I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

liberare il cane...

+3
Tonino
Cleo
steffy86
7 partecipanti

Andare in basso

liberare il cane... Empty liberare il cane...

Messaggio Da steffy86 Gio Apr 08, 2010 2:47 pm

Ragazzi scusate ma voi come avete insegnato al vostro cane a tornare quando non ha il guinzaglio? io vorrei provare a liberarlo ma ho una paura folle che come tolgo il guinzaglio lui inizi a correre come un matto e poi chi lo prende più???
Ah mi sono dimenticata ha 7 mesi..
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Cleo Gio Apr 08, 2010 2:51 pm

ho appena aperto un topic similissimo liberare il cane... Icon_wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da steffy86 Gio Apr 08, 2010 2:52 pm

bene ora vado a vedere, grazie...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Tonino Gio Apr 08, 2010 3:15 pm

Teo ha 1 anno e 21 giorni e quando gli tolgo il guinzaglio fa come hai detto tu corre come un pazzo proprio perchè si sente libero e felice...comunque non è tanto quello il problema, tanto quando vede degli altri suoi simili allora sì che bisogna farsi sentire nel richiamo.
Se il comando viene eseguito devi essere pronta con la riconpensa che potrebbe essere qualsiasi cosa che a tuo cane possa piacere(ottimo sarebbe cubetti di mortadella o wuster), ricorda che dovrai avere carattere e fermezza perchè ti troverai in situazioni che ti dovrai sgolare.
Insisti sempre a chiamarlo, dico sempre tutte le volte e quando arriva vicino a te premialo... liberare il cane... Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Silvietta90 Gio Apr 08, 2010 3:19 pm

Ti consiglio, per le prime volte, così ti senti più sicura, di liberarlo in un giardino/luogo chiuso e non troppo ampio. In questo modo potrai averlo sempre sott'occhio e non avrai problemi di eventuali fughe liberare il cane... Icon_wink
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da steffy86 Gio Apr 08, 2010 3:25 pm

Grazie per i consigli. Esatto la mia paura folle è che si dia alla fuga perchè ovviamente si sente libero. Adesso usando il guinzaglio flexi quando lo allungo al massimo e poi gli dico VIENi lui viene ed io gli do la ricompensa (infatti è uno spettacolo perchè lui torna, sì mette seduto davanti a me ed aspetta che gli dia il premio, che fenomeno!!!) però senza guinzaglio è un bel caos...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da bebeking Gio Apr 08, 2010 3:27 pm

non vorrei sembrare cattivo, ma è un problema che dovevi porti prima che arrivasse il cane, no a 7 mesi.
dopo 7 mesi di legaccio è logico che alla prima occasione che si sente libero quello se ne sta' a distanza. lo dkico per tutti i futuri padroni o per chi si trova con un cucciolissimo tra le mani.
si comincia il primo giorno in casa, con il richiamo e premio quello che sia, boccone o gioco, e si continua fuori. prima in situazioni sicure e poi piano piano in spazi sempre più grandi e con le svariate situazioni.
10-100-1000-1.000.000 di volte al giorno.
chiami, (non a vuoto) nel senso che se lo vedi impegnatissimo su di una cosa, e sai che non risponde (specialmente all'inizio) risprmiarsi il fiato, viene premio, braaaaaaaaaaaaavoooooooooo, nel mentre allacci il guinzagli, per poi riliberarlo subito dopo e farlo giocare.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Silvietta90 Gio Apr 08, 2010 3:27 pm

E' un bel caos perché hai paura dici?
Perché se ha capito e risponde al richiamo sarebbe il caso di provare a liberarlo; comunque, siccome non si può mai sapere, meglio se prima trovi un posto ben recintato perché basta una distrazione, qualcosa che trova più interessante del tuo richiamo, e viaaaaa!
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Kiara Gio Apr 08, 2010 3:29 pm

steffy86 ha scritto:Ragazzi scusate ma voi come avete insegnato al vostro cane a tornare quando non ha il guinzaglio? io vorrei provare a liberarlo ma ho una paura folle che come tolgo il guinzaglio lui inizi a correre come un matto e poi chi lo prende più???
Ah mi sono dimenticata ha 7 mesi..

Intendi dire che in 7 mesi non hai mai slegato il tuo cane? In questo caso, inizia a individuare un'area cintata sicura, per i primi tentativi, e rassegnati all'idea che andrà esattamente come pensi e come ha scritto Tonino (e ribadito bebe): sentendosi libero il cucciolo "darà di matto", probabilmente, ma visto che non ci saranno pericoli nei dintorni, tu lascialo fare per qualche minuto, che si scarichi un minimo ed esplori, poi cerca di attrarre la sua attenzione chiamandolo e "adescandolo" con un bocconcino veramente irresistibile (ricorda che deve competere coi mille stimoli olfattivi dell'ambiente intorno!).
Mi raccomando, non devi rintronarlo di chiamate, usa un tono invitante e pieno di entusiasmo: appena arriva, premio, complimenti e poi lo lasci di nuovo libero di scorrazzare e curiosare... per il proseguimento, segui quel che si è detto nell'altro topic, ma tieni presente che non sarà un lavoro rapido (anche per l'età del cane, come ha scritto bebeking) e che il più dipende dalla tua costanza nel ripetere l'esercizio TUTTI I GIORNI più volte al giorno (meglio se inizi col richiamo ed i relativi premi anche in casa, dove gli stimoli extra sono quasi zero), senza perdere nè l'entusiasmo nè la pazienza (se ti scazzi, lui lo sente e si fa passar qualsiasi voglia di venirti vicino, visto che per di più avrà di meglio da fare...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da steffy86 Gio Apr 08, 2010 3:33 pm

Si esatto la mia è anche tanta paura,hai usato il termine giusto. Proverò a fare come mi avete consigliato, ovviamente in un luogo recintato e sicuro...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Tonino Gio Apr 08, 2010 3:33 pm

Una situazione ben possibile è una cagnetta in calore...allora sì che li dovrai richiamarlo e successivamente anche incavolarti...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da ˝Chiara˝ Gio Apr 08, 2010 3:34 pm

Quoto Bebe e Kia! liberare il cane... Icon_wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da steffy86 Gio Apr 08, 2010 3:36 pm

lui al richiamo risponde sia in casa, sia fuori quando il guinzaglio è al massimo, solo che io ho paura che come lo libero lui scappi e non torni anche se io lo chiamo...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Tonino Gio Apr 08, 2010 3:39 pm

steffy86 ha scritto:Si esatto la mia è anche tanta paura,hai usato il termine giusto. Proverò a fare come mi avete consigliato, ovviamente in un luogo recintato e sicuro...
Non far sentire la tua paura a lui, perchè lo percepiscono...non è un buon stimolo, fatti vedere sicura liberare il cane... Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da steffy86 Gio Apr 08, 2010 3:47 pm

Eh lo so, hai ragione, lo percepiscono...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Tonino Gio Apr 08, 2010 3:52 pm

steffy86 ha scritto:Eh lo so, hai ragione, lo percepiscono...
Non preoccuparti ci siamo passati un pò tutti, fai come ti abbiamo già detto cerca un posto sicuro e recintato e inizia a impartire i comandi intervallati da pause e momenti di gioco...vedrai che poi è tutto più facile e la tua sicurezza sarà anche la sua liberare il cane... Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

liberare il cane... Empty Re: liberare il cane...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.