I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cane morde, il padrone paga.

+2
˝Chiara˝
tinpa
6 partecipanti

Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da tinpa Lun Apr 19, 2010 6:34 am

Il cane morde? Il padrone paga i danni anche se è legato
Cassazione 9037/2010

Roma, 17 apr. (Adnkronos) – Fido morde? I proprietari devono pagare sempre i danni al malcapitato anche se hanno fatto tutto il possibile per arginare guai, avendo legato diligentemente alla catena il cane con tanto di cartello ‘attenti al cane’. Parola di Cassazione che sottolinea come per liberarsi da responsabilita’ non basti piu’ “la prova di avere usato la comune diligenza nella custodia del’animale”. Solo un evento “improvviso”, tale da superare “ogni possibilita’ di resistenza o contrasto da parte dell’uomo”, potrebbe scagionarli.

In questo modo, la Terza sezione civile – sentenza 9037 – ha accolto il ricorso di un 80enne di Messina, Luciano S., che nel 2000, entrando in un edificio per svolgere la sua attivita’ in un frantoio, venne assalito da un pitbull che Francesco T., il padrone, aveva provveduto a legare con una catena di tre metri, in un posto distante dal cancello di ingresso.

Secondo la Suprema Corte, che ha accolto il ricorso dell’anziano morsicato dal pit bull, “la responsabilita’ di cui all’art. 2052 c.c., prevista a carico del proprietario o di chi si serve dell’animale per il periodo in cui lo ha in uso, in relazione ai danni cagionati dallo stesso, trova un limite solo nel caso fortuito, ossia nell’intervento di un fattore esterno alla causazione del danno, che presenti i caratteri della imprevedibilita’, della inevitabilita’ e della assoluta eccezionalita’”. Tempi duri, dunque, per il proprietario del miglior amico dell’uomo che “per liberarsi” da ogni fardello dovra’ “provare l’esistenza di un fattore, estraneo alla sua sfera soggettiva, idoneo ad interrompere il nesso causale, non essendo sufficiente la prova di avere usato la comune diligenza nella custodia dell’animale”.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da ˝Chiara˝ Lun Apr 19, 2010 7:03 am

Anche se il padrone è assicurato?
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da ˝Chiara˝ Lun Apr 19, 2010 7:05 am

In ogni caso...le solite cazzate in Italia!
Un pitbull legato alla catena per chissà quanto tempo ci si aspetta che sia docile come un barboncino?!
Ma va va..
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da Enzo e Benito Lun Apr 19, 2010 7:20 am

Chiara*Alex*Aria ha scritto:Anche se il padrone è assicurato?
dipende dalle clausole dell'assicurazione!
Enzo e Benito
Enzo e Benito

Numero di messaggi : 500
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da ˝Chiara˝ Lun Apr 19, 2010 7:21 am

Enzo e Benito ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:Anche se il padrone è assicurato?
dipende dalle clausole dell'assicurazione!
beh certo!
no stavo pensando alla mia di assicurazione, che copre praticamente tutto, anche se abbiamo solo un jack Il cane morde, il padrone paga. Icon_rolleyes Il cane morde, il padrone paga. Icon_razz Il cane morde, il padrone paga. Icon_tongue
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da Enzo e Benito Lun Apr 19, 2010 7:22 am

lo scopo dei cartelli "ATTENTI AL CANE" non è solo quello di spaventare qualche malintenzionato ma prevalentemente quello di costituire una forma di tutela giuridica nei confronti del proprietario del cane.
Enzo e Benito
Enzo e Benito

Numero di messaggi : 500
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da tinpa Lun Apr 19, 2010 7:54 am

Che paghi il padrone o l'assicurazione è ininfluente, tecnicamente significa che non è più possibile applicare l'art. 2043 c.c.
"Risarcimento per fatto illecito"
Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
ma deve essere applicato l'art. 2051 c.c.
"Danno cagionato da cosa in custodia"
Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
Comprendo che sia un tecnicismo ma in pratica una volta provato il danno non è più necessario provare il nesso causale.
Posso farti incavolare il cane, magari anche provocandolo, ma se mi morde mi paghi!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da tinpa Lun Apr 19, 2010 7:56 am

Enzo e Benito ha scritto:lo scopo dei cartelli "ATTENTI AL CANE" non è solo quello di spaventare qualche malintenzionato ma prevalentemente quello di costituire una forma di tutela giuridica nei confronti del proprietario del cane.

Questa sentenza ha risolto il problema, non solo è ininfluente il cartello ma anche il comportamento dell'aggredito.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da Tonino Lun Apr 19, 2010 8:22 am

Sono le classiche leggi che tirano fuori e poi si rendono conto che sono cazzate a discapito dei proprietari dei cani...
1...sè ho un cane che morde gli metto la museruola e non faccio avvicinare nessuno e quindi evito che faccia male a qualcuno.
2...sè vedo un cane che potrebbe essere aggressivo non mi avvicino e tengo le distanze.
3...se c'è un cartello "ATTENTI AL CANE" e a prescindere sè ci sia o no un cane io come persona non entro il altra proprietà, ed uno che ci vuole entrare cerca solo rogne.
4...c'è gente oggi come oggi anche per un misero graffietto si vuol far pagare.
Quindi secondo me andrebbe rivisto l'articolo.

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da piji1973 Lun Apr 19, 2010 9:17 am

Il cane morde, il padrone paga. 965273 io a casa mia ho messo il cartello...."attenti al cane....e al padrone" Il cane morde, il padrone paga. Icon_twisted cmq scherzi a parte.....nel 70% dei casi è proprio come dice Tonino.....ci sono persone che "campano" di questi espedienti...e pur di guadagnare soldi facili non si fanno scrupoli a mettere su queste scenate a volte anche fasulle....l'ideale per tutelarsi da questi "incidenti" sarebbe quella di mettere un impianto di videosorveglianza in giardino (io l'ho montato anche se non per il discorso del cane) Il cane morde, il padrone paga. 325599 Il cane morde, il padrone paga. 571392
piji1973
piji1973

Numero di messaggi : 39
Età : 51
Località : Siena
Data d'iscrizione : 18.04.10

http://www.bastardoinside.net

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da vapro Lun Apr 19, 2010 9:44 am

che palle...

io con nargo, che è il più attaccabrighe ci sto attento: quando vedo gente che si avvicina gli dico che nn gli piace essere toccato, soprattutto in testa. poi c'è gente che gli sta simpatica e altra no...

se devo pagare pure contro i bambini idioti che provocano a posta il cane, o bambini DISEDUCATI dai genitori... beh no.. a sto punto voglio pure il patentino per essere genitori modello... mica puoi lasciar libero tuo figlio di fare quel che vuole in giro! io ci sto attento, ma lo devono fare anche loro!

oh nn fraintendetemi: nargo nn è un assassino eh! nn gli piace essere infastidito! se nn gli rompi lui nn ti dice nulla... poi con chi gli va a genio è un vero matto coccolone!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Il cane morde, il padrone paga. Empty Re: Il cane morde, il padrone paga.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.