I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un'info che potrebbe essere utile

+7
Centesimo
Veronica
Donata&Lea
TGaia22
LadyDarkness
Ottavia
Kiara
11 partecipanti

Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Kiara Ven Lug 04, 2008 8:36 am

Ieri ho arraffato nello studio del mio Vet una copia gratuita di "Pets & the City" (simpatico, il titolo, eh?), pratica guida su salute, diritti&doveri e servizi destinati ai pets in città. Credo sia di nuova creazione, ha il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente e devo dire che è fatta VERAMENTE bene... specie rispetto a tante pubblicazioni analoghe, che quando va bene sono carenti o approssimative, altrimenti diffondono cavolate su cavolate Rolling Eyes . Pensate che al fondo ci sono elenchi delle cliniche veterinarie per le urgenze e delle aree-cani, divise per Circoscrizione, nonchè delle associazioni animaliste e persino dei locali "pet-friendly" della città! Per una volta, soldi pubblici spesi bene...
Questo numero copre il periodo primavera estate e lo segnalavo soprattutto per gli amici di Milano e dintorni, visto che esiste anche lì e non credo sia difficile reperirla; per tutti gli altri, comunque, riporto integralmente un'informazione che potrebbe essere utile e di cui avevo finora sentito solo voci, da altri padroni di cani:
"Il possessore o detentore di un cane ha l'obbligo di portare al seguito originale o fotocopia autenticata dell'iscrizione dell'animale all'anagrafe canina o certificato di avvenuto tatuaggio o inserimento microchip. Detti documenti devono essere esibiti su richiesta agli agenti delle forze dell'ordine, agli ispettori dell'A.S.L., alle guardie zoofile, alle G.E.V., e/o ai soggetti incaricati. (Regolamento per la Tutela e il Benessere degli Animali in Città, n° 320/2006"
Io ero ormai senza cane dal 2005 e quindi questa norma costituisce per me una novità: vorrà dire che al contenuto del "marsupio di Tina" (quello in cui portiamo sempre sacchetti igienici, ossetto di gomma e scorta di Frolic-premio) aggiungerò anche 'sto documento in fotocopia, più l'altro della cessione dalla sua famiglia di origine a me. E dire che spesso giro senza i MIEI, di documenti, quando porto a spasso Tina...
Preciso che trattasi di regolamento relativo al Comune di Torino, ma è molto probabile che ormai anche nelle altre città esista qualcosa di analogo, per cui vi consiglio di informarvi: in questo estratto non è specificato se son previste multe, ma stando a quanto detto da un vigile ad una mia amica che era sprovvista di tale documentazione, il fatto stesso che si parli di obbligo prevede una sanzione amministrativa (e figuriamoci se il Comune si fa scappare un'occasione per fare cassa . Evil or Very Mad ...).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Ottavia Ven Lug 04, 2008 8:40 am

Brava Kiara, ottima informazione... mi attrezzerò al più presto! Ci manca solo la multa...!!!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da LadyDarkness Ven Lug 04, 2008 9:49 am

Io non me li porto mai dietro i documenti... cyclops
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da TGaia22 Ven Lug 04, 2008 11:48 am

Grazie Kiara!!!
Che palle sti documenti....mi piace che le forze dell'ordine si curino di tutelare (sulla carta.....) i cani e i padroni....
Sarà vero/efficace??? 1402
MAH??? scratch
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Kiara Ven Lug 04, 2008 12:14 pm

La legge dice che devi microchippare il cane e avere 'sti documenti è l'unico modo per dimostrare che sei in regola: fin qui mi sta bene. Personalmente però sull'efficacia del microchip per scongiurare gli abbandoni sono molto scettica, e non solo perchè il tatuaggio doveva avere lo stesso scopo ma ha lasciato pressochè invariata la popolazione dei randagi, dentro e fuori i canili: come al solito, facciamo sempre le cose coi piedi, prima solo in Italia, ora a livello europeo... Mi riferisco al fatto che non solo un cane microchippato oltreconfine risulta "non rilevabile" dai lettori che abbiamo qua, ma questo problema è frequente persino da una Regione all'altra... Per non parlare poi della difficoltà inconcepibile di risalire ai dati anche solo da una A.S.L. all'altra, stando a quel che ho sentito! Che dire poi delle immancabili "perle da amministrazione pubblica", con l'acquisto (in Veneto, avevo letto) di convenientissimi microchip a prezzo ribassato (cinesi, forse?).... che però dopo un anno risultano già illeggibili?!?
Per non parlare di certe VOLPI che popolano gli uffici dell'anagrafe canina: quando mi sono informata per il "passaggio di proprietà" di Tina, il soggetto in questione mi ha detto che dovevo presentarmi lì con cane (ok, immagino per la lettura di verifica del microchip) E PRECEDENTE PROPRIETARIO (?!?)... Ho obiettato che un allevatore allora passa i suoi giorni a correre per le A.S.L. della penisola ogni volta che vende una cucciolata, il che mi sembra inverosimile (e giustificherebbe la mancata registrazione di tanti cani, peraltro), ma mi è stato risposto (col tono di chi parla ad una un po' scema) che in fondo era come il passaggio di proprietà di un'auto (!) "mica bastano i documenti, lei potrebbe averli rubati INSIEME AL CANE"... Certo, nel qual caso MI PRECIPITO a registrarmi... Quando ho chiesto se dovevo portare anche il notaio, il tipo si è risentito...........................................
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Donata&Lea Ven Lug 04, 2008 12:23 pm

mi risulta che anche a Milano sia obbligatorio portare con sé i documenti del cane, ad una mia amica i vigili li hanno chiesti
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Veronica Ven Lug 04, 2008 12:42 pm

Qui in Svizzera pure.. pensate che ogni santa volta che esco con i cani nel centro città, mi ferma sempre un vigile e mi chiede i documenti del cane, se é registrato in comune ecc.. poi controlla che io sono la vera proprietaria.. una roba un po' esagerata a mio parere.. comunque sicuramente utile a tenere tutto sotto controllo..!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 37
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da TGaia22 Ven Lug 04, 2008 1:30 pm

La Svizzera è la Svizzera...non c'è niente da fare!!! 1334
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Centesimo Ven Lug 04, 2008 5:50 pm

TGaia22 ha scritto:La Svizzera è la Svizzera...non c'è niente da fare!!! 1334

Sono d'accordo con voi. I docs del cane sono necessari al seguito.
Però permettetemi un OT:

In Italia le leggi ci sono, spesso sono incomplete o idiote, ma ci sono.
Più spesso sono volutamente astruse (per permettere una qualche via d'uscita, no?) ma quasi sempre
sono disattese dalla popolazione e dai tutori dell'ordine (ma quale ordine?).
Non pensate che esageri... scrivo dalla Sicilia... e non vedo caschi in testa ai motociclisti... vedo intere famiglie
di "QUATTRO persone QUATTRO" sullo scooter... non vedo vigili... e se li vedo non fanno la multa a quelli di cui sopra...
vedo le corsie preferenziali e quelle d'emergenza delle autostrade piene di tutto... vedo... troppa anarchia...
ognuno fa ciò che la propria "educazione" gli suggerisce.
E andiamo male... molto male.
Centesimo
Centesimo

Numero di messaggi : 325
Età : 71
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da TGaia22 Lun Lug 07, 2008 9:20 am

E andrà sempre peggio Cent...sempre peggio....
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Aggiornamento

Messaggio Da Kiara Mar Lug 29, 2008 8:59 am

Giusto questa mattina io e Tina al parco siam state fermate da due operatori di polizia veterinaria che han voluto vedere i suoi documenti: me li avessero chiesti due mesi fa, ero fritta, mica giravo con tutte le fotocopie! Veramente ho notato che anche loro erano un po' sorpresi quando han visto che non mancava niente... e pensate che avevano pure il lettore per il microchip Shocked , così hanno "scannerizzato" Tina!
Mi son sembrati abbastanza "elastici", nel senso che con una signora anziana han ribadito la necessità di avere dietro i documenti, senza però multarla, anche perchè comunque il tatuaggio del suo cagnetto era visibile; prima di me han cercato di controllare una specie di molossoide equino che non era esattamente dell'idea di lasciarsi capottare per la verifica sul tatuaggio: siccome lo si sentiva ringhiare fin dal fondo del parco pale , i due si son limitati a registrare i dati del padrone per un controllo successivo all'anagrafe canina.
Stiamo forse diventando un Paese civile che si occupa di far rispettare le leggi anche nell'interesse degli animali? Speriamo :) ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da TGaia22 Mar Lug 29, 2008 9:08 am

Vista l'ultima frase...sei ottimista Kiara...molto direi...
Però un bel bravo ai due operatori di polizia veterinaria che t'hanno fermata! boom
Mi sembrano un ago in un pagliaio..o una goccia nell'oceano.....però..va bene lo stesso! sad
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Mizio Mar Lug 29, 2008 9:23 am

Centesimo ha scritto:
TGaia22 ha scritto:La Svizzera è la Svizzera...non c'è niente da fare!!! 1334

Sono d'accordo con voi. I docs del cane sono necessari al seguito.
Però permettetemi un OT:

In Italia le leggi ci sono, spesso sono incomplete o idiote, ma ci sono.
Più spesso sono volutamente astruse (per permettere una qualche via d'uscita, no?) ma quasi sempre
sono disattese dalla popolazione e dai tutori dell'ordine (ma quale ordine?).
Non pensate che esageri... scrivo dalla Sicilia... e non vedo caschi in testa ai motociclisti... vedo intere famiglie
di "QUATTRO persone QUATTRO" sullo scooter... non vedo vigili... e se li vedo non fanno la multa a quelli di cui sopra...
vedo le corsie preferenziali e quelle d'emergenza delle autostrade piene di tutto... vedo... troppa anarchia...
ognuno fa ciò che la propria "educazione" gli suggerisce.
E andiamo male... molto male.

https://www.youtube.com/watch?v=kAgj9mzbnTA

AHAHAHAHAHAHAHAHAH Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Erika Mar Lug 29, 2008 10:20 am

Qnd io esco con i cani, non mi porto certo la borsetta dietro!
Tenuta assolutamente sportiva xchè mi rotolo nel prato e le combino di tutti i colori, non porto neanke il cell per non essere disturbata!!!
Vedrò di organizzarmi....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da milo Lun Ago 04, 2008 8:19 pm

cavoli sono stata al mare senza documenti del cane affraid
milo
milo

Numero di messaggi : 172
Età : 49
Località : mantova
Data d'iscrizione : 04.08.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Chiara Mar Ago 05, 2008 10:31 am

Kiara ha scritto:
Stiamo forse diventando un Paese civile che si occupa di far rispettare le leggi anche nell'interesse degli animali? Speriamo :) ...

dipende...........ad esempio dalla regione in cui vivi cattivo cry io qui ho una situazione tremenda.......quelli che dovrebbero controllare sono i primi a fare certe brutte cose..........a me sembra di andare sempre controvento............
basta portarvi un esempio: le guardie venatorie sono praticamente tutti cacciatori..........
.............si dovrebbero prendere seri provvedimenti, ma chi anche solo esprime l'ipotesi di cambiare qualcosa, o viene zittito o viene addirittura eliminato dal sistema ..................
davvero, su questo fronte sono molto demoralizzata sad
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 42
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un'info che potrebbe essere utile Empty Re: Un'info che potrebbe essere utile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.