I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Penny Lane molto diffidente!

+12
daniela&milo
erikac
Sergio & Dory
Fed&Joy
LadyDarkness
Adele
L e l e
˝Chiara˝
Whisky Soda e Tequila
Kiara
Enzo e Benito
occibike
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da occibike Mer Mar 17, 2010 6:48 am

Amici un consiglio,
inizialmente credevo fosse normale questa diffidenza verso l'essere umano essendo cucciola, è molto timida e quasi per paura, per difesa, la cucciola abbaia arrabbiata e indietreggia quando qualche persona nuova le si avvicina, sto parlando sia di amici che possono frequentare la nostra casa sia di persone che si incontrano durante le passeggiate, insomma....nn si lascia avvivinare facilmente!!
Tutti i cuccioli sono rimasti a contatto con tantissime persone diverse fin da piccini e i genitori sono entrambi molto affettuosi con tutti, quindi il tutto mi lascia un po così....
Non è una reazione esagerata.... però vorrei sapere se è normale e se va già corretta in qualche modo.
Thanks
occibike
occibike

Numero di messaggi : 353
Età : 51
Località : quartu sant'elena (cagliari)
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Enzo e Benito Mer Mar 17, 2010 8:04 am

sono curioso anche io di sentire le risposte. Anche Benito è più o meno così, generalmente con gli sconosciuti si ritrae (non abbaia mai), non si fa toccare.
Enzo e Benito
Enzo e Benito

Numero di messaggi : 500
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Kiara Mer Mar 17, 2010 8:06 am

Non vorrei sparare una cavolata, ma visto quel che racconti (socializzazione perfetta e comune ai fratellini, venuti su ben meno diffidenti) mi sembra sia proprio una questione di carattere... non so se si può far molto.
Tina da piccola era molto espansiva, ora tende a ignorare la gente (e tanti so offendono proprio!): se qualcuno le fa complimenti (ed è donna, per lo più...) lei a volte contraccambia facendo un po' di feste, oppure semplicemente scodinzola senza farsi toccare. In generale, comunque, il suo interesse per un umano che non sia di famiglia dura pochi secondi; sua madre è uguale, la sorella molto più "piaciona", il fratello un vero VENDUTO...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Mer Mar 17, 2010 8:12 am

Anche Whisky è un vero VENDUTO, Soda è molto sostenuta e gradisce poco le attenzioni delle persone non di famiglia. Penso anch'io che sia una questione caratteriale.
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 70
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mer Mar 17, 2010 8:14 am

Anche secondo me è questione di carattere, magari i miei fossero un pochino più diffidenti! Penny Lane molto diffidente! Icon_wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da L e l e Mer Mar 17, 2010 8:22 am

Io proverei a lavorarci su...però per farlo dovresti andare in un centro di addestramento..nel centro che frequento io ci sono stati casi simili e l'educatore facendo vari esercizi è riuscito a migliorare la situazione..
Che ringhi ad estranei può capitare...soprattutto se si trova in casa sua..ma che lo faccia anche a passeggio mi sembra un po' strano.


Ultima modifica di Lele Sabry & Timoon il Mer Mar 17, 2010 9:12 am - modificato 1 volta.
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Adele Mer Mar 17, 2010 8:52 am

Anche Nanà è così, non si lascia toccare praticamente da nessun estraneo mentre con noi è molto dolce ed espansiva. A volte sembra realmente terrorizzata. Ho sempre pensato fosse una questione di carattere.
Generalmente reagisco così:
- ignorandola quando ha paura, per non darle peso e /o farle credere che la sua paura sia giustificata
- premiandola quando smette di abbaiare
- non forzandola a lasciarsi toccare, molti jack sono diffidenti, o almeno io ne ho conosciuto tanti così, non ritengo necessario che il mio cane si lasci toccare da chiunque, molta gente inoltre sbaglia totalmente l'approccio col cane.
Adele
Adele

Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mar 17, 2010 8:56 am

Un conto è non gradire il contatto un conto è abbaiare e indietreggiare.
Puoi giustamente andare in un campo di addestramento per rafforzare il legame tra voi, in modo che lei in tua presenza si senta sicura, e fare piccoli esercizi sia a casa che fuori.
Istruire le persone che entrano in casa affinchè la ignorino completamente, e mentre entrano e passeggiano per casa lasciano cadere dei croccantini o biscottini.
puoi ripetere l'esercizio anche all'esterno, con persone diverse, in modo tale che venga incuriosita.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Fed&Joy Mer Mar 17, 2010 9:48 am

In genere quando vai in passeggiata la piccola è in compagnia della mamma?

Una mia vicina di casa ha avuto il tuo stesso problema. Passeggiando con madre e figlio il piccolo era un bel po' diffidente, da quando ha cominciato a passeggiare solo col piccolo è riuscita ad "educarlo" meglio alla situazione.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da occibike Mer Mar 17, 2010 10:03 am

Fed&Joy ha scritto:In genere quando vai in passeggiata la piccola è in compagnia della mamma?

Una mia vicina di casa ha avuto il tuo stesso problema. Passeggiando con madre e figlio il piccolo era un bel po' diffidente, da quando ha cominciato a passeggiare solo col piccolo è riuscita ad "educarlo" meglio alla situazione.

L'ho pensato anch'io!! Ci proverò
occibike
occibike

Numero di messaggi : 353
Età : 51
Località : quartu sant'elena (cagliari)
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Sergio & Dory Mer Mar 17, 2010 11:32 am

Adele ha scritto:Anche Nanà è così, non si lascia toccare praticamente da nessun estraneo mentre con noi è molto dolce ed espansiva. A volte sembra realmente terrorizzata. Ho sempre pensato fosse una questione di carattere.
Generalmente reagisco così:
- ignorandola quando ha paura, per non darle peso e /o farle credere che la sua paura sia giustificata
- premiandola quando smette di abbaiare
- non forzandola a lasciarsi toccare, molti jack sono diffidenti, o almeno io ne ho conosciuto tanti così, non ritengo necessario che il mio cane si lasci toccare da chiunque, molta gente inoltre sbaglia totalmente l'approccio col cane.

Dory è uguale, solo che lei non ringhia e non abbaia, con noi dolcissima e molto espansiva,vive con altri cani ed è molto felice, è diffidente con gli estranei, ma capita anche che sia lei ad avvicinarsi a qualche estraneo ma molto raramente., e lei che decide io io non la voglio forzare.
cmq leggero' bene tutti i vostri consigli. ciao.
Sergio & Dory
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750
Località : medio campidano
Data d'iscrizione : 09.08.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Enzo e Benito Mer Mar 17, 2010 3:51 pm

sono cani barbaricini, non c'è niente da fare! Penny Lane molto diffidente! Icon_biggrin Penny Lane molto diffidente! Icon_biggrin
Enzo e Benito
Enzo e Benito

Numero di messaggi : 500
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da erikac Mer Mar 17, 2010 3:52 pm

anche jack è così, anche noi abbiamo cercato di correggere il suo comportamento con un' educatrice.
ogni persona che incontravamo e cercava di avvicinarsi abbaiava disperato!
ho raggiunto il massimo della sopportazione l'anno scorso al mare...inizio stagione e poca gente in spiaggia ma chiunque scendeva in spiaggia dopo di noi veniva accolto da abbai e indietreggiamenti facendomi fare vere e proprie figure....
hai visto anche tu davide come quando lo volevi accarezzare si ritraeva!
mi ricordo che l'educatrice mi aveva proibito di toccarlo quando tornava dopo averlo richiamato proprio perchè appena io allungavo le mani per accarezzarlo lui si ritraeva spaventato!
ma il mio jack non fa testo....è totalmente padrone di me!!!
erikac
erikac

Numero di messaggi : 858
Età : 44
Località : quartu sant'elena
Data d'iscrizione : 04.08.08

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da L e l e Mer Mar 17, 2010 3:55 pm

E non hai avuto nessun miglioramento dopo il corso?
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da erikac Mer Mar 17, 2010 4:05 pm

Lele Sabry & Timoon ha scritto:E non hai avuto nessun miglioramento dopo il corso?

subito dopo il corso si i miglioramenti ci sono stati soprattutto nella dominanza di jack nei miei confronti, ma purtroppo io sono debole e lui lo sa e quindi alcune conquiste sono andate perse purtroppo.....
erikac
erikac

Numero di messaggi : 858
Età : 44
Località : quartu sant'elena
Data d'iscrizione : 04.08.08

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da L e l e Mer Mar 17, 2010 4:10 pm

Bhe almeno ci avete provato e avete capito il motivo del suo atteggiamento...quindi a qualcosa è servito..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Adele Mer Mar 17, 2010 6:30 pm

Enzo e Benito ha scritto:sono cani barbaricini, non c'è niente da fare! Penny Lane molto diffidente! Icon_biggrin Penny Lane molto diffidente! Icon_biggrin

ah ah.. ho pensato la stessa identica cosa prima di leggere la tua risposta!!

Comunque, anche Nanà in passeggiata da solo è più tranquilla, ma mai socievole con le persone quanto lo è Zazà.
E
Adele
Adele

Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da daniela&milo Mer Mar 17, 2010 10:48 pm

il mio x la strada non ama essere toccato dagli adulti.si scansa e basta,però se vede ke sono nostri amici dopo 10 minuti si lascia toccare.non ha alcun atteggiamento aggressivo in genere!credo anch'io sia una questione di carattere e preferisco sia più riservato piuttosto ke troppo espansivo.tanti mi dicono ke non è normale la sua diffidenza,ma io penso ke sono cani nati principalmente x la caccia e non x la compagnia,quindi apprezzano molto solo la mano del padrone!cioè la mia!ha!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da DjSeta Gio Mar 18, 2010 6:30 am

Il mio invece apprezza moltissimo le attenzioni degli estranei... Ogni volta che andiamo a casa di qualcuno o qualcuno viene a casa nostra è tutto contento perchè sa che sta per ricevere un sacco di coccole!

Cmq se posso permettermi di darti un consiglio, nella mia inesperienza, fallo socializzare il più possibile. Deve capire che gli estranei non rappresentano una minaccia, ma un'opportunità di gioco e coccole, e quindi non deve averne paura.
Da quel che so i cani sono spaventati dalle situazioni nuove, e con Oliver sto applicando il metodo Situazione Nuova = Situazione Normale, praticamente lo sto portando dappertutto, lo sto facendo avvicinare a tutti, lo sto facendo giocare e prendere in braccio da tutti e mi sembra che la cosa funzioni egregiamente.
Poi sarà il tempo a dire se ho fatto bene o no.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Kiara Gio Mar 18, 2010 8:26 am

djseta ha scritto:Il mio invece apprezza moltissimo le attenzioni degli estranei... Ogni volta che andiamo a casa di qualcuno o qualcuno viene a casa nostra è tutto contento perchè sa che sta per ricevere un sacco di coccole!

Cmq se posso permettermi di darti un consiglio, nella mia inesperienza, fallo socializzare il più possibile. Deve capire che gli estranei non rappresentano una minaccia, ma un'opportunità di gioco e coccole, e quindi non deve averne paura.
Da quel che so i cani sono spaventati dalle situazioni nuove, e con Oliver sto applicando il metodo Situazione Nuova = Situazione Normale, praticamente lo sto portando dappertutto, lo sto facendo avvicinare a tutti, lo sto facendo giocare e prendere in braccio da tutti e mi sembra che la cosa funzioni egregiamente.
Poi sarà il tempo a dire se ho fatto bene o no.

Non c'è bisogno di aspettare la risposta del tempo, quello che stai facendo è corretto Penny Lane molto diffidente! 81263 . Resta il fatto che Oliver, come tutti i cuccioli, non ha ancora un carattere definito e sicuramente cambierà un po' con la crescita (da piccoli, per esempio, sono inevitabilmente curiosi, per questo si entusiasmano tanto al contatto con le persone; poi crescendo può capitare che diventino più selettivi): diciamo che più esperienze fanno, più diventano "plastici" ed adattabili (a vantaggio loro e nostro), ma avrai letto anche tu che Penny Lane ha alle spalle una socializzazione più che buona... il che vuol dire che ci sono anche altri fattori in gioco
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da ilune Gio Mar 18, 2010 10:06 am

occibike ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:In genere quando vai in passeggiata la piccola è in compagnia della mamma?

Una mia vicina di casa ha avuto il tuo stesso problema. Passeggiando con madre e figlio il piccolo era un bel po' diffidente, da quando ha cominciato a passeggiare solo col piccolo è riuscita ad "educarlo" meglio alla situazione.

L'ho pensato anch'io!! Ci proverò


Mya abbaia quando arrriva qualcuno?
Lula ignora le persone..a volte sta accanto ai miei piedi arriva qualcuno ad accarezzarla e gira il muso, ma niente di più e nemmeno la forzo.Ovviamente da quando era + piccola è cambiata tantissimo....prima faceva le feste a tutti..ora no diciamo che seleziona le persone!!!!!!

Ti ricordi le prime volte che Penny abbaiava ininterrottamente contro Lula ma poi se Mya si allontanava lei smetteva e giocava?
Beh secondo me lei continua ancora a farsi forza perchè ha la mamma vicino....magari sbaglio!

ps: IO AMO LA SUA CODA DA HELLO SPANK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! kisskiss
ilune
ilune

Numero di messaggi : 975
Età : 38
Località : cala sinzias
Data d'iscrizione : 17.09.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da occibike Gio Mar 18, 2010 10:29 am

Kiara ha scritto:
djseta ha scritto:Il mio invece apprezza moltissimo le attenzioni degli estranei... Ogni volta che andiamo a casa di qualcuno o qualcuno viene a casa nostra è tutto contento perchè sa che sta per ricevere un sacco di coccole!

Cmq se posso permettermi di darti un consiglio, nella mia inesperienza, fallo socializzare il più possibile. Deve capire che gli estranei non rappresentano una minaccia, ma un'opportunità di gioco e coccole, e quindi non deve averne paura.
Da quel che so i cani sono spaventati dalle situazioni nuove, e con Oliver sto applicando il metodo Situazione Nuova = Situazione Normale, praticamente lo sto portando dappertutto, lo sto facendo avvicinare a tutti, lo sto facendo giocare e prendere in braccio da tutti e mi sembra che la cosa funzioni egregiamente.
Poi sarà il tempo a dire se ho fatto bene o no.

Non c'è bisogno di aspettare la risposta del tempo, quello che stai facendo è corretto Penny Lane molto diffidente! 81263 . Resta il fatto che Oliver, come tutti i cuccioli, non ha ancora un carattere definito e sicuramente cambierà un po' con la crescita (da piccoli, per esempio, sono inevitabilmente curiosi, per questo si entusiasmano tanto al contatto con le persone; poi crescendo può capitare che diventino più selettivi): diciamo che più esperienze fanno, più diventano "plastici" ed adattabili (a vantaggio loro e nostro), ma avrai letto anche tu che Penny Lane ha alle spalle una socializzazione più che buona... il che vuol dire che ci sono anche altri fattori in gioco

si kiara, Penny ha avuto un ottima socializzazione, a casa c'era e c'è sempre gente ma lei è troppo diffidente nei contronti dell'umano, nn si lascia avvicinare e si tiene a distanza, quasi spaventata, il suo abbaiare è una reazione alla paura credo! Ti faccio un esempio....i giardinieri che frequentano la nostra casa una volta alla settimana, la conoscono e la vedono da piccina , eppure...lei ancora nn si fa avvicinare!! Ora la stiamo portando fuori senza la mamma e ogni tanto la porto tutta la sera con me in ufficio, dove lavorando con il pubblico vede entrare tanta gente, eppure sembra sempre che cerchi riparo a 10 cm da me! mah.....ha ancora 6 mesi...deve definire ancora bene il suo carattere!
Per esempio Lula come dice Maura era affettuosa con tutti.....ora seleziona! La cosa è un po diversa....
occibike
occibike

Numero di messaggi : 353
Età : 51
Località : quartu sant'elena (cagliari)
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 30, 2013 12:38 pm

ciao =) sono curiosa di sapere come si è evoluta adesso la situazione, visto che anche la mia piccola (6mesi) nonostante un'ottima socializzazione abbaia ed indietreggia alla vista di estranei. Lo fa specialmente in luoghi isolati, non si avvicina mai troppo a quello che lei vede come pericolo, il suo intento è solo quello di allontanarlo!!! Nel mio caso non c'entra la dominanza o il fatto che mi voglia difendere perchè Maya è un cane decisamente sottomesso per natura Very Happy
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Kiara Gio Mag 30, 2013 1:13 pm

Segnalo solo che questo topic è vecchio ormai di 3 anni, e mi pare anche di ricordare che l'utente occibike non compaia qui sul forum da almeno un anno, o forse di più... quindi, vale, temo che aspetterai invano una risposta Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 30, 2013 1:19 pm

ahahaah ecco avevo scritto proprio perchè era vecchio e x capire l'evoluzione della cosa, ma credo che hai proprio ragione Very Happy
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Penny Lane molto diffidente! Empty Re: Penny Lane molto diffidente!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.