I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vorrei un consiglio!

4 partecipanti

Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty vorrei un consiglio!

Messaggio Da Stefano_C Gio Gen 07, 2010 12:51 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi servirebbe un consiglio, o meglio, vorrei sapere cosa ne pensate sulle possibilità di utilizzare un jack russel nella ricerca del tartufo.

Io attualmente non ho un jack russel, mi sta sfiorando l'idea perchè vorrei un cane da tenere in casa (ho anche il giardino ma mi piace guardare la TV in compagnia di un cane)e nello stesso tempo vorrei poterlo utilizzare per lo scopo di cui scrivevo sopra.

Non essendo un conoscitore di questa razza vorrei magari sapere se è un cane che nel bosco sente molto il selvatico, se ci sono varie linee di sangue per cui alcune più predisposte al selvatico e altre magari più tranquille che potrebbero fare più al caso mio.

ah..la scelta del jack è dovuta anche ad una certa attrazione che esercita in me questa razza per simpatia e tipologia fisica.

grazie

Stefano_C

Numero di messaggi : 3
Località : pavia
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty Re: vorrei un consiglio!

Messaggio Da Andrea Gio Gen 07, 2010 1:02 pm

puoi farlo e con profitto. c'è un utente (jackmania) che pratica proprio questo tipo di attività solo che non si fa vivo spesso. prova a contattarlo in privato. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty Re: vorrei un consiglio!

Messaggio Da Kiara Gio Gen 07, 2010 1:53 pm

Anche Chiara e Lynx si dedicano alla ricerca del tartufo coi loro jack e mi pare lo stesso chi ha adottato Elvis (The King) della cucciolata di occibike, solo che ora mi sfugge il nome...
Quanto a sentire il selvatico, è indubbio che (salvo eccezioni... tipo la mia vorrei un consiglio! Icon_wink ) i jack siano generalmente piuttosto interessati, ma un addestramento mirato sicuramente può ridurre molto il problema e concentrare il cane sul prezioso tubero: in fondo, anche i meticci usati di solito hanno spesso sangue di cani da caccia, lo stesso lagotto era nato come razza da riporto dall'acqua, se non sbaglio.
Visto che poi anche la genetica fa la sua parte (anche se la mia cagnina, figlia di due cacciatori accaniti, del selvatico se ne frega...), potresti rivolgerti a linee di sangue poco spinte in tal senso ed informarti bene sull'indole dei genitori.
Ma tu sei già un trifolaio?
Per male che ti vada, scoprirai nel jack un compagno di passeggiate entusiasta ed entusiasmante vorrei un consiglio! Icon_biggrin , te lo garantisco!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty Re: vorrei un consiglio!

Messaggio Da Stefano_C Gio Gen 07, 2010 2:45 pm

grazie per le risposte
no Kiara non sono un trifolaio, anni fà avevo un dogo argentino gli insegnai e con lui mi dilettavo, non era un fenomeno ma a me non interessava farlo per profitto ma per diveritmento per cui anche con un eventuale jack...vada come vada

ma esistono linee più da compagnia e meno da lavoro?

Stefano_C

Numero di messaggi : 3
Località : pavia
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty Re: vorrei un consiglio!

Messaggio Da Elena Gio Gen 07, 2010 3:55 pm

Ottima idea!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty Re: vorrei un consiglio!

Messaggio Da Kiara Gio Gen 07, 2010 4:04 pm

Stefano_C ha scritto:grazie per le risposte
no Kiara non sono un trifolaio, anni fà avevo un dogo argentino gli insegnai e con lui mi dilettavo, non era un fenomeno ma a me non interessava farlo per profitto ma per diveritmento per cui anche con un eventuale jack...vada come vada

ma esistono linee più da compagnia e meno da lavoro?

Guarda, l'argomento è a dir poco spinoso, solleva sempre un vespaio senza fine vorrei un consiglio! Icon_rolleyes (se bazzichi un po' tra i topic vecchi e recenti, troverai materiale di discussione da riscrivere la Treccani... magari come TreJack vorrei un consiglio! 252312 !).
Per farla breve, sostanzialmente la razza è rappresentata principalmente da una linea di sangue "english type" ed una "australian type", con relative differenze morfologiche e funzionali: la prima annovera i soggetti più vicini alla tipologia morfologica e caratteriale "da lavoro", la seconda raccoglie quelli di selezione più recente e meno indirizzata in tal senso.
Questo, in buona sostanza, agli occhi di una profana come me. Poi, se ti addentri nella questione incontrerai chi ti dice che un australiano è buono solo "da divano" e chi comunque non gradisce le proporzioni dell'inglese... questo sorvolando sugli estremismi vorrei un consiglio! Icon_biggrin , e qui mi fermo.


Forte, il dogo da tartufo vorrei un consiglio! 33679 !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty Re: vorrei un consiglio!

Messaggio Da Stefano_C Gio Gen 07, 2010 4:43 pm

Kiara ha scritto:
Guarda, l'argomento è a dir poco spinoso, solleva sempre un vespaio senza fine vorrei un consiglio! Icon_rolleyes
eh eh, no no non vorrei scatenare una guerra appena entrato nel forum...cmq è così, ogni razza ha le sue linee e ogni linea i suoi fans..seguirò il tuo consiglio, dò una sbirciata nel forum per cercare di carpire notizie su queste "linee", penso sia un argomento interessante al di là delle varie attitudini

Stefano_C

Numero di messaggi : 3
Località : pavia
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

vorrei un consiglio! Empty Re: vorrei un consiglio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.