I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

+5
MascalzoneCanino
Fed&Joy
daniela&milo
DjSeta
Enrico f.m
9 partecipanti

Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Enrico f.m Ven Lug 02, 2010 1:33 am

salve ormai il mio Milo ha fatto tutte le vaccinazioni ed è pronto ad uscire ha 4 mesi non so se è gia possibile fargli capire "casa bagno " bagno casa "...
vorrei dei consigli sul come fargli capire che deve lasciare casa pulita ma fare tutto fuori , vorrei sapere con che frequenza devo portarlo fuori per quanto tempo e consigli correlati, io fin ora ho arrangiato correggetemi se sbaglio , con quelle tovagliete per cuccioli con un bagno di servizio di 3 mq la sera lo chiudo li per non fargli sporcare dove capita ma in una stanza dove ce tappezzato il pavimento poi durante la giornata viene controllato aprendo la porta portando una tovagliette nella stanza dove lui sta sciolto dove gioca con i bimbi miei nipotini che lo fanno correre e giocare, ma inevitabilemente qualche bisognuccio lo fa anche fuori le tovagliette, lo portato fuori solo 3 4 volte dopo finite le vaccinazioni ma purtroppo fuori mi tira e si fa tirare cocciutamente e non facendo assolutamente nessun tipo di bisogno , suppongo che non esssendo stato mai a contatto col mondo esterno non posso pretendere niente ma vorrei indirizzarmi sulla strada giusta e essere seguito da persone che sanno come si fa vi ringrazio del tempo e della pazienza. 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? 88672
Enrico f.m
Enrico f.m

Numero di messaggi : 29
Località : torre del greco
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da DjSeta Ven Lug 02, 2010 5:26 am

Ciao,
Ammazza quanti dubbi...
Ci vorrebbe un team di esperti per risponderti adeguatamente, cmq io ti do un consiglio sui bisognini.
Se Milo non li fa fuori ti devi fare furbo. Quali sono i bisogni che un cucciolo non riesce proprio a trattenersi? Quelli della mattina appena sveglio!!! Quindi tu lo prendi la mattina dal sonno e lo porti fuori a razzo! Ti assicuro che mollerà tutto nel giro di pochi minuti, tu lo premi con un succulento bocconcino, lo elogi come se avesse vinto le olimpiadi e così capirà che fare i bisogni fuori è fantastico!!!
Prova, poi una volta che avrà rotto il ghiaccio a farli fuori vedrai che comincerà a preferire di farli sull'erba piuttosto che in soggiorno! 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Icon_biggrin
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da daniela&milo Ven Lug 02, 2010 6:12 am

il mio milo ha un anno ed esce 5 volte a giorno...devi portarlo fuori molto più spesso,quando sono piccolini anche ogni 2-3 ore e quando la fa tanti premi,carezze elogi!in poco tempo il gioco è fatto.alla notte alcuni cuccioli non riescono a trattenerla,bisogna avere pazienza verso i 5-6 mesi si terrà pulito del tutto.ciao
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Fed&Joy Ven Lug 02, 2010 9:33 am

Ma forse ho capito male...ha 4 mesi e in tutta la sua vita lo hai portato fuori solo 3 o 4 volte?
Forse è proprio questo il problema. In genere da quel che so le ultime vaccinazioni si fanno intorno ai 2 mesi e mezzo e poi si può portare fuori il cucciolo tranquillamente.

Quando presi la mia aveva 4 mesi, ma uscivamo ogni 2-3 ore. L ultima uscita notturna all 1 e la prima alle 6
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Ospite Ven Lug 02, 2010 10:02 am

Fed&Joy ha scritto:Ma forse ho capito male...ha 4 mesi e in tutta la sua vita lo hai portato fuori solo 3 o 4 volte?
Forse è proprio questo il problema. In genere da quel che so le ultime vaccinazioni si fanno intorno ai 2 mesi e mezzo e poi si può portare fuori il cucciolo tranquillamente.

Quando presi la mia aveva 4 mesi, ma uscivamo ogni 2-3 ore. L ultima uscita notturna all 1 e la prima alle 6

Quoto!

Perchè lo stai portando fuori solo adesso?
Non puoi pretendere che impari subito a capire dove deve e dove non deve sporcare,che non deve tirare al guinzaglio e che debba fare i bisognini fuori!! Lo hai lasciato in casa troppo tempo,non ha idea di cosa sia il mondo esterno.Ora non avere fretta tu!
Si recupera,certo,a patto che lo porti fuori tantissime volte al giorno e che lo faccia stare fuori casa quanto più possibile.Non c'è periodo migliore,siamo in estate.Deve necessariamente socializzare con i suoi simili,confrontarsi e sfogarsi; questo contribuirà a stabilire un rapporto più equilibrato in casa.

Portalo fuori dopo ogni pappa,dopo ogni gioco....suppongo che abbiate ormai capito dai suoi segnali e dalle sue espressioni quando deve fare qualche pipì o qualche cacca,no?Bene,appena avvertite questo,subito giù!Se fa il bisognino,tanti complimenti,biscottino,carezze e voce dolce.

Io la prima volta,per insegnare al mio a fare i bisogni fuori,sono stata circa 5 ore a girare come una matta in tutto il quartiere,aspettando l'ispirazione Very Happy .... Non avere premura,il cucciolo deve poter capire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Lug 02, 2010 10:42 am

povero Milo... ma chi ti ha suggerito queste boiate??? nn ci credo!!!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Elena Ven Lug 02, 2010 10:43 am

E poi tanti premietti. Se lo chiudi in una stanza tappezzata di tappetini e non dai un rinforzo positivo, lui non capirà mai se sta facendo o meno una cosa giusta. E soprattutto, se non lo metti nelle condizioni di "sbagliare" non imparerà mai cosa è giusto Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Lug 02, 2010 10:46 am

ma sta facendo una vita da lager!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Erika Ven Lug 02, 2010 10:53 am

MascalzoneCanino ha scritto:ma sta facendo una vita da lager!


Quoto, un cane di 4 mesi uscito solo 4-5 volte??? 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Affraid spero tu ti sia espresso male!
Io credo ke qnd si decide di prendere un cane si ha la consapevolezza di cosa voglia dire avere un cucciolo per casa.....
Mi dispiace ma non condivido il fatto di chiuderlo in una stanza per evitare che sporchi in giro.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da ROBERTA e pocho Ven Lug 02, 2010 11:00 am

quoto....io cn pocho ho cominciato quasi subito stando attenta agli altri cani per via delle vaccinazioni e da quando è con me ( 1 mese circa) si esce ogni 2 3 ore dalle 6 alle 11... che vita! e con tutto questo ogni tanto non ce la fa, ma vedi che coi premi io ho ottenuto i primi risultati dopo 5 giorni... ma per i primi 5 uscivamo e appena saliva la faceva
ROBERTA e pocho
ROBERTA e pocho

Numero di messaggi : 87
Età : 39
Località : prato
Data d'iscrizione : 17.06.10

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Lug 02, 2010 11:00 am

Enrico f.m ha scritto:salve ormai il mio Milo ha fatto tutte le vaccinazioni ed è pronto ad uscire ha 4 mesi non so se è gia possibile fargli capire "casa bagno " bagno casa "...
vorrei dei consigli sul come fargli capire che deve lasciare casa pulita ma fare tutto fuori , vorrei sapere con che frequenza devo portarlo fuori per quanto tempo e consigli correlati, io fin ora ho arrangiato correggetemi se sbaglio , con quelle tovagliete per cuccioli con un bagno di servizio di 3 mq la sera lo chiudo li per non fargli sporcare dove capita ma in una stanza dove ce tappezzato il pavimento poi durante la giornata viene controllato aprendo la porta portando una tovagliette nella stanza dove lui sta sciolto dove gioca con i bimbi miei nipotini che lo fanno correre e giocare, ma inevitabilemente qualche bisognuccio lo fa anche fuori le tovagliette, lo portato fuori solo 3 4 volte dopo finite le vaccinazioni ma purtroppo fuori mi tira e si fa tirare cocciutamente e non facendo assolutamente nessun tipo di bisogno , suppongo che non esssendo stato mai a contatto col mondo esterno non posso pretendere niente ma vorrei indirizzarmi sulla strada giusta e essere seguito da persone che sanno come si fa vi ringrazio del tempo e della pazienza. 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? 88672

scusati con il tuo Milo e portalo fuori per 3-4 ore al giorno!!!

e... mi dispiace... ma vergognati almeno un po'...

Ciao


Ultima modifica di MascalzoneCanino il Ven Lug 02, 2010 11:01 am - modificato 1 volta.
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Lug 02, 2010 11:00 am

ROBERTA e pocho ha scritto:quoto....io cn pocho ho cominciato quasi subito stando attenta agli altri cani per via delle vaccinazioni e da quando è con me ( 1 mese circa) si esce ogni 2 3 ore dalle 6 alle 11... che vita! e con tutto questo ogni tanto non ce la fa, ma vedi che coi premi io ho ottenuto i primi risultati dopo 5 giorni... ma per i primi 5 uscivamo e appena saliva la faceva

brava!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da DjSeta Ven Lug 02, 2010 11:29 am

Ragazzi non mortificatelo probabilmente ha avuto le sue ragioni se non ha portato fuori Milo fino al quarto mese. Cerchiamo di aiutarlo a capire come deve fare per insegnargli a fare i bisognini fuori e far abituare il cane a stare all'aperto.
All'inizio sarà dura, come lo è stato per tutti, forse per Milo un po' di più perchè 4 mesi senza uscire abitualmente sono tantissimi, però sappiamo tutti benissimo che con la costanza e la buona volontà si ottiene tutto.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Erika Ven Lug 02, 2010 11:35 am

Certo Armando, ma io penso ke certe cose vadano ponderate prima.
Una persona deve essere già ben preparata all'arrivo del cucciolo a casa. Nessuno è nato imparato, ma io ti giuro ke prima di andare a prendere Penny, dal momento in cui ho saputo ke è nata ho cominciato a leggere su come si gestisce il cane, frequentare e conoscere un veterinario, un minimo di conoscenza di base.
Dopo kiaramente ogni situazione è a sè.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Elena Ven Lug 02, 2010 11:37 am

Esatto Erika.

Quello che mi sconvolge e un pò, devo ammetterlo, mi irrita è già il titolo:
"4 mesi vorrei cominciare con il piede giusto consigli??"...un titolo giusto sarebbe dovuto essere "Tra 4 mesi arriva e vorrei cominciare con il piede giusto consigli??".

Certe cose vanno chiarite ancora nella fase di "decisione" di prendere un cucciolo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Romina & Joy Ven Lug 02, 2010 11:40 am

DjSeta ha scritto:Ragazzi non mortificatelo probabilmente ha avuto le sue ragioni se non ha portato fuori Milo fino al quarto mese. Cerchiamo di aiutarlo a capire come deve fare per insegnargli a fare i bisognini fuori e far abituare il cane a stare all'aperto.
All'inizio sarà dura, come lo è stato per tutti, forse per Milo un po' di più perchè 4 mesi senza uscire abitualmente sono tantissimi, però sappiamo tutti benissimo che con la costanza e la buona volontà si ottiene tutto.

sono d'accordo...c'è ancora tempo per rimediare...
porta Milo più volte al giorno e cosa importante premialo ogni volta che fa la cosa giusta..!
Romina & Joy
Romina & Joy

Numero di messaggi : 189
Età : 37
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 09.06.10

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Ospite Ven Lug 02, 2010 11:41 am

DjSeta ha scritto:Ragazzi non mortificatelo probabilmente ha avuto le sue ragioni se non ha portato fuori Milo fino al quarto mese. Cerchiamo di aiutarlo a capire come deve fare per insegnargli a fare i bisognini fuori e far abituare il cane a stare all'aperto.
All'inizio sarà dura, come lo è stato per tutti, forse per Milo un po' di più perchè 4 mesi senza uscire abitualmente sono tantissimi, però sappiamo tutti benissimo che con la costanza e la buona volontà si ottiene tutto.

Si,bhe....vedi.... il fatto è che quando si prende un cane,si deve agire per il suo bene e secondo le sue necessità,le nostre ragioni non sono ammesse,perchè per un cane sono incomprensibili.

Nessuno lo sta mortificando,stiamo solo dicendo che se il cane è stato dentro per tutto questo tempo e che viene fatto uscire solo per far giocare i bambini,tanto sano non è per la psiche del cucciolo.Lui ha scritto che si rende conto di non poter avere pretese dato che Milo non ha avuto contatti col mondo esterno.

Io forse sono un pò esagerata,ma per me le necessità di un essere vivente di cui noi siamo responsabili,vengono prima delle mie.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da DjSeta Ven Lug 02, 2010 11:41 am

Erika ha scritto:Certo Armando, ma io penso ke certe cose vadano ponderate prima.
Una persona deve essere già ben preparata all'arrivo del cucciolo a casa. Nessuno è nato imparato, ma io ti giuro ke prima di andare a prendere Penny, dal momento in cui ho saputo ke è nata ho cominciato a leggere su come si gestisce il cane, frequentare e conoscere un veterinario, un minimo di conoscenza di base.
Dopo kiaramente ogni situazione è a sè.

Erika mi conosci bene ormai e sai che anche io ho cominciato a prepararmi mesi e mesi prima che arrivasse, dico solo che se uno chiede una mano è perchè è in difficoltà e quindi piuttosto che aggredirlo bisogna fare il possibile per aiutarlo. Tutto qui. Ogni ulteriore commento è inutile a mio modesto avviso, quel che è fatto è fatto e indietro nella vita non si può tornare mai.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Elena Ven Lug 02, 2010 11:44 am

Sì Armando, ma questo forum non serve semplicemente a risolvere singolarmente i vari casi.

Se non diciamo nulla circa la gravità di questa cosa, ad un utente che si affaccia per la prima volta in questo mondo e vede questo topic, apparirà assolutamente normale che un cucciolo fino a 4 mesi sia stato fatto uscire solo 3/4 volte.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Fed&Joy Ven Lug 02, 2010 11:44 am

Più che altro si è "giocato" 2 mesi importantissimi per il cucciolo...socializzazione con l esterno tra cui rumori, odori, persone, cani etc etc
Io che l ho presa a 4 mesi ho dovuto lavorare moltissimo per rendere Joy il meno timorosa possibile perchè da dove l ho presa non c erano praticamente stimoli dall esterno...in mezzo alla campagna dove non ci sono nemmeno strade asfaltate a distanza di km!

Ma dal primo giorno la portavo ovunque anche alle bancarelle, piene di gente e musica ad un discreto volume!
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Enrico f.m Ven Lug 02, 2010 11:53 am

lo portato fuori perchè la veterinaria ha insistito appena finiva le
vaccinazioni , poi abito in un condominio tutto quello che ho fatto fin
ora era solo pae aspettare che potesse uscire è il mio primo cane se ho
sbagliato mi dispiace ma stavo aspettando solo il momento giusto per
educarlo, accetto le critiche e i consigli perchè mi sento iniesperto e
le merito comunque sto facendo del mio meglio per lui, e seguiro le
vostre indicazioni
Enrico f.m
Enrico f.m

Numero di messaggi : 29
Località : torre del greco
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Elena Ven Lug 02, 2010 11:53 am

A quanti mesi lo hai preso con te?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Enrico f.m Ven Lug 02, 2010 11:54 am

aveva 80 gg
Enrico f.m
Enrico f.m

Numero di messaggi : 29
Località : torre del greco
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Elena Ven Lug 02, 2010 12:50 pm

In teoria la profilassi vaccinale doveva finire verso il 3° mese.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli?? Empty Re: 4 mesi vorrei cominciare col piede giusto consigli??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.