I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

+10
Cleo
SOUTHJACK
tinpa
Kiara
daniela&modì
Giuliaeco
iLLy & LiLy
Elena
Stefano Del Cucina
SuperFantasticosa
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da SuperFantasticosa Gio Giu 24, 2010 4:51 pm

Girando per questo bellissimo sito, sto imparando molte cose su questi pelosetti! E ho visto che la razza si "suddivide" in tre tipi (passatemi la parola). Ci sono quelli a pelo corto e liscio mentre altri con i peli piu lunghi. Alcuni mi sembrano anche diversi come muso e corporatura.. Ma possono nascere così misti anche da una sola cucciolata? Io vorrei quello a pelo corto e liscio, come mi muovo? Grazie a tutti...

SuperFantasticosa

Numero di messaggi : 32
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Giu 24, 2010 7:28 pm

Ne abbiamo parlato molte volte, utilizza anche la funzione "cerca" troverai sicuramente molte risposte ai tuoi dubbi.

Il pelo del Jack può essere liscio, broken o ruvido, in inglese è smooth, broken, rough.
Il pelo liscio è morbido, corto (ma non raso), dritto e molto folto. Il pelo liscio viene perduto continuamente in grandi quantità.
Il pelo broken è duro, dritto o leggermente ondulato, lungo alcuni centimetri, privo di sottopelo, meno folto del liscio. Il pelo broken viene perso meno del liscio e con variazioni stagionali (muta).
Il pelo ruvido è duro, dritto o leggermente ondulato, lungo diversi centimetri, con sottopelo più o meno folto. Il pelo broken viene perso pochissimo ed ha bisogno di periodiche (2 o 3 volte l'anno) strippature o strippature continue di mantenimento.

Geneticamente i geni del pelo liscio sono recessivi mentre i geni del pelo ruvido sono dominanti, non si tratta però di dominanza o recessività assoluta. Se i genitori sono entrambi lisci il cucciolo sarà liscio, se sono entrambi broken il cucciolo potrà essere liscio broken o ruvido, se sono entrambi ruvidi il cucciolo potrà essere ruvido o broken.
Da un liscio ed un broken può nascere un cucciolo liscio o broken.
Da un liscio ed un ruvido può nascere un cucciolo liscio broken o ruvido.
Da un broken ed un ruvido può nascere un cucciolo broken o ruvido.
Data la recessività non assoluta non possono mancare delle sorprese anche se non molto comuni.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Elena Gio Giu 24, 2010 7:31 pm

Vabbè non si poteva essere più esaurienti di Stefano... Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da SuperFantasticosa Gio Giu 24, 2010 11:49 pm

Grazie mille per la risposta molto esaudiente Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_wink

SuperFantasticosa

Numero di messaggi : 32
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da iLLy & LiLy Ven Giu 25, 2010 8:16 am

Stefano Del Cucina ha scritto:
Data la recessività non assoluta non possono mancare delle sorprese anche se non molto comuni.

...tipo la mia che ha mammina ruvida e paparino liscio... ed è più liscia di uno spaghetto! Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_biggrin

Complimenti Stefano per la risposta, molto completa!
iLLy & LiLy
iLLy & LiLy

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : motta visconti
Data d'iscrizione : 23.01.10

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Ago 11, 2010 1:28 pm

Scusate la domanda forse banale ma un cucciolo con papa' liscio e mamma broken che cuccioli avrà?? Qui parlate della prima generazione ma poi come funziona? So che e' prematuro che io ponga queste domande ma se faro' avere dei cuccioli alla mia Lia non so ne' come saranno n'è che compagno sarebbe adatto!! confused study
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 11, 2010 1:34 pm

Lia ha scritto:Scusate la domanda forse banale ma un cucciolo con papa' liscio e mamma broken che cuccioli avrà?? Qui parlate della prima generazione ma poi come funziona? So che e' prematuro che io ponga queste domande ma se faro' avere dei cuccioli alla mia Lia non so ne' come saranno n'è che compagno sarebbe adatto!! confused study

i cuccioli nati da un liscio e ruvido non è detto che nascono tutti lisci o ruvidi, di sicuro non c'e' nulla ma di certo che saranno misti.

Io ho accoppiato liscio con liscio e sono nati tutti lisci... ho visto ruvidi con ruvidi, e sono nati sia lisci che ruvidi, come ho detto la certezza non c'e' mai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da daniela&modì Mer Ago 11, 2010 9:44 pm

se non scoccio troppo vorrei approfittare per chiedere la differenza tra broken e ruvido?magari con 2 foto a confronto... Le differenze di pelo...chi mi aiuta? 867637
GRAZie !!!!
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 11, 2010 11:27 pm

ruvido

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? 020620091555

broken
Le differenze di pelo...chi mi aiuta? PilgrimProfilo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da daniela&modì Gio Ago 12, 2010 7:43 am

Ho capito finalmente... Le differenze di pelo...chi mi aiuta? 919578
Grazie!!!!
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Kiara Gio Ago 12, 2010 7:55 am

Sono un po' dubbiosa Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Suspect ...A me quelli in foto sembrano piuttosto
1. ruvido pre-stripping (incolto o nature, insomma Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_wink )
2. ruvido post-stripping
Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_razz
Ma forse è solo perchè ho in mente esempi del forum come Acquolina (ruvido) e sua madre Cabiria (broken) Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_biggrin : le infinite varianti del broken poi, a me confondono ancora di più le idee...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 12, 2010 8:24 am

Kiara ha scritto:Sono un po' dubbiosa Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Suspect ...A me quelli in foto sembrano piuttosto
1. ruvido pre-stripping (incolto o nature, insomma Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_wink )
2. ruvido post-stripping
Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_razz
Ma forse è solo perchè ho in mente esempi del forum come Acquolina (ruvido) e sua madre Cabiria (broken) Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_biggrin : le infinite varianti del broken poi, a me confondono ancora di più le idee...

Si,lo penso anch'io Very Happy E quindi dato che è stata tirata in ballo Acquolina,posto una foto in cui si vede lei (la piccola) ruvida e suo "fratello" Burton,broken Very Happy

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Img_0610


Ultima modifica di Serena77 il Gio Ago 12, 2010 8:47 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ago 12, 2010 8:43 am

Sono proprio belli Serena Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 12, 2010 8:47 am

Lia ha scritto:Sono proprio belli Serena Very Happy

Sono due amori! Very Happy Sono i cagnolini di Elena,la nostra moderatrice!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Elena Gio Ago 12, 2010 10:06 am

Serena77 ha scritto:
Kiara ha scritto:Sono un po' dubbiosa Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Suspect ...A me quelli in foto sembrano piuttosto
1. ruvido pre-stripping (incolto o nature, insomma Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_wink )
2. ruvido post-stripping
Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_razz
Ma forse è solo perchè ho in mente esempi del forum come Acquolina (ruvido) e sua madre Cabiria (broken) Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_biggrin : le infinite varianti del broken poi, a me confondono ancora di più le idee...

Si,lo penso anch'io Very Happy E quindi dato che è stata tirata in ballo Acquolina,posto una foto in cui si vede lei (la piccola) ruvida e suo "fratello" Burton,broken Very Happy

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Img_0610

Amorini miei quanto li amo wub
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da daniela&modì Gio Ago 12, 2010 11:18 am

E noooooooooooo così mi rimettete in crisi...se in futuro dovessi raddoppiare vorrei una come acquolina (ruvida,giusto?) ma nell'esempio sopra mi piaceva il cane della seconda foto...che è scritto che è un broken...
Ho di nuovo le idee confuse...vabbe' no problem,c'è tempo...Wink
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 12, 2010 5:24 pm

Kiara ha scritto:Sono un po' dubbiosa Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Suspect ...A me quelli in foto sembrano piuttosto
1. ruvido pre-stripping (incolto o nature, insomma Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_wink )
2. ruvido post-stripping
Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_razz
Ma forse è solo perchè ho in mente esempi del forum come Acquolina (ruvido) e sua madre Cabiria (broken) Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_biggrin : le infinite varianti del broken poi, a me confondono ancora di più le idee...

la prima foto... la postata la nostra veterinaria la seconda e più che chiara visto che di un allevatore più che famoso..

in ogni caso... se aquosa viene strippata a dovere diventa come burton... eccetto sul muso..



"Broken" e' un aggettivo che riguarda un tipo di tipo di mantello caratteristico proprio di questa razza.

Di solito i cani a pelo ruvido (schnauzer, bassotti, terriers,,,) possiedono un mantello in effetti misto: il pelo che ricopre cranio, collo, torace, regione lombare, groppa e coda, faccia anteriore e laterale degli arti, e' setoloso, di grosso calibro, duro al tatto e lucido, mentre il pelo che ricopre faccia e muso, orecchie, faccia anteriore del collo, linea inferiore del torace, faccia posteriore degli arti, e' morbido e si allunga, sugli arti a formare, (con l'aiuto della toelettatura), delle caratteristiche "colonne", mentre sulla faccia e sopra gli occhi va a formare le "difese": abbondanti sopracciglia (che in alcuni casi vengono molto accorciate ed in altri vengono lasciate allungare), ed una barba piu' o meno importante. Tempi addietro, quando i cani di queste razze vivevano cacciando nocivi nelle fattorie e nelle stalle, il fatto di avere i limiti della testa e della faccia non determinabili per la presenza di peli piu' lunghi, costituiva proprio una difesa contro i morsi delle loro prede.


I cani con mantello broken invece, possiedono peli ruvidissimi, e che non si allungano mai eccessivamente, in ogni parte del corpo. Le loro zampe sono sempre povere di pelo, e la eventuale barbetta e' sempre solamente accennata, mentre il pelo sugli occhi non forma le sopracciglia tipiche dei cani a pelo ruvido.

I cani a pelo ruvido e broken non sono soggetti a muta naturale ed in alcune razze hanno la particolarita' di non produrre sebo e quindi di non produrre odore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da daniela&modì Gio Ago 12, 2010 6:45 pm

Ah quindi è stesso pelo ma Acquolina è nature e Burton è andato dal barbiere? Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_scratch
daniela&modì
daniela&modì

Numero di messaggi : 224
Età : 44
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.06.09

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da tinpa Gio Ago 12, 2010 7:12 pm

daniela&modì ha scritto:Ah quindi è stesso pelo ma Acquolina è nature e Burton è andato dal barbiere? Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_scratch

No, il pelo di Burton resta così, quello di Acquolina lo puoi far diventare come quello di Burton ma devi stripparla e poi ricresce.
Per la verità ricresce anche a Burton ma molto meno ed è sufficiente una strippata di mantenimento ogni tanto, Acquolina la devi strippare in continuazione.
Giusto Elena?
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 12, 2010 7:54 pm

tinpa ha scritto:
daniela&modì ha scritto:Ah quindi è stesso pelo ma Acquolina è nature e Burton è andato dal barbiere? Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_scratch

No, il pelo di Burton resta così, quello di Acquolina lo puoi far diventare come quello di Burton ma devi stripparla e poi ricresce.
Per la verità ricresce anche a Burton ma molto meno ed è sufficiente una strippata di mantenimento ogni tanto, Acquolina la devi strippare in continuazione.
Giusto Elena?

e una domanda folgorante,,,

se ben strippata le dura anche 60 gg...
Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Kiara Ven Ago 13, 2010 6:56 am

Strippare Acquolina a fondo la ridurrebbe come Burton Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Affraid ?!? Oddio, lui è bello così Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Herz , ma altrettanto va detto di lei... ti prego, Elena, se le cose stan come hanno scritto, non fare mai uno stripping totale alla pupetta, la voglio batuffolosa, è il suo marchio dalla nascita Le differenze di pelo...chi mi aiuta? 802169 !
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty complimenti a stefano...

Messaggio Da SOUTHJACK Ven Ago 13, 2010 1:56 pm

Volevo semplicemente fare i coplimenti a Stefano...è sempre preciso e corretto nell'inserire qualsiasi tipo di informazione...bravo!!!!!!!!

Poi mi aiuterai ad inserire le fot dei miei cani....lo farò presto ma sono indaffarato per tanti motivi....
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Elena Ven Ago 13, 2010 4:16 pm

Kiara ha scritto:Strippare Acquolina a fondo la ridurrebbe come Burton Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Affraid ?!? Oddio, lui è bello così Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Herz , ma altrettanto va detto di lei... ti prego, Elena, se le cose stan come hanno scritto, non fare mai uno stripping totale alla pupetta, la voglio batuffolosa, è il suo marchio dalla nascita Le differenze di pelo...chi mi aiuta? 802169 !

Non diventerà mai come Burton...è proprio diverso il tipo di pelo, la consistenza...Acquolina è morbidosissima, Burton è ispidino. Anche visivamente non potranno mai essere uguali, è proprio una "tessitura" differente.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Kiara Sab Ago 14, 2010 9:06 am

Elena ha scritto:
Kiara ha scritto:Strippare Acquolina a fondo la ridurrebbe come Burton Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Affraid ?!? Oddio, lui è bello così Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Herz , ma altrettanto va detto di lei... ti prego, Elena, se le cose stan come hanno scritto, non fare mai uno stripping totale alla pupetta, la voglio batuffolosa, è il suo marchio dalla nascita Le differenze di pelo...chi mi aiuta? 802169 !

Non diventerà mai come Burton...è proprio diverso il tipo di pelo, la consistenza...Acquolina è morbidosissima, Burton è ispidino. Anche visivamente non potranno mai essere uguali, è proprio una "tessitura" differente.

Aaaah, mi sembrava... Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Icon_biggrin
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Cleo Mer Set 15, 2010 8:36 am

ragazzi una domanda...

Incontro jack russell in giro,a pelo liscio, con un pelo moooooolto morbido..quasi "peluchoso"..
Cleo ha un pelo invece,un pò più "morbido" ai lati ma comunque un bel pelo folto e resistente,sicuramente al tatto non così morbido..

Ci sono due qualità di pelo liscio? Shocked
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le differenze di pelo...chi mi aiuta? Empty Re: Le differenze di pelo...chi mi aiuta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.