I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vermifugo gatto e cane???

5 partecipanti

Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da tika Mar Ago 24, 2010 8:37 am

Ciao a tutti,
ieri ho portato Chanel la micia a fare la vaccinazione il veterinario mi ha consigliato di darle a scopo preventivo il Drontal vermifugo 2 volte all'anno iniziando da subito anche se la prevenzione dovrebbe iniziare ad inizio autunno, questo per prevenire casi di tenia, essendoci pericolo che il gatto possa contagiare anche il cane mi ha dato il vermifugo anche per Tika il Drontal plus specifico per cani anche per lei 2 volte all'anno.
Qualcuno di voi segue per i propri amici a 4 zampe la stessa profilassi?
Sono caduta dalle nuvole perchè il veterinario di Tika non è lo stesso di Chanel e al richiamo delle vaccinazioni di Tika nonostante abbia fatto presente che in casa abbiamo un gatto non mi ha detto nulla.
confused
Sono un pò confusa.
Simona
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da Kiara Mar Ago 24, 2010 9:13 am

Cado dalle nuvole anch'io, come "detentrice" di cane&gatto: porto entrambe dallo stesso Vet, ma non mi è mai stato proposto alcun trattamento con vermifugo, tranne quando erano cucciole... nel caso del gatto, sarà perchè vive esclusivamente in appartamento? Vero che è a contatto con Tina, che invece ovviamente esce... Shocked
Per dirla tutta, anche il Vet del mio cane precedente (da cui non sono più andata solo ed esclusivamente per questione di praticità) in 14 anni non mi aveva mai detto di fare sverminazioni aggiuntive, ed io non mi son mai posta il problema...
Sono una padrona degenere?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da tika Mar Ago 24, 2010 9:47 am

Ciao Kiara,
Chanel vive in appartamento prevalentemente ma ogni tanto il suo giretto in giardino se lo fa volentieri, essendo ben recintato gli altri gatti entrano con difficoltà perciò gli incontri sono rari.
Idem sia per Chanel che per Tika ho fatto il ciclo con il vermifugo da piccole.
Mi ha un pò messo la pulce nell'orecchio il veterinatio di Chanel perchè mi ha detto testuali parole " io lo consiglio poi fate voi, perchè il rischio non è solo del cane e del gatto ma è anche il vostro" Shocked
Saremo mica due padrone degeneri entrambe??? tongue Non credo Wink
Sarebbe però interessante capire quali siano effettivamente i rischi concreti e se la prevenzione con il vermifugo serve assolutamente.
confused
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da tika Mar Ago 24, 2010 9:55 am

ecco un link dove si spiega in maniera chiara cos'è la tenia
http://www.avanzimorivet.it/cane/tenia.htm
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da Kiara Mar Ago 24, 2010 10:10 am

tika ha scritto:ecco un link dove si spiega in maniera chiara cos'è la tenia
http://www.avanzimorivet.it/cane/tenia.htm

Aah, be', se parliamo di tenia, è un altro paio di maniche, lì sicuramente c'è da stare attenti anche per noi Suspect ! Però se non ricordo male il ciclo di 'sto parassita, diciamo che per ritrovarsi infestati bisogna essere un po' dei maiali, nel senso di non rispettare le elementari regole igieniche nel trattare gli animali di casa.
Ma il vermifugo che ti ha proposto, serve anche per la tenia? Perchè il mio primo cane ad un anno circa di vita se l'era beccata (pare da una pulce, giocando con cani da pastore in alpeggio), ce ne siamo accorti perchè si vedevano i "pezzetti" biancastri che l'adulto rilascia, nella prima cacchina del mattino: è bastata una singola iniezione di un vermifugo specifico a risolvere il problema, ma ricordo che il vet disse che la tenia non può essere eliminata, per esempio, con i mormali vermifughi in pasta che si danno ai cuccioli.

Ehii, del forum! C'è qualcuno che fa abitualmente trattamenti vermifughi su cani adulti?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da tika Mar Ago 24, 2010 1:52 pm

Kiara se non ho capito male il vermifugo che mi ha prescritto credo serva anche per la tenia scratch
Per quanto riguarda il contagio il veterinario mi parlava anche di semplice sviste come toccare un animale infetto o le proprie feci e poi toccarsi il viso o semplicemente mordersi le unghie...ma non credo si riferisse alla tenia confused però chi tocca le feci o schifezze similari e poi si mangia le unghie??? dry
Oppure mi ha fatto l'esempio di chi ha l orto e magari ha la sfiga di avere qualche gatto infettato che fa la cacca in mezzo all'insalata, se non la si lava più che bene il rischio di essere contagiati è molto alto.

boh Yuuu uhhhhh c'è nessuno che ne sa più ???
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da Kiara Lun Set 20, 2010 3:16 pm

PER ELENA: è possibile spostare questo topic nella sezione veterinaria, così se per caso "passa" Diana ci dà la sua opinione? Grrrasssssie Very Happy
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da Chiara Lun Set 20, 2010 4:34 pm

La cosa per me non è nuova, perchè io ho cani e gatti, ma mentre i cani sono controllati, i gatti no. La cosa si complica quando i cari cagnetti ingeriscono la pupù dei mici, amici e non (qua intorno nessuno cura i gatti e spesso neanche i cani....).
Quindi i gatti sono parassitati, e giustamente il veterinario consiglia la sverminazione per i cani due volte l'anno e quando mi accorgo che ci sono ospiti indesiderati. Sono rompiscatole anche le pulci, numerose sui gatti, che possono portare dei parassiti al cane. In realtà non è così comune, finora ho dovuto sverminare miratamente solo una volta perchè mi sono accorta dei "chicchi di riso" (proglottidi di tenia) negli escrementi, e se svermini uno, svermini tutti visto che vivono a stretto contatto. Del pericolo per l'uomo sono consapevole, ma come di ogni altra cosa trasmissibile.......e poi vivendo in campagna si impara a mettere i guanti e a lavarsi spesso le mani. Ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da LadyDarkness Mer Set 22, 2010 7:13 am

Somministrare un vermifugo sia al cane che al gatto è una buona profilassi nel caso in cui vengano a contatto con pulci, feci di altri animali.
ovviamente un esame delle feci servirebbe ad escludere possibili parassiti che invece il vermifugo non copre.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da Tonino Mer Set 22, 2010 8:19 am

Il mio vet. mi dice sempre se non sia strettamente necessario, e comunque dopo un controllo delle feci, essendo un farmaco abbastanza pesantuccio da somministrargli, e Diana magari può confermarlo, sarebbe meglio evitare dosi eccessive ma questo credo che sia a discrezione del vet...comunque Teo il Dontral se non mi sbaglio l'ultima volta che l'ha preso è stato in allevamento per la prcedura di sverminazione ecc, poi esami regolari delle feci e fortunatamente sempre con esito negativo, quindi meglio di così... Razz

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

vermifugo gatto e cane??? Empty Re: vermifugo gatto e cane???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.