I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sono ancora io!

+7
Lucia
bebeking
Tonino
Kiara
Andrea
Elena
miamor
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sono ancora io! Empty Sono ancora io!

Messaggio Da miamor Gio Apr 22, 2010 11:25 am

Sono demoralizzata, Molly che fra una decina di giorni compirà 4 mesi continua a farmi disperare con il cibo. Ci sono giorni che mangia e altri che salta completamente i pasti, magiare per lei è un optional, il suo unico pensiero è giocare, giocare e giocare con il nostro cucciolone di casa, un meticcio dolcissimo e alto quanto un alano!!!
Ho provato vari secchi, i migliori che il mercato offra, mi sono decisa anche a cucinare io stessa la pappa, riso, pasta, carne macinata, sardine al pomodoro e uova sode, (dieta dr. Stombebeck) sempre con l'ausilio di un complesso vitaminco datomi dal mio vet.
Cavoli, i primi giorni sembrava, dico sembrava entusiasta della nuova pappa, ora si è già stancata e se voglio che mangi il minimo per sopravvivere la devo rincorrere con il cucchiaio.....insomma, di cani ne ho avuti parechhi, hanno sempre mangiato di buon brado i loro croccantini, ma con Molly non so più che fare!
Vi prego aiutatemi, è già minuta di suo ma se va avanti di questo passo non si svilupperà come dovrebbe!
Grazie ragazzi! Sono ancora io! Icon_sad
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Elena Gio Apr 22, 2010 11:30 am

Hai provato a lasciarla senza cibo? Nel senso, le metti giù la ciotola per un quarto d'ora, se mangia bene altrimenti gliela riproponi al pasto successivo. Oppure appena vedi che non mangia provi qualcosa?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da miamor Gio Apr 22, 2010 11:38 am

Guarda Elena, ho provato a lasciare la ciotolina per una decina di minuti, non posso di più, in quanto arriva l'altro cucciolone e spazza tutto, le lascio invece la ciotola tutta la notte siccome dorme con me e per il semplice motivo che è di notte che cerca il cibo. Fuori pasto non le do nulla!!!
Veramente sono perplessa, non so cosa pensare!
Comunque ti ringrazio per i consigli Elena.
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Andrea Gio Apr 22, 2010 11:47 am

usa il metodo bebe...cambi tutti i giorni tipologia di crocchette. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Kiara Gio Apr 22, 2010 12:21 pm

miamor ha scritto:Guarda Elena, ho provato a lasciare la ciotolina per una decina di minuti, non posso di più, in quanto arriva l'altro cucciolone e spazza tutto, le lascio invece la ciotola tutta la notte siccome dorme con me e per il semplice motivo che è di notte che cerca il cibo. Fuori pasto non le do nulla!!!
Veramente sono perplessa, non so cosa pensare!
Comunque ti ringrazio per i consigli Elena.

Un comportamento davvero strano, fa pensare che si senta poco sicura... posso chiederti come si comporta il cagnone che le scippa il pasto quando ci sono le ciotole a disposizione? La tiene lontana? E' capitato che l'abbia fatto, anche una volta sola?
Capita che certi cani possano essere capricciosi come appetito e mostrare interesse per un cibo solo quando è la novità, ma in effetti capisco la tua perplessità (specie dopo il tentativo con la pappa casalinga, cui di solito nessuno sa resistere!), è così piccola...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Tonino Gio Apr 22, 2010 12:59 pm

miamor ha scritto:Guarda Elena, ho provato a lasciare la ciotolina per una decina di minuti, non posso di più, in quanto arriva l'altro cucciolone e spazza tutto, le lascio invece la ciotola tutta la notte siccome dorme con me e per il semplice motivo che è di notte che cerca il cibo. Fuori pasto non le do nulla!!!
Veramente sono perplessa, non so cosa pensare!
Comunque ti ringrazio per i consigli Elena.
Farlo mangiare di notte non è che sia la cosa migliore, io opterei per controllare a vista la ciotola e vedere il piccoletto cosa fa e all'arrivo del gigante togliere la ciotola...le crocche come sappiamo hai cani non piacciono quindi forse ti conviene continuare con la cucina casalinga, anche in piccole quantità per vedere cosa fà...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da bebeking Gio Apr 22, 2010 1:59 pm

Andrea ha scritto:usa il metodo bebe...cambi tutti i giorni tipologia di crocchette. ciao!

mitico andre... si io ho cominciato a fare cosi, e da quando lo faccio, ormai da novembre, spazzola tutto, qualsiasi cosa le serva.

4 sacchi di croccantini aperti. 2 pasti al giorno. ogni pasto differente da quello precedente, ed ogni giorno differente da quello precedente. ed ogni tanto cambio marca o gusto.
con mea ha funzionato alla grande. Sono ancora io! Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Lucia Gio Apr 22, 2010 3:24 pm

mi intrometto: anche io faccio come Bebe con le mie gatte, alterno ogni giorno, due volte al giorno, tipi diversi di secco e umido, anche io tanti pachetti aperti, grazie alla "rotazione" non si stancano mai e mangiano sempre,un successo!
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da bebeking Gio Apr 22, 2010 3:52 pm

Lucia ha scritto:mi intrometto: anche io faccio come Bebe con le mie gatte, alterno ogni giorno, due volte al giorno, tipi diversi di secco e umido, anche io tanti pachetti aperti, grazie alla "rotazione" non si stancano mai e mangiano sempre,un successo!

lucia, difatti è una cosa che mi sono portato da quello che facevo con la gatta molto prima che arrivasse mea. anche per personali convinzioni. ma ovunque ti dicono che non bisogna cambiar cibo al cane, quindi con mea non avevo cominciato questa abitudine. per fortuna ad un certo punto stanco di vedere mea mangiare svogliatamente e giusto per sopravvivere, ho provato e posso dire che, almeno nel nostro caso, funziona, e funziona bene. mea mangia sempre volentieri e non si stanca delle solite crocche. mi sono arrivati giusto ora 2 pacchi di cibo nuovo. 2 marche ancora mai provate. Sono ancora io! Icon_biggrin
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Ospite Gio Apr 22, 2010 6:33 pm

Esiste uno sciroppo che le puoi somministrare 10 minuti prima del pasto per invogliarla a mangiare, basta usarlo per un massimo di 3 giorni e dopo torna alla normalità.
Senti il tuo veterinario per somministrare quello giusto e adatto per i cani..

e tipo quello che dai ai bimbi per farle venire fame..

occhio che avendo un altro cane più grande può anche darsi che lei non essendo il dominate della casa attenda che mangi prima il più vecchio per poi mangiare lei...

in bocca al lupo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Chiara Dom Apr 25, 2010 4:11 pm

miamor ha scritto:Sono demoralizzata, Molly che fra una decina di giorni compirà 4 mesi continua a farmi disperare con il cibo. Ci sono giorni che mangia e altri che salta completamente i pasti, magiare per lei è un optional, il suo unico pensiero è giocare, giocare e giocare con il nostro cucciolone di casa, un meticcio dolcissimo e alto quanto un alano!!!
Ho provato vari secchi, i migliori che il mercato offra, mi sono decisa anche a cucinare io stessa la pappa, riso, pasta, carne macinata, sardine al pomodoro e uova sode, (dieta dr. Stombebeck) sempre con l'ausilio di un complesso vitaminco datomi dal mio vet.
Cavoli, i primi giorni sembrava, dico sembrava entusiasta della nuova pappa, ora si è già stancata e se voglio che mangi il minimo per sopravvivere la devo rincorrere con il cucchiaio.....insomma, di cani ne ho avuti parechhi, hanno sempre mangiato di buon brado i loro croccantini, ma con Molly non so più che fare!
Vi prego aiutatemi, è già minuta di suo ma se va avanti di questo passo non si svilupperà come dovrebbe!
Grazie ragazzi! Sono ancora io! Icon_sad
Se la tua cucciola è leggermente schizzinosa, quello che hai fatto finora con buone probabilità ha solo complicato la situazione. Parlo per esperienza personale di una jackina che è paranoica riguardo al cibo, e dopo averne passate di tutti i colori e avere visto comportamenti davvero impossibili.......ho smesso di preoccuparmi, le riempio la ciotola negli orari stabiliti, la lascio a disposizione per il tempo che ci vuole, dopodichè via, quello che ha mangiato ha mangiato........tutto, metà o niente. A volta si rifà al pasto successivo, altre volte no, ma sta bene quindi non mi preoccupo più. E' una cagnolina minuta il cui peso oscilla intorno ai 5kg......
Anche io ero molto preoccupata, le cucinavo, cambiavo crocchette, le facevo compagnia.......tutto sbagliatissimo, ho solo ottenuto di renderla ancora più schizzinosa e complicata.
Io ti consiglierei intanto di non farla mangiare a portata di bocca dell'altro cane*, se lei di suo mangia lentamente magari le ci vorrebbe di più dei 10 minuti e poi magari si spaventa o si sottomette all'altro e gli lascia il cibo......evita di cambiare continuamente, specialmente cibo secco con umido o peggio con il casalingo perchè lei continuerà a chiederti sempre cose migliori e più buone, mica è scema tongue non stare lì a guardare se mangia perchè daresti "troppa importanza alla cosa" (potrebbe finire come la mia che un periodo se non c'ero non mangiava o mooolto lentamente........).......per il fatto che preferisca giocare al cibarsi, probabilmente è un comportamento frenetico che la distrae totalmente.....forse dovresti renderla un pò più indipendente, l'altro cane è sempre con lei? Vivono e dormono insieme? Se resta da sola lei cosa fa, piange e lo cerca?
Ciao Wink


*questo lo consiglia anche Graeme Sims, che fa mangiare i suoi cani in luoghi diversi e/o comunque separati, proprio perchè un cane mangia più lentamente e un altro potrebbe rubargli la razione, e anche per evitare possibili liti.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da miamor Lun Apr 26, 2010 8:49 am

Andrea ha scritto:usa il metodo bebe...cambi tutti i giorni tipologia di crocchette. ciao!

No no assolutamente, è sbagliatissimo cambiare cibo ogni giorno, inoltre è risaputo che i cani non amano cambiare.
Comunque sono più tranquilla perché la piccola finalmente svuota la sua succolenta ciotola, che poi lo faccia di notte o di giorno non ha importanza, basta che mangi! Sono ancora io! Icon_cheers

....insomma mi ci devo abituare, passare da una voracissima Beagle ad una JR la differnza è enorme Sono ancora io! Icon_biggrin
Molly vive per giocare, correre ecc.......ma non di certo per abbuffarsi Sono ancora io! Icon_wink meglio, tanto per una volta non dovrò preoccuparmi di avere una cagnina in sovrappeso Sono ancora io! Lol
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Elena Lun Apr 26, 2010 9:01 am

miamor ha scritto:
Andrea ha scritto:usa il metodo bebe...cambi tutti i giorni tipologia di crocchette. ciao!

No no assolutamente, è sbagliatissimo cambiare cibo ogni giorno, inoltre è risaputo che i cani non amano cambiare.

Questo non è vero! Anzi loro cambierebbero tutti i giorni Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Apr 26, 2010 9:40 am

bebeking ha scritto:
Andrea ha scritto:usa il metodo bebe...cambi tutti i giorni tipologia di crocchette. ciao!

mitico andre... si io ho cominciato a fare cosi, e da quando lo faccio, ormai da novembre, spazzola tutto, qualsiasi cosa le serva.

4 sacchi di croccantini aperti. 2 pasti al giorno. ogni pasto differente da quello precedente, ed ogni giorno differente da quello precedente. ed ogni tanto cambio marca o gusto.
con mea ha funzionato alla grande. Sono ancora io! Icon_wink

Una cosa è un cane adulto o quasi, altra cosa è un cucciolo di 4 mesi.
Scegli delle crocchette di comprovata qualità, servi i pasti 3/4 volte al giorno nelle quantità indicate dalla confezione, lascia acqua sempre a disposizione, lascia le crocchette a disposizione per 30-45 minuti, poi toglile. Persevera finché non mangia.
E poi se rimane vispa e gioca allegramente non devi assolutamente preoccuparti se ogni tanto salta qualche pasto.


Ultima modifica di Stefano Del Cucina il Lun Apr 26, 2010 9:48 am - modificato 1 volta.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Elena Lun Apr 26, 2010 9:45 am

Stefano Del Cucina ha scritto:
bebeking ha scritto:
Andrea ha scritto:usa il metodo bebe...cambi tutti i giorni tipologia di crocchette. ciao!

mitico andre... si io ho cominciato a fare cosi, e da quando lo faccio, ormai da novembre, spazzola tutto, qualsiasi cosa le serva.

4 sacchi di croccantini aperti. 2 pasti al giorno. ogni pasto differente da quello precedente, ed ogni giorno differente da quello precedente. ed ogni tanto cambio marca o gusto.
con mea ha funzionato alla grande. Sono ancora io! Icon_wink

Una cosa è un cane adulto o quasi, altra cosa è un cucciolo di 4 mesi.
Scegli delle crocchette di comprovata qualità, servi i pasti 3/4 volte al giorno nelle quantità indicate dalla confezione, lascia acqua sempre a disposizione, lascia le crocchette a disposizione per 30-45 minuti, poi toglile. Persevera finché non mangia.

Sì giusto!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Ospite Lun Apr 26, 2010 10:01 am

Elena ha scritto:
miamor ha scritto:
Andrea ha scritto:usa il metodo bebe...cambi tutti i giorni tipologia di crocchette. ciao!

No no assolutamente, è sbagliatissimo cambiare cibo ogni giorno, inoltre è risaputo che i cani non amano cambiare.

Questo non è vero! Anzi loro cambierebbero tutti i giorni Wink

Appunto,queste false credenze... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Ditelo al mio Paco Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da miamor Lun Apr 26, 2010 3:37 pm

Prima di tutto vi ringrazio ragaazzi di avermi risposto numerosi! Sono ancora io! Icon_cheers
apprezzo i consigli di tutti, ma non credo che cambierò pappa ogni santo giorno, le preparo una ciotolina degna di una principessa, se la mangia bene, altrimenti seguo il vostro consiglio gliela ripropongo più tardi. Il fatto che mangi di notte non è che mi piaccia più di quel tanto, ma che volete che faccia è proprio nelle ore notture che si "ricorda" che oltre al gioco dovrebbe anche mangiare Sono ancora io! Icon_neutral
Oggi l'ho portata dal toilettatore, francamente pensavo ad una tragedia da parte sua, invece si è comportata benissimo, la signora mi ha fin detto che è molto coraggiosa...mah, io non ci credo molto ih ih
Le ho scattato delle foto che posterò, così mi direte cosa ne pensate della mia peperina! Sono ancora io! Lol
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Elena Lun Apr 26, 2010 3:39 pm

L'ha strippata?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da miamor Lun Apr 26, 2010 3:54 pm

No Elena, si è rifiutata di farlo ad una piccola di 4 mesi, dicendomi che è doloroso per la cagnina.
Io che di cani ne ho avuti unicamente a pelo raso, non ho saputo veramente dire nulla e le ho lasciato fare quello che riteneva meglio. Sono ancora io! Icon_rolleyes
Metterò le foto e poi mi direte se va bene o no Sono ancora io! Icon_redface
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Elena Lun Apr 26, 2010 3:58 pm

Quindi cosa le ha fatto se non l'ha strippata? Rolling Eyes Comunque non è per niente doloroso...è pelo morto Wink io ad Acquolina lo faccio (e non ha nemmeno 4 mesi) e non fa una piega, continua a giocare con la sua pallina come se nulla fosse! Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da bebeking Lun Apr 26, 2010 4:05 pm

Antonio/Monster & Co. ha scritto:Esiste uno sciroppo che le puoi somministrare 10 minuti prima del pasto per invogliarla a mangiare, basta usarlo per un massimo di 3 giorni e dopo torna alla normalità.
Senti il tuo veterinario per somministrare quello giusto e adatto per i cani..

e tipo quello che dai ai bimbi per farle venire fame..

occhio che avendo un altro cane più grande può anche darsi che lei non essendo il dominate della casa attenda che mangi prima il più vecchio per poi mangiare lei...

in bocca al lupo

allora meglio andare su cose naturali... un bel joint e ti vien chimica... Sono ancora io! Icon_biggrin
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da miamor Mar Apr 27, 2010 5:48 pm

Elena ha scritto:Quindi cosa le ha fatto se non l'ha strippata? Rolling Eyes Comunque non è per niente doloroso...è pelo morto Wink io ad Acquolina lo faccio (e non ha nemmeno 4 mesi) e non fa una piega, continua a giocare con la sua pallina come se nulla fosse! Razz

Elena ripeto, io non sono per nulla esperta e mi sono affidata alla sua professionalità! Dai un'occhiatina nella sezione foto e dimmi cosa ne pensi!
Grazie Sono ancora io! Icon_rolleyes
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da daniela&milo Mar Apr 27, 2010 7:14 pm

anche io ho avuto qualche problema con il cibo e avevo cominciato a mischiarlo con qualsiasi cosa ottenendo solo un cane capriccioso così mi sono rotta e ogni giorno ho cominciato a dargli quello che secondo me, lui doveva mangiare! l'ho guardato e gli ho detto:- sono io la padrona e io decido!- la situazione è nettamente migliorata dopo i nove mesi circa, quando abbiamo trovato un compromesso ogni pasto 3/4 crocche e 1/4 patè diverso ogni giorno! adesso mangia tutto!!
comunque secondo me dovresti dare da mangiare sepatamente ai tuoi cani, per loro la gerarchia è davvero una cosa importante!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da miamor Mer Apr 28, 2010 3:14 pm

Esattamente Daniela è quello che ho deciso di fare io, ogni giorno le preparo la sua pappa e al limite aggiungo qualcosina in più per variare, niente di che eh....un uovo sodo, del pollo lesso, ma di base sempre la carne macinata, la pasta, (il riso non lo detesta) un cucchiaino di sardine al pomodoro e un cucchianino di olio di colza. Di cambiare ogni giorno croccantini neanche se parla, ne ho provato in 15 gg 3 qualità fra le migliori e non le degnava di uno sguardo!!!! Già ho i commensali umani capricciosi, anche il cane noooooo!
Ho notato che quando è arrivata si grattava spesso, ora con l'alimentazione che le do non si gratta più!!
Si si, i miei cani mangiano separatamente da sempre, pensa una volta in casa ne avevo 6 Sono ancora io! Icon_biggrin
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da daniela&milo Mer Apr 28, 2010 6:54 pm

6??? intendi proprio 6?? oh che bello è il mio sogno!! Comunque dalla foto del tuo avatar non mi sembra tantissimo magra! e poi... è bellissima!! Cara lei!!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sono ancora io! Empty Re: Sono ancora io!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.