I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Follie da veterinario?

+9
Vanna
Siria
daysleeper
Kiara
TGaia22
emlin
Erika
milo
Chiara
13 partecipanti

Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Follie da veterinario?

Messaggio Da Chiara Mar Ago 26, 2008 12:32 pm

mikulla ha scritto:il tutto per 130 euri!!!!
Secondo me, a volte, queste cliniche ci speculano un pò....
che ne dite??
Naturalmente se mi avessero chiesto qcs altro per il mio jack l'avrei fatto!!
Leggevo quello che ha scritto mikulla e vi voglio raccontare una cosa che ci è successa ultimamente, perchè magari a qualcuno potrebbe succedere la stessa cosa ("facendo corna" ovviamente) e la nostra esperienza potrebbe tornargli utile

Ovviamente non c'è bisogno di sottolineare che ciascuno di noi se necessario darebbe un occhio per il proprio jackino......

Eravamo al parco, quando richiamiamo i cani per tornare a casa e ci accorgiamo che Zoe perde molto sangue da una zampa.....proprio tanto! La prendiamo e tamponiamo con una maglietta ma ne esce parecchio e lei si divincola e si lamenta per il dolore. Esamino la zampa e vedo che l'unghia del quinto dito (quello della zampa anteriore che non poggia a terra) è mezza staccata. Noto anche che la parte che sta sotto l'unghia, quella rosa che si vede in trasparenza, è fuoriuscita. Telefono immediatamente al veterinario, ma è sera e sta chiudendo, inoltre non è vicino a dove eravamo, comunque mi dice di comprare un medicinale per fermare l'emorragia e di andare subito l'indomani.
:alone:
Il giorno dopo andiamo allo studio, esamina la zampa e da la stessa mia "diagnosi" ovvero l'unghia staccata e la matrice fuoriuscita. Per esaminare bene la ferita, anestetizza la parte e poi decide di radere la zona, in modo che resti pulita. Mentre usa la lametta io e Michele ci guardiamo preoccupati, infatti sta tagliuzzando la zampa, nè più nè meno.....esce sangue dappertutto e si vede meno di prima........in tutto ciò se ne esce dicendo che il cane deve avere un "problema di coagulazione" dry ...........
esamina e...........bisogna amputare il dito dry ooohh pale pale perchè altrimenti continuerà ad avere problemi in futuro.......e descrive con dovizia di particolari il tutto.....taglia qua, ricuci là, tira il nervo pale pale .........le fa una iniezione di bentelan e mi dice di fare per 4 giorni l'antibiotico (cefazolina) .

io e Michele, ve lo dico sinceramente, ci siamo un pò spaventati.........e abbiamo subito pensato di richiedere un altro parere, intanto che la zampa si sgonfiava per poter effettuare l'operazione.

Specifico anche che questo studio veterinario lo frequento da anni, e mi sono sempre trovata bene, ma è uno studio associato, quindi non trovi sempre la stessa persona........nello specifico questo veterinario è quello che conosco meno.

Comunque, il giorno dopo ancora telefono alla veterinaria che preferisco (sempre socia di questo studio), ma non è in città, così, prima di girare in cerca di un nuovo veterinario sconosciuto, provo a telefonare al veterinario che viene per le pecore ed i maialini, perchè ricordavo che aveva anche uno studio per gli animali da compagnia. Mi da immediata disponibilità, e così andiamo.
La parte viene nuovamente disinfettata ed esaminata.........diagnosi: vediamo se l'unghia si stacca, ma provando con le pinzette non veniva via e per evitare una nuova emorragia ha lasciato stare, quindi ha semplicemente detto che l'unghia sarebbe diventata nera e caduta da sola, e se la matrice non era danneggiata, probabilmente sarebbe ricresciuta. L'unica cosa che ha fatto è stato accorciare l'unghia per evitare che si impigliasse da qualche parte. Ha detto di continuare con l'antibiotico e di applicare localmente del cicatrene pomata.

Ora mi chiedo: c'è una bella differenza tra amputare un dito e metterci su della pomata!!!!

Questo veterinario, vedendo la zampa, mi ha chiesto se Zoe si era ridotta in quel modo da sola (parlando dei vari tagli e pezzi di pella mancanti).......io e Michele abbiamo raccontato l'accaduto e la precedente diagnosi, esprimendo le nostre perplessità, ma lui da persona educata non si è sbilanciato in quanto parlavamo di un collega.
Quello che abbiamo pensato noi, purtroppo, è che volesse guadagnare con un'operazione inutile........sulla pelle della nostra jackina doh discussion ..................
credetemi, mi dispiace molto, ma non so se ritorneremo in quello studio per i nostri cani e/o gatti........

Comunque, la zampa di Zoe sta bene victorry dopo le cure siamo anche stati al mare, io ero preoccupata per la sabbia ma il vet ci aveva detto che il bagno le avrebbe fatto bene, infatti sebbene stesse ogni tanto con la zampa alzata perchè evidentemente il sale le bruciava, la ferita si è pulita e asciugata, facendo un pò di crosta. Pochi giorni fa ci siamo accorti che l'unghia è caduta, complici le pazze corse sulla spiaggia credo, ma niente sangue e ......sorpresa sorpresa!!!! Sotto c'è una bella unghietta nuova nuova .........alla faccia dell'amputazione samdur fischio


scusate mi sono dilungata un pochino opss

ciaoooo

ps: aspetto i vostri pareri...........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da milo Mar Ago 26, 2008 12:35 pm

gente PAZZA credimi!!! l'importante che zoe stia meglio e non andarci mai piu' da quel.......... censura
milo
milo

Numero di messaggi : 172
Età : 49
Località : mantova
Data d'iscrizione : 04.08.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Erika Mar Ago 26, 2008 12:39 pm

Chiara!Non ho parole! Anke a Penny è successa più o meno la stessa cosa, ma senza qst copiosa fuoriuscita di sangue, io ho chiamato il veterinario e dopo aver fatto una diagnosi telefonica mi ha consigliato di attendere che tanto i cani leccandosi si autodisinfettano e ke il tutto si sarebbe risolto da sè, difatti così è stato!
Mi dispiace tanto per la piccola, immagino le vostre facce alla parola amputazione!!! Sti veterinari, a volte sono troppo superficiali, a volte troppo drastici...ma insomma!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da emlin Mar Ago 26, 2008 12:39 pm

mamma mia.... cmq non stupirti troppo ci sono medici che inventano operazioni per le persone immagina per gli animali, vedi recenti notizie.... è uno schifo....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da TGaia22 Mar Ago 26, 2008 12:56 pm

Io sono sconvolta..L'incopetenza e la cattiveria sono sempre in agguato!!! arrabbiato
Io le mie poche (e spero PER SEMPRE sia così) esperienze con i vet ve le ho già accennate.
Se il mio Pedrucciolo nn avesse espulso da solo il fora sacco qualche mese fa..adesso chissà di cosa starei parlando!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Kiara Mar Ago 26, 2008 1:26 pm

Le due Vet del forum mi scuseranno, ma sinceramente come categoria professionale non è che i veterinari siano entusiasmanti... Certo non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma da quando ho iniziato ad avere animali in casa e quindi a frequentare gli ambulatori, ho sentito di tanti di quei tentativi di smaccata speculazione che la mia fiducia è stata messa a durissima prova.
Per mia fortuna quello che mi han consigliato anni fa come autentico esperto di tutto quello che non è solo cane&gatto si è sempre rivelato all'altezza delle aspettative ed ha pure mostrato doti umane non irrilevanti... oltre all'ammirevole tendenza a non spillarti più soldi del dovuto! Per dire, quando il mio furetto ebbe lo stesso problema di Emlin ai polmoni, ci toccò una lunga terapia, eravamo praticamente sempre in ambulatorio: ma a parte la lastra ed il corrispettivo di una visita di controllo, non ci ha mai fatto pagare altro.
Un'amica che si stava laureando, invece, ha assistito ad autentiche TRUFFE alla clinica universitaria, tipo ecografie mai fatte ma puntualmente fatturate al cliente, dopo la rasatura di rito...
Questo per non parlare dei casi di negligenza o di preparazione assolutamente ridicola: quando il mio primo cane ebbe un grave problema di stitichezza, son finita per disperazione ad un prontosoccorso veterinario in piena notte, di sabato; il dottore di turno (che almeno quanto ad età non era certo uno studente praticante) ipotizzò un blocco intestinale dovuto all'ingestione di un corpo estraneo e volle tentare una lastra... ma siccome Eddie non stava fermo (vorrei sapere quanti cani lo fanno...) mi propose papale papale di stendermi sul cane per bloccarlo "lasciando libera anche solo la zona addominale, che è poi quella che ci interessa". Devo averlo squadrato come se fosse pazzo, perchè mi ha detto piccato "Scusi, ma non è d'accordo perchè è incinta e teme le radiazioni, o c'è qualche altro problema?". Cioè... per lui era NORMALE che per radiografare un cane si facesse la radiografia anche al padrone?!?
E che dire della figlioletta di 10 anni di una mia amica, che prese la solenne decisione di chiamare un ambulatorio perchè il suo criceto non stava bene e lei aveva paura che la mamma tornasse troppo tardi dal lavoro... Non ha fatto manco in tempo a descrivere i sintomi che dall'altro capo del telefono le hanno risposto "Senti, per quello che costa un criceto chiedi a mamma di comprartene uno nuovo, così non piangi più, eh?".....
Uno che conosco ha investito una volta un capriolo che gli ha praticamente sfondato il parabrezza, ferendolo di conseguenza; è stato assistito da un automobilista di passaggio che s'è qualificato come veterinario e, dopo averlo medicato, ha pomposamente preparato una breve nota per la denuncia del sinistro da presentare in Provincia per il rimborso. Il mio amico è rimasto a bocca aperta leggendo che "quanto all'animale investito, non è stato possibile determinarne il sesso in quanto in periodo autunnale i caprioli maschi perdono le corna che li distinguono dalle femmine ed i due sessi risultano pertanto indistinguibili"... Ok, verissima la storia dei palchi (che poi corna non sono...), ma... i normali, banalissimi attributi esterni "alquanto comuni" nei mammiferi, dove li mettiamo?!?
Devo però ammettere che la professione del veterinario, per contro, mette di continuo a contatto forzato con persone decisamente FUORI ed esasperanti...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da daysleeper Mar Set 02, 2008 12:44 pm

Miiii se succedeva a me una cosa simile prima svenivo mentre tagliuzzava, ma poi quando mi riprendevo lo crepavo di mazzate!!!
C'ho i brividi solo a pensarci...povera Zoe!!!
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Siria Mar Set 02, 2008 12:55 pm

Già , dei veterinari c'è poco da fidarsi ! Il problema è che spesso non sanno neanche loro come affrontare il problema e scelgono sempre (in maniera casuale) le cure più costose. A volte chiedo consultazioni a vet. appena laureati che almeno sono onesti e ti dicono le loro incertezze sulla diagnosi .
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Vanna Mar Set 02, 2008 3:07 pm

Fare il veterinario non è facile, i cani non parlano. Bisogna che noi padroni interpretiamo un po' i sintomi conoscendo i nostri canetti e poi recarsi da un veterinario che ci dia fiducia e non vergognarci di chiedere accurate delucidazioni o fare fare una ulteriore visita per conferma
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Dome Mer Set 03, 2008 1:45 pm

visto che l'argomento è inerente ne approfitto per sfruttare le vostre conoscenze.

Coffee ha un unghietta nera.non è tutta nera, diciamo che 3/4 nera, la punta è normale. Non sente dolore perchè corre, salta, scava come un forsennato e non fa una piega, anche se lo tocco non gli da fastidio. Devo fare qualcosa secondo voi? Non so come se la sia procurata.. o giocando con altri cani, o i miei che ogni tanto si dimenticano di avere un cane che sta sempre in mezzo ai piedi e almeno due volte gli hanno dato un pestone......

ps: scusate l'off topic Embarassed
Dome
Dome

Numero di messaggi : 174
Età : 39
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Chiara Mer Set 03, 2008 2:04 pm

Non ho capito bene una cosa scratch ...........ma l'unghia prima non era nera? Voglio dire, normalmente nera come sono nere molte unghie di Patty.........tu pensi che possa essere diventata nera per un trauma?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Kiara Mer Set 03, 2008 2:06 pm

Dalla descrizione di Dome, mi viene il dubbio che il colore scuro comparso sull'unghia di Coffee non derivi da un trauma, ma sia semplicemente frutto di una qualche pigmentazione: come capita che compaiano nuove macchie su pelo e pelle, non escludo che possa succedere alle unghie, che su una zampetta tutta bianca possono essere sia rosa che scure (vedi foto di Jack di Emlin o le ultime di Willy)...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Giuseppe Mer Set 03, 2008 2:18 pm

Ciao Chiara sono senza parole x l'accaduto.........
E' capitato anche a qualche mio cane che è saltato l'unghia totalmente , non ho fatto nulla tranne un disinfettante al momento , il mio veterinario mi ha consigliato cosi' .
Zoppicavano qualche giorno , ma si sono curati da soli leccandosi la ferita e a distanza di un mese sta ricrescendo l'unghia e camminano come prima.
Le unghia di Patty sono nere naturali , la mamma le ha quasi tutte nere non credo siano cosi' a causa di un trauma.
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Chiara Mer Set 03, 2008 2:26 pm

Grazie per la solidarietà Giuseppe Rolling Eyes

Giuseppe ha scritto:Le unghia di Patty sono nere naturali , la mamma le ha quasi tutte nere non credo siano cosi' a causa di un trauma.

si, infatti non mi sono mai preoccupata delle unghie nere di Patty, erano così già quando l'abbiamo presa...........anche io penso che probabilmente l'unghia di Coffee è "nera naturale", ma un pò mi sorprende che lo stia diventando ora..............
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Giuseppe Mer Set 03, 2008 2:32 pm

capita che si pigmentano piu tardi , hai mai visto quei cuccioli con tartufo rosa nero , man mano che crescono si colora.
Ma hai controllato che non siano sporche ?
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Veronica Mer Set 03, 2008 2:39 pm

é normalissimo che possano esserci delle unghiette nere.. Malak le ha quasi tutte nere, Mira mi pare 1 o 2.. puo' succedere, a dipendenza del colore del cane, per esempio il canetto della sorella del mio ragazzo (vi ricordate il bellissimo parson totalmente bianco?) Spank le ha tutte bianche..ma se il cane é tri o bicolore puo' succedere che l'unghietta diventi nera, nulla da preoccuparsi..!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Ospite Mer Set 03, 2008 3:07 pm

Sto leggendo questo post solo ora...mi era sfuggito perchè non me lo dava come nuovo...
Chiara....questo medico è un imbecille,non ci portare mai più neppure un pulcino!!!!
Ma che cavolo!!!
A Paco è successo due volte in entrambe le zampe,per gli stessi motivi che hanno causato la rottura dell'unghia a Zoe,il vet mi ha fatto vedere ciò che dovevo fare e ora so fare da sola se si ripresentasse il problema.
Solo una volta che la matrice era completamente scopetra, il vet ha fatto lidocaina locale e poi ha cauterizzato la ferita,tranex da mettere localmente e basta.
Non ci andate mai mai mai più!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da *Marta* Mer Set 03, 2008 4:22 pm

Anch'io come Sere ho letto solo ora e sono shoccata!!ma in fin dei conti neanche più di tanto visto che ne ho incontrati diversi di vet imbecilli!!Neanche dopo che Nikita è morta sono riusciti a capire cosa avesse con tanto di autopsia Shocked
davvero maiiiiii più da questo incompetente..ma ti pare che per un unghietta che sta per cadere si propone di amputare un dito questi sono scemi..
fortuna che anche tra i vet ci sono persone corrette.Io mi chiedo poi, ma se uno sceglie di fare il veterinario si presuppone un qualche amore verso gli animali o no?!mah
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Ospite Mer Set 03, 2008 4:45 pm

*Marta* ha scritto:.Io mi chiedo poi, ma se uno sceglie di fare il veterinario si presuppone un qualche amore verso gli animali o no?!mah

.....io ho conosciuto una vet che vedendo i miei cani per la prima volta non ha fato ne anche una mossa per darli una carezza 1370 (siamo stati 3 giorni in vacanza insieme)..........e io mi chiedevo insieme al mio fidanzato ,ma come mai,pensavamo che racontava le balle,di essere una veterinaria.....invecie doppo due giorni ci ha confessato......ha detto "a me piacono tanto li animali,ma solo guardandoli da dentro.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
Invecie qua,il mio med vet è una persona splendita,Disponibile sia giorno che notte.......Uno che non fa pagare,solo per l' entrata,come tanti altri!! Tante volte non mi fa pagare ne anche!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Dome Mer Set 03, 2008 6:52 pm

Giuseppe ha scritto:
Ma hai controllato che non siano sporche ?
Suspect


Grazie a tutti per le celeri risposte! Visto che ha tutte le unghiette bianche non sapevo che potessero essere nere, sicuramente quella "pecora nera" di unghietta sarà così di natura Very Happy
Dome
Dome

Numero di messaggi : 174
Età : 39
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da emlin Mer Set 03, 2008 7:36 pm

Dome ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Ma hai controllato che non siano sporche ?
Suspect


Grazie a tutti per le celeri risposte! Visto che ha tutte le unghiette bianche non sapevo che potessero essere nere, sicuramente quella "pecora nera" di unghietta sarà così di natura Very Happy


ahahaha si Dome vai tranquillo anche jack ha solo un'unghietta nera e anche a lui si è colorata dopo e gradualmente..... anche io pensavo che l'avesse sbattuta e provavo a toccare per vedere se gli faceva male ma alla fine ho capito....... l'unico problema è che quando la tagli devi stare molto attento e cercare di non esagerare mai, infatti io la taglio sempre un po di meno delle altre.... più che altro per evitare di svenire alla vista del sangue e del mio cane che soffre..... ihihihih coraggioso.....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Follie da veterinario? Empty Re: Follie da veterinario?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.