I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

+5
Erika
Supro
Chiara
Andrea
DjSeta
9 partecipanti

Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da DjSeta Sab Gen 16, 2010 9:02 pm

Ciao ragazzi,
Come ormai molti di voi sapranno tra 47 giorni sarò proprietario di un JRT e quando porterò a casa il cucciolo dovrò lasciarlo praticamente da subito a casa da solo quando sono a lavoro, perchè sono single e vivo da solo. Sto cercando di rendere la casa sicura per un cucciolo di quell'età, mettendo fuori dalla sua portata apparecchiature elettroniche, cibo e quant'altro possa risultare pericoloso. Provvederò a mettere una retina metallica alle inferriate dei balconi per evitare che possa volare giù.
Avete qualche suggerimento da darmi? Sappiate che sono un tipo particolarmente ansioso e non riuscirei a sopportare l'idea di lasciare il cagnolino da solo in un ambiente pericoloso!
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Andrea Sab Gen 16, 2010 9:05 pm

comprati o fabbricati una recinzione e lascialo lì dentro. oppure puoi abituarlo fin da subito ad usare il trasportino che poi ti verrà molto utile (non ho nessuna esperienza diretta a riguardo); prova con il tasto cerca e ti escono un po' di cose. però 8 ore nel trasportino non mi sembra una grande idea. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da DjSeta Sab Gen 16, 2010 9:19 pm

Andrea ha scritto:comprati o fabbricati una recinzione e lascialo lì dentro. oppure puoi abituarlo fin da subito ad usare il trasportino che poi ti verrà molto utile (non ho nessuna esperienza diretta a riguardo); prova con il tasto cerca e ti escono un po' di cose. però 8 ore nel trasportino non mi sembra una grande idea. ciao!

Il trasportino lo comprerò, anche perchè me lo hanno consigliato in tanti, ma non ho nessuna intenzione di tenerlo chiuso dentro per 4-5 ore di fila (a pranzo torno sempre a casa per un paio d'ore).
Preferisco fare in modo che sia libero di girare almeno nella zona giorno, evitando però di lasciare alla sua portata oggetti pericolosi.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Chiara Sab Gen 16, 2010 11:19 pm

Guarda, a questa età non puoi lasciare che giri per casa, per la sua incolumità e per quella della casa e ciò che essa contiene. Quando lo lascerai solo dovrai metterlo in uno spazio ristretto, penso che una stanza sia già troppo grande, i cuccioli ne inventano sempre una, e imparano cose che non devono fare con molta facilità ma che poi è dura fargli dimenticare (so di un jack che aveva imparato a salire sul tavolo della cucina, quando i padroni erano fuori, usando le sedie.....e che è stato male per avere mangiato delle mardorle che aveva trovato lì sopra......i padroni hanno quindi scoperto questa sua abitudine, scoprendo anche che il cane aveva imparato a dormire lì sopra quando loro non c'erano; questo è solo uno dei tanti esempi che potrei farti.....). E non puoi metterlo neanche nel trasportino, perchè da piccoli fanno i bisognini molto spesso e per imparare a trattenersi ci vorranno dei mesi......perciò chiuso per diverse ore in uno spazio piccolissimo ti ritroveresti un cucciolo da pulire ben bene quando rientri. Il giusto sarebbe uno spazio non molto grande, diciamo due metri quadrati, tappezzato di giornali a terra, con la ciotola dell'acqua ed un qualcosa per dormire.
Ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Supro Dom Gen 17, 2010 12:57 am

Secondo me, se puoi, la soluzione ideale è chiuderlo in una stanza di medie dimensioni e senza pericoli. Dico stanza di medie dimensioni perchè spesso i cani in ambienti molto piccoli e chiusi soffrono di claustrofobia, quindi potrebbe passare le giornate a piangere e abbaiare. Lasciarlo libero di vagare ovunque soprattutto all' inizio è un po' azzardato. Io le lasciavo a disposizione il bagno e un pezzo di corridoio. Pian piano poi in base a come si comporta puoi provare a lasciargli più spazi della casa.
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da DjSeta Dom Gen 17, 2010 7:10 am

Quest'idea del box mi intriga, ne vendono di già fatti o devo ricorrere al "Fai da te"?
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Erika Dom Gen 17, 2010 10:41 am

Mi raccomando okkio a fili elettrici,spine e similari, io qnd erano piccole a parte il frigo staccavo tutto in casa....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da scheggia75 Dom Gen 17, 2010 12:04 pm

tipo questi? cmq basta che su google inserisci "box recinto per cani" e ti trovi quello che cerki!


cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Recinto_esterno_g%281%29

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 93077_1_zwingergehege_1
scheggia75
scheggia75

Numero di messaggi : 47
Età : 48
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 23.08.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Nick Lun Gen 18, 2010 8:06 am

Io ti consiglio o il box o il trasportino. Non può farsi male (se lo lasci libero in casa non si sa mai cosa possa mordere) e si abitua molto in fretta per quanto concerne lo "sporcare" in casa (piu con il box).

Buona fortuna

:)
Nick
Nick

Numero di messaggi : 100
Età : 37
Località : Ginevra
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Marsilvia Lun Gen 18, 2010 9:02 am

...se decidi di lasciarlo in una stanza, fai attenzione che alla sua portata non ci siano flaconi di detersivi (nè liquidi nè in polvere) bottiglie o oggetti vari che potrebbe far cadere facendone fuoriuscire il contenuto potenzialmente dannoso per lui.

Come dice Erika occhio anche ai cavi elettrici.

Se si annoia, in tua assenza, stai sicuro che troverà il modo di "tenersi impegnato"...sikkè..."uomo avvisato..." conosci il detto.

Ricordo che i miei due jack quando erano piccini stavano in una stanza vuota della casa, "ammobiliata" solo con la loro cuccia, i giornali per i bisogni da un lato e qualche gioco...morale: hanno rosicchiato tutti e 4 i lati del muro in gesso creando solchi che hanno scoperto persino la rete metallica sottostante...e qualche volta hanno ridotto in brandelli di 1cm x 1cm i giornali per i bisognini spargendoli per tutta la stanza...

Se devono stare a casa soli, sarebbe meglio farli sfogare un pò prima. Almeno quando son soli se la dormono o, comunque, sono più tranquilli in generale. Significa che al mattino, dovresti alzarti prima per portarlo a fare una passeggiata prima di lasciarlo solo a casa per tante ore; sarà utile anche per abituarlo ai bisognini fuori.

Altrimenti limita il loro raggio d'azione con un box o un trasportino della misura idonea.
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Chiara Lun Gen 18, 2010 10:04 am

Marsilvia ha scritto:
Ricordo che i miei due jack quando erano piccini stavano in una stanza vuota della casa, "ammobiliata" solo con la loro cuccia, i giornali per i bisogni da un lato e qualche gioco...morale: hanno rosicchiato tutti e 4 i lati del muro in gesso creando solchi che hanno scoperto persino la rete metallica sottostante...e qualche volta hanno ridotto in brandelli di 1cm x 1cm i giornali per i bisognini spargendoli per tutta la stanza...

questo fa capire perfettamente perchè non si possono lasciare cuccioli in casa da soli e liberi.......anche quando si pensa di aver tolto tutti i possibili pericoli, loro trovano ugualmente il modo di combinare qualcosa.............e poi, da notare, che i jack di Marsilvia erano fratello e sorella della stessa età, perciò non è così vero che quando sono in compagnia si tengono impegnati tra loro.........rosicchiare il muro è un sintomo di noia come lo sarebbe rosicchiare le gambe del tavolo cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 890957 .........e se sono due.....lo fanno in due........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da DjSeta Lun Gen 18, 2010 12:37 pm

Beh vi dirò che mi avete convinto per il box, ho già individuato uno spazio adeguato per potercelo mettere.
Sicuramente il cane lo porterò fuori ALMENO tre volte al giorno x i bisogni, mattina, ora di pranzo e sera, per quanto riguarda la noia vedrò di alleviare quanto più è possibile il problema, magari con giocattolini di ogni sorta.
A proposito del box, avrei una domanda. Fino a che età lo dovrò tenere nel box? E' questione di alcune settimane o di mesi???
La mia idea personalissima è quella di tenerlo nel box il tempo minimo necessario, e cmq quando sarei in casa il cane nel box non ce lo terrei, anzi credo sia utile tenerlo fuori proprio perchè potendolo tenere d'occhio posso correggere alcuni comportamenti in vista del momento in cui lo potrò lasciare fuori dal box tutto il giorno. In definitiva, fino a che età avete usato il box????
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Elena Lun Gen 18, 2010 12:40 pm

Quoto tutti...box...io non l'ho usato perchè lavoro da casa quindi sono 24 ore su 24 con il mio topo!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da DjSeta Lun Gen 18, 2010 12:43 pm

Elena ha scritto:Quoto tutti...box...io non l'ho usato perchè lavoro da casa quindi sono 24 ore su 24 con il mio topo!

Beata te... cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Icon_rolleyes
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Elena Lun Gen 18, 2010 12:44 pm

djseta ha scritto:
Elena ha scritto:Quoto tutti...box...io non l'ho usato perchè lavoro da casa quindi sono 24 ore su 24 con il mio topo!

Beata te... cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Icon_rolleyes

Eh...tanti anni passati a lavorare 16 ore al giorno han dato i loro frutti! Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Nick Lun Gen 18, 2010 2:47 pm

Elena ha scritto:
djseta ha scritto:
Elena ha scritto:Quoto tutti...box...io non l'ho usato perchè lavoro da casa quindi sono 24 ore su 24 con il mio topo!

Beata te... cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Icon_rolleyes

Eh...tanti anni passati a lavorare 16 ore al giorno han dato i loro frutti! cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Icon_wink


invidiaaaaaaaaaaaaaaaa cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 915279 cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 915279 cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 915279
Nick
Nick

Numero di messaggi : 100
Età : 37
Località : Ginevra
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Elena Lun Gen 18, 2010 3:04 pm

Nick ha scritto:
Elena ha scritto:
djseta ha scritto:
Elena ha scritto:Quoto tutti...box...io non l'ho usato perchè lavoro da casa quindi sono 24 ore su 24 con il mio topo!

Beata te... cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Icon_rolleyes

Eh...tanti anni passati a lavorare 16 ore al giorno han dato i loro frutti! cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Icon_wink


invidiaaaaaaaaaaaaaaaa cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 915279 cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 915279 cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo 915279

Per gli anni passati a lavorare anche di notte? Evil or Very Mad no nessuna invidia...non ho vissuto in quegli anni! Sad
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da DjSeta Mar Gen 19, 2010 12:37 pm

Dunque, ieri sono andato al negozio di animali, hanno detto che hanno un recinto adatto a me pieghevole in metallo, mi hanno chiesto 50-60 euro ma sono in attesa di altre informazioni, soprattutto per quel che riguarda le dimensioni. Che ne dite? Se le dimensioni fossero adeguate il prezzo è buono?
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo Empty Re: Mettere in sicurezza la casa per il cucciolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.