I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

+3
Eliot T.
la cri
Annalisa
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Annalisa Mer Giu 16, 2010 2:13 pm

Ciao a tutti!

Come dovrò comportarmi il primissimo giorno che porterò a casa la mia futura jackina, visto che ho anche un cane husky?

Ne avevo già parlato comunque vi spiego a grandi linee il carattere del mio husky.

Dunque, vive nel giardino dietro casa e metà della giornata la passa davanti casa cosi può stare a contatto con noi e con tutta la gente che passa (il giardino da sulla campagna). E' un husky buono, matto e poco ubbidiente perchè non addestrato. Fino a qualche mese fa stava con la nostra bastardina che viveva prevalentemente in casa, per cui è abituato ad altre presenze canine.
Non riconosce molto il gioco fatto con noi umani, ma forse perchè da cucciolo è cresciuto solo (noi lo abbiamo fatto nostro che era già grandicello, prima era di mia zia che non se ne curava molto), però per il resto è affettuosissimo e buonissimo, non abbaia mai e quando torno a casa, mi vede scendere dalla macchina e corre al cancello piangendo di gioia... adorabile *.*.
Per dirvi, la sett. scorsa mi sono messa a prendere il sole in giardino e lui veniva da me a leccarmi la faccia e a darmi morsichini sul naso Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane 984161 tenerissimo.....!!!

La jackina vivrebbe sia in casa che fuori, ma non con lui in giardino.

Coooomunque, so che molti mi avevano dato consigli fra le righe di altre risposte, però ora mi farebbe piacere un sunto Very Happy
Poi questo topic potrebbe tornare utile ad altre persone...



Altra cosa. Mia mamma m'ha dato l'ok per la jackina ma vuole che la prendiamo in autunno perchè dice che ora, col fatto che il nostro husky sta più davanti casa che dietro per via anche del sole che batte sul giardino nelle ore più calde, non sarebbe tranquilla perchè crede che sia meglio un approccio graduale, quindi con l'husky liberato per poco assieme alla jackina. E' un ragionamento giusto ?
Annalisa
Annalisa

Numero di messaggi : 61
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 12.05.10

https://www.facebook.com/annalisa.righetti

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da la cri Mer Giu 16, 2010 2:45 pm

secondo me, profana in m ateria, non è importante che stia poco o tanto con l'husky, ma che stia con lui in vostra presenza, in modo da calmare il suo gioco se diventa troppo irruento e per limitare lei nel fargli i dispetti o allontanarla se vedete che lui ne ha le Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane 646775piene, sai, una cucciolina magari diventa noiosa per un cane adulto, i cuccioli sono irriverenti ed instancabili!
e poi per far sì che siate voi a dare le regole del gioco... spero di essermi spiegata, boh!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Eliot T. Mer Giu 16, 2010 3:00 pm

fabioecri & samsam ha scritto:secondo me, profana in m ateria, non è importante che stia poco o tanto con l'husky, ma che stia con lui in vostra presenza, in modo da calmare il suo gioco se diventa troppo irruento e per limitare lei nel fargli i dispetti o allontanarla se vedete che lui ne ha le Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane 646775piene, sai, una cucciolina magari diventa noiosa per un cane adulto, i cuccioli sono irriverenti ed instancabili!
e poi per far sì che siate voi a dare le regole del gioco... spero di essermi spiegata, boh!

E poi, a mio modesto parere, forse sarebbe meglio che la cucciolina vivesse magari il freddo dell'inverno da un po' più grandicella, perchè comunque con il freddo che c'è da noi in inverno, a meno di giornate davvero soleggiate, è difficile far stare un cucciolo fuori in giardino per tutto il giorno con il freddo che fa...a meno che non sia un husky...appunto...però correggetemi se sbaglio...invece prendendolo adesso una volta arrivato l'inverno il cucciolo sarà già più grande...
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da bea e penelope Mer Giu 16, 2010 3:54 pm

Io non so come sei messa te fra scuola o lavoro, però teoricamente d'estate si ha più tempo...tra ferie e giornate lunghe
valuta un po' la tua situazione ma forse hai più tempo ora per star dietro al cucciolo, far conoscere i due 4zampe, controllare le reazioni, dare un po' di respiro togliendo il jackino dai piedi del povero husky che sarà sommerso di morsi e agguati dal piccolo dolcissimo cucciolo Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Icon_twisted !!
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Annalisa Mer Giu 16, 2010 5:56 pm

Eliot T. ha scritto:
fabioecri & samsam ha scritto:secondo me, profana in m ateria, non è importante che stia poco o tanto con l'husky, ma che stia con lui in vostra presenza, in modo da calmare il suo gioco se diventa troppo irruento e per limitare lei nel fargli i dispetti o allontanarla se vedete che lui ne ha le Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane 646775piene, sai, una cucciolina magari diventa noiosa per un cane adulto, i cuccioli sono irriverenti ed instancabili!
e poi per far sì che siate voi a dare le regole del gioco... spero di essermi spiegata, boh!

E poi, a mio modesto parere, forse sarebbe meglio che la cucciolina vivesse magari il freddo dell'inverno da un po' più grandicella, perchè comunque con il freddo che c'è da noi in inverno, a meno di giornate davvero soleggiate, è difficile far stare un cucciolo fuori in giardino per tutto il giorno con il freddo che fa...a meno che non sia un husky...appunto...però correggetemi se sbaglio...invece prendendolo adesso una volta arrivato l'inverno il cucciolo sarà già più grande...

E' quello che penso anche io! Vorrei farle godere l'estate, le passeggiate nei parchi, ecc... cosa che d'inverno sarebbe più difficile! La vorrei anche io per quest'estate, tantissimo... bonheur
Annalisa
Annalisa

Numero di messaggi : 61
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 12.05.10

https://www.facebook.com/annalisa.righetti

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Annalisa Mer Giu 16, 2010 6:04 pm

Penelope&BEA ha scritto:Io non so come sei messa te fra scuola o lavoro, però teoricamente d'estate si ha più tempo...tra ferie e giornate lunghe
valuta un po' la tua situazione ma forse hai più tempo ora per star dietro al cucciolo, far conoscere i due 4zampe, controllare le reazioni, dare un po' di respiro togliendo il jackino dai piedi del povero husky che sarà sommerso di morsi e agguati dal piccolo dolcissimo cucciolo Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Icon_twisted !!

La mia giornata è più o meno la stessa sia d'estate che d'inverno, chiaramente però d'estate il tempo libero lo si impegna diversamente che col freddo...quindi preferirei mille volta averla d'estate..


Quindi, riassumendo, è inutile aspettare l'autunno per tenere più distante l'husky, perchè alla fine l'unica cosa veramente importante da fare è farli stare assieme il più possibile cosi da farli conoscere e controllarli quando stanno insieme, che sia per 10 min o un'ora...Vai a farlo capire a mia mamma però... xD

Ma poi... Come dovrò comportarmi quando porterò a casa la jackina? Mi conviene uscire di casa con la cucciola in braccio piuttosto che fargliela vedere che entra dal cancello? E poi, devo accarezzare entrambi assieme per far capire che entrambi sono importanti e lei non andrà a sostituire lui? ma poi il primo loro approccio è consigliabile che sia fatto con la cucciola per terra o in braccio a me? Ho questi dubbi insomma...
Annalisa
Annalisa

Numero di messaggi : 61
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 12.05.10

https://www.facebook.com/annalisa.righetti

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da la cri Mer Giu 16, 2010 7:20 pm

io so che la cosa migliore di solito è farli conoscere in campo neutro, in un parco o dall'allevatore, poi rientrare insieme, non so dirti se è meglio in braccio o a terra, però!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Andrea Mer Giu 16, 2010 7:28 pm

per me meglio a terra...ma possibile che tu abbia così tanti dubbi sul tuo cane? non hai idea di come si relazioni con gli altri cani? ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Annalisa Mer Giu 16, 2010 7:42 pm

Il punto è che questa sarebbe la mia prima esperienza in questo senso. Questo cucciolo lo desidero io e ho messo in chiaro che me ne prenderò cura io (quando ovviamente sono a casa), per cui, "dall'alto" dei miei 21 anni senza mai dover crescere un cucciolo perchè ai tempi era mia mamma a prendersene cura, ho mille preoccupazioni.
Vorrei solo che tutto andasse nel migliore dei modi e il mio husky andasse d'accordo con la nuova arrivata e per far si che ciò accada vorrei chiedere a voi, più esperti di me, cosa è meglio fare per facilitare il loro primo approccio.
Ho messo in chiaro subito che tipo è il mio husky perchè so che a voi serve per potermi aiutare coi vostri preziosi consigli.
Non è che non ho idea di come si relazioni con gli altri cani, è che non ho idea di come potrebbe reagire davanti a un cucciolo visto che non si è mai trovato di fronte a questo.
Annalisa
Annalisa

Numero di messaggi : 61
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 12.05.10

https://www.facebook.com/annalisa.righetti

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da la cri Mer Giu 16, 2010 7:51 pm

posso dirti che io ho portato amelie da pit e lui le ha fatto annusare samsam accovacciato a terra sam in braccio, amelie si è avvicinata, lo ha annusato e gli ha abbaiato facendogli "l'inchino", poi si è avvicinata ancora... e ancora... e ancora....

qualche giorno dopo lo abbiamo portato a casa e abbiamo fatto più o meno la stessa cosa, poi lo abbiamo messo a terra, lei lo annusava e gli sbavava addosso, lo seguiva dappertutto... e lui si scocciava e gli rognava ( Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Icon_evil e non va bene, quindi "NO!")
amelie è andata avanti così per qualche ora, poi piano piano ha cominciato a dargli spazio.... ora giocano insieme, ma appena esagerano li allontaniamo e "NO!" secco. comunque adesso va gran bene, si cercano e giocano duro.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mer Giu 16, 2010 8:15 pm

io ho portato a casa un cucciolo di jack di 3 mesi a ottobre e in casa avevo (e ho ancora) un pastore tedesco di 8 anni

è venuto con noi dall'allevatore, ha conosciuto il mio JR, la sorellina, la mamma e la zia, nessun problema

poi siamo saliti in macchina tutti e 4 (con la mia macchina piccolina, quindi il pastore era dietro sul sedile) e il JR per una mezz'ora è rimasto sulle mie gambe, ma poi ha voluto andare dietro con il fratellone e ha dormito sotto le sue zampe per tutto il viaggio

una volta a casa, senza troppe fisime, li ho fatti scendere tutti e due e così si sono annusati; il pastore si è fatto subito i fatti suoi, il JR lo seguiva come un'ombra

all'inizio il pastore non lo calcolava molto quando cercava di giocare, gli ringhiava quando il JR gli rubava l'osso, ma non l'ho mai sgridato, perchè stabiliva la gerarchia con quei ringhi

dopo circa 1 mese il pastore dall'indifferenza (però hanno dormito da subito vicini vicini) è passato a rispondere al gioco e da due al tre sono lì che fanno giochi violenti, con mille ringhi e abbai, ma... tutto fumo e niente arrosto

che dirti, non mi farei problemi eccessivi e comunque non vedo perchè devi tenerli separati, povero husky, può avere una compagnia per giocare e tu gliela neghi?
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Annalisa Gio Giu 17, 2010 1:57 am

Taleba-ri-no ha scritto:
che dirti, non mi farei problemi eccessivi e comunque non vedo perchè devi tenerli separati, povero husky, può avere una compagnia per giocare e tu gliela neghi?

Intanto grazie delle risposte, a tutti...
Poi, io non voglio tenerli separati, se cosi fosse non mi preoccuperei cosi tanto perchè vadano d'accordo.
E' solo che l'husky vive fuori, mentre il jack russel potrà stare dentro. ovviamente la giornata la passeranno insieme..e sono contenta all'idea che finalmente il mio husky (lo chiamo per razza perchè il suo nome è Jack, e parlar di Jack in un forum di jack russel....che confusione xD) potrà giocare con qualcuno, visto che la bastardina che avevamo prima era una pigrona che faceva la preziosa con lui
yum
Annalisa
Annalisa

Numero di messaggi : 61
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 12.05.10

https://www.facebook.com/annalisa.righetti

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Gio Giu 17, 2010 6:30 am

ok!!

l'unica accortezza particolare che avevo era che per il primo mese non li ho mai lasciati da soli senza la nostra presenza in casa; cioè, in giardino da soli sì, ma noi eravamo in casa
quando capitava di dover uscire per fare la spesa, lasciavo il pastore in giardino e il JR in casa, proprio perchè erano i primi momenti e, nonostante il pastore fosse veramente buonissimo, non volevo essere via con il patema d'animo
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da la cri Gio Giu 17, 2010 6:58 am

si ale, quoto, anch'io tuttora, quando esco lascio samino in casa e la milly fuori. anche loro giocano, ma siccome il gioco è duro, come dicevi tu: dentate, testate, zampate, ringhiate, corse sfrenate.... preferisco tenerli d'occhio finchè sam è cucciolo, non vorrei che si spaventasse per qualcosa e si rovini il loro rapporto adesso così bello.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Patrizia Gio Giu 17, 2010 10:20 pm

Ciao, sono d'accordo sul fatto di non aspettare questo autunno, con il caldo la piccola starebbe molto fuori ed imparerebbe prima a sporcare, in inverno tua mamma sclererà per tutta la pipì che può fare un esserino così piccolo, puoi usare un recinto per cuccioli i primi tempi, quando lo porti a casa e se lo voui lasciare fuori, l'Huski essendo un cane molto primitivi dovrebbe conoscere l'inibizione, cioè tutti i cani adulti, equilibrati, non attaccherebbero mai un cucciolo, questi infatti,se ben cresciuto riconosce l'adulto e al sua arrivo si lascia annusare con il pancino per aria, appunto inibendo l'attacco, se proprio ai timore usa il recinto così sei più sicura e poi a poco poco si abituano. I cuccioli di Jack sono di un irruenza inaudita, si attaccano alla bocca e hanno una velocità con quella linguetta, i miei cuccioli insieme sono capaci di entrare nella bocca del mio australiano e questi tiene aperta la sua boccona, che se solo volesse gli stacca la testa, ma è inibito da questo comportamento e non gli fa niente, convinci la mamma, che l'inverno è lungo e i cuccioli crescono meglio con il sole...come i bimbi, ciao ciao auguri

Patrizia

Numero di messaggi : 13
Età : 62
Località : Cogliate
Data d'iscrizione : 19.05.10

http://patriziazampiero.myblog.it  http://Jack-Russell-Cavalier-

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane Empty Re: Consigli su come inserire una jackina in una famiglia con già un altro cane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.