I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nido di Codibugnolo

2 partecipanti

Andare in basso

Nido di Codibugnolo Empty Nido di Codibugnolo

Messaggio Da Chiara Gio Apr 08, 2010 4:48 pm

Ormai ci sono abituata.....quando usciamo per un qualsivoglia motivo può capitare di tutto! Infatti proprio per questo ci portiamo sempre dietro biconolo e macchina fotografica, ormai è una deformazione professionale essendo entrambi naturalisti......solo che non ci si può portare sempre dietro tutta l'attrezzatura Very Happy
Per farla breve ho casualmente trovato non uno ma ben due nidi di Codibugnolo (Aegithalos caudatus), purtroppo non avevo il miglior obiettivo dietro ma ho fatto lo stesso delle foto discrete visto che non potevo avvicinarmi più di tanto per non disturbare la costruzione del nido I love you
per chi non conosce questo piccolo e grazioso uccellino delle nostre campagne cliccare qui
il nido
Nido di Codibugnolo Mik_2710

appena arrivato con del materiale nel beccoNido di Codibugnolo Mik_2711

tutti e due sotto il nidoNido di Codibugnolo Mik_2712

in posa
Nido di Codibugnolo Mik_2713

il secondo nidoNido di Codibugnolo Mik_2715
questo nido era ad un centinaio di metri dal primo, in un posto assurdo.....in mezzo ai rovi e a una piccola quercia a lato della strada, a 50cm dal suolo.......infatti l'ho visto passando in macchina! Ovviamente non lo avrei notato se ci fosse stata la vegetazione, che sta appena germogliando. Non ho visto i proprietari ma era un nido nuovo e vista l'ubicazione saranno sicuramente più accorti nei movimenti.............che carino vederlo così da vicino, l'esterno tutto di muschio e licheni e dentro imbottito e foderato di crini di cavallo I love you
Spero di poter ritornare sul posto al più presto per seguire la nidificazione, era la prima volta che vedevo un nido di questa specie, già non è facile vedere loro......e teoricamente non dovrebbe nidificare così a bassa quota.

Ciao a tutti 1206
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nido di Codibugnolo Empty Re: Nido di Codibugnolo

Messaggio Da Kiara Ven Apr 09, 2010 7:31 am

Dalle mie parti, li si vede spesso in voli numerosi a fine estate, hanno un vociare simpaticissimo Nido di Codibugnolo Herz ; avendo un debole per le cince in generale, adoro i codibugnoli: i loro nidi sono deliziosi, ne ho seguito uno qualche estate fa, quando c'era uno dei genitori in cova spuntavano solo le lunghe timoniere e nel complesso sembrava un piccolo bricco per il caffè, di quelli tondetti col manico lungo Nido di Codibugnolo Icon_biggrin
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Nido di Codibugnolo Empty Re: Nido di Codibugnolo

Messaggio Da Chiara Ven Apr 09, 2010 8:12 am

Qui da me invece li vedo raramente, siamo troppo in basso, a gruppetti di circa 10 individui solo a Aprile e poi in autunno. Per questo trovare il nido per me è stato fantastico!
Very Happy il bricco per il caffè....però è vero ihihihih
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nido di Codibugnolo Empty Re: Nido di Codibugnolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.