I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fuoco & fumo

+4
LadyDarkness
Birillo & Silvia
Stefano Del Cucina
gio&jd
8 partecipanti

Andare in basso

fuoco & fumo Empty fuoco & fumo

Messaggio Da gio&jd Ven Ago 27, 2010 12:23 pm

Ciao a tutti, la scorsa settimana in vacanza ho avuto modo di osservare con molta attenzione l'atteggiamentodi Jd nei confronti del fumo e del fuoco. Lui normalmente abbaia a chiunque fumi o in luoghi dove ci sia fumo, ora ho notato che anche solo la fiamma di un accendino provoca in lui un stato di ansia ed eccitazione, questo mi ha fatto riflettere e pensare che forse nell'allevamento dove è nato ci siano stati problemi legati ad un incendio che lo hnno traumatizzato..cosa ne dite è possibile? qualcuno di voi conosce casi analoghi?
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Ago 27, 2010 12:29 pm

Non eccedere nella "dietrologia".
Magari l'allevatore fumava ed a Jd dà fastidio l'odore di sigaretta.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da Birillo & Silvia Ven Ago 27, 2010 12:30 pm

secondo me è l'istinto animale, tempo fa mia madre ha carbonizzato dei pop corn nel microonde, ha messo la temperatura troppo elevata e per troppi minuti, ha fatto fumo ed è stata la prontezza di Birillo che l'ha attirata verso il fornetto. lui ha iniziato ad abbaiare... credo che il fumo o il fuoco faccia loro questo effetto. non penso che ci siano stati problemi di incendio all'allevamento, tutti i cani dovrebbero reagire così, comunque sentiamo gli altri....
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da gio&jd Ven Ago 27, 2010 12:35 pm

Birillo & Silvia ha scritto:secondo me è l'istinto animale, tempo fa mia madre ha carbonizzato dei pop corn nel microonde, ha messo la temperatura troppo elevata e per troppi minuti, ha fatto fumo ed è stata la prontezza di Birillo che l'ha attirata verso il fornetto. lui ha iniziato ad abbaiare... credo che il fumo o il fuoco faccia loro questo effetto. non penso che ci siano stati problemi di incendio all'allevamento, tutti i cani dovrebbero reagire così, comunque sentiamo gli altri....
Hai ragione l'istinto è quello ma lui è proprio terrorizzato, un atteggiamento troppo marcato per essere solo istinto
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da Ospite Gio Set 02, 2010 7:53 pm

Riprendo un'articolo cheho trova forse ti può essere utile.

IL MIO CANE HA PAURA

Cosa fare se il cane ha paura di qualcosa o di qualcuno?

Siamo davanti a una bella cucciolata, nel momento più eccitante e difficile: la scelta di un nuovo compagno a quattro zampe. Siamo attirati dal più timido, della cucciolata, che sembra avere tanto bisogno di coccole. Siamo sicuri di sapere come aiutarlo? E’ un aspetto del carattere o dell’esperienza che non dobbiamo mai sottovalutare: la timidezza e la paura sono spesso causa di gravi problemi nella convivenza con il cane.


In una cucciolata di 50 giorni tutti i fratelli hanno vissuto le stesse esperienze.
Le differenze individuali di comportamento saranno quindi probabilmente dovute al temperamento dei cuccioli.
Il più schivo è proprio quello che sembra: timido.

VIVERE CON UN CANE TIMIDO
Un cane timido che vive in una villetta con giardino può trascorrere gran parte della sua esistenza in modo piacevole e felice. Le condizioni di vita sono costanti e prevedibili. La vita però può diventare un inferno, se la situazione è diversa. Uma è una bellissima Maremmana. Vive al quinto piano di un appartamento cittadino. Ogni uscita, e sono ben quattro ogni giorno, è causa di forte stress.
Ha paura di tutto ciò che non conosce, e malgrado i proprietari cerchino di seguire sempre lo stesso percorso, è impossibile non incontrare novità. Non tutti i cani sono così sensibili a ciò che c’è nel vasto mondo esterno. Alcuni hanno paure più specifiche: il temporale, i botti e i rumori forti in genere, gli uomini con la barba, gli altri cani...

DA DOVE NASCE LA PAURA
Temperamento.
Il cucciolo può essere timido di carattere. Sarà quindi più sensibile agli stimoli esterni in genere, o ad alcuni in particolare. Un fattore molto importante è la capacità di recupero. Immaginate due cani che si spaventano per un oggetto inconsueto. Tutti e due si allarmano, si allontanano. Il primo, passato lo spavento, torna nella stanza e si avvicina all’oggetto. Il secondo si rifiuta di rientrare nella stanza, per ore o per giorni. Tutti e due hanno reagito allo stimolo, l’oggetto, ma il primo ha dimostrato una migliore capacità di recupero. Se è presente un terzo cane, che non reagisce, possiamo valutare la reattività a quel tipo di stimolo, ma non siamo in grado di giudicare la sua capacità di recupero.

Socializzazione.
Nelle prime settimane di vita il cucciolo impara a riconoscere i propri simili, l’uomo, rumori, odori e altri stimoli dell’ambiente in cui vive. Dal terzo mese inizia a sviluppare risposte di paura verso le novità. E’ la fase in cui, in natura, dovrebbe cominciare a cavarsela da solo, ed essere quindi in grado di sfuggire ai pericoli. Il cucciolo cresciuto in un ambiente povero di stimoli, senza contatti con l’uomo, se adottato dopo il terzo mese di vita, avrà difficoltà ad adattarsi a un nuovo ambiente e a relazionarsi con l’uomo.
Esperienza.
La terza causa di paura è una esperienza stressante o traumatica. Il cane che dimostra un disagio in presenza di uno stimolo può abituarsi, e smettere quindi di reagire. Nel primo viaggio in automobile può tremare di paura, e pochi mesi dopo saltarci dentro felice. Può però anche sensibilizzarsi, e manifestare quindi reazioni sempre più marcate. Se una situazione è fortemente stressante, il cane associa uno o più stimoli alla paura: impara ad avere paura.


Vi propongono di adottare un cucciolone di quattro mesi che non è mai uscito dal recinto dell’allevamento. Osservate le sue reazioni quando vi avvicinate o quando provate a portarlo fuori dall’ambiente che conosce.
Se si immobilizza, trema, cerca di fuggire, non accetta di farsi toccare, potrebbe non essere stato correttamente socializzato.

COME AIUTARE IL CANE PAUROSO
Paura e ansietà sono normali reazioni al pericolo e non sono in se stesse condizioni patologiche. Quando la paura e l’ansietà sono più ricorrenti e persistenti di quanto sia ragionevole in certe circostanze, e quando impediscono una vita normale, allora si parla di disordini di paura/ansietà. Per aiutare il cane timido e ansioso è preferibile rivolgersi a un esperto, che può aiutarci a capire il cane e affrontare il problema.
Un programma di riabilitazione comprende diversi punti:
1. La sicurezza.
Fate tutto quello che è necessario per evitare che il cane sia sorpreso o si spaventi per qualcosa che in passato ha innescato la reazione di paura. Nessuno (voi, il cane, e gli altri) deve correre rischi.
2. Definite cosa nel vostro cane scatena i comportamenti di paura.
Dovete essere estremamente dettagliati nell’individuare tutto ciò che causa timore e paura. Non basta dire “le persone con l’ombrello”. Dovete capire a che distanza, in quali circostanze, se solo con persone estranee o anche familiari ecc.
3. Scoprite cosa veramente piace al vostro cane.
Fate degli esperimenti per scoprire cosa adora il vostro cane: un particolare giocattolo, una persona, la carne bollita, il tonno?
4. Associate una bassa intensità di ciò che causa paura con un’alta intensità di ciò che gli piace.
Se ha paura degli estranei, associate la presenza di una persona ferma a distanza di sicurezza con una gran quantità di bocconcini prelibati. Il cane deve prima avere ciò che gli piace, e poi percepire (a distanza di sicurezza) ciò che lo mette a disagio.
Il cane deve sentirsi al sicuro e stare bene per tutto il tempo.
5. Invertite l’ordine della sequenza “buono/cattivo”.
Lasciate che il cane percepisca ciò che lo spaventa, sempre a una intensità tale da non scatenare reazioni, e quindi dategli qualcosa che veramente gli piace. Questo è condizionamento classico, o contro condizionamento: il cane impara ad associare lo stimolo a qualcosa di positivo, e non più a qualcosa di negativo.
6. Gradatamente aumentate l’intensità dello stimolo che scatenava la paura.
Il cane non deve mai esibire comportamenti di ansia e di timore, se questo capita, state andando troppo in fretta! Il programma funziona se “non succede niente”: se il cane non manifesta mai paura.



Questo programma ha come obiettivo di eliminare le risposte di paura condizionate, ma non può cancellare l’associazione tra stimolo e paura. Le risposte condizionate di paura possono ripresentarsi spontaneamente, rinnovarsi se si ripresenta il contesto.
Il cane che è stato aggredito ai giardinetti, può manifestare di nuovo paura o aggressività se portato nello stesso luogo a distanza di tempo. Possono riformarsi se si ha una nuova associazione tra stimolo condizionato e stimolo incondizionato. Il cane viene di nuovo aggredito.

COME PREVENIRE LA PAURA
Il primo passo è sicuramente scegliere un cucciolo dal temperamento adatto alle vostre caratteristiche e condizioni di vita. Un cane sensibile può condurre una vita normale e felice se gestito nel modo corretto. Non consolate mai il cane spaventato, perché rischiate di rinforzare proprio gli atteggiamenti di paura (paura = ottenere attenzione e coccole).
Non sgridatelo neppure, emozioni negative producono altre emozioni negative. Se vivete in un ambiente imprevedibile, come la città, o se non avete l’esperienza e la competenza per aiutare un cucciolo timido, evitate di adottarne uno! Cercate comunque di avere delle aspettative realistiche. Anche se avete comprato un Rottweiler, questo non significa che il vostro cucciolo di due mesi debba rimanere indifferente a qualunque stimolo! Soprattutto non cercate di metterlo alla prova, perché è il metodo più sicuro per causargli problemi.

Avete scelto un cucciolo confidente e socievole, il prossimo passo è insegnargli l’abilità di vivere esperienze e incontri diversi. Non è difficile: basta un minimo di programmazione e una buona scorta di bocconcini. Comprare un cucciolo in inverno può essere rischioso, se non siete disposti a brevi uscite di socializzazione malgrado il freddo e le poche ore di luce. Insegnare al cane a confrontarsi con situazioni diverse non significa certo proteggerlo da tutto e da tutti! Come abbiamo visto è importante anche la capacità di recupero, che si forma solo con l’esposizione a leggeri stress, che il cane impara a superare in modo positivo.
Se non siete sicuri di cosa fare, un ottimo modo può essere seguire una valida scuola per cuccioli. Cercate di osservare il mondo con gli occhi del vostro cane, e prevenire situazioni che possono scatenare la paura. Non sempre è possibile. Se il cane sviluppa una paura o una fobia, contattate un esperto di comportamento.

fammi sapere se ti uò essere di aiuto..

ti lascio anche il link qui puoi trovare qualcosa che può interessarti ECCOLO

buona fortuna

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da LadyDarkness Gio Set 02, 2010 10:32 pm

anche io credo poco ai "traumi". I cani dimenticano e superano. Imparano e radicano dei comportamenti in base ai nostri atteggiamenti.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da DjSeta Ven Set 03, 2010 5:41 am

Credo sia un atteggiamento piuttosto normale. Purtroppo io ho avuto finora un solo animale domestico (Oliver) e lui non è particolarmente infastidito da fiamme e fumo, anzi a dire il vero non lo infastidisce praticamente nulla... alle volte mentre tiro fuori la sigaretta dal pacchetto viene lì con un faccia come per dire "Compà, me ne offri una?".
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da daniela&milo Ven Set 03, 2010 6:26 am

quando sono a passeggio con milo,lui si ritrae impaurito se le persone lo vogliono toccare.un giorno un tale mi ha detto:"devono averlo picchiato molto in allevamento!".logicamente io so x certo ke non è così,semplicemente quello è il suo modo di dire -ehi mi dai troppo fastidio non toccarmi- se il comportamento ke manifesta il tuo cane non è così penalizzante x la vostra convivenza,cerca di non metterlo di fronte alla stimolo o di distrarlo se gli capita di vedere fuoco o fumo. In generale penso ke anke se non ce ne accorgiamo,siamo proprio noi a sviluppare comportamenti di paura nel cane,la nostra postura,il nostro tono di voce,il nostro umore,tutto di noi gli dice come stiamo e gli suggerisce come comportarsi. Ho letto ke il cane resta con il padrone in una relazione perenne cucciolo-madre con il proprio padrone, anke io la penso così quindi puoi solo immaginare quanto siamo noi ce influenzarlo!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da Ospite Ven Set 03, 2010 6:44 am

Che miracolo ho scritto io e tutto ad un tratto tutti rispondono...

e pensare che dal 27 Agosto che nessuno era in grado di prendere in considerazione quetso topic ...

aleluiia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da LadyDarkness Ven Set 03, 2010 6:46 am

be dacci il tempo di tornare dalle vacanze Razz
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da gio&jd Ven Set 03, 2010 6:56 am

Vi ringrazio per l'attenzione, vi assicuro che ho fatto veramente di tutto (vedi "perchè il mio jack da quando ha 8 mesi si morde la coda....il 30/06 ho spiegato dettagliatamente i l suo problema e le azioni prese x arginarlo) e ancora ne farò, anche seguendo i vs.preziosi consigli.
Grazie a tutti
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da gio&jd Ven Set 03, 2010 6:57 am

Antonio.. ha scritto:Che miracolo ho scritto io e tutto ad un tratto tutti rispondono...

e pensare che dal 27 Agosto che nessuno era in grado di prendere in considerazione quetso topic ...

aleluiia

Quoto...sei un grande...grazie
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da la cri Ven Set 03, 2010 7:00 am

è che quando non si sa cosa dire, piuttosto che dire ca...ate, io preferisco stare zatta. scusa giovanna, ma non era per snobbarti!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da gio&jd Ven Set 03, 2010 7:16 am

fabioecri & samsam ha scritto:è che quando non si sa cosa dire, piuttosto che dire ca...ate, io preferisco stare zatta. scusa giovanna, ma non era per snobbarti!

Nessun problema Cri
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da Andrea Ven Set 03, 2010 8:32 am

fabioecri & samsam ha scritto:è che quando non si sa cosa dire, piuttosto che dire ca...ate, io preferisco stare zatta. scusa giovanna, ma non era per snobbarti!

sì anche io....sai poi magari ci scappa la cazzata..ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da la cri Ven Set 03, 2010 8:47 am

Andrea ha scritto:
fabioecri & samsam ha scritto:è che quando non si sa cosa dire, piuttosto che dire ca...ate, io preferisco stare zatta. scusa giovanna, ma non era per snobbarti!

sì anche io....sai poi magari ci scappa la cazzata..ciao! Very Happy
infatti!!!!! Embarassed
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

fuoco & fumo Empty Re: fuoco & fumo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.