I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Associazione Italiana Terrier tipo Russell

+7
massimo cataldi
Elena
tinpa
Stefano Del Cucina
Utopia
Chiara
yasmi
11 partecipanti

Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da yasmi Mer Gen 13, 2010 11:24 pm

Vista l'ora... e visto che l'unico mio neurone si sta preparando per andare a dormire, mi permetto una domanda.
Che forse ai piu' potra sembrar banale, ma dall'esterno vi giuro che e' davvero poco comprensibile:

Perche' non costituire un Club, una Associazione, un banalissimo gruppo ma che tuteli prevalentemente i terrier di tipo russell?

La risposta e' palesemente sensata, ovvero esiste gia' una Associazione Italiana Terrier che li raggruppa tutti, come per altro esiste un'associazione che raggruppa tutti i cani da compagnia Associazione Italiana Terrier tipo Russell Affraid

ora ma di quante razze stiamo parlando?


Non esiste una societa' specializzata dei cani da pastore GLOBALE
ogni razza ha la sua.

Ora considerando come si e' sviluppata la brillantissima idea di Chiara e Nino per quanto riguarda la prova di lavoro "mancata", UNA sola delle problematiche che la razza riscontra, avendo una societa' che deve tutelarne tante... e che per altro "tralascia" un'aspetto della salute a mio avviso molto importante.
Perche' non iniziare quella lunga e tediosa trafila per costituire un'associazione che sposa lo statuto enci, e che organizza prove, raduni e manifestazioni per divulgare, promuovere, e selezionare il russell

Agli scontri ITERPRETATIVI di poi quale sia il vero russell tra inglese o australiano, ci si arriva con le guerriglie del consiglio nazionale... ma questa sara' un'altra storia futurista.

Ora da regolamento per costituire un club ci vogliono un tot di associati, con determinate regolamentazioni, quali primariamente avere uno statuto uguale a quello dell'enci... etc
(Se vio occorre materiale cartaceo inerente ne ho da vendere Associazione Italiana Terrier tipo Russell Icon_tongue )

A questo punto si presenta tutto al consiglio dell'ente nazionale, con motivazioni plausibili del perche' si richiede una scissione...
e si lavora, aspettandone riconoscimento.


No? E' la mia ennesima boiata?
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Chiara Mer Gen 13, 2010 11:37 pm

Assolutamente non è una boiata........anzi se ne parla da un pò e sarebbe anche ora! Il problema sta tutto nella lunga e tediosa trafila per costituire l'associazione, e negli scogli che sicuramente ci si presenteranno davanti........ma se pò fà, se pò fà........ Associazione Italiana Terrier tipo Russell 81263
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da yasmi Mer Gen 13, 2010 11:51 pm

Francamente credo, per esperienza personale Associazione Italiana Terrier tipo Russell 965273 , che gli scogli possano essere molto meno insormontabili rispetto al riconoscimento di una 5° razza "fantasma", ma questa e' ancora un'altra storia Associazione Italiana Terrier tipo Russell Icon_wink

Il primo passo e' quello di mettere insieme un gruppo di persone (piu' si e' meglio e') con l'interesse comune.
Tirare giu' uno statuto.
Una bozza diselezione sulla razza
Promuovere manifestazioni, magari coinvolgendo il gruppo cinofilo locale.... etc etc
Iniziare anche con cose non ufficiali, ma promuovere per il bene della razza.

Gli altri piccoli passi di GRANDE peso per il traguardo, si fanno poco per volta Associazione Italiana Terrier tipo Russell Icon_biggrin


Va la' dove devo mettere la firma? Associazione Italiana Terrier tipo Russell Icon_rendeer
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da yasmi Gio Gen 14, 2010 12:06 am

.... dimenticavo....
Se qualcuno di voi ha per caso risposta scritta dell'accaduto sulla prova di lavoro tolta dai raduni, la tenga da conto come oro colato.
Un domani servira' certamente.
E se non lo avete, trovate il modo di ufficializzare le risposte che vi hanno dato.
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Utopia Gio Gen 14, 2010 8:35 am

yasmi ha scritto:.... dimenticavo....
Se qualcuno di voi ha per caso risposta scritta dell'accaduto sulla prova di lavoro tolta dai raduni, la tenga da conto come oro colato.
Un domani servira' certamente.
E se non lo avete, trovate il modo di ufficializzare le risposte che vi hanno dato.
Per avere la risposta scritta basta che vai sul sito SIT
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da yasmi Gio Gen 14, 2010 10:40 am

Ho poco tempo adesso, ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Non e' che basta chiedere all'Enci il club e lei concede.
Ci deve essere un serio impegno di squadra x arrivare a questo.
Allora partendo da un gruppo di appassionati si costituisce un club NON ufficiale, no profit che e' riconosciuto legalmente, che ha obbiettivi precisi.
Gia' mettersi d'accordo su questi sara' dura ;-) ma fanno parte sia dello statuto che del programma di tutela e selezione che devono essere presentati.
Per fare un esempio, nonostante la SIT non la richieda, tutti i soci aderenti all'associazione testano i propri cani alle patologie scheletriche ereditarie x lavorare sulla selezione del Jack.
E' palesemente segno di serieta' x la miglioria della razza.
E qusto e' certamebte un punto forte che dichiara la volonta e la necessita' di un organo specializzato.
Ora io mi auguro che il riconoscimento possa avvenire in pochi anni, ma dubito.
Le pagine web possono essere messe, tolte aggiornate o quant'altro. Ci vuole documentazione reale di che cosa ha fatto uno e di cosa ha fatto l'altro, con date, documenti e risultati per andare all'enci e poter constatare che inevitabilmente un'associazione specializzata sia INDISPENSABILE a tutele del Jack.
Questo vuol dire che qualche anima pia dovrebbe occuparsi di tutta la documentazione, che essa non vada perduta o cancellata per relazionare al momento della domanda di ufficializzazione.
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Gen 14, 2010 12:32 pm

Sono possibilista, ma occorre, secondo me, puntualizzare alcune cose:
1) Si ritiene insufficiente l'attuale tutela della SIT?
2) Si ritiene impossibile operare, secondo le regole SIT ed all'interno di ess, in modo da migliorare le attuali condizioni di tutela?
3) Si intende operare sui due livelli?

Aggiungo un'altra piccola domanda: le altre razze canine diffuse più o meno come il JRT sono tutelate presso l'ENCI da una società specifica per la razza o da una società che tutela un gruppo di razze?
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da tinpa Gio Gen 14, 2010 12:52 pm

Non vorrei sembrarvi antipatico e neppure vorrei fare pubblicità gratuita ma esiste già un jack russell terrier club, forse si farebbe prima a far riconoscere quello dall'Enci che crearne uno nuovo.

Per la scissione non vi dovrebbero essere grossi problemi in quanto si sono già staccati gli yorky con una loro società.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Elena Gio Gen 14, 2010 12:53 pm

tinpa ha scritto:Non vorrei sembrarvi antipatico e neppure vorrei fare pubblicità gratuita ma esiste già un jack russell terrier club, forse si farebbe prima a far riconoscere quello dall'Enci che crearne uno nuovo.

Per la scissione non vi dovrebbero essere grossi problemi in quanto si sono già staccati gli yorky con una loro società.

So che hanno fatto richiesta di riconoscimento e stanno aspettando la risposta. Jack Russell Terrier and Parson Russell Terrier Club Italia. Questa sarà la denominazione.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da tinpa Gio Gen 14, 2010 1:21 pm

Volevo solo dire di non scaldarsi tanto con nuove associazioni se c'è in corso il riconoscimento di quella.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Chiara Gio Gen 14, 2010 8:22 pm

tinpa ha scritto:ma esiste già un jack russell terrier club

Elena ha scritto:So che hanno fatto richiesta di riconoscimento e stanno aspettando la
risposta. Jack Russell Terrier and Parson Russell Terrier Club Italia.
Questa sarà la denominazione.

qual'è? un sito ce l'ha?............o state parlando di zarattini?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Elena Gio Gen 14, 2010 11:30 pm

Chiara ha scritto:
tinpa ha scritto:ma esiste già un jack russell terrier club

Elena ha scritto:So che hanno fatto richiesta di riconoscimento e stanno aspettando la
risposta. Jack Russell Terrier and Parson Russell Terrier Club Italia.
Questa sarà la denominazione.

qual'è? un sito ce l'ha?............o state parlando di zarattini?

Era solo ospitato sul sito di Zarattini. Ma è un club ha sé. Credo che il sito lo stiano preparando.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da massimo cataldi Ven Gen 15, 2010 9:45 am

ragazzi ma ci sono i club sia riconosciuti che non (sit e jeprtci), basta solo partecipare alle manifestazioni organizzate. Il Russel Game Fair organizzato da Nino ad esempio era pubblicizzato su entrambi i siti di queste due associazioni ma eravamo 10 cani e 4 gatti (i proprietari) e sempre gli stessi in linea di massima. Muoviamoci nel partecipare e non nel parlare. Io ho un ristorante e penso che sia il lavoro meno adatto per poter andare in gio con i cani eppure lo faccio in qualche modo. Certo che magari seleziono le situazioni dove mi interessa andare o meno ma una decina di prove e raduni l'anno li faccio. Ad esempio mi piacerebbe venire domenica a cerveteri ma sinceramente perdere una giornata di lavoro per far vedere il coniglio ai cani posso farlo anche a casa, sia ben chiaro la struttura è fantastica e il gestore è una persona simpatica e disponibilissima, ma leggi che vietano la detensione della volpe nel Lazio giocano a suo sfavore.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Gen 15, 2010 11:16 am

tinpa ha scritto:Non vorrei sembrarvi antipatico e neppure vorrei fare pubblicità gratuita ma esiste già un jack russell terrier club, forse si farebbe prima a far riconoscere quello dall'Enci che crearne uno nuovo.

Per la scissione non vi dovrebbero essere grossi problemi in quanto si sono già staccati gli yorky con una loro società.

bravo Tinpa, giusto! il club già esiste...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Ven Gen 15, 2010 11:18 am

massimo cataldi ha scritto:ragazzi ma ci sono i club sia riconosciuti che non (sit e jeprtci), basta solo partecipare alle manifestazioni organizzate. Il Russel Game Fair organizzato da Nino ad esempio era pubblicizzato su entrambi i siti di queste due associazioni ma eravamo 10 cani e 4 gatti (i proprietari) e sempre gli stessi in linea di massima...

al "Fair and Brave" dell'Aprile scorso alla Tollara, organizzato dal JRTCI (Zarattini per intenderci), c'erano 70 cani e molta gente...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Ospite Ven Gen 15, 2010 1:31 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
tinpa ha scritto:Non vorrei sembrarvi antipatico e neppure vorrei fare pubblicità gratuita ma esiste già un jack russell terrier club, forse si farebbe prima a far riconoscere quello dall'Enci che crearne uno nuovo.

Per la scissione non vi dovrebbero essere grossi problemi in quanto si sono già staccati gli yorky con una loro società.

bravo Tinpa, giusto! il club già esiste...

Ciao

Guasko


clap clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Nino Ven Gen 15, 2010 6:12 pm

E' vero, al Game Fair non eravamo moltissimi, ma ci tengo a fare delle precisazioni.
Posso dire di essere immensamente orgoglioso e soddisfatto di quel che è stato, perchè da solo e senza l'aiuto di nessuno, per lo più ad oltre 1000 km. da casa mia, sono riuscito ad organizzare una manifestazione dalla A alla Z con ben 2 CAC e relative riserve con la presenza di Terrierman di fama internazionale, cosa che ALLO STATO ATTUALE DELLE COSE NEMMENO I CLUB UFFICIALI (E NON), dall'alto della loro posizione e con la forza di centinaia di soci sono riusciti a fare.
Questo per dovere di chiarezza.

Per quanto riguarda la creazione di un nuovo club, dico semplicemente che è IMPENSABILE al momento, perchè prima che i cani mancano i conduttori.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da yasmi Dom Gen 17, 2010 10:12 pm

Associazione Italiana Terrier tipo Russell 27284 scusate eh? Ma continuo a non capire.


Intanto per rispondere a Stefano mi intendevo una cosa del genere:
"

L’Associazione Terrier di tipo Russell mira a svolgere ogni più efficiente azione per migliorare ,incrementare e valorizzare le razze dei Terrier di tipo Russell ed a potenziarne la selezione, l'allevamento e l’utilizzo.

L’Associazione Terrier di tipo Russell avendo come scopo il miglioramento genetico delle
popolazioni, lo studio, la valorizzazione, l’incremento e l’utilizzo della razza Jack Russell Terrier e Parson Russell Terrier,operando in favore del riconoscimento ufficiale da parte dell’ENCI ne osserverà lo Statuto i Regolamenti le delibere, assolvendo scrupolosamente gli incarichi quando e se le saranno da esso delegati, sotto l’indirizzo, vigilanza, controllo e potere di sanzione e di sostituzione dell’ENCI, e ne adeguerà lo Statuto Sociale. "

Nulla che vada contro a Club ufficiali quali SIT o all'ENCI stesso.

Voi dite che il club gia' esiste? Associazione Italiana Terrier tipo Russell 571392
Prima di arrivare a voi come forum ho cercato tanto, ho chiesto anche a qualcuno ma nessuno ha saputo darmi indirizzo.
Ora, vista l'affluenza di nuovi iscritti con i loro cuccioli da quando io sono qui' sul forum, me compresa ovviamente, mi sembra quanto mai "deleterio" non far affluire queste giovani leve, che siano potenzialmente utilizzatori di cane in tana, o semplici proprietari di un simpatico cagnolino, verso un giusto indirizzo che li renda coscienti a pieno del loro compagno di vita.

In internet ho trovato solo qualche foto, su siti di allevamento personali di un raduno organizzato a nome di JRT Club Italiano, ma non mi pare essere il nome che dite voi.... e nessun indirizzo o recapito in merito.
Mi stupisce anche che alcuni partecipanti di questo stesso forum non ne siano a conoscenza, e sono certamente piu' addetti ai lavori di me Associazione Italiana Terrier tipo Russell 325599

Per rispondere a Nino invece, dico che un club non e' fatto da soli conduttori, ma di fautori della razza.
I conduttori conoscono l'aspetto lavorativo dei cani, parte fondamentale da non perdersi, ma un cane non e' fatto solo di questo.
E chi meglio di chi lo vive puo' farlo?

Se esiste un club, qualcuno puo' darmi riferimento, che io possa eventualmente associarmi, o non interessano nuovi iscritti?

E gia' che ci siamo...
Quest'anno dovremo fare la tesserina alla SIT, cercasi due soci presentatori...
Li trovero' lo stesso nonostante l'apertura di questo topic fischio
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da marklanders Mer Ott 26, 2011 5:38 pm

diciamo che la cosa mi intriga tantissimo....contate sul mio supporto informatico e anche altro....basta che non chiedete soldi perchè non ce ne è !!! ahahhahaha
marklanders
marklanders

Numero di messaggi : 20
Età : 36
Località : palermo
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Ott 27, 2011 8:21 am

marklanders ha scritto:diciamo che la cosa mi intriga tantissimo....contate sul mio supporto informatico e anche altro....basta che non chiedete soldi perchè non ce ne è !!! ahahhahaha

hai risposto ad un post abbandonato circa 2 anni fa... ehehehehehhe

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da GIULYeZED Gio Ott 27, 2011 9:17 am

....uhm ma scusate visto che anche se vecchio è stato riaperto... si sa qualcosa del riconoscimento che era in corso?
Mi interessa perchè ho letto l'art. 21 dello statuto Enci rubricato Associazioni Specializzate in base al quale " Non può essere riconosciuta più di una Associazione Specializzata per razza o per gruppo di razze " Quindi dallo statuto giuridicamente parlando sembrerebbe impossibile che venga riconosciuto qualcosa d'altro visto che esiste la società italiana terriers posto che lo statuto Enci lo vieta! Ci sono rimasta male ma la società specializzata Jack russell mi sa che non esisterà mai!
Restano i gruppi cinofili....che però hanno carattere territoriale...
Tra l'altro l'enci ha poteri di controllo di queste associazioni praticamente totale anche se non so se lo eserciti ...
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Ott 27, 2011 10:10 am

Giuly&ZED ha scritto:....uhm ma scusate visto che anche se vecchio è stato riaperto... si sa qualcosa del riconoscimento che era in corso?
Mi interessa perchè ho letto l'art. 21 dello statuto Enci rubricato Associazioni Specializzate in base al quale " Non può essere riconosciuta più di una Associazione Specializzata per razza o per gruppo di razze " Quindi dallo statuto giuridicamente parlando sembrerebbe impossibile che venga riconosciuto qualcosa d'altro visto che esiste la società italiana terriers posto che lo statuto Enci lo vieta! Ci sono rimasta male ma la società specializzata Jack russell mi sa che non esisterà mai!
Restano i gruppi cinofili....che però hanno carattere territoriale...
Tra l'altro l'enci ha poteri di controllo di queste associazioni praticamente totale anche se non so se lo eserciti ...

tutto in stand-by per ora... comunque si può richiedere la tutela della razza se dimostri all'ENCI che per tale razza stai facendo di più della società che la tutela attualmente... logicamente, se te la danno, la tolgono alla società che la tutelava prima...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Associazione Italiana Terrier tipo Russell Empty Re: Associazione Italiana Terrier tipo Russell

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.