I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perplessità sugli antiparassitari

+3
TGaia22
Erika
Kiara
7 partecipanti

Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da Kiara Mer Lug 16, 2008 9:22 am

Quest'anno qui in città devono aver fatto uno dei soliti trattamenti anti-zanzare e, sorvolando su quanto questo avveleni un ambiente già di per sè poco salubre, bisogna riconoscere che le succhia-sangue in giro son proprio poche.
Invece in campeggio in Francia la sera le zanzare non mancavano e, non contente di prosciugare me (basta ce ne sia una, e mi massacra a ripetizione Evil or Very Mad ), le ho trovate spesso posate su Tina: non saprei dire se l'hanno punta o meno, se ne vedevo una naturalmente la facevo fuori all'istante (Tina era abbastanza stupita, di tutte quelle leggere pacche improvvise, poverina :face: ...), ma... la cosa mi ha stupita parecchio, perchè in teoria Tina avrebbe dovuto esser coperta dagli antiparassitari Suspect !
Insomma, vero che il suo collare Scalibor (molto diffuso anche in Francia, ho notato) scadrà come efficacia dichiarata tra un mese e che le zanzare NON sono pappataci, ma solo dieci giorni fa le avevo rinnovato il trattamento col Frontline Combo, che stando alle indicazioni millanta un'efficacia deterrente anche verso le zanzare... e allora com'è che con tutta 'sta carica chimica a livello di epidermide le succhia-sangue si posavano su Tina come al bar Shocked ?!?
Tutte balle per farci spender soldi, 'ste menate sugli antiparassitari, allora occhionero arrabbiato ?
Non mi resta che sperare che almeno il trattamento col Cardotek sia un po' più efficace, a scanso di filaria dry ooohh rranting ...............
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da Erika Mer Lug 16, 2008 9:34 am

Abito in una zona, dove le zanzare tigri, sono ormai di casa, ci manca che le kiamiamo per nome ed è fatta!Ci siamo muniti di zanzariere, raid ecc, ma tanto ce le ritroviamo da tutte le parti, la disinfestazione da noi la fanno ad ottobre, qnd praticamente le zanzare hanno già deposto le uova e si cominciano a tenere le finestre chiuse, quindi non serve ad una mazza, diciamolo chiaramente!!!
Quindi ho kiesto al veterinario di segnarmi l'antiparassitario più potente in circolazione, così ho preso l'Exspot, ma condivido le tue perplessità, xchè Penny spesso si gratta e vedo ke le zanzare si posano ugualmente su di lei, solo ke lei non gradisce le botticelle e credendo sia un rimprovero mi tiene il muso per le successive 2- 3 ore!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da TGaia22 Mer Lug 16, 2008 11:53 am

Argomentazioni su " Cardotek " ed " Exspot "plsssssssssssssssssssss study scratch
Io uso Scalibor dopo un ciclo di Advantix.
Sembra funzionare...ma sono aperta a suggerimenti!!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da Kiara Mer Lug 16, 2008 12:10 pm

X GAIA : provo a chiarire, per quanto ne so...
Exspot è un antiparassitario analogo a Frontline ed Advantix come uso, sul principio attivo al brucio non ti saprei dire, ma si fa in fretta a vedere in internet o nel primo negozio di articoli per animali. Salvo il fatto che una volta conosciuta la base chimica perlomeno nel mio caso permane la perplessità più assoluta, dato che non ho modo di sapere quale principio attivo sia davvero il più efficace (ricordiamoci poi che i parassiti sviluppano ottime resistenze, ahimè...).
Cardotek è invece un medicinale (non a buon prezzo, per il trattamento stagionale un cane di taglia jack si flippa un buon 25euro di tavolette...) che si dà per bocca ogni 30-40gg da marzo ad ottobre (periodo clou delle zanzare) come profilassi anti-filaria: cioè, in caso di puntura da zanzara infetta, il cane trattato non dovrebbe ammalarsi di filariosi (che cronicizza ed è controllabile ma incurabile, come la leishmaniosi). Ha una speciale controindicazione di intolleranza per i Collie, non so come mai, e per questa razza mi pare ci sia l'alternativa del Guardian, se non ricordo male il nome.
Il tuo Vet non te ne ha mai parlato? A me l'aveva consigliato già per il cane precedente, almeno a partire da una decina di anni fa, quando evidentemente la malattia si è diffusa di più.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da *Marta* Mer Lug 16, 2008 12:20 pm

ma scalibor +advantix non sono a base di permetrina?non si rischia di "intossicarli"?
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da Ottavia Mer Lug 16, 2008 12:24 pm

Io su Sophie uso scalibor e advantix insieme. Lo scalibor lo metto una settimana prima dell'advantix così la pelle si abitua, e poi metto l'advantix. Tengo il collarino per due mesi e la pipetta per un mese, orientativamente dovrebbe essere abbastanza protetta, ma io sono dell'idea che "cerco di proteggerla", con una probabilità dell'80% di non riuscirci... C'est la vie!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da camilla Mer Lug 16, 2008 12:35 pm

se il tuo cane fa già la profilassi x la filariosi cardioplìolmonare non ci sono problemi se la zanzara punge il cane...il problema rimane xò x la Leishmania (che xò non è trasmessa dalla comune zanzara come x la filaria, ma da un papataceo più silmile ad un moscerino), malattia molto grave e in diffusione ormai non più solo nelle zone mediterranee costiere ma un pò in tutta italia (casi di leishmania sono stati riscontrati anche in cani (mai portati in zone endemiche,) nelle aree biellesi) x questa patologia non esiste profilassi preventiva come x la filaria ma si può solo diminuire il più possibile l'esposizione del cane a questo vettore...x far ciò sono stati messi in commercio prodotti come scalibor (che xò ricordatevi di metterlo almeno una settimana prima di andare in zona endemica e non aspettare un mese x sostituirlo ma cambiarlo non più tardi di 3 settimane soprattutto se il cane fa il bagno ecc)) advantix ecc ovviamente non garantiscono al 100% e altri accorgimenti potrebbero essere quelli di non lasciare il giardino o all'aperto il cane dalle prime ore del tramonto fino alle prime ore dell'alba (ore in cui il papataceo è più attivo) farlo dormire con noi in un ambiente dove siano stati posti appositi "fornellini" anti-zanzara (attivi anche sul papataceo, meglio ancora sarebbero le zanzariere) ed è consigliabile infine spruzzare del banalissimo autan, off, e similari sul cane quano viene portato fuori x la passeggiata al calar del sole... queste sono solo delle piccole precauzioni che xò ovviamente non garantiscono il successo al 100%!!!
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da Ottavia Mer Lug 16, 2008 1:20 pm

AH... Quindi autan e off si possono usare anche sui cani? non fanno male alla loro pelle?
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da *Marta* Mer Lug 16, 2008 1:37 pm

Ottavia ha scritto:AH... Quindi autan e off si possono usare anche sui cani? non fanno male alla loro pelle?
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da LadyDarkness Mer Lug 16, 2008 4:35 pm

Si si può usare l'autan su tutto il corpo però, perchè spesso pungono sul tartufo.
No ad advantix più scalibor. Si a frontline più scalibor i principi attivi sono diversi
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da camilla Mer Lug 16, 2008 6:16 pm

l'autan e simili non fanno male, l'importante (ed è ovvio) è evitare gli occhi e le mucose, se si pruzza a distanza debita non lascia untuosità o quel "bagnato " che il cANE potrebbe leccare..x cui va benissimo..io mi sono trovata molto bene anche con un prodotto che ho trovato in un negozio di animali ed è simile a quello che si usa sui cavalli x le mosche...puzza un pò di FONZIEs (infatti camilla ha avuto anche questo soprannome) o di involtino primavera del cinese, xò funziona...(ci credo!!!! anche le zanzare scappano x la puzza!!! scherzo non è così tremendo!!)
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Perplessità sugli antiparassitari Empty Re: Perplessità sugli antiparassitari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.