I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

+5
Elena
Tonino
la cri
Mathys e Santy
StefaniaeKay
9 partecipanti

Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 8:54 am

La nostra aspiravolvere se mangiato un pezzettto di sto fungo, se un fungo è....avete mica idea se sia velenoso? Io mai visto cosi....la parte nel terreno sembra un'uovo rotto a meta, una luffa la chiamano qui, ma quella spece di spugna rossa cosi mai vista prima.....sta stagione poi.....mi preoccupa che il colore rosso in natura ha un significato spesso preciso....non sembre per fortuna Sad
help....
L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Imgp2011

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Imgp2012

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Imgp2013

Sto anche googlando ma simile a sto coso nulla Sad
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Mathys e Santy Gio Mag 27, 2010 9:02 am

Ho visto in giro qualcosa di simile..ma non ho idea di cosa sia e se sia velenoso... L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Icon_eek
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da la cri Gio Mag 27, 2010 9:02 am

senti, per non saper nè leggere nè scrivere, io ti consiglierei di prenderne un pezzo e portare il "coso" e il cane dal veterinario.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Tonino Gio Mag 27, 2010 9:03 am

Se c'è qualche fungarolo te lo saprà dire, ma intanto magari una telefonatina al vet. te la consiglio e se hai la possibilità di andarci con un campione di questo strano fungo ti saprà dire meglio.

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Elena Gio Mag 27, 2010 9:13 am

Mai visto un fungo così!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 10:47 am

Mi sa che è questo...spappolato...
http://www.trovatartufi.com/news/images/clathrus_ruber_hr_---marco.jpg
ho contattato USL locale ma il micologo non era in sede Sad gli ho lascito il contenitore col fungo e appena arriva esamina mi fara sapere, il veterinario dell'USL oggi non c'era Sad cmq sono andato di 130ml di acqua satura di sale con uan siringa, indotto il vomito in quantita industriale e si vedono i pezzettini arancioni di sto fungo maledetto Sad poi tavolette di carbone vegetale, tutto dietro consiglio USL e veteriania al cell (non è in zona adesso) ora io ho le mani massacrate dai sui dentini, lei mi odiera, ma dovremmo essere trq...dovremmo Sad cmq vi terremo aggiornati....
SE QUALCUNO CONOSCE STO FUNGO VI PREGO DI FARMELO SAPERE, IO CERCO IN RETE, poi magari si scopre che è commestibile e molto buono, ma non credo, ha un odore terrificante e il colore di buono dice poco....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Elena Gio Mag 27, 2010 10:50 am

Tranquillo non ti odierà! Tienici aggiornati mi raccomando!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Matteo, Fra e Jack! Gio Mag 27, 2010 10:53 am

se è davvero quello magari qui trovi qualcosa:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15069

http://it.wikipedia.org/wiki/Clathrus_ruber
Matteo, Fra e Jack!
Matteo, Fra e Jack!

Numero di messaggi : 106
Età : 36
Località : Galliate
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Ospite Gio Mag 27, 2010 10:56 am

Ma che cavolo,quando si cerca qualcuno non c'è mai!!

Se è quello che hai trovato nelle immagini è il "fungo lanterna" o "gabbiola" (credo abbia altri nomi,ma sono una fungarola..) non è commestibile,ma non è velenoso.Non è commestibile solo per il fetore di cadavere che emana.

Per si e per no,hai fatto benissimo a farlo vomitare!!!

Tienici aggiornati,ti prego!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Elena Gio Mag 27, 2010 10:57 am

Sembra proprio questo fungo...dice che ha un odore cadaverico, percepibile anche a distanza!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 11:04 am

POST RASSICURANTE
Clathrus ruber (Bastardus fungus)

Ecco il maledetto.....molto raro....eh si doveva venire a crescermi nel giardino a 30mt dalla porta di casa me per farmi venire un colpo secco Sad cmq pare non sia commestibile ma non tossico ne velenoso, aggiunto al fatto che porella se vomitato l'impossibile direi che per stavolta possiamo tirare un sospiro di sollievo, mi resta solo che in vita mia MAI visto un fungo simile....e anche chi lo ha visto e ha esperienza di 40 anni a funghi mai visto prima.....l'odore descritto come cadaverico è la descrizione che gli calza a pennello....una cosa incredibile vi assciuro....figuriamoci se a una jacckina melfica non gli andava di mangiarsi un ..cadavere Sad
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 11:10 am

Matteo, Fra e Jack! ha scritto:se è davvero quello magari qui trovi qualcosa:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15069

http://it.wikipedia.org/wiki/Clathrus_ruber

Opss non avevo letto il tuo mess....si è quello...ho trovato delel foto in cui si vede l'ovulo nella parte bassa estratta da terra identico, anche la parte spugnosa arancione è uguale, seppure il mio era a pezzi...non mi è dato sapere se da Key o decaduto per naturale evoluzione, purtroppo da alcune aprti è descritto come tossico da maturo Sad ma tossico per l'uomo presumo...per una cucciola di quasi 4 mesi che pesa 5kg? Sad
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da DjSeta Gio Mag 27, 2010 11:24 am

Scusa ma lei sta bene? Se sta bene vuol dire che non ti devi più preoccupare, l'hai fatta vomitare quindi se anche il fungo fosse tossico cmq non le è entrato in circolo. Stai tranquilla, magari visto che sai che questi funghi crescono intorno a casa ogni tanto fatti un giro e se ne trovi falli sparire, tanto il colore risalta abbastanza, non dovrebbe essere difficile trovarli.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Matteo, Fra e Jack! Gio Mag 27, 2010 11:26 am

DjSeta ha scritto:Scusa ma lei sta bene? Se sta bene vuol dire che non ti devi più preoccupare, l'hai fatta vomitare quindi se anche il fungo fosse tossico cmq non le è entrato in circolo. Stai tranquilla, magari visto che sai che questi funghi crescono intorno a casa ogni tanto fatti un giro e se ne trovi falli sparire, tanto il colore risalta abbastanza, non dovrebbe essere difficile trovarli.

quoto!se il cane sta bene, stai tranquilla...
Matteo, Fra e Jack!
Matteo, Fra e Jack!

Numero di messaggi : 106
Età : 36
Località : Galliate
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 11:34 am

Si lei sta benissimo ora, asciugata e passata al phon, poverina era zuppa di acqua e sale.....non oso immaginare dovessi farglielo quando avra 2 anni o piu....guanti al titanio o gli do un colpo in testa prima? Adesso è un po mogetta ma penso per il tran tran generale le siringate e il vomito Sad saltella su e giu dal divano e vorrebbe altre pastiglie al carbone vegetale...pare che gli garbassero da spavento, piu dei croccantini :)
Certo che ...sto fungo.....cresce in clima mite e caldo sotto le latifoglie e su terreni molto ricchi di sostanze organiche, diffusissimo in sardegna raro a rischio di estinzione....è venuto a crescere nel mio giardino, sotto una quercetta alta 1Mt su un terreno riportato che di bosco ha ben poco e a 10cm dal palo del sensore del mio cancello.....sara raro ma abbiamo trovato 2 ovuli pronti a uscire fuori.....distrutti all'istante, scavato in modo da rimuovere il micelio e ora spargero il sale grosso alla Attila....anche se è davvero un fungo particolare, in altra situazione, avrei avuto molto piacere a osservarlo nella sua evoluzione.....l'odore provocato quando ho schiacciato tutto è stato..indescrivibile, roba da avere i conati...e i nostri jacckini se lo mangiano .... :)
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Tonino Gio Mag 27, 2010 12:50 pm

Meno male, dai almeno sappiamo che non è tossico e ne velenoso...certo però ce ne di roba strana, comunque questi pelosi sono proprio strani invece di allontanarsi ci va a mangiare, proprio come quando si trovano carcasse di piccioni, chinano il capo e annusano fino al ritrovamento... L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Affraid

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da la cri Gio Mag 27, 2010 1:07 pm

menomale dai, aspettiamo responso del micologo. baciotto alla key
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 3:00 pm

Ha telefonato il micologo e ci ha rassicurato, quell orribile fungo è piu disgustoso che altro non è velenoso quindi non mortale e poi cmq Davide l ha fatta vomitare per benino povera piccina.Io ero al lavoro qnd Davide mi ha telefonato sono scappata dal negozio,sono corsa in farmacia a comprare le pastiglie di carbone vegetale per l assorbimento consigliate dal vet. e mi sono precipitata a casa con un terrore addosso...
Per fortuna Key ora sembra star bene poco fa ha anche giocato come un'indemoniata ma speriamo bene...non puo mangiare fino a stasera ordine del vet. e ha saltato pranzo e rimesso è lì che ha una fame..che brutta giornata!
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Elena Gio Mag 27, 2010 3:01 pm

Dai è passata! Per fortuna!

Bisogna avere 10.000 occhi con questi diavoletti!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Ospite Gio Mag 27, 2010 3:04 pm

Oh,che bello!!Sono contenta!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 3:08 pm

Grazie...è proprio vero non ci si puo mi distrarre un nanosecondo con questi jackini mangiano di tutto...
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Ale_Bessie Gio Mag 27, 2010 3:10 pm

che avventura, povera key!!!!
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da bebeking Gio Mag 27, 2010 3:15 pm

Serena77 ha scritto:Ma che cavolo,quando si cerca qualcuno non c'è mai!!

Se è quello che hai trovato nelle immagini è il "fungo lanterna" o "gabbiola" (credo abbia altri nomi,ma sono una fungarola..) non è commestibile,ma non è velenoso.Non è commestibile solo per il fetore di cadavere che emana.

Per si e per no,hai fatto benissimo a farlo vomitare!!!

Tienici aggiornati,ti prego!


ecco perchè è piaciuto tanto all pantegana. L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Icon_evil
'ste bestiacce ne combinano sempre una.

suvvia che è passato tutto, immagino lo spavento.

p.s.
sere, d'ora in poi anziche' wikipedia, consulto te. L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Icon_biggrin

cmq, vista la passione per il fungo, portatela a vostro vantaggio ed insegnatele a cercare porcini, anzi meglio tartufi.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da StefaniaeKay Gio Mag 27, 2010 3:21 pm

Se non fosse che nel bosco ci sono anche funghi velenosissimi non ci dispiacerebbe portarla per porcini...ma so gia che preferirebbe certe schifezze...
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da la cri Gio Mag 27, 2010 7:32 pm

bene, bene, sono proprio contenta aribacciotto alla key!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :( Empty Re: L'aspirapolvere se mangiati uno strano fungo HELP :(

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.