I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

+10
Giuseppe
Pedro
Nino
musmus
Kiara
Erika
emlin
Chiara
Veronica
TGaia22
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Nino Ven Ago 22, 2008 10:43 pm

MODERATOREEEEEE (OFF TOPIC A MANETTA!!!)
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Veronica Sab Ago 23, 2008 6:44 am

NinoRandazzo ha scritto:MODERATOREEEEEE (OFF TOPIC A MANETTA!!!)

oo noooo! tragediaaa!! hehehe!
A me non danno troppo fastidio gli off topic.. certo ognuno di noi dovrebbe cercare di scriverne il meno possibile.. ma su questo forum, ci sono parecchie eccezioni ecco.. diciamo che l'off topic non é un crimine... ne GAIAAA??!! ihihih :bam:
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da TGaia22 Sab Ago 23, 2008 7:09 am

fischio fischio fischio .............. rolleyes
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 25, 2008 8:11 am

Dato che dal topic sul pelo si è arrivato inevitabilmente a quello dello standard....vorrei dire anche io la mia:
Uno standard viene redatto in base alle caratteristiche fisiche e caratteriali di una razza.Gli allevatori SERI cercano di operare nella maniera più aderente possibile a questo. Lavoro difficilissimo,considerando anche che debbano eliminare i caratteri difettosi come la lussazione della rotula,la displasia dell'anca o del gomito,le oculopatie,le patologie legate all'apparato respiratorio ecc...(mi riferisco a tutte le varietà canine)
Si può dire che una razza indigena ormai non esiste più,ce ne sono di antiche,antichissime(vedi Mastino Napoletano,orgoglio dell'Italia!) ma per anni e anni sono tutte state manipolate dall'uomo e adesso la specie canina è quella che possiede più varianti nel mondo animale.
Lo standard viene redatto quando finalmente una percentuale di soggetti rispetto alla "massa" ha fissato alcuni caratteri fisici,intellettivi,caratteriali,attitudinali ecc...
D'accordissimo sul fatto che il Reverendo Russell non intendeva di certo creare un cane bello,ma una volta che l'Australia si è accollata l'oneroso compito di far sviluppare lo standard,ed è stato ritenuto valido,questo è e basta!
Erika,giustamente ha fatto notare che in tante razze canine non si distingue un individuo da un altro(in realtà non è proprio così Very Happy ) e che i nostri cagnetti sono invece uno diverso dall'altro:questa è una conseguenza di quello che ha detto Nino Randazzo: "lo standard moderno è ancora troppo "acerbo" per essere anche solo criticato..la volontà di coloro i quali lo hanno redatto è stata quella di cercare di rinchiudere in 100 righe una eterogeneità che ha per fondamento 250 anni di storia"

Ora io però mi chiedo: perchè moltissimi di voi si accaniscono sullo standard e poi,in maniera contraddittoria,si preoccupano della pezzatura del pelo,delle zampe, delle proporzioni,del peso,della lunghezza del muso e dulcis in fundo delle famigerate orecchie( applicando correzioni per farle stare nella maniera corretta,cioè quella dell'odiato standard)???
Troppe volte ho letto che i jack da expo non sembrano avere il carattere Terrier...non è vero,io ne conosco tantissimi che semplicemente sanno discernere quando comportarsi in maniera composta sul ring e quando fare gli zozzoni liberi in campagna!Posso assicurarvi che il carattere c'è!!!
Quando io e Paco ci siamo scelti,non ne sapevo niente dello standard,non avevo letto nessun libro,non avevo nessuna cultura a riguardo,sapevo solo qualcosa sul carattere.Quando poi ho cominciato a girovagare nel mondo dei JRT,ho deciso di farlo vedere dai giudici per l'ottenimento del LIR perchè per me il mio era un cagnetto carino che rispettava lo standard seppur con moltissime riserve come l'altezza 2cm sù,arti non in appiombo e un orecchietta che ogni tanto spara all'insù...ma poichè a me,realmente non interessano un granchè le eposizioni( se non per vedere cani che per la loro mole, mai potrò avere ...) e non ho un cane da esporre,non gli ho mai messo pesetti nelle orecchie,non mi sono preoccupata della sua altezza nè delle sue zampe...ma se avessi un cane da expo come l'eccellente Mus (perfetto,complimenti!!!!) e avessi il tempo e il denaro,sicuramente mi attaccherei allo standard e lo farei girare a più non posso per tutte le esposizioni possibili!E' così che si formano i campioni e si possono ottenere tramite accoppiamenti selezionati cuccioli che rispecchiano lo standard,belli ed uniformi!

Scusate la lungaggine.... tongue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Giuseppe Lun Ago 25, 2008 9:08 am

Ciao a tutti , saro' un po' polemico in merito .........
Perche' vi state creando tanti dubbi sullo standard o sul pelo del vostro Jack ?
C'è uno standard che penso conoscete tutti ed è quello che si dovrebbe guardare quando si adotta un cucciolo , vedere i genitori e informarsi anche sugli avi , in questo caso le sorprese dovrebbero essere nulle ma essendo una razza neonata accoppiando due soggetti in standard puo' sempre uscire fuori qualche sorpresa.
Quanti di voi hanno acquistato un cucciolo senza neanche vedere i genitori ?
La cosa ritengo sia triste che a distanza di quasi otto anni dal suo riconoscimento è che si continuano a vedere in giro jack con dei difetti gravissimi , questo a mio parere perche' essendo una razza sulla cresta dell'onda chiunque si improvvisa allevatore accoppiando di tutto di piu' solo per fare soldi e approfittando di gente che non conoscendo bene lo standard gli viene rifilato un pseudo jack.
Scusate lo sfogo ma è un argomento che mi da' ai nervi
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da TGaia22 Lun Ago 25, 2008 9:34 am

Io...cmq...volevo solo togliermi una curiosità sulle varianti "pelo" del jack..niente più! rolleyes
Lungi da me il fare polemica!!! ratz Personalmente non critico lo standard, nè tantomeno ne faccio una ragione di vita (del resto non sono un allevatore!!!)...sono però MOLTO d'accordo con le seguenti affermazioni:
1. lo standard moderno è ancora troppo "acerbo"
2. si continuano a vedere in giro jack con dei difetti gravissimi , questo a mio parere perche' essendo una razza sulla cresta dell'onda chiunque si improvvisa allevatore accoppiando di tutto di piu' solo per fare soldi

Il mio intento era avere un JACK RUSSELL, e ritengo che Pedro lo sia al 100%. Ha i suoi difetti, del resto le Expo non mi interessano, però è SICURAMENTE un jack!!! Prima di acquistarlo mi sono documentata e sono anche andata a conoscere DI PERSONA la razza (vero Giu?? yum ) In questi mesi, conoscendo ancora di più gente e cani, mi sono resa "brutalmente" conto, che il profitto è l'unica legge che regola il commercio dei cani al momento.
E che soprattutto, gli allevatori COSCIENZIOSI e COMPETENTI sono MOLTO POCHI.

Detto questo, Giuseppe ha ragionissimo quando afferma che "vedere i genitori e informarsi anche sugli avi" sia importante.
Di recente, grazie a questo,ho scoperto che c'è del Tabarrino in Pedro!!! ooohh Wink

Ad ogni modo...per chiudere qui il topic, direi che la frase migliore sia:

VIVA I PELOSONI!!! BROKEN, ROUGH E LISCI CHE SIANO!!!! cheers
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Lun Ago 25, 2008 10:26 am

Serena77 ha scritto:Dato che dal topic sul pelo si è arrivato inevitabilmente a quello dello standard....vorrei dire anche io la mia:
Uno standard viene redatto in base alle caratteristiche fisiche e caratteriali di una razza.Gli allevatori SERI cercano di operare nella maniera più aderente possibile a questo. Lavoro difficilissimo,considerando anche che debbano eliminare i caratteri difettosi come la lussazione della rotula,la displasia dell'anca o del gomito,le oculopatie,le patologie legate all'apparato respiratorio ecc...(mi riferisco a tutte le varietà canine)
Si può dire che una razza indigena ormai non esiste più,ce ne sono di antiche,antichissime(vedi Mastino Napoletano,orgoglio dell'Italia!) ma per anni e anni sono tutte state manipolate dall'uomo e adesso la specie canina è quella che possiede più varianti nel mondo animale.
Lo standard viene redatto quando finalmente una percentuale di soggetti rispetto alla "massa" ha fissato alcuni caratteri fisici,intellettivi,caratteriali,attitudinali ecc...
D'accordissimo sul fatto che il Reverendo Russell non intendeva di certo creare un cane bello,ma una volta che l'Australia si è accollata l'oneroso compito di far sviluppare lo standard,ed è stato ritenuto valido,questo è e basta!
Erika,giustamente ha fatto notare che in tante razze canine non si distingue un individuo da un altro(in realtà non è proprio così Very Happy ) e che i nostri cagnetti sono invece uno diverso dall'altro:questa è una conseguenza di quello che ha detto Nino Randazzo: "lo standard moderno è ancora troppo "acerbo" per essere anche solo criticato..la volontà di coloro i quali lo hanno redatto è stata quella di cercare di rinchiudere in 100 righe una eterogeneità che ha per fondamento 250 anni di storia"

Ora io però mi chiedo: perchè moltissimi di voi si accaniscono sullo standard e poi,in maniera contraddittoria,si preoccupano della pezzatura del pelo,delle zampe, delle proporzioni,del peso,della lunghezza del muso e dulcis in fundo delle famigerate orecchie( applicando correzioni per farle stare nella maniera corretta,cioè quella dell'odiato standard)???
Troppe volte ho letto che i jack da expo non sembrano avere il carattere Terrier...non è vero,io ne conosco tantissimi che semplicemente sanno discernere quando comportarsi in maniera composta sul ring e quando fare gli zozzoni liberi in campagna!Posso assicurarvi che il carattere c'è!!!
Quando io e Paco ci siamo scelti,non ne sapevo niente dello standard,non avevo letto nessun libro,non avevo nessuna cultura a riguardo,sapevo solo qualcosa sul carattere.Quando poi ho cominciato a girovagare nel mondo dei JRT,ho deciso di farlo vedere dai giudici per l'ottenimento del LIR perchè per me il mio era un cagnetto carino che rispettava lo standard seppur con moltissime riserve come l'altezza 2cm sù,arti non in appiombo e un orecchietta che ogni tanto spara all'insù...ma poichè a me,realmente non interessano un granchè le eposizioni( se non per vedere cani che per la loro mole, mai potrò avere ...) e non ho un cane da esporre,non gli ho mai messo pesetti nelle orecchie,non mi sono preoccupata della sua altezza nè delle sue zampe...ma se avessi un cane da expo come l'eccellente Mus (perfetto,complimenti!!!!) e avessi il tempo e il denaro,sicuramente mi attaccherei allo standard e lo farei girare a più non posso per tutte le esposizioni possibili!E' così che si formano i campioni e si possono ottenere tramite accoppiamenti selezionati cuccioli che rispecchiano lo standard,belli ed uniformi!

Scusate la lungaggine.... tongue

scusami sere.... innanzitutto siamo quì su un forum per parlare, poi tu stessa mi hai detto di persona cose molto diverse da quelle che hai scritto qua.... e comunque.... il problema in se stesso non è lo standard ma che ci sono soggetti che posseggono il pedegree.... anche roi.... ma che hanno dei difetti secondo me abbastanza evidenti... non faccio nomi (in ogni caso non è tra gli iscritti al forum) allora io mi chiedo... perchè uno standard se poi succedono ste cose? affraid nel senso... cani del genere non dovrebbero avere il pedegree... è tutto quà il problema...
e poi anche io quando ho preso jack cercavo un compagno di vita e non un modello da esposizione e non credo che se cerco di aggiustare un'orecchietta un pò svolazzante ci sia niente di male....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Lun Ago 25, 2008 10:31 am

Giuseppe ha scritto:Ciao a tutti , saro' un po' polemico in merito .........
Perche' vi state creando tanti dubbi sullo standard o sul pelo del vostro Jack ?
solo perchè lo standard è liberamente interpretabile.... tutto quà
e solo per sapere qualcosa in più sul mondo dei jrt.... se anche jack dovesse avere un difetto grave non mi importerebbe, purchè non vada a ledere la sua salute, perchè per me è bellissimo così com'è....

ciao giuseppe!
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Lun Ago 25, 2008 10:32 am

TGaia22 ha scritto:
Detto questo, Giuseppe ha ragionissimo quando afferma che "vedere i genitori e informarsi anche sugli avi" sia importante.
Di recente, grazie a questo,ho scoperto che c'è del Tabarrino in Pedro!!! ooohh Wink

[/u][/b]

vero? da che parte?
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da °Giuliana° Lun Ago 25, 2008 11:11 am

ma qui ci sn jeck cn il pelo Broken? io nn ne ho mai visti. Ma sn il tra lungo e il corto? nn lo capito bn xkè nn li ho letti tutti, diciamo che ci sn 1 potroppe risposte da lggere! :)
°Giuliana°
°Giuliana°

Numero di messaggi : 16
Località : palermo
Data d'iscrizione : 24.08.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Nino Lun Ago 25, 2008 11:27 am

Bisogna anche dire che il 90% delle persone che comprano un Jack hanno stampato nel cervello(e lo capisco pure) un modello rappresentato più o meno dal cane di the Mask,senza sapere null'altro sulla razza.
Dunque è quello il vero Jack?
Secondo me il vero Jack è prima di tutto quello che lavora,indipendentemente dalla pezzatura più o meno estesa,dalla correttezza degli appiombi etc.,secondo caio è quello liscio con la testa così con le zampe così etc.,secondo tizio è quello che rispecchia perfettamente lo standard etc.,e via così...
Ma insomma (tenendo,tra l'altro,in considerazione il fatto che gli inglesi vomitano letteralmente alla sola vista dello standard australiano) qual'è il vero Jack?
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da TGaia22 Lun Ago 25, 2008 12:12 pm

vero? da che parte?

Uhm...devo ricontrollare...ma se nn ricordo male da parte di madre...
Sono credo i bisnonni di Olga...l'ho scoperto andando a spulciare i pedigree sul sito dell'ENCI....."parenti dei mieni parenti"....non hai idea di che parentele abbiano i ns bimbi Emi!!! cheers
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Lun Ago 25, 2008 12:17 pm

NinoRandazzo ha scritto:Bisogna anche dire che il 90% delle persone che comprano un Jack hanno stampato nel cervello(e lo capisco pure) un modello rappresentato più o meno dal cane di the Mask,senza sapere null'altro sulla razza.
Dunque è quello il vero Jack?
Secondo me il vero Jack è prima di tutto quello che lavora,indipendentemente dalla pezzatura più o meno estesa,dalla correttezza degli appiombi etc.,secondo caio è quello liscio con la testa così con le zampe così etc.,secondo tizio è quello che rispecchia perfettamente lo standard etc.,e via così...
Ma insomma (tenendo,tra l'altro,in considerazione il fatto che gli inglesi vomitano letteralmente alla sola vista dello standard australiano) qual'è il vero Jack?
concordo! nino siamo d'accordo al 100%
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Lun Ago 25, 2008 12:19 pm

la risposta è semplce.... il vero jack è quello dello standard.... sempre secondo la FCI Neutral
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Pedro Lun Ago 25, 2008 1:00 pm

x Emilio:
... il problema in se stesso non è lo standard ma che ci sono soggetti che posseggono il pedegree.... anche roi.... ma che hanno dei difetti secondo me abbastanza evidenti... non faccio nomi (in ogni caso non è tra gli iscritti al forum) allora io mi chiedo... perchè uno standard se poi succedono ste cose? affraid nel senso... cani del genere non dovrebbero avere il pedegree...


Ma vedi che anche in na raza come i rottweiler... se tu accoppi 2 campioni del mondo (x esempio) non è detto che i cuccioli da grandi non presenteranno dei difetti.... quindi è inutile che dici che un cucciolo di "JACK roi" non possa avere difetti... in una cucciolata i cuccioli possono prendere tutti i difetti dei bisnonni e portarli avanti... quindi.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

In tutti i casi ognuno è libero di pensarla come vuole.... Wink Wink Wink
Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiiii......
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Lun Ago 25, 2008 1:14 pm

Pedro ha scritto:x Emilio:
... il problema in se stesso non è lo standard ma che ci sono soggetti che posseggono il pedegree.... anche roi.... ma che hanno dei difetti secondo me abbastanza evidenti... non faccio nomi (in ogni caso non è tra gli iscritti al forum) allora io mi chiedo... perchè uno standard se poi succedono ste cose? affraid nel senso... cani del genere non dovrebbero avere il pedegree...


Ma vedi che anche in na raza come i rottweiler... se tu accoppi 2 campioni del mondo (x esempio) non è detto che i cuccioli da grandi non presenteranno dei difetti.... quindi è inutile che dici che un cucciolo di "JACK roi" non possa avere difetti... in una cucciolata i cuccioli possono prendere tutti i difetti dei bisnonni e portarli avanti... quindi.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

In tutti i casi ognuno è libero di pensarla come vuole.... Wink Wink Wink
Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiiii......

adesso ho le idee più chiare grazie pedro...
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Chiara Lun Ago 25, 2008 1:25 pm

emlin ha scritto: scusami sere.... innanzitutto siamo quì su un forum per parlare, poi tu stessa mi hai detto di persona cose molto diverse da quelle che hai scritto qua.... e comunque.... il problema in se stesso non è lo standard ma che ci sono soggetti che posseggono il pedegree.... anche roi.... ma che hanno dei difetti secondo me abbastanza evidenti... non faccio nomi (in ogni caso non è tra gli iscritti al forum) allora io mi chiedo... perchè uno standard se poi succedono ste cose? affraid nel senso... cani del genere non dovrebbero avere il pedegree... è tutto quà il problema...
e poi anche io quando ho preso jack cercavo un compagno di vita e non un modello da esposizione e non credo che se cerco di aggiustare un'orecchietta un pò svolazzante ci sia niente di male....

Secondo me invece un cucciolo che nasce da genitori Jack ha diritto al pedegree, in quanto fa innegabilmente parte della razza (ma anche da genitori campioni può nascere un calimero Rolling Eyes ), piuttosto, io farei comparire nel pedegree una nota in cui si dice che per tale difetto il cane non deve riprodursi; ovviamente la cosa sarebbe da legiferare e andrebbe pensata bene, visto che alcuni difetti sono invisibili nel cucciolo ma compaiono più avanti. In questo modo si eviterebbe di portare avanti difetti più o meno gravi e forse con il tempo la razza si uniformerebbe. Magari a qualcuno potrà sembrare una cosa drastica "bollare" un cane a vita, ma vista la situazione odierna, mi pare giusto che il sistema diventi un pò più rigido, per il bene di tutti i nostri pelosi, presenti e futuri.............


NinoRandazzo ha scritto: Bisogna anche dire che il 90% delle persone che comprano un Jack hanno stampato nel cervello(e lo capisco pure) un modello rappresentato più o meno dal cane di the Mask,senza sapere null'altro sulla razza.
Dunque è quello il vero Jack?
Secondo me il vero Jack è prima di tutto quello che lavora,indipendentemente dalla pezzatura più o meno estesa,dalla correttezza degli appiombi etc.,secondo caio è quello liscio con la testa così con le zampe così etc.,secondo tizio è quello che rispecchia perfettamente lo standard etc.,e via così...
Ma insomma (tenendo,tra l'altro,in considerazione il fatto che gli inglesi vomitano letteralmente alla sola vista dello standard australiano) qual'è il vero Jack?

Si, anche a me chiedono sempre se è il cane di The Mask cattivo
Premesso che ognuno di noi, indipendentemente dalla conoscenza o meno dello standard, ha in testa una sua idea di jack...........non dite che non è vero fischio .........
Personalmente, preferisco i jack non troppo alti, allungati, di buona corporatura, preferibilmente a pelo liscio, ma possibilmente con la testa colorata (assolutamente non con il bianco intorno agli occhi) e due-tre macchie sul corpo; orecchie ripiegate in avanti. Poi guardo le zampe, che dovrebbero essere dritte, e possibilmente la coda dritta (anche curva, ma assolutamente non a ricciolo).
Questo è quello che per me è un Jack Russell rolleyes ovviamente quello che importa meno è il colore o il pelo........quello cui si dovrebbe badare di più sono l'altezza, la corporatura, la testa, gli appiombi e il carattere, altre piccole cose come l'espressione sono trascurabili ma non meno importanti.
Con il tempo e l'esperienza, ho imparato alcune cose.........e penso di essere diventata anche troppo critica opss ma un "minimo" di standard c'è, perciò non vedo perchè non dovremmo tendere a quel modello il più possibile...........e fare del Jack Russell una razza inequivocabilmente riconoscibile.

Ciaoooo victorry
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Lun Ago 25, 2008 1:34 pm

questo sicuramente
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 25, 2008 2:59 pm

emlin ha scritto:
scusami sere.... innanzitutto siamo quì su un forum per parlare
Certo,Emi,siamo su un forum per parlare,è quello che facciamo tutti,no? Very Happy

emlin ha scritto: poi tu stessa mi hai detto di persona cose molto diverse da quelle che hai scritto qua.... e comunque.... il problema in se stesso non è lo standard ma che ci sono soggetti che posseggono il pedegree.... anche roi.... ma che hanno dei difetti secondo me abbastanza evidenti... non faccio nomi (in ogni caso non è tra gli iscritti al forum) allora io mi chiedo... perchè uno standard se poi succedono ste cose? affraid nel senso... cani del genere non dovrebbero avere il pedegree... è tutto quà il problema...
e poi anche io quando ho preso jack cercavo un compagno di vita e non un modello da esposizione e non credo che se cerco di aggiustare un'orecchietta un pò svolazzante ci sia niente di male....

Perchè hai preso la cosa come se l'avessi con te?????Ti sbagli di grosso,Emi...io non l'ho con nessuno,ho solo chiesto,perchè molti detestano sto benedetto standard e però dopo gli vanno dietro creandosi mille quesiti...non ho detto nulla di diverso da quello che ho scritto,forse ho usato termini diversi ma il mio pensiero è questo.Sai benissimo che mi piacciono i jackini con le orecchie completamente tese (come Digo) anche se fuori standard,quindi cosa ho detto che non va? Shocked
Non c'è niente di male nel provare ad aggiustare un'orecchietta svolazzante,non è questo il punto....bho forse mi sono espressa male,ma se ti sei sentito accusato di un qualcosa,ti chiedo scusa amici sai perfettamente quanto voglio bene a te al tuo Jack...se avessi avuto qualcosa da ridire sul tuo conto lo avrei fatto personalmente,dato che ci vediamo ogni giorno,non credi?
Un bacio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Nino Lun Ago 25, 2008 6:46 pm

Dai ragazzi,è chiaro che si discute in via generica...


Chiara ha scritto:Questo è quello che per me è un Jack Russell rolleyes ovviamente quello che importa meno è il colore o il pelo........quello cui si dovrebbe badare di più sono l'altezza, la corporatura, la testa, gli appiombi e il carattere, altre piccole cose come l'espressione sono trascurabili ma non meno importanti.

Per Chiara(e affini): Come il pelo non è importante? U pilu?
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Veronica Lun Ago 25, 2008 7:06 pm

NinoRandazzo ha scritto:

Per Chiara(e affini): Come il pelo non è importante? U pilu?

son morta dal ridere... 1025
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da LadyDarkness Lun Ago 25, 2008 8:31 pm

Nino!!! Tira più un pelo di... che un carro di buoi.ahahah
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da LadyDarkness Lun Ago 25, 2008 8:47 pm

Ah come è difficile argomentare lo standard.
Cosa è la selezione? Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo fare un po' di chiarezza.
Non guardiamo solo all'estetica, la gamba così, il pelo così la testa così.
Non è un discorso estetico lo standard, non per i jack russell.
Sebbene la tendenza sia quella di rendere armonioso un cane, le radici e le basi di uno standard sono antiche e con fondamenta che vanno al di là della banale macchia fuori posto.
Il jack è un terrier da lavoro, partiamo da questo presupposto. Nasce come cane a pelo RUVIDO perchè il cane da caccia deve avere delle difese contro la sterpaglia. I jack lisci devono comunque un pelo folto e non raso, sempre per il motivo di cui prima. Il pelo può sembrare una banalità, ma provate a lanciare a caccia un pelo raso, se torna senza brandelli pendenti o siete fortunati o avete un jack tosto.
La testa... le orecchie. Perchè il muso del jack deve essere corto, più corto del cranio? Di certo non per rendere la testa più armoniosa. E' un terrier da lavoro deve avere delle mascelle potenti e compatte e i muscoli riescono a sviluppare una forza maggiore su un muso corto e quadrato.Le orecchie vanno portate basse per evitare che nel condotto uditivo si infilino corpi estranei durante la caccia.
Il collo deve essere corto e potente, le zampe devono avere la stessa lunghezza che c'è dal garrese al gomito sempre per motivi di funzionalità di caccia. Non può avere zampe corte perchè dinamicamente sarebbe inappropriato per la caccia, e non può avere un torace ampio perchè rimarrebbe incastrato in tana. Così come un torace piccolo permetterebbe al selvatico di avere una via di fuga.
Le zampe posteriori devono avere una buona angolatura, la coda va portata alta per avere un rene corto di modo tale da dare la giusta spinta al cane quando è in tana.
Questò è brevemente un jack russell.
Rispettare lo standard significa avere un cane funzionale alla caccia, non mi frega niente di avere un campione del mondo se poi non è funzionale per entrare in tana o correre dietro ad un cavallo.

Ora: cosa sono per voi difetti GRAVI? per me difetti gravi non sono certo un orecchio alzato o una macchia di troppo, ma lo è un difetto di appiombo perchè per un cane che lavora avere una zampa mancina significa usurare in maniera scorretta i legamenti e avere carriera lavorativa breve. Non pensiamo ai nostri amici che vivono tra divano, giardino e parchetti, ma a cani che dovrebbero correre ore e ore al giorno. Per me un difetto grave è un rene lungo con un attaccatura della coda bassa, un torace a botte o delle zampe troppo corte. Idem un muso lungo e una testa sottile.
I difetti non vanno visti dal punto di vista estetico ma dal punto di vista della salute del cane. Ed è a questo che volevo arrivare. Fare selezione PER ME è creare cani funzionali e privi di tare ereditarie che compromettano la salute del cane. La lussazione della rotula è fin troppo frequente in questi cani. Quanti di noi hanno chiesto se i genitori del nostro bimbo ne fossero esenti? Quanti hanno un jack esente?
Sono queste le domande che dobbiamo porci sulla selezione, non se il cane ha un orecchio perfetto e l'altro meno, un occhio chiaro o una macchia troppo scura, ma com'è morfologicamente il mio jack? E' un cane SANO? Se è un cane sano abbiamo un bellissimo jack russell. Orecchio più, orecchio meno.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Giuseppe Lun Ago 25, 2008 9:04 pm

Ciao Emi e Gaia , il mio intervento non voleva essere offensivo per nessuno di voi , non mi permetterei mai di giudicare cani non miei .
Cmq quoto in pieno Diana , questo è quello che penso anche io dello standard bravo bravo bravo
Se volete qualche pomeriggio ci vediamo alla villetta e vi delucido di tutti i vostri dubbi , ciao a tutti
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da emlin Mar Ago 26, 2008 6:41 am

ragazzi non me la sono presa assolutamente... e parlo sia con serena che con giuseppe che con tutti gli altri che mi hanno risposto... il fatto è che quando le cose sono scritte si tende a travisare...

AMICI COME PRIMA, PIù DI PRIMA!!!!! Very Happy

@ SERENA- so benissimo che Jack lo ami alla follia!
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

pelo - Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack? - Pagina 3 Empty Re: Scusate ma un bel approfondimento sul pelo dei Jack?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.