sembra di ricordare qualcosa convivenza negata...help!!!! Icon_biggrin
convivenza negata...help!!!! Calime10

A parte gli scherzi è davvero molto difficile che lei lo ferisca seriamente...di solito i cani adulti riconoscono benissimo che l' "avversario" è un cucciolo e si comportano di conseguenza...

Ma lui ,si butta mai a pancia all'aria di fronte a lei quando lei ringhia??


Ultima modifica di La_Morrigan il Sab Set 11, 2010 4:45 pm - modificato 1 volta.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 4:44 pm

supersmile
...in effetti......................
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da Loge Sab Set 11, 2010 8:01 pm

angela e dino ha scritto:quindi dite che sono solo io che corro troppo??...cioè un mese è ancora troppo presto per vederli d'amore e d'accrdo???...io temo che lei sia un po' troppo avanti negli anni x accettare un simile cambiamento.......

tu quanto ci hai messo ad andare d'accordo con la suocera? tongue
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da Loge Sab Set 11, 2010 8:04 pm

bebeking ha scritto:
angela e dino ha scritto:noi cerchiamo di essere equidistanti al max la riprendiamo con dolcezza,ma è possibile mai che in un mese non abbiano familiarizzato neppure un po'...

è ancora cuccilolo, quindi credo che sia normale che l'adulto lo rimbrotti, specialmente se non è dell'umore di giocare.
proverei a dare da mangiare prima al cocker, di modo che anche voi ribadite che è lui quello sopra di grado.

cani militari... pirat
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da tinpa Sab Set 11, 2010 9:06 pm

Loge ha scritto:
angela e dino ha scritto:quindi dite che sono solo io che corro troppo??...cioè un mese è ancora troppo presto per vederli d'amore e d'accrdo???...io temo che lei sia un po' troppo avanti negli anni x accettare un simile cambiamento.......

tu quanto ci hai messo ad andare d'accordo con la suocera? tongue

Mi piace questa similitudine!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da Cleo Dom Set 12, 2010 7:12 am

angela..posso chiederti come li hai fatti approcciare??

La prima volta l'hai portato direttamente a casa oppure li hai fatti incontrare fuori?

Io la ritengo una cosa mooolto importante.

Quando portai Paride a casa 7 anni fa, per 2 settimane dovetti tenere lui e Nebbia, la mia PT, in stanze separate, perchè lei lo mordeva appena si avvicinava...ci è voluto un mese e passa perchè riuscissero a trovare il loro equilibrio..

Così, a febbraio scorso,quando dovevo portare a casa Cleo, prima di farla entrare in casa, li ho fatti incontrare in un parchetto, sono stati circa un'ora..per annusarsi e conoscersi..appena ho visto che i miei due al parchetto non la guardavano nemmeno più li ho portati a casa..e non c'è mai stato nessun problema di convivenza..


Li porti insieme in giro?
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da angela e dino Dom Set 12, 2010 8:27 am

ciao...il primo incontro è avvenuto in territorio neutrale..li abbiamo fatti stare assieme x un po' e c'erano anche altri 2 cani..questo proprio perchè non sapevamo come la cockerina avrebbe potuto reagire...sono stati molto tranquilli,senza calcolarsi un granchè..giusto qualche annusatina...e così l'allevatore che era lì con noi ci ha detto che Esmeralda (la cockerina) non ci avrebbe dato nessun probl di accettazione....
Invece una volta a casa sono iniziati gli scontri!!
Al guinzaglio ancora non li portiamo perchè lui si sta ancora abituando,mi ha detto l'allevatore che è ancora troppo piccolo e di procedere x gradi,inoltre io a casa ho un bel giardino dove loro sono liberi di andare quando vogliono..però tutte le volte che esco li porto entrambi con me lui nel trasportino e lei in macchina al guinzaglio proprio perchè non voglio dare l'impressione di fare preferenze.....
Stamattina x esempio lei era sul letto che dormiva e lui chiuso nel recinto accanto al letto,ad un certo punto si è svegliato ed ha iniziato a piangere mettendosi sulle due zampe sui bordi del recinto..ti giuro lei ha iniziato a ringhiare come una pazza sembrava volesse saltare nel recinto e mangiarselo....forse non ha capito che lui da lì non può uscire...
cmq in seguito a qst ennesimo episodio ho deciso di ignorarli completamente,da quando sono in piedi sto facendo le mie cose senza badare minimamente a nessuno dei due..e devo dire che per ora ancora non sto sentendo guaiti o ringhiate..anzi ho notato che mentre lui tende cmq a seguirmi,lei che si era messa sul divano "offesa" sono già un paio di volte che viene a controllare cosa succede in giro x casa,si trattiene un po' e poi va via....bhò............................
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da ~Marta~ Dom Set 12, 2010 5:19 pm

Il letto...di solito è un vero e proprio campo di battaglia e lo dico per esperienza diretta!
Di solito nei canidi il luogo dove dorme il branco assieme è quasi sacro e la mattina si inizia una specie di rito a leccate,ringhiate e quant'altro, per rafforzare il legame dopo la notte!
Quindi è normalissimo che lei reagisca così ...lo vede come una specie di intruso.
Anche questo,secondo me, le passerà col tempo,quando (e se vorrete voi) Dino inizierà a salire sul letto a sua volta e a dormire con voi!

I miei due maschietti facevano la stessa cosa,dato che io ho sempre permesso venissero a dormire sul letto se lo desideravano.
Se uno dei due scendeva nella notte per dormire altrove, la mattina l'altro faticava a farlo salire (e a volte lo fanno anche ora) ringhiatine e quelli che sembrano "agguati",finchè anche l'altro non è salito e si sta in pace tutti assieme!
Per ora lasciala fare, secondo me proprio come hai detto,sapendo che il piccolo è dentro chiuso fa la prepotente ancora di più di quanto non sia in realtà...
Per il resto se hai visto che ignorarli funziona continua così bravissima :)
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

convivenza negata...help!!!! Empty Re: convivenza negata...help!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.