I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Approccio al guinzaglio con Mou

+9
˝Chiara˝
Kiara
bebeking
Erika
frajody
LadyDarkness
~Marta~
Andrea
ItaloEvil
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Vanna Gio Gen 07, 2010 11:36 am

Io sono dell'idea che collare e guinzaglio servono per uscire e quello è il premio: la passeggiata.
Io non ho avuto mai problemi perchè le prime uscite il cucciolo l'affronta con un adulto del branco.
Lo prendo in braccio, metto collare e guinzaglio e lo esco con un altro caneto, mettendolo giù per strada.
Già il piccolo stando in braccio e vedendo l'altro tutto contento e gasato vorrebbe scendere anche lui e quando lo metto giù è così contento che neanche si accorge del collare, e poi.... subito in villa
Se hai un canetto che lui conosce , escilo con lui , così tenendolo prima in braccio e poi vedrai che sarà felice di giocare anche con collare e guinzaglio
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Marsilvia Gio Gen 07, 2010 11:38 am

...ops...rileggendo mi rendo conto di essere andata un pochino OT... Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Icon_biggrin Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 965273 Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 442632

...comunque Italo, continua così che va bene ma solo, secondo me, sii un pò meno rigido sul discorso premietti...o anche, introduci il rinforzo sociale con il gioco quando credi di aver già dato fondo alla riserva giornaliera di premietti.

Buon addestramento!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da ItaloEvil Ven Gen 08, 2010 11:22 am

Allora chiariamo un attimo una cosa: NON voglio essere TROPPO rigido ma considerando che i Jack sono molto testardi...

Per quanto riguarda le razioni di premi, procederò con più biscottini! supersmile

Piccolo aggiornamento: ieri sera sono uscito io, Mou, un mio amico e il suo Birillo (un boxer). All'inizio non si sono considerati molto, Mou era un po' in "guardia" ma non impaurito (non gli ha ne ringhiato, ne niente). Abbiamo passeggiato con i rispettivi cani a guinzaglio, in modo da dare il buon esempio al mio piccolo. Quanta pazienzaaaaaaa...Una volta partito al guinzaglio và ma ogni tanto il mio si impunta...ma penso che gli sia stato utile uscire insieme ad un altro cane al guinzaglio (come leggevo, i cani tentano di imitare i loro simili).
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 35
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da ~Marta~ Dom Gen 10, 2010 12:06 am

ItaloEvil ha scritto:Allora chiariamo un attimo una cosa: NON voglio essere TROPPO rigido ma considerando che i Jack sono molto testardi...

Posso dire solo una cosa? (e sempre sottointendendo che poi continuerai a fare come ti pare)
Ma se sei in un forum con gente che ha anche 10 cani tutti assieme... e TUTTI o quasi ti dicono che non vuol dire viziarlo o altro fare determinate cose che sia il divano,un bocconcino,una carezza o altro...perchè tu continui a rispondere che i jack sono testardi?

E' vero che lo sono...è verissimo...ma se tanta gente ti dimostra di avere un ottimo,se non splendido rapporto col proprio cucciolo usando metodi diversi dai tuoi che permettono molta più interazione col proprio cucciolo,perchè rifiutarsi a priori?

A me sembra che quando poni una qualsiasi domanda tu ti aspetti una risposta particolare e tutti quelli che non la danno,mettono in dubbio la tua capacità con questo cucciolo! Nessuno vuole mettere in dubbio nessuno qui...
Il jack è sicuramente un cane testardo...ma se una volta sale sul divano,non vuol dire che poi non obbedirà più ai tuoi NO,se una volta ha bisogno di conforto durante una passeggiata,non significa che da quel giorno in poi non camminerà più se non lo conforti...
Bisogna essere un pò elastici...
Oltretutto (e mi ci metto anche io)...sei giovanissimo e qui (per fortuna) c'è gente che da 20anni lavora coi jack,tantissime esperienze e metodi da usare e provare...poi magari alla fine non ti trovi bene tu e cambi ...per carità...
Però il cane non è solo una macchinetta da educare,goditelo anche a livello emotivo/emozionale...altrimenti a mio avviso non ha proprio senso avere un cane!

(fine dell'OT spaventoso...e scusami se mi sono permessa di dire queste cose)
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Erika Dom Gen 10, 2010 9:25 am

A me sembra che ti abbiamo raccontato la leggenda metropolitana del jack sfascia tutto.....ma non sono così!!!Sono vivaci, sempre attenti,si, sono testardi,tenaci...ma è la loro peculiarità, sennò potevi prendere uno shi-tsu, ma di qui a dire che ti comporti da maestrino severo xchè sennò ti mettono i piedi in testa...no, non ci sto.
Lascia il cane tranquillo, ognuno ha i suoi tempi, lui deve acquisire fiducia in se stesso e nell'ambiente esterno e secondo me così facendo non lo aiuti.
Quoto in tutto Marta.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da bebeking Dom Gen 10, 2010 9:55 am

rispetta i tempi del cane in passeggiata. se si ferma ad annusare, e specialmente nei primi minuti lo farà asiduamente, rispettalo, e lui rispetterà te quando ti fermerai a parlare con una fanciulla.

dopo un no per qualcosa che non va, deve sempre seguire una lode ed un premio se smette. se da solo va nella sua cuccia e/o fa qualcosa di ben fatto. premialo, lodalo, e coccolalo. vedrai te ne sarà riconoscente e i momenti che potrai goderti il tuo cane aumenteranno esponenzialmente.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da ItaloEvil Dom Gen 10, 2010 5:11 pm

Mi sà che parlo arabo...

Possibile che c'è gente che capisce sempre cose per altre?...

Vabbè...
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 35
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Francesca Dom Gen 10, 2010 11:07 pm

D'accordissimo col metodo dell'educatrice di Silvia! Il premio, seguito da "bravo", è sempre il miglior rinforzo. O meglio, la combinazione del rinforzo primario (bocconcino/gioco) con il rinforzo secondario ("bravo"= stima del padrone). Non bisogna mai dare per scontato che il nostro jack fa una cosa perché sa che avrà il premio, il rinforzo è proprio questo: l'associazione positiva di stimolo/azione.
Il fatto che i jacks siano testardi significa semplicemente che sono più intelligenti di tanti altri cani, e in quanto intelligenti hanno bisogno di più tempo per modificare le loro abitudini. In poche parole, hanno bisogno di capire "perché" tu gli stai chiedendo di fare una cosa! Una volta capito, però, l'insegnamento sarà per sempre... certo, c'è bisogno di allenamento, ma con tre jacks ho imparato che se c'è una cosa che amano è capire cosa noi pretendiamo da loro e soddisfarci!

Io come bocconcini uso i wusterl di pollo, pezzettini piccolissimi, ma quando vedo che sono meno recettivi cambio premio: l'effetto sorpresa garantisce sempre un risultato!
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 304
Età : 41
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Kiara Lun Gen 11, 2010 7:56 am

Francesca ha scritto: ho imparato che se c'è una cosa che amano è capire cosa noi pretendiamo da loro e soddisfarci!

VERISSIMO !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Elena Lun Gen 11, 2010 10:56 am

ItaloEvil ha scritto:Mi sà che parlo arabo...

Possibile che c'è gente che capisce sempre cose per altre?...

Vabbè...

Vabbè saremo diventati tutti ottusi...o forse sei tu che resti fermo sulle tue posizioni. Se chiedi un consiglio, devi anche saperlo accettare, anche se è diverso da quanto tu ti aspettavi. Altrimenti facci una domanda, dacci una risposta e noi ti scriviamo la risposta che ti aspetti.

Scusami ma è veramente snervante. Siamo qui per aiutarci a vicenda ma se un utente non accetta un consiglio e arriva a dire che siamo noi che capiamo una cosa per un'altra...
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da ItaloEvil Lun Gen 11, 2010 4:46 pm

Non stò attaccando nessuno.
Ho soltanto detto che forse qualcuno ha capito una cosa per un altra, fraintendendomi.

Se volevo risposte come volevo io bhè...non aprivo nemmeno il post!

Chi è che dovrebbe sentirsi attaccato dovrei essere io, dato che mi è stato dato della persona rigida, severa, e chi più ne ha più ne metta Wink

Cooomunque, tornando in discussione, Mou giorno per giorno migliora...si impunta ancora però...ma si notano miglioramenti! Wink
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 35
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Marsilvia Lun Gen 11, 2010 4:48 pm

ItaloEvil ha scritto:Mou giorno per giorno migliora...si impunta ancora però...ma si notano miglioramenti! Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Icon_wink

Questa è la cosa più importante! Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Icon_cheers BRAVO Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Icon_cheers continuate così che va benone! Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 259112
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da ItaloEvil Lun Gen 11, 2010 4:49 pm

Razz

Grazie!
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 35
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Erika Lun Gen 11, 2010 4:55 pm

Bene, meglio così.....come già detto ci vuole un pò di pazienza!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da frajody Lun Gen 11, 2010 5:01 pm

Dai che e' una sfacchinata bella bella,la mia ora cammina,corre,solo che a volte e' verso casa che vuole andare..trema spesso ed ha paura,ma cerco cmq di andare avanti altrimenti nn capisce che nn deve aver terrore di tutto..e con un po' di pazienza magari fa' anche qlc bisognino..ahahah..la mia patata e' convinta che usciamo x shopping Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 252312 bje in bocca al lupo..
Ps.provero' con i wurstel anch'io..
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Approccio al guinzaglio con Mou - Pagina 2 Empty Re: Approccio al guinzaglio con Mou

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.