I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

+6
MascalzoneCanino
Chiara
Andrea
bebeking
Erika
pioneer
10 partecipanti

Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da pioneer Sab Ago 28, 2010 8:33 am

Ciao in seguito ad un episodio di presunta tossicità di questa pianta grassa -Stapelia- (un cane che che fininito dal veterinario dopo aver mangiato la pianta/frutto) mi piacerebbe capire, più che altro per curiosità se effettivamente la Stapelia (o meglio 'le' Stapelie o qualcuna di esse, ce ne sono tantissime varierietà..) sono realmente tossiche per i cani e/o gatti. Mi è stato detto che le pianta grasse in genere sono potenzialmente tossiche per cani/gatti incuriosito da questa cosa ho provato a documentarmi e sembra che in realtà questa pianta in particolare non risulta tossica (è esplicitamente classificata non tossica o nociva). E' una pianta d'appartamento piuttosto comune. So che Le palme Cycas sono potenzialmente letali per cani e gatti ovviamente ce ne sono altre. Ma questa sembrerebbe di no. Qualcuno mi saprebbe illuminare?
Ed è vero che generalmente le piante grasse sono tossiche?
Eh sò curioso! tongue
Grazie!
pioneer
pioneer

Numero di messaggi : 377
Età : 47
Località : Isola Capo Rizzuto
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Erika Sab Ago 28, 2010 8:45 am

Io colleziono piante grasse da una vita (ho pure un peyote...il funghetto allucinogeno!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_biggrin )e ho anke la stapelia, hanno dei fiori stupandi e la loro caratteristica è che puzzano di carne marcia....davvero!!!poikè l'impollinazione avviene tramite mosche e insetti attratti da qst odore....io non ho mai avuto problemi con le cagnette, ma loro stanno alla larga da tutte qll spine!!!
Le piante che, per sentito dire, sono tossiche per i nostri amici a 4 zampe sono l'oleandro e il rododendro.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da bebeking Sab Ago 28, 2010 10:39 am

Erika ha scritto:Io colleziono piante grasse da una vita (ho pure un peyote...il funghetto allucinogeno!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_biggrin )e ho anke la stapelia, hanno dei fiori stupandi e la loro caratteristica è che puzzano di carne marcia....davvero!!!poikè l'impollinazione avviene tramite mosche e insetti attratti da qst odore....io non ho mai avuto problemi con le cagnette, ma loro stanno alla larga da tutte qll spine!!!
Le piante che, per sentito dire, sono tossiche per i nostri amici a 4 zampe sono l'oleandro e il rododendro.

mangialo. poi i fiori stupandi ne vedi quanti ne vuoi.
Twisted Evil
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Ospite Sab Ago 28, 2010 10:42 am

Erika ha scritto:Io colleziono piante grasse da una vita (ho pure un peyote...il funghetto allucinogeno!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_biggrin )e ho anke la stapelia, hanno dei fiori stupandi e la loro caratteristica è che puzzano di carne marcia....davvero!!!poikè l'impollinazione avviene tramite mosche e insetti attratti da qst odore....io non ho mai avuto problemi con le cagnette, ma loro stanno alla larga da tutte qll spine!!!
Le piante che, per sentito dire, sono tossiche per i nostri amici a 4 zampe sono l'oleandro e il rododendro.

Concordo!

Anche io ho la Stapelia,ma il fiore non lo trovo affatto stupando! Very Happy

Erika....quando ci vediamo,pretendo un risotto con funghi....... tongue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Erika Sab Ago 28, 2010 10:47 am

bebeking ha scritto:
Erika ha scritto:Io colleziono piante grasse da una vita (ho pure un peyote...il funghetto allucinogeno!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_biggrin )e ho anke la stapelia, hanno dei fiori stupandi e la loro caratteristica è che puzzano di carne marcia....davvero!!!poikè l'impollinazione avviene tramite mosche e insetti attratti da qst odore....io non ho mai avuto problemi con le cagnette, ma loro stanno alla larga da tutte qll spine!!!
Le piante che, per sentito dire, sono tossiche per i nostri amici a 4 zampe sono l'oleandro e il rododendro.

mangialo. poi i fiori stupandi ne vedi quanti ne vuoi.
Twisted Evil


Aspetto ke raggiunga proporzioni maggiori e poi lo vendo affettato tipo salame!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_razz
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Andrea Sab Ago 28, 2010 10:47 am

hai dichiarato di essere una nativa americana per averlo? ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da bebeking Sab Ago 28, 2010 11:00 am

Andrea ha scritto:hai dichiarato di essere una nativa americana per averlo? ciao! Very Happy

si... lontana parente di toro seduto. il suo nome da indios è "vacca sdraiata"... Razz

sto' scherzando tesoro. sei bellissima, meglio come nome "raggio di sole". Wink

cmq, andre, si trovano. quando vedi un banchetto di piante grasse prova a chiederlo. ma non sperare di sortir i soliti effetti con uno colto nel deserto mexicano, te lo posso garantire. fischio
e non facciamo confusione. i funghetti (psilocybe) sono altra cosa. quelli si trovano anche da noi, di solito crescono in altura sulle cacche di vacca... wacko non ho laurea in scienze, ma su certe cose son ferrato. tongue
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Chiara Sab Ago 28, 2010 11:11 am

Mah, non credo che la Stapelia sia velenosa.....magari gli ha fatto una semplice indigestione. Non tutte le piante grasse sono tossiche per i cani, il peyote sicuramente, le euphorbie potrebbero esserlo e qualche altra......ci sono piante molto più pericolose, sia d'appartamento che da esterno.
hai dichiarato di essere una nativa americana per averlo?
Andre sei sempre fantastico Very Happy fino a pochi anni fa la Lophophora williamsii meglio conosciuta come Peyote ("carne degli dei"), una piccola cactacea sudamericana dalle proprietà allucinogene, era venduta insieme alle altre varie piante cactacee e succulente. Oggi, a causa della raccolta indiscriminata fatta in natura, la pianta è stata inserita nel CITES appendice II, in cui sono elencate le specie potenzialmente in pericolo di estinzione a causa del commercio; commercio che in questo modo è stato sottoposto a regolamentazioni e controlli, cioè le lophophore ora, per essere vendute e coltivate, devono avere dei documenti che ne certifichino la provenienza. Ovviamente chi le aveva da prima se le tiene, ma non può venderle nè dare o venderne i semi. O almeno non si dovrebbe............
è un pò come nei cani, con pedigree e riproduzioni Rolling Eyes

ciaooooooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da pioneer Sab Ago 28, 2010 6:08 pm

ehehehe Siete tremendi Very Happy e preparati Wink
Erika il peyote? di la verità hai provato a vedere se fa effetto, a noi puoi dircelo! ihihihh
Comunque potrebbe sempre tornare utile uno fra gli elenchi di piante velenose con tanto di effetti che ho trovato è

piante velenose
pioneer
pioneer

Numero di messaggi : 377
Età : 47
Località : Isola Capo Rizzuto
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Ospite Sab Ago 28, 2010 6:15 pm

Caaaaarmine!! Very Happy Un bacio!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Chiara Sab Ago 28, 2010 6:24 pm

Interessante l'elenco, ce ne sono 4-5 che non credevo tossiche Suspect
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Andrea Sab Ago 28, 2010 6:29 pm

bebeking ha scritto:
Andrea ha scritto:hai dichiarato di essere una nativa americana per averlo? ciao! Very Happy

si... lontana parente di toro seduto. il suo nome da indios è "vacca sdraiata"... Razz

sto' scherzando tesoro. sei bellissima, meglio come nome "raggio di sole". Wink

cmq, andre, si trovano. quando vedi un banchetto di piante grasse prova a chiederlo. ma non sperare di sortir i soliti effetti con uno colto nel deserto mexicano, te lo posso garantire. fischio
e non facciamo confusione. i funghetti (psilocybe) sono altra cosa. quelli si trovano anche da noi, di solito crescono in altura sulle cacche di vacca... wacko non ho laurea in scienze, ma su certe cose son ferrato. tongue

guarda con le porcherie che si trovano a milano su questo non avevo il minimo dubbio..ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Set 02, 2010 11:18 am

Erika ha scritto:Io colleziono piante grasse da una vita (ho pure un peyote...il funghetto allucinogeno!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_biggrin )...

ahhhhh... qui si capisce tutto...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da daniela&milo Gio Set 02, 2010 11:49 am

Sono andata a leggermi un po' il grado di tossicità dell'oleandro e del rododentro... ma possono sul serio essere letali per gli animali? a qualcuno è capitato di sentire qualche animale intossicato da queste piante?? certo che se mi guardo intorno tra processionarie, forasacchi, oleandri e rododendri sono circondata da mostri naturali e silenziosi!!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da ˝Chiara˝ Gio Set 02, 2010 12:45 pm

daniela&milo ha scritto:Sono andata a leggermi un po' il grado di tossicità dell'oleandro e del rododentro... ma possono sul serio essere letali per gli animali? a qualcuno è capitato di sentire qualche animale intossicato da queste piante?? certo che se mi guardo intorno tra processionarie, forasacchi, oleandri e rododendri sono circondata da mostri naturali e silenziosi!!
maledette processionarie!!!
non mi ci far pensare...madò vedere quei bozzi sugli alberi...pieni... wacko wacko wacko
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da ˝Chiara˝ Gio Set 02, 2010 12:47 pm

Ho trovato anche questo:
http://www.protezioneanimalidilegnano.com/veleni.htm
difatti io le mie piante (quelle che sopravvivono Razz ) le tengo rialzate..con sti due che mi ritrovo è il minimo!
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Erika Gio Set 02, 2010 12:56 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
Erika ha scritto:Io colleziono piante grasse da una vita (ho pure un peyote...il funghetto allucinogeno!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_biggrin )...

ahhhhh... qui si capisce tutto...

Ciao

Ma io credevo ke si era capito.....no???? Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_tongue
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Set 06, 2010 9:21 am

Erika ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Erika ha scritto:Io colleziono piante grasse da una vita (ho pure un peyote...il funghetto allucinogeno!!! Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_biggrin )...

ahhhhh... qui si capisce tutto...

Ciao

Ma io credevo ke si era capito.....no???? Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Icon_tongue

noooooooooo

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Tonino Lun Set 06, 2010 9:57 am

La maggior parte delle piante che ha mamma sono grasse, non mi dite come si chiamano perchè non lo sò, comunque per la sicurezza del pestifero sono state messe tutte sul muretto del terrazzo tranne 3 azalee un cactus che ha 15 anni(a detta da chi ce lo ha regalato) ed altre due pianta, una grassa ed una no, che stanno in vasi grossi e che non possono essere spostati...diciamo che oramai non le caga più, tranne quando è un pò più nervoso e dispettoso...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Eliot T. Lun Set 06, 2010 7:04 pm

Data la mia bassa conoscenza del mondo vegetale, dopo aver letto questo topic, ho chiesto a mia mamma quali piante avessimo in giardino e mi ha detto che ci sono ben 2 rododendri e 1 azalea, piante che ho letto essere pericolose nel link che avete inserito.
Dato però che, fortunatamente, ho letto che sono quelle con le conseguenze "migliori" (problemi gastrointestinali), volevo sapere cosa dovrei fare.
Eliot, in questi 2 anni, non mi sembra abbia mai avuto problemi di questo genere, a parte una volta che però, credo, fossero dovuti al freddo (anche perchè in inverno sta veramente poco in giardino freddoloso com'è, quindi): posso stare tranquillo quindi?
Forse una o due volte mi sembra di averlo visto girare con un pezzo di ramo di rododendro in bocca, ma non credo si sia messo a mangiare le foglie! Questi problemi potrebbero nascere solo nel caso di ingerimento o anche se, semplicemente, il cane mette un ramo o una foglia in bocca?

Vi ringrazio in anticipo ed attendo pareri esperti!
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da daniela&milo Lun Set 06, 2010 7:55 pm

io nel mio giardino ho un oleandro...in un anno e mezzo ke milo è con me,possibile non ne abbia mai mangiato un pezzetto?devo dire ke questa cosa un po'mi preoccupa. Anch'io faccio la stessa domanda:cosa dovrei fare e quanto tempo avrei x intervenire se decidesse di ingerire un po'di oleandro?
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità Empty Re: Pianta "tossica": domanda per esperti e curiosità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.